Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2013, 18:51   #1
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Iscritto dal: Apr 2002
Samsung NP370R5E-S04IT Ram Massima

Da circa un mesetto ho acquistato un Samsung NP370R5E-S04IT.

Per dargli un po' di brio vorrei aumentare la ram e successivamente, installare l'ssd samsung 840 pro.

Attualmente monta 4gb DDR3 1600mhz, la samsung da come quantita massima supportata 8 gb, mentre il sisoft sandra ne da 32 gb.

come mai?

S.O. Windows 7 Pro 64bit

Ultima modifica di valeriooz : 26-02-2013 alle 19:00.
valeriooz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 09:36   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Forse perché per qualche motivo Sandra rileva 4 slot per montare la RAM, ma tu ne hai solo 2 sul PC..prova a cercare conferme con SIW o Everest che sono come Sandra..

Dove hai trovato che la massima memoria installabile è 8GB?? Mi dai il link al sito?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 10:11   #3
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

L'ho chiesto alla samsung , ma non mi fido particolarmente degli operatori che rispondono.. Ad ogni modo l'ho letto anche nelle specifiche tecniche del notebook nei vari siti.

Farò un'ulteriore prova con i software che mi hai suggerito..

Grazie
Old 27-02-2013, 10:19   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati. Sicuramente 8GB di RAM puoi montarli, visto che ora ne hai uno solo da 4. Non so se puoi montarne più di così (e sinceramente dubito che possano servirtene di più) ma in ogni caso, almeno per sicurezza, meglio controllare.
Old 27-02-2013, 11:22   #5
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

come previsto:

anche qui 32gb max e 4 slot disponibili.. sono quasi tentato di prendere un kit da 16 gb
Old 27-02-2013, 11:28   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Prima di tutto, dicci per cosa ti serve il computer, che programmi devi farci girare e che necessità hai.

Sono sicuro che di slot ne hai solo due nel portatile, quindi si tratta di un qualche errore di riconoscimento da parte di questi programmi. Quindi penso che con 16GB tu intenda dire il kit 2x8GB perché quello 4x4GB non è fisicamente installabile sul tuo PC.

Inoltre, per controllo, cerca "Computer"-proprietà e fa uno screenshot della pagina che ti appare, questa per intenderci:

Old 27-02-2013, 11:38   #7
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

il pc deve fare anche editing video, cosa vuoi sapere da quello screen?

c'è seven pro 64 bit ed un i3 3110m Scheda grafica AMD Radeon™ HD da 8750 M con memoria grafica gDDR3 da 1 GB (PowerExpress)
Old 27-02-2013, 11:43   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Potrebbe indicare dei limiti nella memoria, come nell'immagine di esempio che ti ho postato..controlla che non ci sia nessuna scritta aggiuntiva alla voce "Memoria installata".

Comunque non userai mai 16GB solo per l'editing video. L'importante è il processore, avere 8GB o 16GB di RAM non ti comporterà alcun incremento prestazionale, avendo per altro un i3 come CPU. Ti consiglio di montare un solo banco aggiuntivo da 4GB, risparmierai denaro ed eventualmente dei grattacapi nel caso i 16GB non fossero supportati.
Old 27-02-2013, 12:07   #9
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

magari ne installo uno unico da 8 gb
Old 27-02-2013, 12:11   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non ti conviene, mettendone due andranno (essendo in dual channel) come uno unico da 8GB, la differenza però è che: intanto se te ne si guasta uno, l'altro è comunque funzionante, mentre in caso quello da 8GB smettesse di funzionare saresti senza; inoltre avendone già uno, risparmieresti sull'acquisto, poiché chiaramente un modulo da 8GB costa più di uno da 4.
Old 27-02-2013, 12:14   #11
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

capisco cosa intendi, ma io compro solo memorie di qualità tipo kingston o trascend da 10 anni a questa parte e non ho mai avuto problemi.

e comuqnue è sempre meglio avere un banco singolo a mio modo di vedere

tra l'altro quello che toglierò andrà sicuramente in vendita per recuperare un po' di spese

ad ogni modo sto vedendo su inside my laptop se trovo qualcosa inerente a questo notebook.. ma ne dubito è ancora troppo recente.
Old 27-02-2013, 12:21   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

D'accordo su quello che dici, condivido la scelta di montare memorie di buona qualità (scelta che io stesso faccio per altro) ma guarda che per i portatili non ha molto senso fare queste discriminazioni tra memorie perché in genere sono molto limitati, sia a livello hardware che di BIOS; lo stesso non varrebbe se parlassimo di un PC fisso, che per conformazione è completamente diverso e dove monto solo RAM di ottima qualità.

Quote:
e comuqnue è sempre meglio avere un banco singolo a mio modo di vedere
Ok il modo di vedere, però se non mi dai una spiegazione, non vedo come possa aver valore..uno potrebbe essere convinto di qualcosa, e poi scoprire che si sbaglia. Voglio dire, il fatto di fare qualcosa "da sempre" non significa per forza di farla correttamente, non so se mi spiego

Io di motivi te ne ho dati più di uno per il mio punto di vista.
Old 27-02-2013, 15:36   #13
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
D'accordo su quello che dici, condivido

Ok il modo di vedere, però se non mi dai una spiegazione, non vedo come possa aver valore..uno potrebbe essere convinto di qualcosa, e poi scoprire che si sbaglia. Voglio dire, il fatto di fare qualcosa "da sempre" non significa per forza di farla correttamente, non so se mi spiego

Io di motivi te ne ho dati più di uno per il mio punto di vista.
per il controller memory è più facile gestire un banco.

tra l'altro ora la macchina monta una ADATA am1u16bc4p2-b19c con un CL11 e non so dove trovarla.

mi viene più comodo montarne un'altra con un cas latency più basso tra l'altro
Old 27-02-2013, 15:47   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
mi viene più comodo montarne un'altra con un cas latency più basso tra l'altro
Vero, ma non noteresti delle differenze, soprattutto se devi solo fare del video-montaggio. Poi comunque è ovvio che scegli tu, sto solo dicendo che non c'è motivo per spendere di più, tutto qui

Quote:
tra l'altro ora la macchina monta una ADATA am1u16bc4p2-b19c con un CL11 e non so dove trovarla.
Per sfruttare le RAM in dual-channel non è necessario che siano uguali. Puoi montare tranquillamente un banco di marca differente, non c'è problema.
Old 27-02-2013, 17:46   #15
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Vero, ma non noteresti delle differenze, soprattutto se devi solo fare del video-montaggio. Poi comunque è ovvio che scegli tu, sto solo dicendo che non c'è motivo per spendere di più, tutto qui

Per sfruttare le RAM in dual-channel non è necessario che siano uguali. Puoi montare tranquillamente un banco di marca differente, non c'è problema.
si ma stessi timings stesso cas latency... alla fine meglio prenderle identiche senza troppi sbattimenti!
Old 28-02-2013, 09:36   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Come vuoi
Old 05-03-2013, 17:05   #17
halos
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Alla fine quanta RAM sei riuscito ad installare? Funzionano i moduli da 8 GB?
E, soprattutto, funziona l'SSD?
Ho chiamato Samsung, perché voglio acquistare proprio questo modello, e mi hanno detto che "non supporta nessun tipo di SSD..."???!?!??!?
E mi hanno pure detto che non è ancora a listino!!!
Ma come è possibile tutto ciò???
L'ho visto in negozio. L'ho toccato con le mie mani... una grossa catena nazionale. Come fa a non essere a listino?

Ha una porta Serial Ata 3, un chipset HM76.... collegato un hard disk serial ata da 750 GB, come fa a non supportare SSD serial ata?
halos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2013, 18:06   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
L'ho visto in negozio. L'ho toccato con le mie mani... una grossa catena nazionale. Come fa a non essere a listino?
Stai parlando del Samsung 840 PRO ??

Perché è in vendita da mesi ormai, penso non vi siate capiti bene, perché si trova sia on-line che in negozio da un bel po' di tempo..
Old 05-03-2013, 18:09   #19
halos
Member

Iscritto dal: Jul 2008
No, dunque. Mi sono spiegato male:
Il NOTEBOOK in questione dice che non è ancora a listino.

Quanto agli SSD dice che quel notebook non ne supporta nessuno!
Mi sembra strano così quanto è strano che non è a listino il Notebook.
halos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2013, 18:15   #20
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Quote:
Originariamente inviato da halos Guarda i messaggi
Alla fine quanta RAM sei riuscito ad installare? Funzionano i moduli da 8 GB?
E, soprattutto, funziona l'SSD?
Ho chiamato Samsung, perché voglio acquistare proprio questo modello, e mi hanno detto che "non supporta nessun tipo di SSD..."???!?!??!?

Ha una porta Serial Ata 3, un chipset HM76.... collegato un hard disk serial ata da 750 GB, come fa a non supportare SSD serial ata?
allora il notebook in realtà l'ho comprato per la mia ragazza, per il momento mi sono limitato a togliergli il windows 8 ( ancora acerbo a mio avviso ) .
a breve installerò 8gb di Ram e se riesco anche l'ssd 840 pro.

non ti fidare del call center samsung , hanno le risposte preparate a video! naviga e vedi le recensioni degli altri utenti.

in linea di massima è un notebook che consiglio, è leggero e con i dovuti aggiustamenti viaggia bene.

la cosa forse più scomoda è la batteria interna, il notebook comunque ha un'autonomia di 3,30 ore uso a 360°. Per quanto riguarda invece l'assenza del dvdrw io ho risolto acquistando assieme al notebook un samsung dvdrw slim usb.

se vuoi sapere altre cose scrivi pure.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Samsung rilancia l'assistenza: ora puoi ...
Facebook si rinnova: nuove funzioni AI p...
Da 139€ a 198€, quale scegliere fra Lefa...
Microsoft aggiorna Windows 10: in distri...
Windows 11 si aggiorna: le novità del Pa...
ECOVACS DEEBOT MINI di nuovo a meno di 2...
La Russia rallenta Telegram: nuove restr...
Nuovi standard di sicurezza per l'avvio ...
Mini-LED 34'' WQHD (3440x1440) a prezzo ...
Zero LS1 debutta in Italia: lo scooter e...
Cina, sviluppata batteria al litio semi-...
Intel TDX 1.5: 5 vulnerabilità ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP