Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2013, 20:44   #101
nikoski
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ragazzi ho letto che la batteria non è estraibile,ma può essere disattivata quando si attacca alla rete elettrica il pc?
nikoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2013, 21:01   #102
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Iscritto dal: Apr 2002
C'è un foro sotto al notebook che disattiva la batteria, sul manuale però viene consigliato di premerlo prima di eseguire eventuali upgrade hardware... Dovrei provare a premerlo a notebook acceso ed alimentatore attaccato
valeriooz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 00:38   #103
halos
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da valeriooz Guarda i messaggi
fantastico!

se ti da noia l'interfaccia di Windows 8 , fammelo sapere che ti passo un programmino
Ciao.
Eh grazie mille.
Tendo ad installare sempre meno roba possibile nel PC (uso tutto portable, viva portableapps.com !!!!).
Ma se me lo passi (ma è freeware) mi fa piacere... perché prima o poi potrei rompermi dell'interfaccia di 8.

grazie.
halos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 07:52   #104
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Mp
Old 25-03-2013, 19:12   #105
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Salve a tutti! Sto seguendo perché sono interessato all'acquisto, ma ho alcuni dubbi, sarei felice se mi poteste consigliare!

Per prima cosa vorrei capire se il jack è compatibile con le normali cuffie e microfoni da 3,5".

Poi, secondo voi il display è buono? Vengo da un notebook con un display pessimo, e i miei occhi gridano vendetta! Vorrei vederci bene almeno i film e qualche gioco.

La cosa più importante: il notebook lo userei soprattutto con Linux, ma data la scarsità di recensioni non so se è compatibile.
Mi preoccupano soprattutto le gpu. Non mi aspetto che funzioni lo switch a caldo, ma almeno vorrei poter usare la Intel escludendo la Radeon.
Se qualcuno potesse provare un live-cd gliene sarei grato, oppure potrebbe essere utile anche un report dettagliato dell'hardware.

Grazie mille a tutti!
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 23:03   #106
halos
Member

brutte notizie

Valerio (e tutti voi altri fan di questo notebook), purtroppo devo darti una brutta notizia.

Stavo facendo un test per vedere come mi va sto SSD, se lo sfrutto appieno.
Questo è un'altro utente con lo stesso SSD (ma diverso computer) che ha messo i suoi risultati online:

-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.2 x64 (C) 2007-2013 hiyohiyo
Crystal Dew World : Crystal Dew World
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 532.678 MB/s
Sequential Write : 512.417 MB/s
Random Read 512KB : 481.623 MB/s
Random Write 512KB : 499.405 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 34.125 MB/s [ 8331.4 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 115.690 MB/s [ 28244.7 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 406.826 MB/s [ 99322.7 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 369.135 MB/s [ 90120.8 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 11.2% (26.7/238.1 GB)] (x5)
Date : 2013/01/26 0:32:40
OS : Windows 8 Enterprise Edition [6.2 Build 9200] (x64)

E questi sono i miei risultati:

CrystalDiskMark 3.0.2 x64 (C) 2007-2013 hiyohiyo
Crystal Dew World : Crystal Dew World
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 262.735 MB/s
Sequential Write : 250.436 MB/s
Random Read 512KB : 240.052 MB/s
Random Write 512KB : 234.990 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 28.845 MB/s [ 7042.3 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 50.202 MB/s [ 12256.5 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 216.187 MB/s [ 52780.1 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 202.832 MB/s [ 49519.4 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 22.3% (53.0/238.0 GB)] (x5)
Date : 2013/03/25 20:10:03

Praticamente tutto dimezzato.
Allora col SISOFT SANDRA Lite ho cercato info sul sistema.
Questo è il risultato del controller:

SiSoftware Sandra
Controller Disco
Modello : Samsung Panther Point Mobile 6 port SATA AHCI Controller
Nome Periferica (OEM) : Intel Panther Point Mobile 6 port SATA AHCI Controller
Interfaccia : SATA
Revisione : A5
Specification : 1.10
Modalità SATA Supportata : G2 / SATA300
Canali : 1
Canali Utilizzati : 1, 100%
Porta : G2 / SATA300

SiSoftware Sandra
Controller Disco
Modello : Samsung Panther Point Mobile 6 port SATA AHCI Controller
Nome Periferica (OEM) : Intel Panther Point Mobile 6 port SATA AHCI Controller
Interfaccia : SATA
Revisione : A5
Specification : 1.10
Modalità SATA Supportata : G2 / SATA300
Canali : 1
Canali Utilizzati : 1, 100%
Porta : G2 / SATA300

Sembrerebbe un SATA300 !!!!

Tuttavia il problema è anche questo:

Altro utente:

Mio SSD:

Anche se avessi il controller SATA II - comunque un SATA II copre tranquillamente fino a 240MB/Sec.
Perciò almeno i 34 e 115 MB/s dell'altro utente me li dovrebbe garantire. Perché invece a me dà 28 e 50 MB/S?
E perché 7000 anziché 8000 IOPS sul primo, e 12000 anziché 28000 !!!!!! sul secondo valore???? Che rosicata!!!
Quindi mi sembra un dimezzamento proprio delle prestazioni dell'SSD!

Secondo te c'è un modo di ottimizzare ALMENO la velocità dell'SSD, visto che mi sa che per il controller... non c'è proprio nulla da fare?
Old 26-03-2013, 00:00   #107
halos
Member

x VALERIOOZ: ti ho risposto qui sopra.

Inoltre:

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Salve a tutti! Sto seguendo perché sono interessato all'acquisto, ma ho alcuni dubbi, sarei felice se mi poteste consigliare!
Per prima cosa vorrei capire se il jack è compatibile con le normali cuffie e microfoni da 3,5".
Poi, secondo voi il display è buono? Vengo da un notebook con un display pessimo, e i miei occhi gridano vendetta! Vorrei vederci bene almeno i film e qualche gioco.
La cosa più importante: il notebook lo userei soprattutto con Linux, ma data la scarsità di recensioni non so se è compatibile.
Mi preoccupano soprattutto le gpu. Non mi aspetto che funzioni lo switch a caldo, ma almeno vorrei poter usare la Intel escludendo la Radeon.
Se qualcuno potesse provare un live-cd gliene sarei grato, oppure potrebbe essere utile anche un report dettagliato dell'hardware.
Grazie mille a tutti!

Ciao Damage.
Ho appena provato il LiveCD di Ubuntu 12.qualcosa... scaricato mesi fa.
Ho dovuto prima disattivare il Secure BOOT nel bios del portatile e poi scegliere un sistema operativo non EFI.
Poi, tramite l'unità DVD esterna Lacie USB, ho bootato con Ubuntu LiveCD:
Va che è una meraviglia.
La grafica va alla risoluzione dello schermo di 1366. L'audio funziona. Il wireless funziona. Ho navigato, usato Libre Office Writer.
Non sono riuscito né a trovare driver per la GPU ATI né a capire con quale scheda stesse girando, ma penso proprio con la Intel HD4000.
Per l'uso che ne devi fare (non so a cosa possa servirti con Ubuntu la GPU ATI...) penso che vada benone!

Quanto al jack è un unico minijack con 3 canali: 2 stereo audio+microfono.
Non ho cuffiette di questo tipo.
Ho l'auricolare stereo + mic. del mio smartphone: con quello il microfono è molto basso, ma penso che con delle cuffiette ad hoc dovrebbe andare bene.

Quanto al monitor: non so cosa intendi, ma a me sembra buono e ben luminoso.

Ciao.
Old 26-03-2013, 08:49   #108
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Mmmmm mi confermi di aver scaricato ed installato tutti i driver del chipset, rapid storage Tramite samsung software update?

Ssd 840 pro 256 gb giusto?

Appena posso farò un controllo anch'io , guarda qui :

http://www.intel.com/content/www/us/...pset-hm76.html

Ultima modifica di valeriooz : 26-03-2013 alle 08:56.
Old 26-03-2013, 10:10   #109
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da halos
Secondo te c'è un modo di ottimizzare ALMENO la velocità dell'SSD, visto che mi sa che per il controller... non c'è proprio nulla da fare?
La domanda non era per me ma nel frattempo ti posso dire di provare a scaricare e fare un test con AsSSD. Vedi se ci sono voci in ROSSO in alto a sinistra.

Inoltre volevo sapere se ti eri ricordato (forse era già impostato) di impostare il controller SATA da BIOS su AHCI.

Quote:
Originariamente inviato da halos
Altro utente:

Mio SSD:
Ok, ma su che computer l'ha montato questo altro utente? Perché non basta che sia su SATA II piuttosto che SATA III. Ogni computer ha il suo controller per le porte SATA, quindi non è detto che a parità di SSD e porta, la velocità sia la stessa. L'unico modo per fare il confronto è con stessa scheda madre e stesso SSD. L'altro utente aveva il tuo stesso PC o un altro?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 10:24   #110
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da halos Guarda i messaggi

Ciao Damage.
Ho appena provato il LiveCD di Ubuntu 12.qualcosa... scaricato mesi fa.
Ho dovuto prima disattivare il Secure BOOT nel bios del portatile e poi scegliere un sistema operativo non EFI.
Poi, tramite l'unità DVD esterna Lacie USB, ho bootato con Ubuntu LiveCD:
Va che è una meraviglia.
La grafica va alla risoluzione dello schermo di 1366. L'audio funziona. Il wireless funziona. Ho navigato, usato Libre Office Writer.
Non sono riuscito né a trovare driver per la GPU ATI né a capire con quale scheda stesse girando, ma penso proprio con la Intel HD4000.
Per l'uso che ne devi fare (non so a cosa possa servirti con Ubuntu la GPU ATI...) penso che vada benone!

Quanto al jack è un unico minijack con 3 canali: 2 stereo audio+microfono.
Non ho cuffiette di questo tipo.
Ho l'auricolare stereo + mic. del mio smartphone: con quello il microfono è molto basso, ma penso che con delle cuffiette ad hoc dovrebbe andare bene.

Quanto al monitor: non so cosa intendi, ma a me sembra buono e ben luminoso.

Ciao.
Grazie per la risposta.

Non conosco bene i vari jack che esistono. Il minijack è quello da 3,5mm, giusto? Quello che non so è se posso inserire una cuffia da 3,5mm stereo (quindi con due canali) nel connettore del notebook (da tre canali), oppure se devo per forza avere una cuffietta da tre canali.

Grazie ancora per la disponibilità! Rimango in ascolto di eventuali novità.
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 10:46   #111
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damage92
Quello che non so è se posso inserire una cuffia da 3,5mm stereo (quindi con due canali) nel connettore del notebook (da tre canali), oppure se devo per forza avere una cuffietta da tre canali.
Si non dovresti avere dei problemi con le cuffie normali, vanno benissimo..al massimo se ci sono problemi di qualsivoglia genere, puoi sempre comprare l'adattatore che ho inserito qualche post fa..costa 1/2€ e con quello sei a posto

Old 26-03-2013, 11:07   #112
halos
Member

Quote:
Mmmmm mi confermi di aver scaricato ed installato tutti i driver del chipset, rapid storage Tramite samsung software update?
Non so. Ho fatto un'installazione "pulita" di windows 8...
Ieri ho scaricato il software Samsung Update Plus, e mi dice che è tutto aggiornato. Però è molto più "rudimentale" del servizio Samsung Update che c'era nella dotazione di fabbrica...
Ti sarei gratissimo se mi mandassi il link dove tu hai scaricato il giusto software Samsung Update.

Quote:
Ssd 840 pro 256 gb giusto?
Esatto!

Quote:
Appena posso farò un controllo anch'io , guarda qui :
http://www.intel.com/content/www/us/...pset-hm76.html
E dove li scarico i driver?

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
La domanda non era per me ma nel frattempo ti posso dire di provare a scaricare e fare un test con AsSSD. Vedi se ci sono voci in ROSSO in alto a sinistra.

Inoltre volevo sapere se ti eri ricordato (forse era già impostato) di impostare il controller SATA da BIOS su AHCI.

Ok, ma su che computer l'ha montato questo altro utente? Perché non basta che sia su SATA II piuttosto che SATA III. Ogni computer ha il suo controller per le porte SATA, quindi non è detto che a parità di SSD e porta, la velocità sia la stessa. L'unico modo per fare il confronto è con stessa scheda madre e stesso SSD. L'altro utente aveva il tuo stesso PC o un altro?
OK farò il test AsSSD e ti faccio sapere.
Quanto all'AHCI è sempre stato impostato su "AUTO" nel Bios dal primo momento.... è male?
Se devo cambiare, devo reinstallare Windows?
O posso reimpostarlo dopo?
Non conosco la configurazione del PC dell'altro utente. Non penso che sia un notebook comunque.

Fatto il test As SSD, allego screenshot:
http://we.tl/nKXUr3EbM7

Ultima modifica di halos : 26-03-2013 alle 11:22.
Old 26-03-2013, 11:24   #113
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Non conosco la configurazione del PC dell'altro utente. Non penso che sia un notebook comunque.
Ok, quindi per ora non mi preoccuperei, voglio dire questi paragoni non sono "efficaci", magari ha una scheda madre con un controller molto migliore -magari essendo un fisso non è da escludere questa ipotesi- e semplicemente riesce a sfruttarlo meglio.

Comunque dai dati che riporti, ammesso sia tutto configurato correttamente, sembra proprio che la porta a cui l'hai connesso sia SATA II.

Quote:
Quanto all'AHCI è sempre stato impostato su "AUTO" nel Bios dal primo momento.... è male?
Non è detto che sia male, già AsSSD ci darà la risposta, se ci saranno problemi (solo SE ci sarenno) prova a:

Entrare nel BUIS->impostarlo su AHCI->avviare Windows..se non parte più, allora devi reimpostarlo su "auto"->farlo partire e (per rispondere all'altra domanda) basta cambiare un valore nel registro di Windows->riavviare entrare nel BIOS->impostare la modalità AHCI->sperare che Windows parta.

Ovviamente prima di fare tutto questo, per motivi di sicurezza, salva tutti i dati importanti, in modo da non rischiare di perdere qualcosa.
Old 26-03-2013, 11:28   #114
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok da AsSSD sembra che la modalità sia effettivamente AHCI (voce storahci - OK), quindi puoi anche evitare di fare la prova che ti ho scritto sopra.

Io ti consiglio di installare Samsung Magician che è il programma proprietario per la gestione dell'SSD..se ci sono problemi lui può rilevarli. Scarica l'ultima versione, la 4.0
Old 26-03-2013, 13:02   #115
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

http://downloadcenter.samsung.com/co...e_2.1.7.51.ZIP

c'è poco da fare, deve andare in sata 3 , ora non so perchè ma sei in sata 2
Old 26-03-2013, 14:16   #116
halos
Member

Ma a te va in sata 3 ?
Ti ringrazio per il link.
Poi l'avevo trovato il Samsung SW Update ed installato: effettivamente mi dava come da installare ancora tutti i driver.... anche quello del chipset e quello matrix storage ecc... ho installato tutto, riavviato più volte. Niente da fare, sono sempre in sata 2.

Potresti installarti il Sandra Lite e vedere in MOTHERBOARD a te se ti dà sata2 o sata3?
Old 26-03-2013, 14:34   #117
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Considera che ancora c'è installato l'hd standard da 750 gb sata 2

Bisogna vedere cosa dice alla voce banda massima supportata..

Non posso credere che la samsung abbia scelto di usare le porte sata 2 invece di quelle sata 3 , se così è lo faccio vendere il notebook

Prova anche a scrivere al supporto tecnico samsung
Old 26-03-2013, 14:49   #118
nikoski
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Che brutte notizie mi state dando uno degli obiettivi era proprio metterci un ssd.. ora non so più se conviene
nikoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 15:03   #119
halos
Member

Alla Samsung mi avevano detto che:

1) Non era ancora in commercio

e facendomi passare il supporto "TECNICO":

2) Non era possibile sostituire l'hard disk con un SSD
3) Non era possibile rimuovere l'hard disk senza aprire tutto il notebook!!!

Figuriamoci se sanno dirmi l'ampiezza di banda del controller della scheda madre!

Ma dico io, ci sono tanti disoccupati, me compreso: dopo 5 giorni di primo approccio con i portatili samsung già ne sapevo molto di più dei dipendenti e del supporto tecnico Samsung.
Ma perché non assumono me???!!!! DANNAZIONE!!!!
Old 26-03-2013, 15:03   #120
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh comunque anche se fosse in SATA II comunque è un bell'incremento dal disco fisso standard a 5400giri..rimane una scelta poco felice, ma un SSD in SATA II va comunque sempre molto bene.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian