Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-03-2013, 21:30   #48241
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
scusate,non sono esperto.
Appena compro l'ssd e lo metto nel notebook mi basta abilitare il trim dal bios o devo anche fare altro?devo abilitarlo prima di installare il SO?
non ho ben capito poi il discorso dell'allineamento.
Il trim non è una voce che si abilita, è una funzione che viene supportata dal sistema operativo e dall'ssd stesso.
Dal bios devi abilitare l'ahci se non lo è già e se hai la voce all'interno.
Comunque sì dopo questo passaggio fai partire l'installazione di win

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Per favore potete aiutarmi:

Sullo stesso PC ho 2 Crucial C300... Uno da 64 ed uno da 128 con 2 sistemi operativi.

Ora Crystal Disk mi indica su quello da 64 (sempre in blu, quindi OK) questi valori:
01 Errori lettura RAW 3
05 Settori riallocati 2048
AA Blocchi fallati 1

Sapete dirmi cosa significa e se esiste un software che mi faccia la diagnosi del SSD... Magari della Crucial stessa???

Grazie...
Non ti preoccupare, le celle degli ssd hanno una vita finita dipendente dal numero di scritture e ovviamente da eventuali problemi hardware. I dati smart indicano queste cose
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 15-03-2013, 11:04   #48242
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Ho aggiornato la mia guida nella sezione "consigli per gli acquisti"... Se avete tempo magari potreste dargli un'occhiata per vedere se ho scritto inesattezze?
Old 15-03-2013, 11:42   #48243
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
ah da qualche parte avevo letto che invece andava abilitato il trim.
è vero poi che fare la deframmentazione danneggia l'ssd?
l'allineamento invece a cosa servirebbe?
Frick10 è offline  
Old 15-03-2013, 11:48   #48244
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
ah da qualche parte avevo letto che invece andava abilitato il trim.
è vero poi che fare la deframmentazione danneggia l'ssd?
l'allineamento invece a cosa servirebbe?
Allora:
-una installazione pulita di Windows 7 o 8 allinea in automatico le partizioni (per sapere cos'è l'allineamento ed a cosa serve usa Google ) ed abilita in automatico il TRIM.
-La deframmentazione in Windows 7 viene disabilitata in automatico al primo WEI che fai, in Windows 8 invece la deframmentazione è studiata per ottimizzare l'SSD, quindi va lasciata di default...

Per avere qualche info in più dai una letta alla guida che ho scritto in firma...
Old 15-03-2013, 12:09   #48245
Frick10
Senior Member

ok quindi se installo w8 su ssd da 0 poi non devo fare niente altro? Se pero poi uso software come tuneuputilities che gestiscono anche la deframmentazione devo disabilitargliela?
Frick10 è offline  
Old 15-03-2013, 14:52   #48246
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Recentemente ho effettuato questa operazione diverse volte ed a dire il vero qualche inconveniente potrebbe esserci. Ad esempio:

1) Windows potrebbe effettuare un controllo di consistenza al primo avvio del sistema clonato.
2) Potrebbe essere richiesta la riattivazione della licenza causa cambio di hardware.
3) System restore andrà riconfigurato (se lo si usa) perché comunque vedrà il nuovo drive come se ne fosse uno diverso.
4) Se il programma di clonazione non ha copiato il file di paging è possibile che il primo tentativo di ibernazione non vada a buon fine quando si riavvierà il pc.
Se si usa un programma "smart" per fare la clonazione del disco, usando la clonazione settore per settore, compreso il numero del SID del disco, di solito al riavvio Windows non si accorge del cambiamento.
Dipende anche dal tipo di licenza Windows che si possiede.
Alcuni programmi invece, guardando per protezione la firma digitale dell'hardware del disco, devono essere riattivati.
Old 15-03-2013, 14:55   #48247
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Città: Milano
Quote:
ok quindi se installo w8 su ssd da 0 poi non devo fare niente altro? Se pero poi uso software come tuneuputilities che gestiscono anche la deframmentazione devo disabilitargliela?
Io ti consiglio di sì o di chiedere se la versione 2013 di tuneup ha una deframmentazione studiata anche per gli SSD.
Old 15-03-2013, 16:09   #48248
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011

arrivato oggi il regalo da samsung comprando un ssd 840

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD 7800xt-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline  
Old 15-03-2013, 16:46   #48249
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi

arrivato oggi il regalo da samsung comprando un ssd 840
840 liscio? da quanto è? quanto lo hai pagato?
Old 15-03-2013, 16:58   #48250
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
840 liscio? da quanto è? quanto lo hai pagato?
io ho preso il pro 840 da 128

- G9 oled 49”
MacBook Pro 15 late 2013

-Vale- è offline  
Old 15-03-2013, 17:02   #48251
Frick10
Senior Member

come mai ti han mandato anche windows? dove hai comprato per riceverlo?
Frick10 è offline  
Old 15-03-2013, 17:34   #48252
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
come mai ti han mandato anche windows? dove hai comprato per riceverlo?
http://www.samsung.com/it/promo/prom.../promossd.html

ho preso anch'io un Samsung 840 da 250Gb ed in pochissimo tempo mi hanno mandato la mia copia di win 8 pro, è facilissimo basta mandare 2 foto che dimostrano l'acquisto e dirgli dove spedire il pacco

Ultima modifica di Aenil : 15-03-2013 alle 17:37.
Aenil è offline  
Old 15-03-2013, 19:18   #48253
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
http://www.samsung.com/it/promo/prom.../promossd.html

ho preso anch'io un Samsung 840 da 250Gb ed in pochissimo tempo mi hanno mandato la mia copia di win 8 pro, è facilissimo basta mandare 2 foto che dimostrano l'acquisto e dirgli dove spedire il pacco
si lunedi ho avuto la conferma del "regalo" (venerdi avevo mandato le foto ) e oggi ho ricevuto il pacco da bartolini

- G9 oled 49”
MacBook Pro 15 late 2013

-Vale- è offline  
Old 15-03-2013, 20:04   #48254
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
fatto adesso la registrazione
speriamo bene
window 8 upgrade per regalo sarebbe ottimo!!!
Old 15-03-2013, 23:56   #48255
shauni86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
ragazzi ho notato che anche avendo 4 gb di ram e il file di pagin messo a 512 mb minimo massimo, ho problemi di memoria insufficiente con giochi come gta 4
ho da poco comprato una 7850 e utilizzo ora tutti i giochi al massimo quindi credo che sia perchè c'è poca memoria (forse ci vogliono 8 gb di ram)
a questo punto dovrei aumentare il file di paging, cosa fare? sull'ssd fa male l'uso del paging? si può mettere nel secondo hard disk che non è un ssd?
shauni86 è offline  
Old 16-03-2013, 00:07   #48256
mass79
Member

Ho ordinato anch'io il Samsung 840.
C'è una guida che spiega come installarlo.
Le informazioni in prima pagina mi sembrano un po' datate
mass79 è offline  
Old 16-03-2013, 00:14   #48257
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da shauni86
ragazzi ho notato che anche avendo 4 gb di ram e il file di pagin messo a 512 mb minimo massimo, ho problemi di memoria insufficiente con giochi come gta 4
ho da poco comprato una 7850 e utilizzo ora tutti i giochi al massimo quindi credo che sia perchè c'è poca memoria (forse ci vogliono 8 gb di ram)
a questo punto dovrei aumentare il file di paging, cosa fare? sull'ssd fa male l'uso del paging? si può mettere nel secondo hard disk che non è un ssd?
Il file di paging lo puoi anche lasciare ad impostazione automatica se non hai problemi di spazio. A meno di non occupare costantemente più memoria di quella installata, le scritture derivanti da esso sono irrilevanti per la durata dell'SSD.

A prescindere da questo ad ogni modo, diversi programmi necessitano che il file di paging sia grande oltre una certa dimensione, indifferentemente dalla memoria installata, pena avvisi di memoria insufficiente anche se libera ce ne è in quantità. Photoshop CS6 ad esempio, su un sistema con 8 GB di ram, necessita che il file di paging sia grande almeno 2.5 GB.

Conclusione: imposta a 512-4096 MB min/max oppure lascia la gestione del file di pagina in automatico. Sarebbe comunque consigliabile espandere la RAM a 8 GB se possibile.

Già che ci sei, togli anche le altre "ottimizzazioni per gli SSD" fatte, ho un brutto presentimento.
Old 16-03-2013, 00:17   #48258
shauni86
Senior Member

Quote:
Il file di paging lo puoi anche lasciare ad impostazione automatica se non hai problemi di spazio. A meno di non occupare costantemente più memoria di quella installata, le scritture derivanti da esso sono irrilevanti per la durata dell'SSD.

A prescindere da questo ad ogni modo, diversi programmi necessitano che il file di paging sia grande oltre una certa dimensione, indifferentemente dalla memoria installata, pena avvisi di memoria insufficiente anche se libera ce ne è in quantità. Photoshop CS6 ad esempio, su un sistema con 8 GB di ram, necessita che il file di paging sia grande almeno 2.5 GB.

Conclusione: imposta a 512-4096 MB min/max oppure lascia la gestione del file di pagina in automatico. Sarebbe comunque consigliabile espandere la RAM a 8 GB se possibile.

Già che ci sei, togli anche le altre "ottimizzazioni" fatte, ho un brutto presentimento.
di quali ottimizzazioni parli?
io prima avevo impostato il paging a 512-512 sull'ssd, ma dato che questa ram virtuale fa usare molto il disco, preferire metterla solo sul second hard disk che non è un ssd, che ne pensi? vorrei preservare il più possibile l'ssd
shauni86 è offline  
Old 16-03-2013, 00:38   #48259
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
di quali ottimizzazioni parli?
Niente, pensavo avessi seguito una di tali guide.

Quote:
io prima avevo impostato il paging a 512-512 sull'ssd, ma dato che questa ram virtuale fa usare molto il disco, preferire metterla solo sul second hard disk che non è un ssd, che ne pensi? vorrei preservare il più possibile l'ssd
Sconsiglierei, dato che:

- A meno che l'occupazione di RAM del tuo PC sia sempre o molto spesso sopra il quantitativo di memoria fisica installata (4 GB), non è vero che fa usare molto il disco.

- Quando il file di paging serve sul serio, lasciarlo su SSD assicura che il PC non diventi una lumaca inutilizzabile in tali frangenti.
Old 16-03-2013, 00:57   #48260
shauni86
Senior Member

Quote:
Niente, pensavo avessi seguito una di tali guide.

Sconsiglierei, dato che:

- A meno che l'occupazione di RAM del tuo PC sia sempre o molto spesso sopra il quantitativo di memoria fisica installata (4 GB), non è vero che fa usare molto il disco.

- Quando il file di paging serve sul serio, lasciarlo su SSD assicura che il PC non diventi una lumaca inutilizzabile in tali frangenti.
capito, però tra i videogame di oggi che vogliono molta ram e io che gioco spesso forse non è la soluzione migliore per la vita dell'ssd
shauni86 è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian