Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2013, 21:46   #9201
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Iscritto dal: Sep 2007
Spero non si sia già risposto troppe volte a questa domanda...
Ho aggiornato da 8 a 8.1, ma ho dei grossi problemi con la ricerca, quindi - visto che nno si trova soluzione - vorrei formattare.
C'è un modo per formattare e reinstallare direttamente 8.1 anzichè installare 8 prima e poi aggiornare a 8.1?

Grazie
David_jcd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 23:16   #9202
18jonny18
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da David_jcd Guarda i messaggi
Ho aggiornato da 8 a 8.1, ma ho dei grossi problemi con la ricerca, quindi - visto che nno si trova soluzione - vorrei formattare.
C'è un modo per formattare e reinstallare direttamente 8.1 anzichè installare 8 prima e poi aggiornare a 8.1?

Grazie
e vuoi formattare solo per la ricerca?
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 23:22   #9203
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:

Grazie
Credo che da qualche parte puoi ripristinare la ricerca come su Win8, disabilitando lo Smart Search.
Old 24-10-2013, 23:28   #9204
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
Ciao ragazzi, ho da poco aggiornato alla nuova versione 8.1, non riesco a spiegarmi il perché nella schermata Start dove ci sono le app appena avviato il sistema per intenderci, ecco, per ogni app tranne per quella dello store c'è una piccola freccia rivolta verso il basso, ma cosa sta a significare? Prima il meteo tanto per fare un esempio ogni tanto scorreva la temperatura, ora non mi visualizza più nulla. Grazie per l'aiuto
Old 24-10-2013, 23:57   #9205
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Mandest22 Guarda i messaggi
cmq tutte ste critiche a Windows 8/8.1 non le trovo affatto giuste, ormai è un mese che lo uso e mi sto trovando sempre meglio, il desktop praticamente non lo sto usando, le App sono di una comodità assurda (ora ho trovato pure una App per lo sticky note fantastica, c'è il tile che si muove e che mostra tutte le note ) il sistema è reattivissimo, vero ci sono dei problemi di gioventu (driver et simila) ma è solo questione di tempo....
Bisogna però dire che la stragrande maggioranza di tutti quelli che han avuto problemi se non tutti hanno aggiornato a 8.1 senza aggiornare prima tutti i driver e i programmi presenti.

Cioè così com'era il PC prima han preso e aggiornato a 8.1, a me pare una cavolata assolutamente e mi meraviglio che a qualcuno sia andata bene. Sarebbe meglio valutare questo aggiornamento sulla macchina di qualcuno che ha formattato con win8, aggiornato e solo dopo installato driver e programmi.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 00:35   #9206
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Non sopporto quando in Esplora Risorse seleziono un file, comincio a scrivere per spostarmi nell'elenco e parte in automatico la ricerca... come la disattivo?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 02:43   #9207
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Drunke Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho da poco aggiornato alla nuova versione 8.1, non riesco a spiegarmi il perché nella schermata Start dove ci sono le app appena avviato il sistema per intenderci, ecco, per ogni app tranne per quella dello store c'è una piccola freccia rivolta verso il basso, ma cosa sta a significare? Prima il meteo tanto per fare un esempio ogni tanto scorreva la temperatura, ora non mi visualizza più nulla. Grazie per l'aiuto
Sono sempre le tue app,solo che vanno riscaricate manualmente cliccandoci sopra,cosi come l'animazione del meteo,la devo configurare.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 06:32   #9208
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da 18jonny18 Guarda i messaggi
e vuoi formattare solo per la ricerca?
La uso un sacco, adesso c'è il processo searchfilterhost.exe che usa in continuazione un core intero, il computer scalda e sventola.
Ho chiesto anche sui forum di Microsoft, ma ancora non sono riuscito a risolvere...

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Credo che da qualche parte puoi ripristinare la ricerca come su Win8, disabilitando lo Smart Search.
Intendi l'opzione "usa bing per la ricerca on line?" E' già disattiva.

grazie
Old 25-10-2013, 08:37   #9209
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Buongiorno a tutti Voi.

Vorrei chiedere il Vs.aiuto,anche se gli argomenti son stati già trattati ma mi sembra di capire,vi sia un pò di confusione.

1) Essendo in possesso di ben due versioni di Win 8,una preinstallata su un
Dell e una scaricata dal sito MS,con relativi Dvd originali,l'aggiornamento a
Win 8.1 lo trovo solo sullo Store o sù Windows Update?

2) Il seriale che mi chiederà è fornito da MS o debbo utilizzare quello
originale di Win 8?

3) Nel caso di eventuale futura installazione pulita,se ho ben capito non vi è
possibilità di avere una Iso di win 8.1,almeno in forma legale?

4) In tal caso dovrei prima reinstallare Win 8 e poi scaricare di nuovo
l'aggiornamento?

5) Ma dalla Vs. esperienza,di chi l'ha già installato,leggo ma potrei anche
errare, di diversi problemi con Win 8.1, consigliate di aspettare
aggiornamenti migliorativi da parte di MS?

Vi ringrazio in anticipo,ripeto,anche se argomenti già trattati,volevo aver un
quadro chiaro di quello che vado ad installare ed eventualmente con quale
rischi.

grazie

epifano lanfranco
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 08:50   #9210
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
La uso un sacco, adesso c'è il processo searchfilterhost.exe che usa in continuazione un core intero, il computer scalda e sventola.
Ho chiesto anche sui forum di Microsoft, ma ancora non sono riuscito a risolvere...
Secondo me il problema nasce dalla mancata o errata indicizzazione, il processo cerca in continuazione di indicizzare tutti i tuoi file ma non ci riesce
Sono su 7 quindi i nomi potrebbero essere leggermente diversi, vai nel pannello di Controllo e scrivi --> Opzioni di indicizzazione --> Avanzate --> Risoluzione dei problemi --> Nuovo indice
Aspetta che l'indice venga ricreato e controlla il processo. Se non dovessi risolvere, prova ad escludere dalla indicizzazione tutto a parte le cartelle che ti servono e ricrea l'indice.
Se ancora non dovessi risolvere, disattiva l'indicizzazione in:
start --> services.msc
Cerca "Windows Search", modifica il suo avvio in "Disabilitato" ed arrestalo. La ricerca continuerà a funzionare ma senza l'indicizzazione impiegherà più tempo ma almeno non dovresti avere il problema di quel processo che scalda la CPU
.

Ultima modifica di x_Master_x : 25-10-2013 alle 08:54.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 08:53   #9211
supersajotto
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Bisogna però dire che la stragrande maggioranza di tutti quelli che han avuto problemi se non tutti hanno aggiornato a 8.1 senza aggiornare prima tutti i driver e i programmi presenti.

Cioè così com'era il PC prima han preso e aggiornato a 8.1, a me pare una cavolata assolutamente e mi meraviglio che a qualcuno sia andata bene. Sarebbe meglio valutare questo aggiornamento sulla macchina di qualcuno che ha formattato con win8, aggiornato e solo dopo installato driver e programmi.
Se per aggiornare da w8 a 8.1 si deve formattare avrebbero dovuto scriverlo. Non è come passare fa w7 a w8. Li ti posso capire, ma da w8 a w8.1 se ogni volta devo formattare non lavoro piu
supersajotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 08:54   #9212
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti Voi.

Vorrei chiedere il Vs.aiuto,anche se gli argomenti son stati già trattati ma mi sembra di capire,vi sia un pò di confusione.

1) Essendo in possesso di ben due versioni di Win 8,una preinstallata su un
Dell e una scaricata dal sito MS,con relativi Dvd originali,l'aggiornamento a
Win 8.1 lo trovo solo sullo Store o sù Windows Update?

2) Il seriale che mi chiederà è fornito da MS o debbo utilizzare quello
originale di Win 8?

3) Nel caso di eventuale futura installazione pulita,se ho ben capito non vi è
possibilità di avere una Iso di win 8.1,almeno in forma legale?

4) In tal caso dovrei prima reinstallare Win 8 e poi scaricare di nuovo
l'aggiornamento?

5) Ma dalla Vs. esperienza,di chi l'ha già installato,leggo ma potrei anche
errare, di diversi problemi con Win 8.1, consigliate di aspettare
aggiornamenti migliorativi da parte di MS?

1) Store
2) Non ti chiede seriale, già lo sa
3) Al momento no. Meglio farsi un'immagine di sistema (anche con il tool integrato di Win8.1)
4) È l'altra possibilità
5) A quel che ho visto, lui ti "azzera" tutti i driver durante l'installazione, non li "migra". Per cui quei programmi un po' evoluti (tipo VMWare, e altri che installano device etc.) rischiano di non funzionare più. Se però installi Win8 liscio, upgradi dallo Store e poi installi tutto io ritengo ci possano essere molti meno problemi. Idem con l'ipotetica ISO di 8.1 che al momento dovresti trovare "altrimenti"...
Old 25-10-2013, 09:23   #9213
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
1) Store
2) Non ti chiede seriale, già lo sa
3) Al momento no. Meglio farsi un'immagine di sistema (anche con il tool integrato di Win8.1)
4) È l'altra possibilità
5) A quel che ho visto, lui ti "azzera" tutti i driver durante l'installazione, non li "migra". Per cui quei programmi un po' evoluti (tipo VMWare, e altri che installano device etc.) rischiano di non funzionare più. Se però installi Win8 liscio, upgradi dallo Store e poi installi tutto io ritengo ci possano essere molti meno problemi. Idem con l'ipotetica ISO di 8.1 che al momento dovresti trovare "altrimenti"...

Buongiorno e grazie.

Per i punti 1 e 2,4 perfetto!

Per il punto 3 benissimo, farò una immagine di sistema da Win,anche se ho installato Acronis vers.2013,ma preferisco usare il primo.

Per il punto 5,credo seguirò la seconda ipotesi,quindi installazione prima di Win 8 e poi aggiornamento,anche perchè tranne l'antivirus e pochissimo altro non ho nulla installato nel pc.

A questo punto non mi resta che ringraziarti e confidare in te,come negli altri
amici del forum,per dedicarmi a questo passaggio!

ciao

epifano lanfranco
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 09:56   #9214
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Secondo me il problema nasce dalla mancata o errata indicizzazione, il processo cerca in continuazione di indicizzare tutti i tuoi file ma non ci riesce
Sono su 7 quindi i nomi potrebbero essere leggermente diversi, vai nel pannello di Controllo e scrivi --> Opzioni di indicizzazione --> Avanzate --> Risoluzione dei problemi --> Nuovo indice
Aspetta che l'indice venga ricreato e controlla il processo. Se non dovessi risolvere, prova ad escludere dalla indicizzazione tutto a parte le cartelle che ti servono e ricrea l'indice.
Se ancora non dovessi risolvere, disattiva l'indicizzazione in:
start --> services.msc
Cerca "Windows Search", modifica il suo avvio in "Disabilitato" ed arrestalo. La ricerca continuerà a funzionare ma senza l'indicizzazione impiegherà più tempo ma almeno non dovresti avere il problema di quel processo che scalda la CPU
Ciao e grazie.
Ho già provato diverse volte a ricreare l'indice, anche escludendo i files .xml, anche riducendo (tanto) il numero di cartelle da indicizzare. Il numero di files indicizzati arriva a un tot e l'indicizzazione non so ferma (salvo in qualche caso). Forse dovrei fare esperimenti per capire se ci sono dei tipi di files che danno problemi. Però uffa, con 8 andava tutto benone.
Adesso ho disabilitato il servizio come dici tu, ma non è una soluzione, purtroppo.
Old 25-10-2013, 10:19   #9215
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da supersajotto Guarda i messaggi
Se per aggiornare da w8 a 8.1 si deve formattare avrebbero dovuto scriverlo. Non è come passare fa w7 a w8. Li ti posso capire, ma da w8 a w8.1 se ogni volta devo formattare non lavoro piu
Il "non essere necessario" non vuol dire anche essere la soluzione ideale.
Anche quando sia aggiornano i drivers non è necessario togliere i vecchi, puoi anche sovrascriverli, salvo poi rischiare di incappare in problemi.

Win8.1 sono 3GB di roba quindi indipendentemente dal fatto che possa essere simile a 8, dal punto di vista fisico quando fai l'aggiornamento vuol dire che andrà a sostituire ed aggiungere parecchia roba, e gran parte sono tutti files di sistema, solo questa procedura è sufficiente per sballarti qualsiasi drivers o servizio già preinstallati ; Quindi cambia poco o nulla da un upgrade tipo da 7 a 8, sono problemi delle modalità "aggiornamento" in generale.

Io da quando inizio a formattare a quando finisco di installare tutto ( OS, programmi e drivers ) ci metto un oretta e mezza, se c'è una procedura di aggiornamento dell'OS come questa possiamo dire anche 2 visto che devi temporeggiare per installare la roba però non mi sembra na tragedia, la devi fare 1 volta sola.

Ultima modifica di PaulGuru : 25-10-2013 alle 10:24.
Old 25-10-2013, 10:33   #9216
stormaker
Senior Member

ragazzi io ho dei problemi seri a navigare su youtube con Internet Explorer....va ad una lentezza disarmante, soprattutto su IE interfaccia metro...qualcuno ha problemi simili?
stormaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 11:41   #9217
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Ciao e grazie.
Ho già provato diverse volte a ricreare l'indice, anche escludendo i files .xml, anche riducendo (tanto) il numero di cartelle da indicizzare. Il numero di files indicizzati arriva a un tot e l'indicizzazione non so ferma (salvo in qualche caso). Forse dovrei fare esperimenti per capire se ci sono dei tipi di files che danno problemi. Però uffa, con 8 andava tutto benone.
Adesso ho disabilitato il servizio come dici tu, ma non è una soluzione, purtroppo.
Il problema che hai é noto già ai tempi di Vista, non é una novità e non sei l'unico che se lo ritrova da un giorno all'altro.
Se vuoi continuare ad avere l'indicizzazione attiva dovrai andare per esclusione di tipi di file e di cartelle ( comparando il numero di fle indicizzati a queli "effettivi" ) finché non riuscirai ad individuare cosa non riesce ad indicizzare correttamente e quindi ad escluderlo, ci vorrà un bel po' di tempo.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 12:44   #9218
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Il problema che hai é noto già ai tempi di Vista, non é una novità e non sei l'unico che se lo ritrova da un giorno all'altro.
Se vuoi continuare ad avere l'indicizzazione attiva dovrai andare per esclusione di tipi di file e di cartelle ( comparando il numero di fle indicizzati a queli "effettivi" ) finché non riuscirai ad individuare cosa non riesce ad indicizzare correttamente e quindi ad escluderlo, ci vorrà un bel po' di tempo.
SIIIII!
Trovato!
Pare che fosseri i file con estensione di openoffice tipo .odp eccetera.
Ho trovato 8 estensioni di quel tipo, e per quei files ho imposto che venissero indicizzate solo le proprietà e non il contenuto. Non è una soluzione completa perchè mi capita di dover cercare all'interno di presentazioni .ppt, magari nelle presentazioni delle lezioni dei prof, ma almeno posso resistere finchè la formattazione non sarà obbligatoria, l'importante è che funzioni la ricerca all'interno dei .pdf.

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, almeno mi avete dato la voglia di continuare a provare (e invece dovrei studiare! ).
Old 25-10-2013, 12:47   #9219
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Sono sempre le tue app,solo che vanno riscaricate manualmente cliccandoci sopra,cosi come l'animazione del meteo,la devo configurare.
Ti ringrazio, infatti ho già provveduto a riscaricarle tutte, anche se a volte l'app del meteo crasha, prima non avevo problemi, penso che abbia bisogno di un aggiornamento. Tutto sommato mi trovo bene con il nuovo 8.1, ecco, l'unica cosa è che non c'è possibilità di installare direttamente lui senza passare prima dall'8
Old 25-10-2013, 12:54   #9220
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da stormaker Guarda i messaggi
ragazzi io ho dei problemi seri a navigare su youtube con Internet Explorer....va ad una lentezza disarmante, soprattutto su IE interfaccia metro...qualcuno ha problemi simili?
Nessun competente usa più IE, sono passati anni dall'ultima volta che l'ho aperto.

Appena installo Windows ci installo subito uno fra Firefox o Chome o Opera o Safari.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPad Pro 13'' con chip M4 e 512GB costa ...
La BMW M3 elettrica emetterà i so...
Nuova Opel Astra Electric, primo contatt...
Tornano in sconto 2 caricatori multipli ...
La Ferrari SF-26 di F1 verrà pres...
HONOR Magic V6 sarà il pieghevole...
Signorini denuncia Google e diffida YouT...
OnePlus 15T non ha (quasi) più se...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro a un super pre...
Da Sony la serie Crystal LED S, display ...
Gemini non segue ChatGPT: la pubblicit&a...
Google Chrome per iOS avrà un'opz...
Blocco note e Paint si aggiornano con nu...
La poca trasparenza delle offerte luce e...
AMD Ryzen 7 9850X3D ufficiale: debutto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian