Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2013, 00:21   #701
essenzalunare
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da essenzalunare Guarda i messaggi
Premetto che potrei sbagliare ...
Sono un novello di elettronica ...
E se ponticellassi visto che dovrebbe solo servire a filtrare i disturbi ?
Old 22-05-2013, 00:22   #702
essenzalunare
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
In effetti se fosse un condensatore sarebbe C2, invece è Q2.
Ma Q non sono i transistor? Boh...
Old 22-05-2013, 00:25   #703
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Non ne ho idea, devi vedere tu se si può ponticellare.
Se era messo in serie non DOVREBBE succedere nulla.
Se era in parallelo, ponticellando mandi in corto-circuito tutto quanto; ma in questo caso basta a toglierlo e non deve interrompere il circuito.

Dipende da com'è fatto il circuito.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 00:47   #704
essenzalunare
Member

Quote:
Non ne ho idea, devi vedere tu se si può ponticellare.
Se era messo in serie non DOVREBBE succedere nulla.
Se era in parallelo, ponticellando mandi in corto-circuito tutto quanto; ma in questo caso basta a toglierlo e non deve interrompere il circuito.

Dipende da com'è fatto il circuito.
E' in serie

eccolo ...

Ultima modifica di essenzalunare : 22-05-2013 alle 01:17.
essenzalunare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 00:58   #705
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Lol ma che cavolo hai postato?
Immagino che stia editando, no perché incasina tutto il layout del forum
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 22-05-2013, 01:04   #706
essenzalunare
Member

Quote:
Lol ma che cavolo hai postato?
Immagino che stia editando, no perché incasina tutto il layout del forum
Chiedo scusa ma avevo messo il link alla foto ... non so come sia capitato
Old 22-05-2013, 01:24   #707
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Chiedo scusa ma avevo messo il link alla foto ... non so come sia capitato
Ahah ci credo, per un attimo pensavo che stessi trollando , ma a me i troll divertono un sacco.
Comunque io ci metterei un condensatore (se fossi sicuro che fosse un condensatore), di un valore diciamo a forfait, per esempio 0,1µF 400V/600V.

Se vuoi appena ho 1 attimo di tempo ti smonto qualche alimentatore rotto che ho qui, anche se diverso, e provo a vedere se c'è una sezione di alimentazione simile e ti dico che condensatore c'è, in una posizione di circuito analoga a quella (serie al fusibile).

Più che ponticellare, proverei un condensatore a forfait.
Old 22-05-2013, 01:31   #708
essenzalunare
Member

Quote:
Ahah ci credo, per un attimo pensavo che stessi trollando , ma a me i troll divertono un sacco.
Comunque io ci metterei un condensatore (se fossi sicuro che fosse un condensatore), di un valore diciamo a forfait, per esempio 0,1µF 400V/600V.

Se vuoi appena ho 1 attimo di tempo ti smonto qualche alimentatore rotto che ho qui, anche se diverso, e provo a vedere se c'è una sezione di alimentazione simile e ti dico che condensatore c'è, in una posizione di circuito analoga a quella (serie al fusibile).

Più che ponticellare, proverei un condensatore a forfait.
Ok grazie ... se puoi visionare un circuito simile te ne sono grato ... devo vedere un po se trovo uno del genere nei ricambi che ho ...
Old 22-05-2013, 01:40   #709
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ok grazie ... se puoi visionare un circuito simile te ne sono grato ... devo vedere un po se trovo uno del genere nei ricambi che ho ...
Ok.
Intanto attendo qualche conferma, perché bisogna accertarci che quello sia un condensatore.
Prova a vedere se ci sono altri condensatori marchiati con la Q.
Old 22-05-2013, 01:49   #710
essenzalunare
Member

Quote:
Ok.
Intanto attendo qualche conferma, perché bisogna accertarci che quello sia un condensatore.
Prova a vedere se ci sono altri condensatori marchiati con la Q.
Allora ... ho visto che ci sta il Q1 sul circuito con questa sigla a lato 103/1KV ...
sul web ho visto che è questo ... Condensatori di ceramica 103/1KV DIP-2 1KV 0.01uF 103 1000V
Old 22-05-2013, 01:54   #711
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Allora ... ho visto che ci sta il Q1 sul circuito con questa sigla a lato 103/1KV ...
sul web ho visto che è questo ... Condensatori di ceramica 103/1KV DIP-2 1KV 0.01uF 103 1000V
Dalla forma e dimensioni può sembrare un gemello di Q2?
Magari uno sta nella fase, e l'altro nel neutro...
Old 22-05-2013, 02:04   #712
essenzalunare
Member

Quote:
Ecco la foto che ho trovato sul web ... così è Q1 ... SARà COSì ANCHE Q2 ????

Old 22-05-2013, 02:14   #713
essenzalunare
Member

Quote:
Dalla forma e dimensioni può sembrare un gemello di Q2?
Magari uno sta nella fase, e l'altro nel neutro...
Io sto crollando notte ... a domani e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Old 23-05-2013, 13:41   #714
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
occhio che quella è una VDR (o varistore) serve ad "ammortizzare" il picco di corrente che assorbirebbero i condensatori elettrolitici nel momento dell'accensione dell'alimentatore (nel caso che in "quel" momento la semionda della 220 volt si trovasse nei dintorni del picco positivo o negativo...)
va sostituito e non ponticellato anche se....alcuni alimentatori super-economici non lo mettono neppure.
Old 23-05-2013, 20:56   #715
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da maccioni Guarda i messaggi
occhio che quella è una VDR (o varistore) serve ad "ammortizzare" il picco di corrente che assorbirebbero i condensatori elettrolitici nel momento dell'accensione dell'alimentatore (nel caso che in "quel" momento la semionda della 220 volt si trovasse nei dintorni del picco positivo o negativo...)
va sostituito e non ponticellato anche se....alcuni alimentatori super-economici non lo mettono neppure.
Se ti riferisci alla ultima foto riportata qui sopra, ti sbagli.
Non è un varistore.
E' un banale condensatore a disco, da 10 nf, 1 kv.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 21:09   #716
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Se ti riferisci alla ultima foto riportata qui sopra, ti sbagli.
Non è un varistore.
E' un banale condensatore a disco, da 10 nf, 1 kv.
no, no, mi riferisco alla foto del pezzo bruciato la foto sopra vedo che è un condensatore (anzi sono 3...)
Old 31-05-2013, 13:34   #717
xantoniox
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da xantoniox Guarda i messaggi
Prima di tutto cmplimenti per la guida graziead essa sono riuscito ad aggiustare un alimentatore il quale aveva i condensatori scoppiate...ho un problema adesso con un enermax EG565AX-VE(G) (24P) e prima di qualsiasi cosa vorrei sentire il vostro parere in pratica mi fa uno strano rumore all'accensione come un friggere e a volte provandolo con un tester per alimentatori mettendoci come carico degli hd mi da errore sul Power God 990 ms le tensioni sembrano corrette le ventole non sono in quanto le ho scollegate per fare la prova...che può essere?
riquoto visto che forse ha ripreso vita la discussione
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 23:26   #718
zanarkand
Senior Member

L'Avatar di zanarkand

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Salve a tutti, ho un enermax noisetaker 600w che dopo 1 settimana di utilizzo, ha iniziato man mano a spegnere il pc improvvisamente dopo un tot di tempo, accorciando sempre più i tempi di utilizzo, fino a non partire quasi più (giusto il beep del bios, e spesso nemmeno quello). Funziona per più tempo se lo uso su un vecchio pc (almeno di 10 anni, e quindi basso carico di watt), e quando si spegne sento la ventola posteriore che macina per circa 2 minuti (funzione del noistaker, attiva la ventola per 2 min anche dopo spento, questo per raffreddare meglio la componentistica).
Mi piacerebbe recuperarlo, ho l'attrezzatura necessaria (sono un appassionato di elettronica), ma il difetto riscontrato non lo leggo nel post in prima pagina, di conseguenza brancolo nel buio . L'ho già aperto 2 volte (tanto è fuori garanzìa, in effetti da quando si è presentato il problema, a quando ho deciso di riprenderlo saranno passati 4 anni ) ma visivamente sembra tutto a posto, nessun condensatore gonfio nè odori sospetti...il selettore di tensione della rete casalinga, solitamente posizionato sul retro, non c'è, sostituito da una targhetta "universal", quindi i miei sospetti sono 2:
-il selettore automatico è andato in tilt sbagliando la tensione
-il controllore della temperatura interna è andato in tilt, attivando la procedura di sicurezza per raffreddare l'alimentatore
In ogni caso, è inutilizzabile, ma non è bruciato.
Avete qualche suggerimento? Che sezione dovrei controllare, la bassa o alta tensione?!?
Old 04-06-2013, 10:15   #719
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

ciao zanarkand,
nella mia esperienza ho notato che gli enermax sono si ottimi alimentatori ma forse "troppo" sofisticati quindi soggetti ai guasti più strani.
detto questo la maggior parte dei problemi è dato appunto dai condensatori elettrolitici che, anche se non rigonfi, aumentano la loro ESR causando un ripple sulle tensioni continue elevato (ho riscontrato questo difetto anche su un alimentatore seminuovo).
Old 12-07-2013, 00:28   #720
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Ciao, penso di avere un problema con l'alimentatore....
Premendo il pulsante del case il pc a volte non si avvia; per farlo partire devo premere più volte il pulsante on off di cui è dotato l'alimentatore stesso o togliere la spina dalla presa a muro e rimetterla dopo un po.
Quando il pc non parte si sente un rumore provenire dall'ali, come se friggesse. Una volta partito poi il pc va benissimo e posso tenerlo acceso quanto voglio senza il minimo problema.
L'ali è un Seasonic Platinum 1000 Watt...
Dite che è lui la causa?

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
NVIDIA potrebbe lanciare una GeForce RTX...
Il figlio si suicida, il padre accusa Ge...
L'anonimato online non ti protegge pi&ug...
Counter-Strike: Global Offensive torna s...
GeForce RTX 5000 e problemi di boost (pe...
La nuova Dacia si chiama Striker, scopri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian