Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2013, 10:49   #9601
1cavaliere1
Member

L'Avatar di 1cavaliere1

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
io utilizzo la suite di nero 12.

Buongiorno a tutti,anch'io faccio cone wikkle reinstallazione pulita.
Comunque appena possibile,voglio testare un software di backup.

Buongiorno a tutti....

Macrium reflect per tutta la vita
1cavaliere1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 10:54   #9602
1cavaliere1
Member

L'Avatar di 1cavaliere1

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
scusa Renato ma Easeus ToDo Backup free ti fa backup incrementali?
1cavaliere1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 10:55   #9603
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
io utilizzo la suite di nero 12.
Troppo pesante ed invasivo per i miei gusti!!

Per masterizzare preferisco programmi leggeri come ImgBurn o CDBurnerXP... entrambi addirittura in versione portable.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 11:11   #9604
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Ho provato ad utilizzare il software compreso in win8 per masterizzare un dvdù... FUNZIONA!

Visto che masterizzo 1 dvd all'anno evito di installare altre cose

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 11:14   #9605
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da 1cavaliere1 Guarda i messaggi
scusa Renato ma Easeus ToDo Backup free ti fa backup incrementali?
Sui file sì sul sistema logicamente no.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 11:38   #9606
18jonny18
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Nero è un mattone di programma... se provate inoltre a disinstallarlo succede un macello
Molto meglio altre soluzioni più leggere per chi ancora ha necessità di masterizzare

Senti ciccio ma la Acronis quanto ti versa di percentuale?
tutti i software nuovi che escono
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 11:44   #9607
Saggio TiaMantova
Senior Member

L'Avatar di Saggio TiaMantova

Iscritto dal: May 2005
io sono affezionato a nero 7, eliminando dall'installazione più roba possibile, è quasi leggero
Saggio TiaMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 12:01   #9608
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Nero è un mattone di programma... se provate inoltre a disinstallarlo succede un macello
Molto meglio altre soluzioni più leggere per chi ancora ha necessità di masterizzare
Consiglio CDBurnerXP... Sul notebook in firma con Windows 8 non ha mai dato il minimo problema ed è leggerissimo...
Old 01-11-2013, 12:05   #9609
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Uso Paragon Backup&Recovery free 2012 come sw di backup immagine e ripristina immagini di hd anche più grandi di quello di destinazione (sperimentato qualche mese fa con passaggio da HDD 500GB a SSD 128GB sistema operativo Windows 8).
L'importante che i GB realmente utilizzati sul vecchio hd (o partizione) non siano maggiori della capacità totale del nuovo.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 12:05   #9610
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Ho provato ad utilizzare il software compreso in win8 per masterizzare un dvdù... FUNZIONA!

Visto che masterizzo 1 dvd all'anno evito di installare altre cose
In ogni caso non occorre installare nulla... molti software di masterizzazione sono disponibili in versione portable!!
Old 01-11-2013, 12:09   #9611
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Uso Paragon Backup&Recovery free 2012 come sw di backup immagine e ripristina immagini di hd anche più grandi di quello di destinazione (sperimentato qualche mese fa con passaggio da HDD 500GB a SSD 128GB sistema operativo Windows 8).
L'importante che i GB realmente utilizzati sul vecchio hd (o partizione) non siano maggiori della capacità totale del nuovo.
Scusa... perché non usi la "versione 2013" (-> LINK)?

Ottimo software Paragon Backup & Recovery Free!!
E, a differenza di molte soluzioni alternative, anche nella versione free permette di creare le immagini tramite il proprio Live CD (cioè senza dover installare nulla).

Ultima modifica di Toucan : 01-11-2013 alle 12:11.
Old 01-11-2013, 12:16   #9612
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ragazzi, sto ufficialmente impazzendo.

Ho aggiornato win 8 a win 8.1, va tutto benissimo, tranne la condivisione in rete dei dischi, problema di cui non riesco a venire a capo.

In pratica, con win 8 funzionava tutto perfettamente: dischi accessibili da qualunque pc presente in rete con un semplice doppio click.

Ora, dopo l'aggiornamento a 8.1 ma senza toccare alcuna impostazione, continua a chiedermi la password di accesso al pc (che non ho mai messo, quindi non esiste).

Ho, nell'ordine:
- Controllato che "condivisione protetta da password" sia disattivata.
- Click destro sul disco in questione -> sicurezza -> ho dato a "everyone" il controllo completo.
- Click destro sul disco -> condivisione avanzata -> autorizzazioni -> "everyone" controllo completo.

Ora, non so più cosa fare. Penso di aver dato tutti i permessi possibili e immaginabili ma niente: clicco sul nome del pc da un'altro computer nella stessa lan e mi chiede la password.

Il gruppo di lavoro è quello di default (workgroup) per tutti i pc che ho. Non ho nessun gruppo home attivo e non intendo attivarlo.

Perchè la condivisione su windows è così impestata?!?!?

Nota che la password me la chiede anche solo per visualizzare le unità condivise, non per l'accesso al disco.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 13:00   #9613
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
In ogni caso non occorre installare nulla... molti software di masterizzazione sono disponibili in versione portable!!
giusto, non ci avevo pensato!

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 13:10   #9614
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:

E, a differenza di molte soluzioni alternative, anche nella versione free permette di creare le immagini tramite il proprio Live CD (cioè senza dover installare nulla).
E permette pure di gestire le partizioni (eliminare, creare, unire, etc. etc. )

PS: non uso la 2013 perchè non mi ero informato su eventuali nuove versioni (fino ad oggi!)
Thanks!!!
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 14:20   #9615
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Cercherò di spiegarti la situazione dal mio punto di vista sperando di essere chiaro.
1)La formattazione cancella tutto e
2) la reinstallazione reinstalla il sistema operativo bello e pulito.
3) Ora crei una immagine del tuo SO e la metti su un disco esterno.
4) Domani ripristini l'immagine creata ieri al punto tre.
5) A questo punto ti ritrovi esattamente e ripeto esattamente come al punto due e cioè il sistema operativo bello e pulito. Tra le due situazioni non c'è assolutamente differenza se non il tempo che perdi in più per la formattazione e la installazione, sicuramente maggiore di quello di ripristinare una immagine.
La creazione di una immagine di sistema e la clonazione del disco fisso sono due cose completamente e sostanzialmente diverse con scopi e funzioni ben diverse. Non posso mettermi a spiegare il perché ora, tra l'altro andrei fuori tema e non di poco. Diciamo allora che creare una immagine del sistema è un po' come clonare il sistema stesso, non l'intero disco che può avere anche altre partizioni.
Passiamo ora alla seconda situazione. L'immagine di un sistema già ottimizzato con aggiornamenti e driver ed usato, dove ci sono tutti i programmi di uso abituale.
Ripristinare una immagine di un sistema come descritto ti fa risparmiare anche diverse ore rispetto ad una formattazione / reinstallazione. hai letto bene, anche diverse ore risparmiate, in oltre ti ritrovi con tutte le tue impostazioni ed i tuoi file presenti al momento della creazione dell'immagine stessa, eventualmente potresti ritrovarti anche con qualche spuria che già avevi. Diciamo che è buona abitudine eseguir e tale tipo di immagine dopo aver effettuato una bella pulizia del sistema.
Perché una immagine di sistema "sporca". Immagina di avere creato la tua immagine una settimana fa il computer andava bene e l'immagine la hai creata a regola d'arte. Oggi per errore cancelli un driver molto importante per il funzionamento di una tua periferica. Non riesci a reperire tale driver (è una supposizione, ricorda) ricorri alla tua immagine e ti ritrovi con tutto quello che avevi una settimana e tutto funzionante.
Ammettiamo che il pc nemmeno si avvii, non ne vuol proprio sapere. reinstalli e perdi tutto, ripristini e ti ritrovi il tuo PC così come era una settimana fa.
Scusa se è poco.
Ciao Renato
Buongiorno a te Renato e a tutti Voi,
Ammetto che dopo le tue precisazioni e chiarimenti,inizio a valutare molto positivamente l'idea di realizzare una immagine a scopo preventivo poichè in effetti ripristinando con questa non avrò,forse mai,brutte sorprese.
Ti ringrazio di nuovo per i chiarimenti e l'aiuto.
Ciao epifano lanfranco
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 14:23   #9616
socialscalator
Senior Member

L'Avatar di socialscalator

Iscritto dal: Sep 2002
ciao a tutti,
chi di voi possiede un SURFACE PRO?

Ho provato a fare un ripristino completo del "notebook" e mi è tornato a Windows 8 mentre prima era aggiornato alla 8.1; è capitato anche a voi?
Old 01-11-2013, 16:57   #9617
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:

Senz'altro Paragon è un ottimo software che svolge egregiamente i suoi compiti. Lo è sicuramente anche Acronisn non ho dubbio.
Voglio solo segnalare sempre per correttezza e completezza delle informazioni che anche ToDo free permette la creazione del CD di avvio. Permette anche la clonazione del disco e delle partizioni.
Io uso un sistema diverso dal CD, avendo due SO su due diversi dischi sulla stessa macchina. (Sì lo so non si potrebbe ma.....lo considero un peccato veniale) Uso uno per ripristinare l'altro.
Devo anche dire che ad oggi la versione free è solo in inglese e questo è uno svantaggio.
Non permette la gestione propria delle partizioni e dei dischi ma per quello c'è Partition master, free anche in italiano, sempre di Easeus che a mio modestissimo parere è uno di migliori programmi per tali operazioni.
Ciao
Old 01-11-2013, 17:00   #9618
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Buongiorno a te Renato e a tutti Voi,
Ammetto che dopo le tue precisazioni e chiarimenti,inizio a valutare molto positivamente l'idea di realizzare una immagine a scopo preventivo poichè in effetti ripristinando con questa non avrò,forse mai,brutte sorprese.
Ti ringrazio di nuovo per i chiarimenti e l'aiuto.
Ciao epifano lanfranco
Oddio, purtroppo le brutte sorprese sono comunque e sempre in aguato, diciamo che le rendi molto improbabili e che difficilmente ti troveraia dire, imprecando: " Ah! Se ci avessi pensato prima....."
Ciao
Old 01-11-2013, 17:44   #9619
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Piccolo ot.

Ma come fate ad installare nero 7\8 su W8.1 che la prima versione compatibile con Windows 7 è stata la 9.0.9.4b
E' logico che se usate le versioni precedenti poi avete problemi..
Old 01-11-2013, 17:47   #9620
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Voi per scrivere cd/dvd usato software di terzi o quello di default di windows?

Imgburn tutta la vita...leggerissimo (ricorda un po' il mitico nero 5 che usavo un decennio fa ), volendo anche in italiano (basta aggiungere file di traduzione), gratis e molto "completo" rispetto all'utility integrata.

Provatelo
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian