Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2013, 16:16   #1
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Partecipare allo sviluppo di software open source e leggere l'altrui codice

Ciao a tutti! Leggendo qualche guida e consigli in internet, ho visto che non solo è importante programmare, ma che è anche importante leggere molto codice scritto da persone con più esperienza, sia per migliorarsi che per avere nuovi spunti...
Volevo quindi chiedervi verso che siti vi indirizzate quando volete leggere del codice. Mi piacerebbe inoltre sapere se partecipate allo sviluppo di software open source. Ho trovato un'interessante guida scritta da Eric S. Raymond in cui consiglia di fare un salto su http://freecode.com/ e partecipare ai vari progetti che si possono ritenere interessanti!

Ciao ,

Hieicker
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 16:18   #2
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Interessato. Iscritto.
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 16:18   #3
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
ricalca il pensiero che ho avuto qualche tempo fa.
Poi un mio collega mi ha "reclutato" per un videogame
Old 07-02-2013, 17:07   #4
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
ricalca il pensiero che ho avuto qualche tempo fa.
Poi un mio collega mi ha "reclutato" per un videogame
La cosa sembra molto interessante. Spiega spiega ! Hai anche dei siti in cui cerchi del codice da leggere? O magari lo facevi quando hai iniziato a programmare?
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Old 07-02-2013, 17:11   #5
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hieicker Guarda i messaggi
La cosa sembra molto interessante. Spiega spiega ! Hai anche dei siti in cui cerchi del codice da leggere? O magari lo facevi quando hai iniziato a programmare?

di siti guarda(|vo) http://freecode.com/ anche io (anche nella sua incarnazione precedente).
Ho valutato per qualche tempo di dare una mano ad un progetto gnu (ma mai sono riuscito a trovare il tempo).
Un bel dì un mio collega, mi ha proposto un progetto per un videogame.
Siamo 4 coder, un gruppo musicale, 2 disegnatori e abbiamo una casa editrice sotto cui rilasciare il gioco.
Si parla però di un anno all'incirca di progetto.
Old 07-02-2013, 17:12   #6
The_ouroboros
Senior Member

cmq di siti ci sono anche https://bitbucket.org/ e https://github.com/
Old 07-02-2013, 17:19   #7
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
cmq di siti ci sono anche https://bitbucket.org/ e https://github.com/
Innanzitutto in bocca al lupo per il videogame .
Secondo grazie per i siti. http://sourceforge.net/ invece è più per la pubblicazione?
Una persona inesperta o che vuole fare esperienza potrebbe dare comunque una mano o è meglio che se ne stia alla larga e programmi da sola secondo voi?

Old 07-02-2013, 17:26   #8
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Dipende quanta esperienza hai, se sai scrivere in c++ vai a lavorare su firefox che ci sono i bug apposta per i novizi con tanto di tutor che ti segue.
Se invece vuoi solo leggere codice vai nel progetto che preferisci e scaricati il sorgente
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 17:37   #9
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Innanzitutto in bocca al lupo per il videogame .
Secondo grazie per i siti. http://sourceforge.net/ invece è più per la pubblicazione?
Una persona inesperta o che vuole fare esperienza potrebbe dare comunque una mano o è meglio che se ne stia alla larga e programmi da sola secondo voi?
trovo un programma che ti interessa e cerca un modo di dare una mano.
Parti magari con bug piccoli e cerca di risolverli
Old 07-02-2013, 17:39   #10
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Molto bene grazie ! Invito inoltre anche gli altri utenti a dare i loro consigli ed esperienze in tal senso !

Old 09-02-2013, 11:47   #11
simo8
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Anche a me interessa anzi mi sono appena iscritto al programma di Mozilla per la ricerca di bug in Firefox , email appena inviata .
Non ne avevo mai sentito parlare vediamo come si evoleve ...
simo8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 11:14   #12
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Quote:
Originariamente inviato da simo8 Guarda i messaggi
Anche a me interessa anzi mi sono appena iscritto al programma di Mozilla per la ricerca di bug in Firefox , email appena inviata .
Non ne avevo mai sentito parlare vediamo come si evoleve ...
Fammi sapere per favore che sono interessato anch'io anche se al momento mi sto concentrando sul C .

Old 13-02-2013, 15:15   #13
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
se ti interessa solo leggere codice un ottimo esempio di codestyle e' dato dalle codebase di iD software, in particolare quello di Doom3 e' considerato da tanti appassionati uno dei piu' "bei" source codes disponibili...
a questo proposito si puo' leggere pure questa code review, fatta veramente bene
http://fabiensanglard.net/doom3/index.php

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 09:48   #14
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Wow grazie ragazzi ! Cavolo ne ho di cose da imparare XD !

Old 14-02-2013, 10:22   #15
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Ciao a tutti! Leggendo qualche guida e consigli in internet, ho visto che non solo è importante programmare, ma che è anche importante leggere molto codice scritto da persone con più esperienza, sia per migliorarsi che per avere nuovi spunti...
Volevo quindi chiedervi verso che siti vi indirizzate quando volete leggere del codice. Mi piacerebbe inoltre sapere se partecipate allo sviluppo di software open source. Ho trovato un'interessante guida scritta da Eric S. Raymond in cui consiglia di fare un salto su http://freecode.com/ e partecipare ai vari progetti che si possono ritenere interessanti!

Ciao ,

Hieicker
Contribuire, anche se in minima parte, è sempre una buona esperienza. Personalmente l'unico contributo concreto che ho mai dato ad un progetto opensource sono un paio di librerie per Factor ( http://factorcode.org/ ), che vengono distribuite assime al pacchetto ufficiale.
Niente di che in realtà, ma contribuire ad un progetto è una pratica che ti insegna diverse cose; capisci che la programmazione è solo un pezzo, che la parte veramente importante è comunicare con le altre persone, scambiare idee, imparare ad accettare le critiche e nel frattempo si coglie l'opportunità di farsi un bel bagno di umiltà perché si è costretti ad avere un confronto con qualcuno che inevitabilmente è molto più bravo di te.

Come esperienza formativa, credo che non possa mai fare male. L'unico accorgimento è forse quello di scegliere una comunità friendly... non cominciare dal kernel di linux, per dire.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 13:07   #16
simo8
Member

@Hieicker
Allora appena mandi la mail ti arriva una risposta automatica dove ti illustrano i vari progetto in corso e come poter partecipare . Ti chiedono di rispondere scrivendo le tue intenzioni , cosa vorresti fare .
Adesso sto aspettando di essere contattato credo , intanto inizio a leggermi un po' di documentazione.
Old 14-02-2013, 21:44   #17
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Quote:
Originariamente inviato da simo8 Guarda i messaggi
@Hieicker
Allora appena mandi la mail ti arriva una risposta automatica dove ti illustrano i vari progetto in corso e come poter partecipare . Ti chiedono di rispondere scrivendo le tue intenzioni , cosa vorresti fare .
Adesso sto aspettando di essere contattato credo , intanto inizio a leggermi un po' di documentazione.
Grazie Simo8! Ma te e' molto che programmi? Non posso iscrivermi senza sapere programmare decentemente immagino haha !
Comunque ho da poco ordinato un libro sulla programmazione in C e dovro' dedicarci diverso tempo per studiarlo .
Comunque continua pure a tenerci aggiornati che la cosa mi interessa molto, e penso di non essere il solo!

Grazie!

Old 18-02-2013, 20:34   #18
simo8
Member

Allora io non è molto che programmo , ormai è un anno che lo faccio veramente per lavoro , prima era un passatempo . Principalmetne mi occupo di sviluppo in ambito silverlight quindi credo centri decisamente niente con questa esperienza .
In ogni caso mi piacerebbe provare ad aiutare anche per arricchirmi personalmente come conoscenze .
Da quello che ho letto non è necessario saper programmare , nel senso puoi occuparti di confermare bug noti per iniziare , non è necessario che tu sappia scrivere un fix .
WEB QA Qualche informazione utile se qualcuno vuole provare a partecipare , ci possiamo anche dare una mano nel caso .
Credo possa essere un esperienza divertente e interessante .
Old 20-02-2013, 13:30   #19
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

E' molto interessante non c'e' che dire. Al momento pero' mi sto concentrando sul C, e vorrei dedicare uno o due anni almeno a quello, per fare una base solida, seguendo dei buoni manuali e facendo vari esercizi e programmi .

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian