Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2013, 17:23   #1641
wolverine81
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
La foto dell'armadio è del q.re Carassi, la copertura che ho visto in giro è
  • Japigia= Qualche armadio Fastweb
  • San Paolo= Solo dslam Telecom nessuno Fastweb
  • Palese-S.Spirito= Qualche armadio Fastweb nessuno telecom
  • Carbonara= Qualche armadio Fastweb nessuno telecom
  • Libertà= Qualche Dslam telecom e molti armadi Fastweb
  • Poggiofranco= Dslam telecom e molti armadi Fastweb
wolverine81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 17:32   #1642
maxter1
Senior Member

L'Avatar di maxter1

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da DigitalMax Guarda i messaggi
Da aggiungre nella mappa l'armadietto di via bandiera (discesa bandiera che collega via bandiera con via bari)
Aggiornato....controlla se è giusto
Old 07-07-2013, 17:38   #1643
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da Paolo 74 Guarda i messaggi
Beh nn sempre marketing è sinonimo di inganno, in questo caso non si puo di certo fare una campagna promozionale apposta per tizio di roma con una determinata situazione, e una per caio di milano con differenti situazioni strutturali!
Inoltre ci sono troppe variabili in gioco per poter dare certezze ai clienti, pensate che la posa dei doppini telefonici di moltissima gente (me compreso) sono stati fatti addirittura dalla sip! Imputare un cattivo servizio a fastweb o altro provider è evidente che sarebbe difficile, visto che fastweb allora neanche esisteva! Se poi si considera cio che di problematico puo essere dentro le case dei clienti è evidente che pretendere il massimo servizio e volere per giunta una comunicazione realistica in ogni caso è impossibile!
Forse qualcosa cambierà davvero quando ci sarà lo scorporo della rete
Cosa c entra il fatto che le linee telefoniche siano state passate da SIP o da Telecom ?? io a casa ho la linea telefonica passata dalla SIP ed ha 2db di attenuazione , mia sorella che sta alla stessa distanza di me dalla centrale ha la linea tirata dalla Telecom e non arriva nemmeno a 5mega di connessione !! e poi le linee sono solo dei cavi di rame che si possono sistemare sempre se si ha voglia ( è quello che manca in Telecom )
Old 07-07-2013, 17:48   #1644
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
E chiaro che si vede una sorta di fanboysmo, per il semplice fatto che vieni qui a dire che solo "LA VERA FTTH" è una 100mbit, andare a 20mbit in meno è una presa per i fondelli... lo farei notare al gestore, ecc.ecc. sapendo BENISSIMO che non è colpa del gestore se la velocità è quella, ma è un limite tecnologico. Implicitamente sostieni l'onestà di telecom, dove leggi 30 e hai 29, ma non perchè telecom sia più onesta, ma semplicemente perchè il profilo con velocità minore è molto più facile da agganciare.
Sarebbe allora più giusto parlare di opzione "Ultra Internet" invece di sbandierarla come 100 Mbit, visto che 100 non sono e non saranno come da tua stessa ammissione. Quanto a ciò che implicitamente sostengo, è una brutta abitudine (che ti invito a correggere) quella di attribuire agli altri frasi o pensieri mai espressi. Ancora una volta ti sfugge il senso del mio discorso e temo di essere arrivato all'amara conclusione che ragionare con te non sia possibile, non vuoi cogliere il senso (anche se secondo me lo hai capito benissimo).

Quote:

I profili adottati da fastweb sono, STORICAMENTE (da quando esiste l'azienda), FIXED RATE. Non si può dedurre in maniera "cristallina" proprio NULLA.
Che velocità vuoi che abbia uno con profilo a 85mbit? E' ovvio che più di così non si sale.
Ma non si sale per un limite fisico della linea!! E' UN LIMITE DELLA TECNOLOGIA VDSL. Così come dell'adsl. Non di fastweb.
Certo che il profilo 17a non è studiato per un bel niente. L'AGGANCIO A 100mbit NON E' GARANTITO DA NESSUNA PARTE. Nessun gestore dirà mai: "Noi utilizziamo il profilo 17axyzbcdef, studiato apposta per i 100mbit, quindi garantiamo tale velocità". Come in qualsiasi tecnologia xdsl, la velocità max raggiungibile è determinata dalla qualità del doppino.
Profilo 17a o no, se il doppino fa schifo a 100mbit non si va. Punto. Ne con Fastweb ne con Telecom e ne con nessuno.
Ancora una volta ti ostini a rigirarti la frittata come ti pare e piace parlando d'altro. Cosa c'entra questo tuo ragionamento con quello che ho scritto prima davvero non lo capisco. Cosa c'entra il fixed rate con quelli che sono i potenziali di uno standard di trasmissione ??? Fastweb usa il suo e ne prendiamo atto, ma con questo ???? Il profilo 17a consente velocità fino a 100 Mbit con l'utilizzo del vectoring, se ne è parlato da più parti e anche qui.
E non ho mai parlato dei problemi legati alla qualità del doppino. Stai volutamente tirando fuori cause in più a quelle di cui s'è discusso, a dimostrazione che non hai capito niente del precedente intervento, io parlo di fichi e tu di pere, siamo proprio incompatibili.

Quote:
Certo che stai inquinando!! Non sai le basi fondamentali della tecnologia xdsl! Pensi che se c'è scritto 100mbit deve andare a 100mbit, perchè il profilo è studiato apposta!!!
La vdsl non è altro che un adsl che usa frequenze maggiori, permettendo maggiori velocità! Ma purtroppo ha esattamente gli stessi limiti!!!!
Quanta arroganza e finta saccenza nelle tue parole. Ancora una volta (e sono due) ti invito a non attribuirmi frasi o pensieri che non ho mai espresso. Io non ho mai detto né scritto che se una linea viene offerta a 100 debba andare a 100. Ho solo scritto e ripetuto che propagandare per 100 Mbit massimi una linea VDSL, quale quella di Fastweb, sapendo bene (e credimi che lo sanno, lo hai detto anche tu) che ci sono degli evidenti limiti e che, di fatto, a 100 non va nessuno su FTTS/VDSL, è un atteggiamento molto discutibile.

Fermo restando poi che non devo dimostrarti proprio nulla. Dire che il VDSL ha gli stessi limiti dell'ADSL, è una grassa e grossa bugia e meno male che sono io a non conoscere le basi xDSL. Ma del resto capita ogni tanto anche a te di dire qualche castroneria, che vuoi farci....nessuno nasce perfetto.

Quote:
Se avessi letto il mio intervento avresti capito che ho scritto "senza 1€ di differenza rispetto al vecchio listino". E così è. Non ci sono maggiorazioni di prezzo per passare alla tecnologia FTTS. Se è disponibile vieni collegato a 20/10, se non lo è non verrai collegato. Poi se uno vuole i 100mbit attiva la Fibra100.
Ho letto il tuo intervento, ma la precisazione che hai fatto ora è più chiara e quindi riconosco che Fastweb abbia agito bene, almeno a livello di prezzi e di politica commerciale, ma per il resto vale quanto scritto sopra.

Quote:
Cosa assolutamente NON VERA per telecom, che distingue MOLTO BENE tra Adsl da Vdsl, e la vdsl costa un occhio della testa. Completamente fuori mercato.
Questo è un altro paio di maniche. Posso essere d'accordo con te sul fatto che i prezzi Telecom siano fuori mercato, ma questo non ti dà alcun diritto di parlarne male per partito preso o solo perché a te e ad altri Fastweb appare più concorrenziale. Ogni utente di questo thread ha avuto personali esperienze con tale ISP, chi positive chi negative, non puoi fare di ogni erba un fascio. A me ha dato molto fastidio il tuo atteggiamento denigrante e gratuitamente volto alla provocazione. Si può criticare, costruttivamente però, ciò che si vuole ma senza scadere nel ridicolo solo per difendere ad oltranza a spada tratta il proprio provider preferito senza ascoltare pareri o opinioni opposte alla propria. Come detto prima si cerca di confrontarsi non di scannarci e rimango sinceramente nel dubbio se questo per te sia chiaro o meno.

Quote:
Non c'è nessuna setta!! Non c'è nessun incontro di adepti!!! Sei tu che vieni, ripeto, a fare delle affermazioni inutili!!! Sul fatto che è "una presa per i fondelli" chiamare Fibra 100 una connessione che va a 80mbit!!
Non è un'affermazione inutile, è un dato di fatto. Vendere qualcosa trincerandosi dietro al facile alibi del "Fino A", quando poi questo limite non può essere raggiunto da nessuno (fino a prova contraria) non lo vedo un comportamento degno di ammirazione o di trasparenza, se poi si è contenti uguali e si vuole far finta di niente è un altro discorso.

Quote:
Ripeto, è una presa per i fondelli chiamare un'adsl a 7mbit una connessione che va a 2!!! Capisci perchè il tuo intervento non ha senso??
E' stata anche (e lo è per molti ancora) una presa per i fondelli far andare con le loro benedette "riqualifiche (di Formula 1 forse. )" gente in ADSL a 2 Mega quando il resto dell'utenza andava a 6 costringendo comunque a pagare la stessa cifra, così come lo è stato promettere in modo truffaldino di essere serviti dalla fibra ottica entro 6 mesi quando sono trascorsi 12 anni e non s'è vista la fibra nemmeno in cartolina.
Inoltre vale quanto scritto sopra, ognuno ha avuto le sue esperienze, quindi a non avere senso è il tuo discorso.

Potrei anche citarti altri esempi di gente vicinissima alla centrale, con ottimi parametri di linea e che s'è vista riqualificare una 20 Mega prima a 16 e poi a 12 quando fino al giorno prima andava a 20, come lo chiameresti questo comportamento ? Dai su non giochiamo, dico sul serio.

Ad ogni buon conto chiudiamo l'off-topic, tanto so per certo che tu resterai delle tue idee come io delle mie.
Stammi bene.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 17:54   #1645
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ad ogni buon conto chiudiamo l'off-topic
sarebbe ora
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 17:57   #1646
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
sarebbe ora
Eh già, anche perché è come parlare al vento vero san80d ? Qui dentro tutti con i paraocchi eh, mi raccomando.
Old 07-07-2013, 17:59   #1647
san80d
Senior Member

Quote:
Eh già, anche perché è come parlare al vento vero san80d ? Qui dentro tutti con i paraocchi eh, mi raccomando.
Prego?
Old 07-07-2013, 18:01   #1648
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Prego?
Non sottovalutare la tua intelligenza, hai capito benissimo.
Old 07-07-2013, 18:08   #1649
san80d
Senior Member

Quote:
Non sottovalutare la tua intelligenza, hai capito benissimo.
Prego?
Old 07-07-2013, 18:36   #1650
Paolo 74
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Cosa c entra il fatto che le linee telefoniche siano state passate da SIP o da Telecom ?? io a casa ho la linea telefonica passata dalla SIP ed ha 2db di attenuazione , mia sorella che sta alla stessa distanza di me dalla centrale ha la linea tirata dalla Telecom e non arriva nemmeno a 5mega di connessione !! e poi le linee sono solo dei cavi di rame che si possono sistemare sempre se si ha voglia ( è quello che manca in Telecom )
era per dire che furono posate ancor prima che nascesse telecom, ed imputare la colpa a fastweb per problemi sul rame non di sua diretta proprietà sarebbe assurdo. Nulla contro la sip in particolare, l'ho usata solo per esprimere un riferimento temporale
Ribadisco che con lo scorporo di potrebbe fare finalmente qualcosa di più mirato in fatto di comunicazione pubblicitaria perchè la nuova società proprietaria dell'infastruttura fisica (rame,fibra) disgiunta da quella commerciale, potrebbe creare una mappatura (database) della qualità delle proprie linee a favore dei provider che intendano usarle a fini commerciali.
Ergo i famosi test che tutti facciamo per verificare che velocità il provider xy ci garantisce avrebbero un senso per davvero! Invece ora al max fastweb potrebbe, prima di far muovere i tecnici, garantire per le linee di sua proprietà esclusiva! Ecco in sostanza perchè si usa il famoso "fino a" perchè altrimenti fioccherebbero denunce per qualcosa per cui fastweb non ha il controllo ne la reponsabilità.
Paolo 74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 18:36   #1651
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da wolverine81 Guarda i messaggi
La foto dell'armadio è del q.re Carassi, la copertura che ho visto in giro è
  • Japigia= Qualche armadio Fastweb
  • San Paolo= Solo dslam Telecom nessuno Fastweb
  • Palese-S.Spirito= Qualche armadio Fastweb nessuno telecom
  • Carbonara= Qualche armadio Fastweb nessuno telecom
  • Libertà= Qualche Dslam telecom e molti armadi Fastweb
  • Poggiofranco= Dslam telecom e molti armadi Fastweb
Le centrali che furono pianificate da telecom, a quanto vedo dal sito wholesale sono tutte attive.
Io sono collegato alla centrali Bari Nord (dogali) di via f. crispi e abito tra l'altro anche molto vicino.
Però devo corregerti, qui al quartier Libertà è pieno sia di armadi fastweb che dslam telecom... ora dslam più armadio meno siam li ma è pieno di entrambi quasi ovunque.
Non capisco cosa aspettino ad iniziare qui :P comunque sto attendendo una chiamata dal reparto tecnico per la FTTS, vi farò sapere cosa mi dicono a riguardo la città in generale.
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 19:12   #1652
Taker
Member

Iscritto dal: Mar 2002
scusate ma lo fate apposta a prendere in giro dark vero?
si è espresso nella maniera piu chiara possibile con concetti piu che condivisibili, faccio fatica a credere che certe risposte siano "vere".

sul fatto che poi chiamino questa nuova tencologia fibra secondo me è una cosa completamente sbagliata e passibile di denuncia, la fibra è una cosa la vdsl è un'altra, sono capace anche a io a vendere una tecnologia con il nome di un'altra (migliore).
Taker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 19:18   #1653
afilini
Member

Iscritto dal: Mar 2013
dovremmo completare la lista degli "eterni rivali" con telecom vs fastweb.. sembra una di quelle discussioni tipo android vs iOS, mac vs pc, intel vs amd
NGI Speed Test alle 15:41 del 06/12/2013
Download Speed: 62466 Kbps (7808.3 KB/sec)
Upload Speed: 9142 Kbps (1142.8 KB/sec)
Latenza: 21 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
afilini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 19:27   #1654
Paolo 74
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Taker Guarda i messaggi
scusate ma lo fate apposta a prendere in giro dark vero?
si è espresso nella maniera piu chiara possibile con concetti piu che condivisibili, faccio fatica a credere che certe risposte siano "vere".

sul fatto che poi chiamino questa nuova tencologia fibra secondo me è una cosa completamente sbagliata e passibile di denuncia, la fibra è una cosa la vdsl è un'altra, sono capace anche a io a vendere una tecnologia con il nome di un'altra (migliore).
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ott...-fibra-ottica/

è scritto tutto qua....si avvisano i clienti di ciò che si sta sottoscrivendo.
Per me si potrebbe chiamare con qualsiasi nome, se mi piace mi abbono altrimenti lascio perdere.
Paolo 74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 19:30   #1655
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da afilini Guarda i messaggi
dovremmo completare la lista degli "eterni rivali" con telecom vs fastweb.. sembra una di quelle discussioni tipo android vs iOS, mac vs pc, intel vs amd
infatti, peccato che sarebbe una guerra tra poveri, tipo paragonare fw/ti a mac/pc
Old 07-07-2013, 19:44   #1656
mannana93
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Al di là dei flame e OT secondo me, facendo l'ipotesi che uno abbia il cabinet attaccato alla casa (ne ho visti molti) oppure a 10, 20 metri non è giusto che la portante sia limitata a 85Mbps. È ancora in sperimentazione ok, ma sul loro sito non si parla di sperimentazioni, che tra l'altro sono state effettuate già da tempo qui a Pisa (mi sembra che ci siano linee FTTS attive da molti mesi).
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 19:45   #1657
andybozy
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Treviso
Risolto

Ultima modifica di andybozy : 09-07-2013 alle 01:52. Motivo: Risolto, conteneva dati personali
andybozy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 20:14   #1658
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
la vdsl non viene erogata dalla centrale ma da dslam piazzati negli armadi, vale sia per Telecom che per Fastweb e per ogni altro operatore che si aggiungerà. quindi non sarà più importante la distanza casa-centrale ma casa-armadio (che non sono le chiostrine, indicate nel sito KQI).

per ora a Treviso c'è solo Telecom (la centrale già attiva è quella di via XX settembre e ci sono già armadi in quella zona attivati per la fttc e in pianificazione, vedi i file xls del sito wholesale) mentre Fastweb ha annunciato la copertura (entro la fine del 2014, i lavori non sono ancora iniziati) tra le città a te vicine, solo di Padova e Venezia.

Ultima modifica di strassada : 07-07-2013 alle 20:43.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 20:27   #1659
netnauta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Per me si potrebbe chiamare con qualsiasi nome, se mi piace mi abbono altrimenti lascio perdere.
Quoto hai fatto bene sottolineare la cosa ma con chi dice ad un altro "sottovaluta la propria intelligenza" è difficile ragionare. Io ho fatto un patto con uno molto influente che mi dichiarava di campare fino a 100 anni ma se muoio a 85 mi inca@@erò di brutto
netnauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 20:32   #1660
Taker
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

ovviamente da qualche parte lo devono pur scrivere, resta il fatto che pubblicizzano la vdsl con il nome di un'altra tecnologia (sia telecom che fastweb).
Taker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian