Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2013, 10:52   #1
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Monza e Brianza
[Alice 7Mega] Consiglio di esperti: velocità di connessione varia in giornata

Ciao, ho un contratto con alice 7 mega, con router Gate VoiP 2 plus wi-fi collegato tramite filtro alla tripolare. Il telefono lo collego tramite cavetto al router e non al filtro tripolare (all'installazione mi hanno detto di fare così).
Il mio problema è che chiamo la telecom per la linea lenta, mi alzano la velocità di ricezione (e lo vedo sia dalla pagina del router, sia dai download che arrivano a 800kB/s) ma poi dopo una giornata o torna a 3,5kb/s invece che 7mega. Mi hanno contattato dalla Telecom, mi hanno fatto spegnere il router e riaccenderlo: la velocità è cambiata ancora solo dopo il riavvio, quindi mi hanno consigliato di sostituire il cordless e il filtro. Il filtro l'ho sostituito, ma nulla è cambiato. Stamattina ieri sera avevo 3,5mega, stamattina l'ho spento e riavviato e ho 6,8mega.

Quello che mi chiedo è: secondo voi è davvero il cordless che può provocare questo malfunzionamento?
Old 05-05-2013, 11:45   #2
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Se l'unico dispositivo collegato alla linea telefonica è il router non hai bisogno del filtro, in quanto il suo scopo è tagliare le frequenza più alte (quelle usate dall'ADSL) per evitare che disturbino la conversazione.
Per il modem invece il filtro in teoria è "trasparente", ovvero non cambia nulla se c'è o meno, ma in pratica, specialmente se è di bassa qualità o difettoso, può disturbare la linea ADSL, per cui ti consiglio di provare senza.

Inoltre dovresti andare nella sezione delle statistiche del modem, e guardare i valori di portante, attenuazione e SNR, per vedere se ci può essere qualche problema sulla linea a monte del filtro.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 13:28   #3
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Se l'unico dispositivo collegato alla linea telefonica è il router non hai bisogno del filtro, in quanto il suo scopo è tagliare le frequenza più alte (quelle usate dall'ADSL) per evitare che disturbino la conversazione.
Per il modem invece il filtro in teoria è "trasparente", ovvero non cambia nulla se c'è o meno, ma in pratica, specialmente se è di bassa qualità o difettoso, può disturbare la linea ADSL, per cui ti consiglio di provare senza.

Inoltre dovresti andare nella sezione delle statistiche del modem, e guardare i valori di portante, attenuazione e SNR, per vedere se ci può essere qualche problema sulla linea a monte del filtro.
Ecco qui i dati:

Downstream Upstream
Rate (kbps) 6858 477
SNR Margin (dB) 10.9 25.0
Attenuation (dB) 40.5 22.8
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 19.9
Super Frames 683256 683254
Super Frames Errors 39 106
RS Words 99755426 5807659
RS Correctable Errors 20606 6449
RS Uncorrectable Errors 965 0
Old 05-05-2013, 15:36   #4
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

La linea è abbastanza "sporca", in quanto nonostante i 10dB di margine di rumore hai comunque molti errori (in teoria 6dB sono sufficienti per non avere errori, se la linea è in ottime condizioni).

Ora bisogna capire se quei 40dB di attenuazione sono dovuti alla distanza dalla centrale, e in questo caso non puoi farci nulla, oppure a problemi sull'impianto.
Vai su http://www.coperturaadsl.it/ e inserisci il tuo numero di telefono, fra le varie cose nella sezione "centrale" ti restituirà un indirizzo, ovvero quella della centrale telefonica, dove i cavi terminano e i vari operatori hanno le loro apparacchiature.
Guarda la distanza sulla mappa, e se è molto meno di 3km (considerando un degrado di circa 15dB/km) allora probabilmente hai qualche problema nell'impianto.

In questo ultimo caso prova a collegare il modem alla prima presa (dove arriva il doppino dall'esterno) senza nessun altro apparato collegato alla linea, e senza filtro e ricontrolla i dati.
Se non sono cambiati allora smonta la presa e guarda se ci sono fusibili, e nel caso toglili, e guarda se il problema si ripresenta.
Old 05-05-2013, 20:45   #5
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
La linea è abbastanza "sporca", in quanto nonostante i 10dB di margine di rumore hai comunque molti errori (in teoria 6dB sono sufficienti per non avere errori, se la linea è in ottime condizioni).

Ora bisogna capire se quei 40dB di attenuazione sono dovuti alla distanza dalla centrale, e in questo caso non puoi farci nulla, oppure a problemi sull'impianto.
Vai su http://www.coperturaadsl.it/ e inserisci il tuo numero di telefono, fra le varie cose nella sezione "centrale" ti restituirà un indirizzo, ovvero quella della centrale telefonica, dove i cavi terminano e i vari operatori hanno le loro apparacchiature.
Guarda la distanza sulla mappa, e se è molto meno di 3km (considerando un degrado di circa 15dB/km) allora probabilmente hai qualche problema nell'impianto.

In questo ultimo caso prova a collegare il modem alla prima presa (dove arriva il doppino dall'esterno) senza nessun altro apparato collegato alla linea, e senza filtro e ricontrolla i dati.
Se non sono cambiati allora smonta la presa e guarda se ci sono fusibili, e nel caso toglili, e guarda se il problema si ripresenta.
La centrale è nel mio paese, sono 2km di strada da me (presumibilmente anche di cavo). Proverò a fare quello che mi hai consigliato, ma ho un dubbio: quando dici prima presa, intendi quella in casa?
Old 05-05-2013, 20:47   #6
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Originariamente inviato da tarty88 Guarda i messaggi
La centrale è nel mio paese, sono 2km di strada da me (presumibilmente anche di cavo). Proverò a fare quello che mi hai consigliato, ma ho un dubbio: quando dici prima presa, intendi quella in casa?
Si, di solito è la presa più vicina all'ingresso, oppure al punto dove sai che il cavo entra in casa.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian