|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Si, bene non gli fa, più che per la bassa corrente di carica, che ricordo sul maha è sempre di 2A, è la sovraccarica di 16 ore a creare problemi (alla lunga), poi dipende sempre dalla qualità delle batterie.
|
|
|
|
|
|
#1542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
in questo caso è meglio caricare tramite break-in o con cariche multiple?
|
|
|
|
|
|
#1543 |
|
Senior Member
|
Cariche multiple indubbiamente, meglio se senza pause lunghe, sempre se questa storia dei 4500mAh si rilevasse vera.
|
|
|
|
|
|
#1544 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
http://www.candlepowerforums.com/vb/...=1#post3874110 Bruno |
|
|
|
|
|
|
#1545 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Quote:
Scherzo, però quando ho "steso" quella traduzione in prima pagina mi ero documentato molto e bene; quella nota è ufficiale Maha e riporta 4000mah come mah-max erogabili. E se ricordo bene c' è stato anche un utente che era arrivato a quel limite con delle ciofeche di batterie qui sul "nostro" thread. Quel limite, assieme alla T-max, sono gli unici due eventi che non ho ancora visto di persona...se trovo una cella cavia talmente conciata da assorbire 4A senza esplodere faccio due foto e poi sfatiamo "la leggenda" o la consolidiamo definitivamente P.s. Avete visto che sono in vendita sulla baia gli adattatori per caricare celle C/D con il C9000?? Ultima modifica di angelo963 : 31-05-2013 alle 08:37. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
|
#1546 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Sono in procinto di acquistare questo carica batterie da usare con le eneloop da 2000a
Ho iniziato a leggere la discussione è mi preoccupo per l'esplosione occorsa a chi ha aperto la discussione. Vado tranquillo oppure compro altro caricabatteria?
Case Aerocool Rs9 - FunBus Scythe kaze Server - Mobo Asus M4A785TD-V EVO - Ali. CoolerMaster modulare 520w-Cpu Amd Phenom2 965b.e.-Dissi Scythe Mugen 2-Ram Corsair Xms3 1600 cl8 16Gb-S.V. GeForce 9800GT 512mb-Hd 1 x S.O. Ssd X25 G2 80Gb-Hd 2 x2 W.D. Caviar 500Gb in Raid0-S.O. Win 7 x64 |
|
|
|
|
|
#1547 |
|
Senior Member
|
Non fermarti alla prima pagina, vai oltre
In quell' occasione al 99%,99% si è trattato di una cella guasta, cosa che, a parte il botto, è successa pure a me in scarica e addirittura fuori dal Maha. Raga....arriva la foto-sequenza della terminazione a 4000mah
|
|
|
|
|
|
#1548 |
|
Senior Member
|
Con queste si conferma in modo inequivocabile che il Maha a 4000mah chiude i rubinetti anche se siamo ancora lontani da 1,47V (ultima foto)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() P.S. Non ho messo le foto di cosa c'è nel CB perchè magari qualcuno può replicare la bomba a orologeria che ho assemblato per arrivare alla prova (due celle C in parallelo...colla a caldo...ventola...ecc..ecc..da non fare). |
|
|
|
|
|
#1549 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Caricavi a 2000 mA? |
|
|
|
|
|
|
#1550 |
|
Senior Member
|
E strano il fatto che si sia fermato a 4023mAh, solitamente quando si imposta un blocco specifico va alla cifra decimale immediatamente dopo il "blocco", quindi se il limite è 4000mAh, si sarebbe dovuto fermare a 4001mAh, bisognerebbe provare con una D singola e ridurre al minimo la resistenza sulle connessioni, quegli aggeggi postati qualche pagina fa sarebbero l'ideale.
|
|
|
|
|
|
#1551 |
|
Senior Member
|
Ho caricato a 1500ma per velocizzare un pò e per dare una sveglia alle celle; sono Energizer tipo C da 2500mah ferme da anni...non avrei scommesso un euro su di loro invece anche sul test di impedenza si sono comportate egregiamente.
Quello dei decimali invece mi sa che è il mio cb perchè anche in carica/scarica non fa mai esattamente quello che gli "ordino"; per esempio se imposto carica a 1000ma, sul display poi vedo spesso valori che si scostano di qualche unità, praticamente è piu' facile vedere 998 che 1000ma (sul mio). Penso che anche quel 4023mah non dipenda dai conduttori utilizzati perchè è un contatore interno che legge a monte, e poco gli importa di quanta corrente viene poi dispersa oltre i contatti; piu' facile un imprecisione del mio cb |
|
|
|
|
|
#1552 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ovviamente tutto può essere, noi conosciamo ben poco delle funzioni di cui è composto l'intero firmware del C9000. Ultima modifica di sandroz84 : 11-06-2013 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
|
#1553 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Mi pare un risultato eccellente, specialmente se il firmware tiene conto dele variazioni della corrente di ricarica di di cui esponi in seguito. Quote:
Il tutto viene regolato da un D/A converter su una scala di correnti di ricarica fatta a "gradini" che non sempre riescono a dare "numeri tondi" tipo 1000mA durante tutto il ciclo di ricarica, ma comunque qualcosa di molto vicino. |
||
|
|
|
|
|
#1554 |
|
Senior Member
|
Quindi lo prendiamo come il margine di errore del Maha??
23mah su 4000mah sono proprio cosa di poco conto, circa lo 0,5% ....certo che se si trattasse di una sveglia come dice Sandro Se invece ha calcolato anche cosa andava perso sulla resistenza interna (conduttori compresi) e ha aggiunto i 23Mah per compensare, si tratterebbe di una chicca non di poco! |
|
|
|
|
|
#1555 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In sostanza se tu regoli un countdown su un cronometro a 50 secondi, ti aspetti che alla fine del cinquantesimo secondo si fermi, non che continui a tirare avanti per altri 2. |
|
|
|
|
|
|
#1556 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
è un errore insito nelle apparecchiature digitali, oltre al classico +-1digit, semplicemente non considera un'unità per volta, probabilmente l'intervallo tra 2 misurazione conta più tempo della trentina di mA in eccesso, il penultimo campione potrebbe essere stato 3999mA, il successivo 4023.
diciamo che nell'esempio del cronometro l'eccesso è il tempo trascorso da quando l'occhio vede il 50° secondo a quando il dito preme lo stop. p.s. non sei curioso di sapere la fine della storia? ovvero dove arriva reinserendo le celle per completare la carica? se non scaldano eccessivamente può essere fattibile, dopotutto siamo all'interno della loro capacità nominale, e la tensione raggiunta farebbe ben sperare. Ultima modifica di bakerman : 12-06-2013 alle 23:44. |
|
|
|
|
|
#1557 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però a 4001 avrebbe anche potuto fermarsi, di li c'è passato perchè l' ho immortalato, poi visto che aveva superato il limite ho pensato ai 4500mah ipotizzati da "qualcuno" e ho distolto lo sguardo per qualche attimo; una manciata di secondi e invece appare il "done". Ricordo che la tensione stava salendo, era a 1,42V ai 4001mah, il tempo di riprendere la macchina fotografica è bastato per fare scendere la tensione. Non ci ho pensato di spegnere e riaccendere per completare la carica....cavolo Devo riassemblare l' ordigno?? |
|
|
|
|
|
|
#1558 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
potrebbe essere stato il delta-V?
sentiti obbligato a riassemblare, non puoi farci stare così in sospeso, occhio alla temperatura |
|
|
|
|
|
#1559 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere stato un errata valutazione del delta V negativo, anche considerando la stagionatura delle 2 batterie in parallelo come asserito da angelo. |
|
|
|
|
|
|
#1560 |
|
Senior Member
|
Sono entrati altri 2500mah e ha chiuso a 1,47V... però la tensione faceva le bizze.
E' quasi sempre stata a 1,42, poi è salita quasi di colpo...boh, penso che una delle due celle stesse "soffrendo". Meglio non fare prove con batterie in parallelo anche perchè nonostante la ventilazione forzata le celle si scaldavano Una cella D sarebbe l' ideale ma questo è quello che avevo in casa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.