Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2013, 10:52   #1241
picotto81
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Lo speedtest l'hai fatto in wifi o col cavo?
Se l'hai fatto col cavo il ping è stranamente alto...
picotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 10:55   #1242
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da picotto81 Guarda i messaggi
In realtà pare che il ping in vdsl sarebbe alla pari di quello di una ADSL in fast quindi sembra nella norma, pinga quanto me che ho adsl 20 mega.
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 11:00   #1243
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Andyphone Guarda i messaggi
Solo io e Paolo74 mi pare. Comunque la connessione è buona e stabile, quasi ovunque in Italia e in buona parte di Europa scarico sempre sopra i 15 Mb/s e l'upload verso YouTube e simili è sempre sopra i 4/5 Mb/s. Bisognerà vedere se dura anche quando hanno migrato tutti, ma sono ottimista. Mi sa domani faccio richiesta per i 100 Mb e vediamo.

Ciao.
Vorrei chiederti una informazione in più se posso. Ho visto da un tuo precedente screen che agganci 85 Mbit in down e 10 Mbit in up (arrotondamenti dell'ultima cifra a parte ) con un SNR in down di 9 db. Ora, laddove tu richiedessi il passaggio a 100 Mbit hai mai pensato che tale portante potrebbe rimanere fissa su quel valore dandoti quindi un valore effettivo di 80 Mbit o poco più invece dei presunti 100 ?

Dico questo perché per passare da 85 Mbit a 100 di portante, l'SNR, per ovvie leggi fisiche, deve diminuire, visto che tale valore di portante, senza il vectoring, è difficilmente raggiungibile (poi lieto di essere smentito).

In altri termini i 100 Mbit su FTTH hanno un valore effettivo di 96-97 Mbit/s stando ai vari speedtest sparsi in rete, quindi diciamo che si riesce quasi a saturare tutta la banda nominale. Mentre in FTTS mi sembra che lo scarto sia più marcato.

Non a caso pur avendo una portante mostruosa (85 Mbit non sono uno scherzo), dai tuoi speedtest, in down oltre i 18 Mbit non mi pare di aver visto, quando, anche con tutte le limitazioni, avendo una portante ben superiore ai 20 Mbit, questi ultimi uno dovrebbe leggerli come un valore reale riportato dallo speedtest.

Ad esempio, con una portante Telecom piena della 20 Mbit (22000 e rotti) si ottiene uno speedtest di 19,5 Mbit/s reali e infatti si scarica tranquillamente a 2,4 Mbytes/sec. Tu che hai 85 Mbit di portante non superi i 18 Mbit, che equivalgono a 2,2 Mbytes/s circa (per carità un valore sempre ottimo, ma non proprio uguale ai 2,5 Mbytes/s della 20 Mbit pura).

Cioè non si capisce dove vadano a finire gli altri 2 Mbit così come non si capisce come e dove avviene la limitazione, se lato router o lato BRAS (limitata quindi da centrale o da dslam).

Se invece hai già il vectoring attivo 9 db di SNR a 85 Mbit sono comunque pochi per salire intorno ai 100, visto che anche il VDSL, sotto i 6 db di segnale può tendere all'instabilità. Fammi sapere come progredisce la cosa che sono molto curioso.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 11:21   #1244
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da marcolpasini Guarda i messaggi
Passato ieri a ftts a monza zona via borgazzi
http://www.speedtest.net/result/2802608822.png
Buono anche se mi sarei aspettato qualche mega in più in up

Quote:
Ho chiamato subito per avere la ultrafibra l'operatore non capiva neanche di cosa parlavo e pensava che volessi la fibra ottica reale...
Boh... Aspetterò qualche giorno
Magari pensava che volevi l offerta della Telecom che si chiama Ultainternet Fibra hahahahahha
Old 29-06-2013, 11:23   #1245
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
Ieri sera..ho chiamato fastweb lamentandomi del fatto che dopo aver montato il nuovo modem non avevo più l'ip pubblico...
e che lo pretendevo visto che da contratto mi spettava..
questa sera...ho di nuovo l'ip pubblico..
L'IP e' lo stesso che avevi prima o e' diverso (magari nattato 1:1)?

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Dico questo perché per passare da 85 Mbit a 100 di portante, l'SNR, per ovvie leggi fisiche, deve diminuire, visto che tale valore di portante, senza il vectoring, è difficilmente raggiungibile (poi lieto di essere smentito).

In altri termini i 100 Mbit su FTTH hanno un valore effettivo di 96-97 Mbit/s stando ai vari speedtest sparsi in rete, quindi diciamo che si riesce quasi a saturare tutta la banda nominale. Mentre in FTTS mi sembra che lo scarto sia più marcato.
Il vectoring serve ad eliminare le interferenze provenienti dagli altri doppini che trasportano il segnale VDSL, per cui se non ci sono altre VDSL attive, o ce ne sono non piu' di qualche unita' (come e' probabile che sia ora), il vectoring risulta inutile, per il semplice motivo che non ci sono interferenze da eliminare (bisogna infatti ricordare che il vect non puo' far nulla contro le interferenze "esterne").
Per la discrepanza fra banda nominale e banda reale e' possibile che il QoS che regola la velocita' massima, agisca sul bitrate dei pacchetti gia' incapsulati e pronti per essere spediti tramite la connessione DSL, per cui che equivalga a tutti gli effetti ad una portante di 20mbit/s.
Se cosi' fosse sarebbe un ulteriore conferma della maggiore efficenza del protocollo VDSL rispetto all'ADSL, in quanto quest'ultimo nelle stesse condizioni fornisce poco piu' di 17mbit reali (contro i 18 e passa della VDSL), e delle decisioni a genitale di canide da parte di Fastweb.

Ultima modifica di juma93 : 29-06-2013 alle 11:37.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 11:25   #1246
Nemesys22
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Stamattina è sparita la pagina che ho postato ieri che mostrava il progresso di attivazione e sono tornato al 'stai per essere raggiunto dalla fibra' -_-... però nelle richieste al customer care rimane aperto il ticket 'in attesa' di ieri -> migrazione rete di accesso.
Nemesys22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 11:31   #1247
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
Quote:
Passato ieri a ftts a monza zona via borgazzi
http://www.speedtest.net/result/2802608822.png

Ho chiamato subito per avere la ultrafibra l'operatore non capiva neanche di cosa parlavo e pensava che volessi la fibra ottica reale...
Boh... Aspetterò qualche giorno
Ottimo! Hai le mie stesse velocità dunque direi che lo standard va confermandosi. Io ho richiesto Ultrafibra stamani e l'operatore ha capito

Ciao.
Andyphone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 11:32   #1248
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Quote:
Originariamente inviato da picotto81 Guarda i messaggi
Abbiamo tutti quei valori di ping, siamo attivati in pochi qua ma mi pare ormai confermato che i settaggi sono quelli.

Ciao.
Old 29-06-2013, 11:35   #1249
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
Si sono ancora adsl..in attesa del famoso sms
non so se da qualche parte ci sia o meno una copia delle condizioni..
ma anche se ci fosse...ho visto che l'opzione ip pubblico illimitato...l'hanno tolta dall'offerta..

EDIT: Dopo essere andato alla pagina indicata da netnauta...correggo quanto scritto..
nei pdf delle tipologie vecchie....c'è chiaramente scritto ip pubblico compreso
Sì, confermo anche nel mio vecchio contratto è scritto uguale e noi non abbiamo sottoscritto nessun nuovo contratto. Tutto sta nel capire cosa intendano loro per IP pubblico, ma mi pare il termine non possa dare adito a troppe interpretazioni.

Ciao.
Old 29-06-2013, 11:38   #1250
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
no non ho fastweb.stavo solo valutando,ma tanto se prima non coprono la mia zona la vedo dura.su roma telecom fa lavori di copertura a rotta di collo ma 0 attivazioni.ma scusami prima dell vdsl a quanto andavi?
Sono a circa 3 Km. dalla centrale dunque dopo varie riqualifiche avevo la linea stabile a soli 6/0,8 Mb, per questo ora festeggio

Ciao.
Old 29-06-2013, 11:40   #1251
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Quote:
Originariamente inviato da netnauta Guarda i messaggi
Vai qui e scarica il pdf relativo al tuo profilo http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ott...e=link-privacy
Grazie. In effetti anche nel mio contratto è scritto che l'ip pubblico è incluso.

Ciao.
Old 29-06-2013, 11:43   #1252
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Ho chiamato stamani per l'attivazione della Ultrafibra 100 Mb, la signorina (o signora) mi ha detto che dovranno fare delle verifiche tecniche e ora nella mia pagina customer care appare già la richiesta con stato "in attesa". Vediamo quanto ci mettono.

Ciao.
Old 29-06-2013, 11:49   #1253
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Assodato che, come recita il titolo, ci crederò quando lo sentirò mi chiedevo quale modello di Technicolor mi appiopperanno visto che l'offerta Joy è soltanto per la linea dati e che non ho bisogno di telefonia VoIP: avete qualche idea in proposito?
Se non hai il VoIP probabilmente questo: http://www.technicolor.com/en/hi/dig...olor-tg589vnv2

Io invece ho il VoIP e ho questo: http://www.technicolor.com/en/hi/dig...icolor-tg788vn

Ciao.
Old 29-06-2013, 11:57   #1254
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Vorrei chiederti una informazione in più se posso. Ho visto da un tuo precedente screen che agganci 85 Mbit in down e 10 Mbit in up (arrotondamenti dell'ultima cifra a parte ) con un SNR in down di 9 db. Ora, laddove tu richiedessi il passaggio a 100 Mbit hai mai pensato che tale portante potrebbe rimanere fissa su quel valore dandoti quindi un valore effettivo di 80 Mbit o poco più invece dei presunti 100 ?
Ho chiamato proprio stamani per il passaggio e mi hanno detto prima di tutto che hanno necessità di fare verifiche tecniche sulla qualità della mia linea e inoltre che i 100 Mb sono il massimo ottenibile nelle "migliori condizioni". Probabilmente il fatto che agganci la portante a 85 Mb invece che 100 Mb fa si che io abbia in down al massimo 17/18 Mb attualmente; può darsi che la limitazione sulla banda sia impostata in percentuale sulla massima disponibile e se fai le proporzioni torna, dunque se (penso di sì) mi attiveranno la Ultrafibra con questa configurazione scaricherò a 85 Mb massimo.

Ciao.
Old 29-06-2013, 11:58   #1255
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Ho chiamato stamani per l'attivazione della Ultrafibra 100 Mb, la signorina (o signora) mi ha detto che dovranno fare delle verifiche tecniche e ora nella mia pagina customer care appare già la richiesta con stato "in attesa". Vediamo quanto ci mettono.

Ciao.
Sei riuscito a riavere l'IP pubblico?
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 12:03   #1256
netnauta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Sono a circa 3 Km. dalla centrale dunque dopo varie riqualifiche avevo la linea stabile a soli 6/0,8 Mb, per questo ora festeggio

Ciao.
Finalmente uno assennato
Chi sta meglio in adsl spero non passino alla vdsl almeno sono più contenti
Certo una 1000000000 Mb DL e UL con ping -100 ms sarebbe meglio, ma sicuramente qualcuno si lamenterà
netnauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 12:10   #1257
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Thebest Guarda i messaggi
Sei riuscito a riavere l'IP pubblico?
Ho chiamato per chiedere l'Ultrafibra e mi hanno detto che la mia richiesta sull'IP pubblico risulta già aperta, mi contatteranno. Vediamo...

Ciao.
Old 29-06-2013, 12:16   #1258
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Se non hai il VoIP probabilmente questo: http://www.technicolor.com/en/hi/dig...olor-tg589vnv2
Ciao.
In effetti io non ho voip, sono cliente fastweb adsl 20 mega da relativamente poco(ad esagerare 1 mese e mezzo) ed il modem che mi hanno inviato è proprio il Technicolor TG589vn v2, spero si ricordino di me iniziando la procedura di passaggio alla vdsl dato che il modem gia ce l'ho ehehehe
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 12:20   #1259
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
ragazzi, secondo me non bisogna farsi ingannare dagli speedtest perchè è bene ricordarsi che i valori che otteniamo dipendono anche dal server su cui ci si collega per effettuare il test!
Cmq oggi ho visto la mappa fw che indica la copertura e devo dire che non sono per niente aggiornate!

Ultima modifica di xveilsidex : 29-06-2013 alle 12:30.
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 12:25   #1260
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
ragazzi, secondo me non bisogna farsi ingannare dagli speedtest perchè è bene ricordarsi che i valori che otteniamo dipendono anche dal server su cui ci si collega per effettuare il test!
Ciò che dici è vero in parte. Tuttavia il server di Milano ha banda da vendere (è collegato al M.I.X e ha banda dell'ordine dei Gbit/s) e quindi è quello che restituisce il valore più attendibile della propria connessione (quale essa sia).

Quindi se in VDSL lo speedtest non supera i 18 Mbit, vuol dire che più di quel valore non hai, compatibilmente con l'offerta che uno sottoscrive.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian