Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2013, 16:31   #2301
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Scusate la domanda banale, ma sono totalmente ignorante in materia, le cassette rosse che si vedono sopra alcuni armadi hanno a che fare con questa VDSL 30mb?

GRAZIE
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 16:36   #2302
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Scusate la domanda banale, ma sono totalmente ignorante in materia, le cassette rosse che si vedono sopra alcuni armadi hanno a che fare con questa VDSL 30mb?

GRAZIE

decisamente si
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 19:01   #2303
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
decisamente si
Quindi e' solo un caso il fatto che contemporaneamente (o quasi) all'aggiunta della "cassetta rossa" telecom ha reso disponibile sulla mia linea la 20 mega, o c'entra qualcosa?

Inoltre vi chiedo, l'installazione della suddetta "cassetta" non implica nell'immediato l'attivazione della vdsl in quanto verificando la copertura sul sito telecom mi da massimo la 20 mega, per di più vivendo in un paese di provincia mi sembra strano che si stia attivando già la vdsl (anche se lo spero), giusto?

GRAZIE
Old 15-01-2013, 19:49   #2304
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Mi piacerebbe sapere come và se meglio di Alice 20 mega .

Video:

http://www.youtube.com/watch?v=gXfCqMyMXRw

.
Old 15-01-2013, 20:03   #2305
wscsi
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Oggi e' stato aggiornato il sito Wholesale
wscsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 20:07   #2306
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wscsi Guarda i messaggi
Oggi e' stato aggiornato il sito Wholesale
Quello linkato in prima pagina?
Old 15-01-2013, 20:09   #2307
wscsi
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Si, esatto.........
wscsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 20:33   #2308
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Ho chiamato ora il 187 ha detto che dovrò aspettare Marzo per avere novità sull'attivazione . Sono a Roma .
Old 15-01-2013, 21:02   #2309
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
e dic eh zona sei? in quelle gia con l armadio vdsl te???
Old 15-01-2013, 22:54   #2310
Xion
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Avvistato armadio testa rossa a Roma in via tripoli!
Xion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 08:37   #2311
guidgip
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Io abito in un piccolo paesino in provincia di Taranto, e anche io in alcune strade mi sono accorto che hanno fatto dei lavori di aggiunta dei tombini con la scritta telecom sopra e dopo alcuni giorni ho visto passare i cavi di fibra ottica al loro interno, fino ad arrivare alla centrale, e non pensavo la telecom si fosse mossa così rapidamente, ma ho saputo da un mio amico che lavora nel ramo che la società che sta facendo questi lavori(la sirti), pur montando tombini telecom, lavora per fastweb.....quindi credo dovrò aspettare ancora parecchio per le offerte telecom.
guidgip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 10:45   #2312
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ciao a tutti abito in una città in provincia di Milano prima ero in giro per delle commissioni e ho visto che vicino alla centrale cerano aperti una ventina di tombini telecom e stavano infilando tre cavi bianchi trasparenti qualcuno sà cosa sono?
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 10:55   #2313
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Xion Guarda i messaggi
Avvistato armadio testa rossa a Roma in via tripoli!
Di tettucci solo rossi ce ne sono anche in Viale Etiopia. Ma non hanno il blocco aggiuntivo col DSLAM dentro, l'altezza degli armadi è sempre quella, ergo non cambia niente e non sta scritto da nessuna parte che quelli col tettuccio rosso verranno upgradati al VDSL. La centrale che serve la zona mia, come quella di Via Tripoli, è la centrale Lanciani di Via Bartolomeo Marliano che è pianificata per il VDSL (si parla di Marzo 2013 stando al file che circola sul sito wholesale di telecom). In ogni caso se puoi postare una foto è meglio, può darsi pure che si stiano muovendo anche da queste parti.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 11:08   #2314
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
ma notizie di fastweb , ancora niente? :|
Old 16-01-2013, 11:10   #2315
legolas93
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Facciamo un po' di istruzione :

Riferendoci all'immagine postata qualche post fa riuscite a descriverci un po' a cosa servono i vari "blocchi".

Se non ho capito male il DSLAM Vdsl è quello che si trova nell'armadietto superiore. Vedo che ha qualche porta frontalmente ma non penso siano quelle per i clienti (Mi sembrano quasi delle porte eth a 10gbit ma qua probabilmente sto solo sparando cavolate )

I doppini vengono collegati tutti agli attacchi nell'armadietto sottostante? Ogni "pirolo" può sostenere un doppino o due "piroli" per doppino?

I dslam è collegato alla "parete di piroli" posteriormente?

Giusto per curiosità e per saperne un po' di più
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 12:03   #2316
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
ma notizie di fastweb , ancora niente? :|
Guarda stavo pensando la stessa cosa. Chiamo e ti faccio sapere.

...chiamato. Non ne sapevano molto... secondo l'operatore non dovro' cambiare modem.. dice che quello che ho ora e' gia' abilitato... (mi pare stranissimo).. Mi ha detto che il mio cabinet non e' ancora cablato...

Insomma mi ha smontato, ma non e' stato troppo convincente. Riprovero' o cerchero' di avere news da altre fonti...

Ultima modifica di punix : 16-01-2013 alle 12:20.
punix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 12:36   #2317
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Scusate ma cosa centra fastweb con questo topic sulla 30mb di telecom ? ( la mia è una domanda senza nessuna polemica , solo per sapere se sono cose che vanno a braccetto ) .
Old 16-01-2013, 13:23   #2318
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da legolas93 Guarda i messaggi
Facciamo un po' di istruzione :

Riferendoci all'immagine postata qualche post fa riuscite a descriverci un po' a cosa servono i vari "blocchi".

Se non ho capito male il DSLAM Vdsl è quello che si trova nell'armadietto superiore. Vedo che ha qualche porta frontalmente ma non penso siano quelle per i clienti (Mi sembrano quasi delle porte eth a 10gbit ma qua probabilmente sto solo sparando cavolate )

I doppini vengono collegati tutti agli attacchi nell'armadietto sottostante? Ogni "pirolo" può sostenere un doppino o due "piroli" per doppino?

I dslam è collegato alla "parete di piroli" posteriormente?

Giusto per curiosità e per saperne un po' di più
Sì il dslam è quella specie di computer che sta nella parte superiore dell'armadio. Quindi come dice DarkNiko nell'armadio non basta il cappuccio rosso, ci vuole pure la "protuberanza" (e qui le malelingue cominceranno a cerca significati reconditi ).

Quelle che vedi sotto sono gli attacchi a cui vengono collegati i doppini in rame (coppie) che vengono dalle abitazioni in modo che da lì partono in uno (o più) cavi multicoppia (appunto perché costituiti da più doppini affasciati insieme) verso la centrale. Ora, se ti abbonerai all'offerta vdsl la tua coppia verrà collegata al dslam presente nell'armadio che a sua volta è collegato alla centrale da un cavo in fibra ottica.

Diciamo che è come se ti portassero la centrale sotto casa. Oltre al fatto che la tecnologia vdsl pur trasmettendo su rame come la adsl permette portanti nettamente superiori.

Quote:
Originariamente inviato da traider Guarda i messaggi
Scusate ma cosa centra fastweb con questo topic sulla 30mb di telecom ? ( la mia è una domanda senza nessuna polemica , solo per sapere se sono cose che vanno a braccetto ) .
Ogni tanto si butta là fastweb perché telecom e fastweb sono gli unici due operatori che (per ora) si sono mossi con questa nuova rete fiber to the cabinet (fibra fino all'armadio). Hanno pure stretto una sorta di partnership per cercare di darsi una mano con la copertura...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 13:44   #2319
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Ho capito speriamo che si sbrighino a cablare tutta Roma allora .
Old 16-01-2013, 18:44   #2320
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
il dslam è quella specie di computer che sta nella parte superiore dell'armadio. Quindi come dice DarkNiko nell'armadio non basta il cappuccio rosso, ci vuole pure la "protuberanza"
Mi fate venire il dubbio, nell'armadio vicino casa dove ho visto il cappuccio rosso, e pensavo fosse la vdsl, forse era senza la cassetta aggiuntiva. Controllerò.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian