Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2013, 01:05   #2701
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da damerin0 Guarda i messaggi
Il problema mio è anche un altro apparte la lentezza nell avviarsi windows,appena arrivato al desktop,l antivirus non è subito caricato,e anche se apro media player mi si inballa il programma,e ci vogliono una ventina di secondi xk il programma funziona,peró se apro chrome o risorse del computer nessun problema.
Prova a disinstallare ai-suite 2 e disabilitare manualmente il servizio che ti ho detto sopra,quasi sicuramente le cose migliorano,se non sai come procedere,l'ho spiegato qualche pagina indietro,se non trovi il commento te lo rispiego.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2013, 01:10   #2702
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
ottima segnalazione Iron!
Ciao carissimo,indovina un pò chi ha fatto da cavia?
Purtroppo anche se in modo decisamente più marginale,CI RISIAMO,asus cambia numero e la stabilità se ne va,fortuna che la nostra MB ha 2 bios,e in questo caso passando da 3xxx a 4xxx e viceversa,non riscrive nemmeno l'irog1,quindi le prove si fanno più velocemente,comunque rimani con il 3xxx,che ancora la serie 4xxx non è all'altezza.
P.S.
Carino il mega beep quando si pianta su linx e si resetta,servono le cuffie d'aereporto.
Old 15-05-2013, 09:32   #2703
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Ciao carissimo,indovina un pò chi ha fatto da cavia?
Purtroppo anche se in modo decisamente più marginale,CI RISIAMO,asus cambia numero e la stabilità se ne va,fortuna che la nostra MB ha 2 bios,e in questo caso passando da 3xxx a 4xxx e viceversa,non riscrive nemmeno l'irog1,quindi le prove si fanno più velocemente,comunque rimani con il 3xxx,che ancora la serie 4xxx non è all'altezza.
P.S.
Carino il mega beep quando si pianta su linx e si resetta,servono le cuffie d'aereporto.
Grazie della segnalazione caro, se è cosi non perdo neanche tempo a sperimentare, per me è d'obbligo la stabilita.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2013, 10:42   #2704
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
salve ragazzi, da sabato faccio parte anche io dei possessori della rampage iv extreme, che dire al di fuori dell'enorme problema del raid0 all'installazione del win7. per il resto ottima mobo e...... bios infinito

comunque, voi avete avuto un problema assai stupido nell'installare la scheda video nello slot 1?
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!

Ultima modifica di 3.2 ghz : 15-05-2013 alle 10:45.
3.2 ghz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2013, 20:09   #2705
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
Quote:
Prova a disinstallare ai-suite 2 e disabilitare manualmente il servizio che ti ho detto sopra,quasi sicuramente le cose migliorano,se non sai come procedere,l'ho spiegato qualche pagina indietro,se non trovi il commento te lo rispiego.
mi spieghi come faccio a disabilitarlo?grazie
Old 15-05-2013, 20:32   #2706
sisco123
Senior Member

Quote:
mi spieghi come faccio a disabilitarlo?grazie
Il modo più veloce di arrivarci,è aprire gestione attività(tasto DX sulla barra delle applicazioni,gestione attività),vai nella scheda servizi,scegline uno a caso,tasto DX,apri servizi,cerca "AsusFanControlService",facci un doppio click e su tipo di avvio,seleziona disabilità.
Old 15-05-2013, 20:51   #2707
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
Quote:
Il modo più veloce di arrivarci,è aprire gestione attività(tasto DX sulla barra delle applicazioni,gestione attività),vai nella scheda servizi,scegline uno a caso,tasto DX,apri servizi,cerca "AsusFanControlService",facci un doppio click e su tipo di avvio,seleziona disabilità.
risolto grazie mille. e sai come posso fare xk l ssd mi chiuda i programmi immediatamente quando arresto o riavvio il pc?
Old 15-05-2013, 21:23   #2708
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Il bios 4004 e' per gli ivy-e..new cpu support..almeno credo...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2013, 21:39   #2709
sisco123
Senior Member

Quote:
Grazie della segnalazione caro, se è cosi non perdo neanche tempo a sperimentare, per me è d'obbligo la stabilita.
Visto che come dicevo nell'altro commento la differenza era molto marginale,ci ho voluto smanettare un pò e sembra che affinando ulteriormente i parametri impostati manualmente,si riesce a raggiungere la stessa stabilità della serie 3xxx(dopo il 3404 ovviamente),quindi ti consiglio comunque di provarlo nell'altro bios,io per ora lo tengo e sperimento,tanto a tornare di la è solo questione di premere un tasto.

Quote:
risolto grazie mille. e sai come posso fare xk l ssd mi chiuda i programmi immediatamente quando arresto o riavvio il pc?
Sullo spegnimento,salvo problemi specifici,dubito si possa fare niente,io poi sono con 8,che in tal senso ha rivoluzionato le cose.

Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi

Credo proprio che tu abbia ragione,perchè gia dal 2105 sono supportate tutte le cpu esistenti(i7),a meno che non si riferiscono agli xeon.
Old 16-05-2013, 16:39   #2710
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi

Personalmente ritengo che questo bios abbia le basi iniziali del supporto a ivy-e ma che non siano ancora complete. Per come la vedo non fa altro che aggiungere alla lista la cpu 8 core 3980x.

Sicuramente all'uscita degli ivy si vedranno altri bios con la dicitura di supporto di nuove cpu.

Per quanto riguarda il bios 4004 ho avuto modo di provarlo da un amico e non si era reso conto che quando preme canc per entrare nel bios anziché fare il solito beep si sente un beep lungo anche bruttino tra l altro. Se non erro sul forum asus diversi utenti avevano riportato il problema.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 17:40   #2711
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Personalmente ritengo che questo bios abbia le basi iniziali del supporto a ivy-e ma che non siano ancora complete. Per come la vedo non fa altro che aggiungere alla lista la cpu 8 core 3980x.

Sicuramente all'uscita degli ivy si vedranno altri bios con la dicitura di supporto di nuove cpu.

Per quanto riguarda il bios 4004 ho avuto modo di provarlo da un amico e non si era reso conto che quando preme canc per entrare nel bios anziché fare il solito beep si sente un beep lungo anche bruttino tra l altro. Se non erro sul forum asus diversi utenti avevano riportato il problema.
Ciao,il beep l'ho riscontrato anchio,ma non è ne normale,ne un bug,si verifica a causa di una scorretta procedura di flash,fai eseguire al tuo amico questi passi:
1 flash con metodo rog.
2 avvio e spegnimento del PC.
3 CCMOS con apposito tasto.
4 Accenzione pc e settaggio parametri bios.
Rispetto alla serie precedente il 4004 ha diverse differenze in termini di microcode,quindi necessita di un flash pulito e un ccmos,altrimenti si rischia di far esplodere il buzzer.
Altro consiglio che puoi dargli,sopratutto se è a livelli di OC significatici,è di settare manualmente tutti i parametri possibili,la voce auto meglio ridurla al minimo.
Old 16-05-2013, 18:12   #2712
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Visto che come dicevo nell'altro commento la differenza era molto marginale,ci ho voluto smanettare un pò e sembra che affinando ulteriormente i parametri impostati manualmente,si riesce a raggiungere la stessa stabilità della serie 3xxx(dopo il 3404 ovviamente),quindi ti consiglio comunque di provarlo nell'altro bios,io per ora lo tengo e sperimento,tanto a tornare di la è solo questione di premere un tasto.

Sullo spegnimento,salvo problemi specifici,dubito si possa fare niente,io poi sono con 8,che in tal senso ha rivoluzionato le cose.

Credo proprio che tu abbia ragione,perchè gia dal 2105 sono supportate tutte le cpu esistenti(i7),a meno che non si riferiscono agli xeon.
ok, mi hai convinto, ora lo metto!
Old 16-05-2013, 18:18   #2713
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Ciao,il beep l'ho riscontrato anchio,ma non è ne normale,ne un bug,si verifica a causa di una scorretta procedura di flash,fai eseguire al tuo amico questi passi:
1 flash con metodo rog.
2 avvio e spegnimento del PC.
3 CCMOS con apposito tasto.
4 Accenzione pc e settaggio parametri bios.
Rispetto alla serie precedente il 4004 ha diverse differenze in termini di microcode,quindi necessita di un flash pulito e un ccmos,altrimenti si rischia di far esplodere il buzzer.
Altro consiglio che puoi dargli,sopratutto se è a livelli di OC significatici,è di settare manualmente tutti i parametri possibili,la voce auto meglio ridurla al minimo.
Ciao e grazie per avermi risposto. Guarda il mio amico purtroppo è peggio di me in termini di "manie" diciamo e non solo l'aveva fatto lui "non flasha mai da bios" ma sempre con chiavetta, che in mia presenza ma non è cambiato nulla, il problema del beep è rimasto. Alcuni dicono sia correlato al logo Asus / Windows altri no in ogni caso sembra non inficiare sul corretto funzionamento della scheda madre(overclock incluso) per cui in fin dei conti può starci.
Old 17-05-2013, 02:37   #2714
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Ciao e grazie per avermi risposto. Guarda il mio amico purtroppo è peggio di me in termini di "manie" diciamo e non solo l'aveva fatto lui "non flasha mai da bios" ma sempre con chiavetta, che in mia presenza ma non è cambiato nulla, il problema del beep è rimasto. Alcuni dicono sia correlato al logo Asus / Windows altri no in ogni caso sembra non inficiare sul corretto funzionamento della scheda madre(overclock incluso) per cui in fin dei conti può starci.
Purtroppo questa volta non basta il flash da pennetta,è indispensabile anche una bella pulita al cmos,infatti anche a me dopo il flash a volte faceva il beep lungo,quindi trovato il modo di renderlo stabile(tanti settaggi a manina rispetto ai precedenti),ho salvato il profilo,fatto un bel ccmos,ricaricato il profilo e del beep lungo non c'è più nemmeno l'ombra.
Old 17-05-2013, 09:37   #2715
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Purtroppo questa volta non basta il flash da pennetta,è indispensabile anche una bella pulita al cmos,infatti anche a me dopo il flash a volte faceva il beep lungo,quindi trovato il modo di renderlo stabile(tanti settaggi a manina rispetto ai precedenti),ho salvato il profilo,fatto un bel ccmos,ricaricato il profilo e del beep lungo non c'è più nemmeno l'ombra.
quoto, il clear cmos è fondamentale in queste situazioni.
Old 17-05-2013, 09:50   #2716
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Quote:
quoto, il clear cmos è fondamentale in queste situazioni.
Ragazzi mi sta sottovalutando troppo, di solito io prima di un flash imposto il bios a default, faccio un clear, inserisco la pennetta e flasho il bios. Al successivo avvio rientro nel bios e reimposto i parametri a default, spengo ed eseguo il clear finale per poi riconfigurare il bios e posso assicurarvi che questo metodo non ha mai creato problemi alla stabilità. Abbiamo fatto diverse prove e il problema si manifesta sempre ma solo in circostanze particolari, ovvero configurazione del sistema in full uefi, con csm disabilitato, se non si disabilita il logo e si lascia il csm abilitato è molto raro che si avverta.

Torno comunque a ripetere che non è un problema, abbiamo fatto diversi test di stabilità in oc ed il sistema era perfettamente stabile. Non so se sia una cosa voluta da asus oppure no fatto sta che non inficia sul funzionamento regolare della scheda.
Old 18-05-2013, 02:51   #2717
GrayFox0189
Member

L'Avatar di GrayFox0189

Iscritto dal: Dec 2012
salve ragazzi ho un problema che mi affligge da un bel po di tempo e non riesco a risolverlo...

gpu-z mi dice che la mia gtx 680 va in pci-e 2.0...avevo letto di un hack al registro per farla funzionare a 3.0 ma purtroppo se lo eseguo non mi boota piu windows...su bios e impostata in GEN3 sulla scheda dei pci-e...avete qualche consiglio da darmi?
CPU: i7 3930K 3.20GHz MB: Asus Rampage IV Extreme VGA: Asus nVidia GeForce GTX 680 DirectCU II RAM: 4X4Gb G.Skill RipjawsZ F3-17000CL9Q 2133MHz HD: Western Digital 500Gb SATA III 64Mb Cache WD5003ABYX ALIMENTATORE: Corsair GS800 80 Bronze Plus CASE: Cooler Master HAF X DISSIPATORE: Noctua NH-D14 Special Edition 2011
GrayFox0189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 11:28   #2718
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
Quote:
Originariamente inviato da GrayFox0189 Guarda i messaggi
salve ragazzi ho un problema che mi affligge da un bel po di tempo e non riesco a risolverlo...

gpu-z mi dice che la mia gtx 680 va in pci-e 2.0...avevo letto di un hack al registro per farla funzionare a 3.0 ma purtroppo se lo eseguo non mi boota piu windows...su bios e impostata in GEN3 sulla scheda dei pci-e...avete qualche consiglio da darmi?
sembra che il problema dell'hack nasca principalmente se hai montato schede audio pci-ex e principalmente su alcuni slot, ad altri invece non crea problemi di sorta.
hai scheda singola o uno sli? ( 2way - 3way etc)

p.s.: perchè hanno fatto una scheda madre che, non mi fa montare la gtx 580 nel primo slot??!? la scheda tocca sull'attacco del subzero sense

edit: trovato la procedura manuale, riporto il link del forum evga in quanto è lunga e scritta in inglese http://www.evga.com/forums/tm.aspx?&m=1607292&mpage=1
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!

Ultima modifica di 3.2 ghz : 18-05-2013 alle 11:37.
3.2 ghz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 12:08   #2719
GrayFox0189
Member

L'Avatar di GrayFox0189

Iscritto dal: Dec 2012
La scheda e singola e non ho altri pcie utilizzate la scheda audio uso quella della schedamadre la vga e inserita nel primo slot ho provato anche a fare la procedura manuale ma niente windows al momento del boot quindi quando ce la scritta Starting Windows con il logo che si illumina si blocca e non va piu avanti devo spegnere e riaccendere...questo hack e abbastanza vecchio nn e che sia incompatibile con i driver nuovi? Qualcuno l ha fatta funzionare in 3.0?

Mi sa che passo alla 690 in teoria quella nn ha problemi di sorta...
CPU: i7 3930K 3.20GHz MB: Asus Rampage IV Extreme VGA: Asus nVidia GeForce GTX 680 DirectCU II RAM: 4X4Gb G.Skill RipjawsZ F3-17000CL9Q 2133MHz HD: Western Digital 500Gb SATA III 64Mb Cache WD5003ABYX ALIMENTATORE: Corsair GS800 80 Bronze Plus CASE: Cooler Master HAF X DISSIPATORE: Noctua NH-D14 Special Edition 2011
GrayFox0189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 12:10   #2720
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da GrayFox0189 Guarda i messaggi
La scheda e singola e non ho altri pcie utilizzate la scheda audio uso quella della schedamadre la vga e inserita nel primo slot ho provato anche a fare la procedura manuale ma niente windows al momento del boot quindi quando ce la scritta Starting Windows con il logo che si illumina si blocca e non va piu avanti devo spegnere e riaccendere...questo hack e abbastanza vecchio nn e che sia incompatibile con i driver nuovi? Qualcuno l ha fatta funzionare in 3.0?

Mi sa che passo alla 690 in teoria quella nn ha problemi di sorta...
io lo uso da quando è uscito....mai un problema

eseguo il file come amministratore, poi riavvio il pc.
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian