|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Sinceramente di una foto fatta con un telefono,anche se di qualità elevata me ne faccio poco o nulla in quanto spesso sono foto inutili di mio figlio al parco giochi oppure in una festa con amici. E in quei casi io francamente non noto alcuna differenza tra un Samsung e un Nokia da 41MP. In termini pratici e per la foto del momento ormai tutti gli smartphone fanno foto perfette. E' dove serve tecnica,velocità di scatto e luce che qualsiasi smartphone mostra i suoi limiti e in quei casi non ci sono megapixel o purewiew che tengono. Anch'io una volta su 100 non ho dietro la reflex ma una volta su 100 mi basta e straAvanza un telefono da 8MP... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Io ho fatto diverse foto con il telefono potenzialmente belle, ma dove si vedevano bene i limiti del gnexus... Per quanto mi riguarda avere un telefono capace di fare foto decenti sarebbe veramente utile.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
I 41mpx hanno dietro un sensore da quasi 1", che fa invidia alla maggior parte delle compatte premium, altro che marketing... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
La reflex è la reflex. Su questo non si discute, è chiaro che quando me la porto dietro è perchè conto di fare belle foto e che la qualità finale prende a schiaffi qualsiasi telefono. Però tutte le altre volte, quando sei in giro e la reflex non ce l'hai.. e ti capita la bella foto da fare.. cavolo ti mangi le mani. Quello che hai in tasca è lo smartphone.. e sinceramente poter contare su un hardware che possa darmi più di quello che da una compatta in termini di qualità e gamma dinamica non è per nulla da buttare. Oh, alla fine non avrò la foto di una reflex.. ma magare una foto di qualità sufficiente per una bella stampa! ![]() Ok le foto stupide o "di necessità".. ma quante volte mi capita uno scorcio interessante.. un bel cielo al tramonto.. una macro.. e ho solo lo smartphone in mano! ![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtoppo qui però gli ostacoli fisici sono più tosto da superare.. ![]()
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Eppure, io baratterei 5mm di spessore in più, in cambio di qualche maledizione in meno.
![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
Zoom ottico 21x su uno smartphone ? Auguri ...
Quante strafalcionate ho letto riguardo l'808 !! Ma ce l'avete ? Avete visto i paragoni ? Vi dò una delucidata: 1: foto da 41 Mpx sono fattibili (anzi, per la precisione 34 o 38 Mpx, in base alla risoluzione scelta, 16:9 o 4:3) 2: la tecnologia Pureview è funzionante solo a risoluzioni piu basse (8, 5 o 2 Mpx) 3: le foto del mio telefono (appunto, l'808) superano in qualità e dettaglio pressochè tutti i telefoni in circolazione e buona parte delle fotocamere compatte, non metto bocca sulle reflex in quanto l'unica 6 Mpx che ho avuto è stata un'ottima Canon EOS 300D. Su youtube è pieno di paragoni tra l'808, Iphone 4,5 e Galaxy S 3-4, Idem per i video 4: L'808 non è un prototipo, è commercializzato dall'agosto dell'anno scorso ad un prezzo di lancio di circa 600 euro 5: le lenti in plastica della Zeiss che compongono l'obiettivo, sono, per detta della stessa Zeiss, migliori di lenti in vetro Se siete appassionati di fotografia, come me, e volete un telefono che faccia DAVVERO belle foto, Nokia l'808 lo commercializza da un pezzo. Per sfortuna, è uscito insieme all'iphone 5 ed è stato quindi "oscurato". E' indiscutibilmente il massimo, ho letto recensioni in cui rimanevano sorpresi dalle foto a piena risoluzione (che prendono anche fino a 14-15 MB) in quanto non si aspettavano una qualiità cosi alta con unsensore "da telefono" (in realtà è 1:1/2"). |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Il nokia 808 fa belle foto, ma pagare 600 euro per un telefono con un sistema operativo morto da un pezzo non e' il massimo...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ora, io mi chiedo... a che pro fare telefoni così sottili?? Il mio Gnexus, con bumper e batteria maggiorata da 2000mah, è arrivato a 13mm di spessore, e sapete, nell'uso comune, qual'è la differenza rispetto allo spessore "nativo" di 9mm? Nessuna! Ed in tasca entra tranquillamente e da meno fastidio nel mio vecchio N78. Pensare che se li facessero spessi anche solo 1 cm, riorganizzando le componenti interne, potrebbero buttarci dentro batterie da 3000mah, o anche di più, garantendo un'autonomia nettamente maggiore. Ma no, meglio farli spessi 4mm con batteria che arriva a stento a sera... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Quel sistema imho ha senso solo ed esclusivamente quando usi il sistema pureview. Purtroppo però come già sottolineato l'808 ha aspetti parecchio negativi.. oltre al prezzo che è decisamente alto monta symbian.. alla Nokia sono proprio fuori di testa.
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Il "mattoncino" sa di vecchio e non appaga l'occhio.. e non lo comprano. ![]() Io personalmente sacrifico volentieri lo spessore ridotto in cambio di un comparto fotografico DI SPESSORE (sono un comico nato!!!!) ed una batteria più capiente! ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente purchè lo spessore rimanga entro certi limiti... ad esempio per il gnexus c'è anche una batteria da 3800 mah (1750mah quella di default), però il telefono diventa così: http://fs01.androidpit.info/userfile...er_akku_02.jpg ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Io quando sono in giro e devo fare una bella foto ho bisogno di un bel 12-24 f4,magari un bel obbiettivo luminoso che parte da f1,4 e poi magari ci metto dentro un bello zoom con VR. Io mi mangio le mani se non ho con me l'attrezzatura adatta e non se al posto di un Nokia 808 ho un qualsiasi Smartphone con fotocamera da 8mp. Quote:
Non so dove hai letto sta cosa ma per me è un'immane cazzata. Se fosse come dice la Zeiss non avrebbe alcun senso che,anche le ottiche più economiche di qualsiasi marca(Nikon,Leica,la stessa Zeiss,Canon)le continuino a produrre in vetro. Un bello stampo di plastica e via,mi metto a produrre anche io ottiche per macchine fotografiche... ![]() Dai su...non scherziamo,è di plastica perché devono contenere i costi sul dispositivo che ne farà uso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Io in effetti parlavo di qualità oggettiva della foto.. ma tu per bella foto intendi "foto perfetta". Ci sta.. però abbi pazienza, tra il massimo ed il minimo esistono anche dei livelli intermedi. O vai in giro con la reflex al collo sempre o devi comunque trovare un compromesso. ![]() Per me uno smartphone che riesce a fare foto a livello di una buona compatta è una soluzione interessante. Quote:
Eppure è vero! Lenti di plastica. Questo perchè oggi come oggi "plastica" è un termine che ha mille significati. Come dire "minerale": c'è la mica ma c'è pure il diamante. ![]() Sta di fatto che esistono leghe specifiche di plastica che hanno caratteristiche ottiche migliori dei più figo dei vetri. Il tutto con maggiore resistenza e peso ridotto di un quarto. Senza contare la maggior precisione e versatilità in fase di realizzazione. ![]()
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@Italia 1
Il sensore è da 1/1,2 ![]() 1:1/2 sarebbe un po' eccessivo... 1 su 1/2 = 2" ![]() @*tony* Evidentemente per ogni materiale ci sono diversi livelli di qualità, e in certi contesti un materiale apparentemente meno nobile può dare risultati migliori di uno ritenuto superiore. Se Zeiss ha realmente dichiarato quello, non vedo perchè dubitarne. Che io sappia il problema degli obiettivi plastici non sono le proprietà ottiche ma la facilità con cui si graffiano rispetto a quelli in vetro. Ultima modifica di calabar : 10-05-2013 alle 19:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Dico infinita perchè... è proprio infinita (quasi dai ![]() Le caratteristiche finali dei polimeri variano non solo in base alla pura composizione chimica della catena principale, ma anche in base a come gli atomi sono arrangiati (cis, trans, tatticità, ecc ecc), in base alla lunghezza delle catene polimeriche, in base ad eventuali additivi o trattamenti "extra"(vulcanizzazione ad esempio), ecc ecc. Va da se che le possibilità sono infinite, così come i possibili risultati. Non mi stupisce per niente che esistano polimeri con caratteristiche migliori del vetro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Avevo letto anch'io in merito alla dichiarazione di Zeiss sul discorso lenti in "plastica".
Lo potete trovare qui: http://conversations.nokia.com/2012/03/05/nokia-808-pureview-carl-zeiss-science-of-making-the-perfect-lens/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
@ calanbar, confermo quanto hai scritto, oggi avevo un vago mal di testa e non connettevo del tutto. Però ci siamo capiti.
Altri chiarimenti (in inglese) : http://conversations.nokia.com/2012/...amian-dinning/ Qui la discussione va a finire sull'808 invece che focalizzarsi sul Galaxy con zoom. Personalmente sono molto scettico, uno zoom OTTICO di 21x su un cellulare... Sai che calo di luminosità. Spero ci sia un'errore nella notizia e si riveli magari un 3 ottico + 7 digitale Ultima modifica di Italia 1 : 10-05-2013 alle 18:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Quote:
In fondo se ci rifletti appena il vetro è il meno idoneo per ottiche da smartphone. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
perchè tutti gli smartphone con android 2.1|2.2 (morto, sepolto e putrefatto a differenza di symbian) hanno smesso tutti di funzionare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.