Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2013, 15:20   #27341
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ICER Guarda i messaggi
Sopra i 220€ sicuro, al di sotto niente.
Marche e/o modelli consigliati?
Codename87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 15:27   #27342
ICER
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Codename87 Guarda i messaggi
Marche e/o modelli consigliati?
Mah sono buoni gli LG ma io ti dico che odio gli aloni quindi Vado in punta di piedi con gli ips. Le foto che vedi sopra almeno la prima era di un nuovo modello ips. I pannelli bene o male sono tuti uguali cambia solo il taglio quindi se fosse cosi....Cmq se non usassi il pc per game userei un ips senza star a vedere aloni o non.

Medelli Lg 24 pollici 16:10 consigliati non saprei. Lg ok ma non so che modello dirti. Prendilo almeno con la Hdmi.

YOUTUBE - STEAM
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 16:06   #27343
sal86
Member

L'Avatar di sal86

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Invito quindi nuovamente gli altri lettori a guardare le foto del post qua sotto, e più precisamente la seconda e la terza foto, e a rispondere, sinceramente ed onestamente, alla domanda che avevo posto, e cioè: "Come giudicheresti questo monitor guardando queste due foto? Ti sembra buono, cattivo, accettabile, affetto dal "problema aloni" o no?". Dovete solo esprimere una vostra semplice opinione personale, grazie
Ma dipende a che distanza, angolazione e configurazione della camera sono state fatte le foto.

Sul mio 237l con schermata nera (non tutta nera, altrimenti va in standby) a 40-50 cm dal monitor, nella distanza solita per intenderci, non percepisco nessuna anomalia. Se però mi avvicino o mi sposto in alto o in basso qualche strano effetto si vede.

Quindi cercado di rispondere al tuo quesito: se quelle foto fossero la situazione che avrei io durante il normale uso direi che il monitor sia cattivo ed affetto dal problema aloni.
sal86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 16:16   #27344
ICER
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sal86 Guarda i messaggi
se quelle foto fossero la situazione che avrei io durante il normale uso direi che il monitor sia cattivo ed affetto dal problema aloni.
Giusto

YOUTUBE - STEAM

Ultima modifica di ICER : 13-09-2013 alle 16:21.
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 17:34   #27345
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
E riguardo alla presenza o meno di aloni, che mi dici?
non pervenuta. c'è da dire che la risoluzione delle foto è molto bassa; il concetto stesso di alone non lo trovo applicabile per una foto del genere. Ma magari vista dal vivo è tutt'altro, boh...
Cmq mi sono incuriosito. Se ho tempo mi metto a fotografare il mio Acer Hn274h (tn@120hz)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 18:24   #27346
orazio90
Bannato

Città: Messina
AH! Finalmente il discorso è uscito fuori e viene affrontato e non evitato come molti facevano prima. Meglio tardi che mai direi (non voglio essere provocatorio). Vorrei solo dire che è anche una cosa soggettiva. C'è gente a cui darebbe fastidio usare il monitor con un solo pixel bruciato, io non sono a quel livello, però gli aloni mi danno fastidio, soprattutto perché uso molto i giochi. Ed essendo un fanatico del realismo, mi dava fastidio per esempio in Flight simulator, mentre volavo di notte, avere quelle chiazze vicino agli angoli. In gran parte ho scoperto poi, si trattava di purple glow, infatti dopo la regolazione, il problema si è ridotto molto.
Poi c'è gente tipo mio padre, che ha un portatile (TN) che ha problemi seri (si nota una specie di White glow anche se stai centralmente) ma lui non si accorge di nulla, anche perché usa spesso il pc per lavorare e non si trova quasi mai con schermate nere (usa quasi solo word)
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 18:36   #27347
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Evitato?
Ma se sono due mesi che si parla solo di questo e quasi ci scappa il morto!
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 20:13   #27348
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da ICER Guarda i messaggi
Mah sono buoni gli LG ma io ti dico che odio gli aloni quindi Vado in punta di piedi con gli ips. Le foto che vedi sopra almeno la prima era di un nuovo modello ips. I pannelli bene o male sono tuti uguali cambia solo il taglio quindi se fosse cosi....Cmq se non usassi il pc per game userei un ips senza star a vedere aloni o non.

Medelli Lg 24 pollici 16:10 consigliati non saprei. Lg ok ma non so che modello dirti. Prendilo almeno con la Hdmi.
Non puoi prendere un VA?
Offrono un angolo di visione praticamente identico ad un IPS e non dovrebbero avere il white glow
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 20:34   #27349
orazio90
Bannato

Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Sonounuovo Guarda i messaggi
Non puoi prendere un VA?
Offrono un angolo di visione praticamente identico ad un IPS e non dovrebbero avere il white glow
Se non sbaglio i VA sono più lenti degli IPS, quindi non sono buoni per giocare. A lui serve per giocare. Poi lo so benissimo che non si può avere tutto!
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 22:05   #27350
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Arrivato e montato l'LG 24ma53d per ora è installato in cucina come tv (sarà l'utilizzo prevalente), ho notato fin da subito la notevole varietà di opzioni di regolazione dell'immagine e soprattutto un wizard guidato, che ad occhio riesce a dare buoni risultati

Avendo come paragone un Samsung 40es8000 in salotto, in peggio rispetto a questo ho notato un processing video meno efficace (ma ci sta, dati i livelli di prezzo nettamente differenti) ed un livello del nero (quindi il contrasto) abbastanza inferiore (si mangia un pò i dettagli nelle scene scure, ma è una caratteristica comune anche ai migliori IPS di grosso taglio).

Attivato l'overdrive, non ho trovato però un'opzione che credevo ci fosse (sulla scheda tecnica LG è indicata la presenza dell'autobright) per la regolazione automatica della retroilluminazione in base alla luce ambientale, che ho sul Samsung in salotto ed è una delle cose più comode in assoluto. Per chi è esperto degli LG, mi sapete dire dove si trova nel menu?

Ultima cosa che ho notato, pur avendo disattivato i vari filtri digitali e, soprattutto, il contrasto dinamico, mi sembra di notare delle leggere fluttuazioni della retroilluminazione in base alla scena visualizzata a schermo, come se il contrasto dinamico rimanesse comunque attivo (ho provato sia in modalità cinema che in modalità ISF). Sapete indicarmi una possibile soluzione?

Nel complesso per ora molto soddisfatto, il pannello è dotato di una notevole uniformità nella retroilluminazione (anni luce meglio del Samsung) e zero pixel bruciati se avete domande chiedete pure!
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 03:00   #27351
SubStratoTanto
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Salve a tutti ero pronto all acquisto dell Aoc i2757fh input lag soddisfacente migliore dell LG ips277l: gioco on line FPS con xbox 360
Poi scopro che ci sono altri fratelli più attraenti Asus MX279H e LG27EA73LM
Ora purtroppo andrei di fretta (vecchio monitor traslocato, attuale prestito famigliare... reclamato) quindi per decidere...
cortesemente qualcuno potrebbe chiarirmi la graduatoria valori input lag dei seguenti monitor

Aoc i2757Fh
Asus MX279h
LG 27EA73LM
SubStratoTanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 09:05   #27352
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Codename47 Guarda i messaggi
Arrivato e montato l'LG 24ma53d per ora è installato in cucina come tv (sarà l'utilizzo prevalente), ho notato fin da subito la notevole varietà di opzioni di regolazione dell'immagine e soprattutto un wizard guidato, che ad occhio riesce a dare buoni risultati

Avendo come paragone un Samsung 40es8000 in salotto, in peggio rispetto a questo ho notato un processing video meno efficace (ma ci sta, dati i livelli di prezzo nettamente differenti) ed un livello del nero (quindi il contrasto) abbastanza inferiore (si mangia un pò i dettagli nelle scene scure, ma è una caratteristica comune anche ai migliori IPS di grosso taglio).

Attivato l'overdrive, non ho trovato però un'opzione che credevo ci fosse (sulla scheda tecnica LG è indicata la presenza dell'autobright) per la regolazione automatica della retroilluminazione in base alla luce ambientale, che ho sul Samsung in salotto ed è una delle cose più comode in assoluto. Per chi è esperto degli LG, mi sapete dire dove si trova nel menu?

Ultima cosa che ho notato, pur avendo disattivato i vari filtri digitali e, soprattutto, il contrasto dinamico, mi sembra di notare delle leggere fluttuazioni della retroilluminazione in base alla scena visualizzata a schermo, come se il contrasto dinamico rimanesse comunque attivo (ho provato sia in modalità cinema che in modalità ISF). Sapete indicarmi una possibile soluzione?

Nel complesso per ora molto soddisfatto, il pannello è dotato di una notevole uniformità nella retroilluminazione (anni luce meglio del Samsung) e zero pixel bruciati se avete domande chiedete pure!
Per poter avere la regolazione automatica della retroilluminazione in base alla luce ambientale, il monitor, o TV che sia, dovrebbe avere anche un sensore posto anteriormente, e la vedo dura che questo sia disponibile sui monitor-TV, visto anche il (basso) prezzo

Per le fluttuazioni, controlla bene che opzioni ci sono per il risparmio energetico e, se è possibile, disabilitale. Potrebbe essere quello che, magari, quando rileva assenza di segnale (o schermo nero), fa spegnere il display.

Tieni presente che, di solito, negli LG il preset che esce meglio calibrato di fabbrica è "cinema". Quando hai tempo, prova a guardare il post che ho in firma relativo ai plasma LG serie 2010-2011, troverai info utili anche per il tuo

Quote:
Originariamente inviato da SubStratoTanto Guarda i messaggi
Salve a tutti ero pronto all acquisto dell Aoc i2757fh input lag soddisfacente migliore dell LG ips277l: gioco on line FPS con xbox 360
Poi scopro che ci sono altri fratelli più attraenti Asus MX279H e LG27EA73LM
Ora purtroppo andrei di fretta (vecchio monitor traslocato, attuale prestito famigliare... reclamato) quindi per decidere...
cortesemente qualcuno potrebbe chiarirmi la graduatoria valori input lag dei seguenti monitor

Aoc i2757Fh
Asus MX279h
LG 27EA73LM
Non è possibile stilare una graduatoria "corretta", perchè nessuno dei soliti siti principali di riferimento (PRAD e tftcentral) li ha recensiti tutti, e non si possono mischiare i valori di recensioni di vari siti. Posso dirti che l'MX279H, stando a PRAD, ha input-LAG praticamente inesistente: 0.7 ms. Adesso, se vuoi, puoi fare come Marcellus89, che dopo aver chiesto numerose volte la tua stessa cosa (monitor con input-LAG molto basso) e ricevuto la stessa risposta che ho dato a te, poi ha comprato invece l'AOC i2757Fh
Old 14-09-2013, 10:05   #27353
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
@Altothas: ti ringrazio per la risposta, purtroppo mi ero lasciato trarre in inganno dalla dicitura "Autobright" della scheda tecnica pazienza, poteva essere una feature interessante, ma in effetti mi sono reso conto che bene o male la cucina è un ambiente sempre piuttosto illuminato, quindi in parte risulterebbe superfluo. Ho letto la tua guida ed è veramente ben fatta, riguardo a vari filtri anti-rumore, contrasto dinamico, opzioni di risparmio energetico ecc...avevo già disabilitato tutto come da prassi.

Nei prossimi giorni farò alcuni prove con del materiale selezionato che possa eventualmente mettere in evidenza queste fluttuazioni del backlight, in realtà stamani non ho più notato nulla, ma devo dire che era comunque una cosa davvero minimale.

Ho notato anch'io che il preset meglio calibrato era il "cinema" (un pò come in tutte le tv, anche se assume nomi differenti), ora sto provando qualche lieve aggiustamento grazie al wizard integrato. L'ultima regolazione che ho fatto è stato abbassare l'overdrive in quanto notavo un leggero ghosting nei movimenti veloci (ma questo lo sapevamo già). Per 200 euro comunque, davvero un ottimo acquisto, non sono particolarmente amante del marchio in generale, ma brava LG
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 17:38   #27354
infrty
Senior Member

L'Avatar di infrty

Iscritto dal: May 2001
Città: CATANIA
Quote:
infrty,
come ti dicevo l'altro giorno, se dentro windows hai impostato la giusta risoluzione, che nel tuo caso è 1920x1080 a 60 Hz, il problema delle bande nere di solito è associato alle 2 cose che ti avevo detto. Controlla bene dentro l'OSD del monitor se c'è una opzione che consente di regolare l'overscan/underscan (occhio che potrebbero aver usato un'altra terminologia), e poi anche nel pannello di controllo della tua scheda video. Quella "rogna" salta fuori di solito quando si usa un ingresso HDMI di un monitor; se quel samsung ha anche un altro tipo di ingresso, per esempio il classico d-sub (VGA), prova a collegarlo con quello e verifica se le bande nere ci sono ancora (scommetto che sarà tutto OK)

robycass,
sarò breve perchè di certe cose ne abbiam parlato già tante volte: se sei appassionato di fotografia e vuoi spendere ottimamente i tuoi sudati risparmi, devi comprare un 24" 1920x1200 16:10

In questo momento il best-buy di quella tipologia sono i 2 LG (IPS) citati tante volte nelle ultime settimane: 24EB23PY o 24EB23PM (il secondo ha in meno la porta displayport e l'hub USB 2.0 a 2 porte, per il resto sono identici) che costano sui 200 euro (per i prezzi usa idealo.it e trovaprezzi, e controlla anche su amazon). Meglio spendere 40-50 euro in più ma prendere un buon prodotto e con le caratteristiche "giuste", che spendere di meno ma per un modello che non soddisferà mai allo stesso modo. Un buon monitor può durare anche molti anni, e non è mai il caso di risparmiare sulla periferica più usata

ciao grazie ancora per la risposta. Allora nell osd del monitor ho trovato nelle opzioni immagine ----regolazione immagine--adatta a schermo. Solamente che non me la fa selezionare assolutamente.
infrty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 02:55   #27355
SubStratoTanto
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Non è possibile stilare una graduatoria "corretta", perchè nessuno dei soliti siti principali di riferimento (PRAD e tftcentral) li ha recensiti tutti, e non si possono mischiare i valori di recensioni di vari siti. Posso dirti che l'MX279H, stando a PRAD, ha input-LAG praticamente inesistente: 0.7 ms. Adesso, se vuoi, puoi fare come Marcellus89, che dopo aver chiesto numerose volte la tua stessa cosa (monitor con input-LAG molto basso) e ricevuto la stessa risposta che ho dato a te, poi ha comprato invece l'AOC i2757Fh

Molto gentile per la risposta. Assicurandomi di essere preda di incertezza ed esitazioni confiderò in questo stato per fare la scelta migliore....
SubStratoTanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 09:41   #27356
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da infrty Guarda i messaggi
ciao grazie ancora per la risposta. Allora nell osd del monitor ho trovato nelle opzioni immagine ----regolazione immagine--adatta a schermo. Solamente che non me la fa selezionare assolutamente.
Se quella opzione non è selezionabile, probabilmente è perchè dipende da come è settata qualche altra opzione, o dal preset in uso. Dovresti leggere con calma tutto il manuale in PDF, che puoi scaricare anche dal sito di samsung. Hai provato a collegarlo al pc tramite VGA (d-sub) anzichè HDMI? Hai provato a vedere se c'è una discussione specifica sul tuo modello?

ps. quel monitor-TV non è un granchè, avresti fatto meglio a prendere uno degli LG da 23" con pannello IPS indicati tante volte nell'ultimo anno, e anche negli ultimi giorni. Se lo hai appena comprato, potresti valutare un recesso
Old 15-09-2013, 12:31   #27357
ICER
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sonounuovo Guarda i messaggi