|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
|
Quote:
Credo che talvolta possano diventare ironici certi risultati formali che vengono generati proprio da scelte non dettate da caratteristiche tecnico/funzionaliste, ma da pure scelte di marketing. Questo determina dei prodotti, come spesso si vedono in ambito gaming, che rasentano il Kitsch, con la K maiuscola, quindi non in senso dispregiativo del termine, ma più propriamente connotativo di una certa produzione artistica. Ecco da qui lo stupore che generano ad alcuni di noi (me compreso) certi prodotti che vengono sfornati da alcune delle migliori aziende del settore. Poi la Lobera Supreme riguardo a funzionalità, qualità costruttiva, performance, nulla da dire. Penso che questa tastiera sia una validissima alternativa, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e con delle features anche innovative. Spero che anche tu ne convenga con me che sia giusto poter esprimere le proprie opinioni o, come in questo caso, una sensazione che puoi benissimo chiamare gusto personale... e poi si, concordo anch'io che l'inserto viola non sia il massimo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3242 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Quello che vieni a dirmi è sinceramente così pieno di buon senso che finisce per essere banale, perchè se esprimere opinioni è sacrosanto, al tempo stesso esistono modi e modi di farlo, e soprattutto devono esserci motivazioni un minimo valide dietro. Se una tastiera (o qualsiasi altro prodotto) non rientra tra ciò che acquisterei per una mera questione estetica, non vado a dare dei cretini geni ai produttori o a chi possa piacere, perchè come detto c'è un processo dietro determinate scelte, e soprattutto rimane un fattore del tutto personale - ben diverso invece dal parlare di caratteristiche e qualità, dove tu stesso hai sentito il bisogno di ribadire che dal punto di vista tecnico non c'è da ridire sulla tastiera di cui parlavamo. Potremmo fare il gioco inverso: se un giorno arrivo nel thread dicendo alla prima tastiera ultra-spartana (che molti preferiscono per ovvi motivi) "ma cosa hanno in testa questi per mettere fuori nel 2014 una tastiera che non abbia un tasto macro che sia uno?" verrò preso a pesci in faccia, e meritatamente, perchè giustamente a qualcuno delle macro non fregherà niente. E questo non ne fa un "genio". ![]() Esattamente, perchè le "migliori aziende del settore" non dovrebbero mettere fuori qualcosa che sanno di poter vendere? Perchè al mr. elite-Filco di turno certe caratteristiche non servono, o a me e te (vedi l'inserto viola) certi design non piacciono? La risposta la sappiamo tutti, e cioè che esistono esigenze e preferenze diverse, al quale le aziende vengono incontro come meglio reputano. Basterebbe tenere questo a mente prima di postare.
![]() |
![]() |
#3243 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo anche che così come si possa parlare di caratteristiche tecniche, novità di mercato, etc.. si possa parlare ed esprimere opinione anche sul design del corpo tastiera, del tipo di font dei tasti, del colore dei leds, ovvero delle qualità estetiche, senza per questo inficiare la bontà delle scelte che hanno portato al prodotto finito.
![]() |
![]() |
![]() |
#3244 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Poi come sempre un prodotto puo' piacere o non piacere , questo non toglie che sono libero di fare le mie considerazioni anche a dispetto del saccente di turno che si erge a paladino di chissa' quale etica che dovrebbe essere usata nelle valutazioni , per altro ribadisco che un prodotto del genere ha forzatamente un target ben definito e sicuramente non puo' interessare la maggioranza del mercato data proprio la particolare conformazione estetica/funzionale che lo relega nativamente in un settore di nicchia , e visto che parli di esperti di marketing , guarda ci sono a contatto tutti giorni per lavoro , e ti posso assicurare che secondo le loro ricerche e valutazioni del mercato sarebbe redditizio vendere gelati agli eschimesi , con tutto il rispetto per questi ultimi.... Detto questo chiudiamo l' OT e ritorniamo a parlare di tastiere meccaniche . ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3245 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
dovrei a breve acquistare una tastiera meccanica gaming con layout ita, potete dirmi come va la corsair k70? molti si lamentano dei cherry MX red, dicono che siano troppo sensibili rendendo la tastiera quasi inutilizzabile per scrivere testi, è vero?
![]() |
#3246 |
Bannato
|
Appena arrivata la Osmium , appena rientro la installo , intanto posto le prime impressioni , incominciando dalla scatola veramente enorme
![]() Innanzitutto il primo colpo d' occhio e' andato sull' immagine impressa sulla confezione che riporta la tastiera con layout US , per intenderci quello con l' invio piccolo , mentre una volta aperta la tastiera ho riscontrato con piacere devo dire visto che l' US proprio non mi piace , che ha il layout UK esteso , quello con l' invio a L , questo per intenderci : ![]() E a questo punto confermo che quello che viene indicato come " layout EU " altro non e' che appunto l' UK esteso . E' molto ben fatta e anche molto massiccia , pesa ben 1.5Kg , e restituisce una indubbia sensazione di robustezza , per altro avevo letto in diverse recensioni il discorso secondo cui la qualita' delle plastiche non fosse eccellente , mentre invece mi pare di qualita' e certo non inferiore alla G19 che sto' utilizzando adesso . E adesso il fattore sicuramente piu' importante , e cioe' il discorso tasti con i Red , in effetti avevo letto molto e di piu' sul fatto che questa tipologia di Cherry fosse troppo morbida e senza la sensazione tattile del tasto premuto e quindi poco adatti per la scrittura , che dire forse perche' vengo da una tastiera a membrana ma il comportamento dei Red mi e' sembrato molto simile a quest' ultima , cioe' lineare con piu' o meno la stessa morbidezza e questo mi fa' capire come mai molti utilizzatori della G19 passando ai Red avevano riscontrato una differenza diciamo risicata nell 'utilizzo , non sono proprio uguali ma senza dubbio a livello di feeling sicuramente molto simili . Per la questione rumore invece indubbiamente e' piu' rumorosa rispetto alla G19 che gia' di per se non e' tra le tastiere a membrana piu' silenziose , e chiaramente si sente la differenza , pero' a dispetto di quanto pensavo non e' fastidiosa e tutto sommato accettabile . Che dire per adesso posso dire di essere senz'altro soddisfatto di questo prodotto , poco conosciuto ma sicuramente degno di nota . ![]() Ultima modifica di Flying Tiger : 03-12-2013 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3247 |
Bannato
|
Installata , stò scrivendo proprio dalla Osmium ( come si vede dagli accenti...) e ovviamente non posso dire ancora niente sotto questo aspetto dal momento che il cambiamento rispetto alla G19 è molto evidente sia per il discorso altezza dei tasti che per il layout diverso che richiede chiaramente un periodo di adattamento .
Posso però dire senza dubbio che la sensibilità dei tasti è sostanzialmente uguale a quella della G19 e quindi sotto questo punto di vista non noto grandi cambiamenti , fattore questo che conferma quanto ho scritto nel precedente reply a proposito del discorso che molti utilizzatori della G19 passando ai Red avevano riscontrato una differenza diciamo risicata nell 'utilizzo quotidiano , e francamente tutti questi problemi nella scrittura che si leggono in giro io non gli ho riscontrati , poi chiaramente sono opinioni personali. Non ho neanche riscontrato i problemi che avevo letto sul forum Aivia a proposito dell' illuminazione che non si spegne allo spegnimento del sistema piuttosto dell' impossibilità di entrare nel Bios in fase di boot , basta semplicemente disabilitare il supporto legacy USB e EHCI hand off da Bios . Per il resto invece ,dopo aver controllato che tutti i tasti funzionassero a dovere così come i led della retroilluminazione, posso senz' altro dire che la tastiera è veramente massiccia e non si sposta di un millimetro anche se sollecitata pesantemente , la retroilluminazione è a dir poco eccezionale , sopratutto perchè se regolata adeguatamente illumina solo i tasti e non si vede l' alone alla base , così come il feeling sui tasti che sono molto ben fatti , molto utile poi l' hub per l' USB 3.0 , ecc.... , insomma a mio avviso è un gran bel prodotto molto probabilmente sottovalutato anche per il fatto che è poco pubblicizzato e ne sono davvero molto soddisfatto . ![]() Ultima modifica di Flying Tiger : 03-12-2013 alle 17:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3248 | |
Bannato
|
Quote:
Per altro ho provato anche un Cherry Brown che dovrebbe essere molto più indicato per scrivere , la differenza più evidente è quella riferita allo " scatto " intermedio che ha questa versione e che in sostanza ti restituisce un feedback tattile quando premi il tasto perchè la forza necessaria per azionarlo è per entrambe le tipologie di 45g . ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3249 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3250 | |
Bannato
|
Quote:
In effetti a mio avviso entra anche in gioco il fattore soggettivo e come si è abituati a digitare , io sono abituato con quelle a membrana e i Red sono quelli che più si avvicinano come dinamica dei tasti , personalmente poi sono dell' idea che comunque se premi inavvertitamente due tasti vicini invierai in ogni caso due imput invece di uno e il discorso durezza per azionare il tasto centra fino a un certo punto . ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3251 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3252 |
Senior Member
|
aggiungo il link diretto alla pagina di Cherry sui nuovi switchs rgb http://www.cherry-professional-gaming.com/EN/
![]() |
![]() |
#3253 | |
Bannato
|
Quote:
Facessero per dire una K70 nera senza tasti elevati con illuminazione rgb e quindi anche blu un pensierino ce lo farei anche , tra l' altro l' ho valutata lungamente in alternativa alla Omsium e mi ha frenato proprio la questione dei tasti elevati e l' illuminazione rossa.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3254 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3255 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Io penso che rimarranno sullo stesso stile proponendo un aggiornamento.. Spero più che altro in layout ita e cherry mx brown.. E soprattutto in un prezzo inferiore ai 200
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3256 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Allora siete in compagnia, mi unisco
![]() Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#3257 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
in sostanza, stando ai video delle notizie di sopra, questi nuovi cherry hanno gia' "inside" l'illuminazione a led rgb con possibilita' di scegliere i colori.
e la prima societa' che li usera' sara' proprio la corsair... si parla genericamente del 2014, non ci sono notizie piu' precise? Io ad esempio, dovendo prendere la Corsair K95 a questo punto aspetterei l'anno prossimo, visto che l'unica cosa che non mi convinceva di questa tastiera era l'illuminazione bianca dei tasti. se ne facessero una versione coi tasti personalizzabili come colori ovviamente sarebbe una gran cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3258 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
|
Da quello che si vede i led sono saldati direttamente sulla superfice del PCB (SMD) e lo switch ha un involucro trasparente per far filtrare la luce, magari con qualche specie di lente per distribuirla.
Si può anche pensare che ci sarà un controller dedicato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3259 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Il che somiglia agli switches Alps di Matias
![]() ![]() Ultima modifica di pasph : 04-12-2013 alle 13:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3260 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Peccato che pare che questi rgb siano solo red :/
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.