Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2013, 09:02   #1
LaKia90
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quale mi consigliate?

Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuova da queste parti e mi sono registrata in quanto me l'ha consigliato un mio amico che si è trovato bene!
Io vorrei cambiare la mia scheda video (adesso monto un NVIDIA GeForce G210), perchè ovviamente con i giochi per il pc odierni non ce la fa più (e vorrei ben vedere...)
Io ho come processore un pentium dual core cpu E6600 da 3.06Ghz con una memoria di 4096MB di ram e un'attuale risoluzione di schermo di 1600x900.
Purtroppo non so che tipo di alimentatore abbia (sul retro del pc non c'è scritto ), ma guardando che scheda video mi hanno montato dubito che sia superpotente (maledetti pc già assemblati).
Voi cosa mi consigliereste?
Non posso purtroppo spendere molto (da brava studentessa universitaria) e volevo evitare di cambiare anche la scheda madre, anche se tra un po' di tempo suppongo che sarà necessario...
LaKia90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 09:15   #2
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da LaKia90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuova da queste parti e mi sono registrata in quanto me l'ha consigliato un mio amico che si è trovato bene!
Io vorrei cambiare la mia scheda video (adesso monto un NVIDIA GeForce G210), perchè ovviamente con i giochi per il pc odierni non ce la fa più (e vorrei ben vedere...)
Io ho come processore un pentium dual core cpu E6600 da 3.06Ghz con una memoria di 4096MB di ram e un'attuale risoluzione di schermo di 1600x900.
Purtroppo non so che tipo di alimentatore abbia (sul retro del pc non c'è scritto ), ma guardando che scheda video mi hanno montato dubito che sia superpotente (maledetti pc già assemblati).
Voi cosa mi consigliereste?
Non posso purtroppo spendere molto (da brava studentessa universitaria) e volevo evitare di cambiare anche la scheda madre, anche se tra un po' di tempo suppongo che sarà necessario...
Dunque la tua CPU è vecchiotta e a meno che tu non abbia intenzione di cambiare tutto a breve non ti conviene investire in una GPU troppo potente, se no sarebbe limitata dalla CPU. Inoltre non vuoi spendere molto.

A 92€ online si trova la Radeon HD7770 che per la tua risoluzione (1600x900) offre prestazioni più che ottime.
Lascerei perdere l'equivalente Nvidia come prezzo (la GTX650 liscia) perché si trova a 90€ ma offre prestazioni inferiori. Su Nvidia cominciare a convenire la GTX650Ti, 114€, prestazioni leggermente superiori, ma anche il costo.

Queste sono tutte schede generalmente poco onerose come consumi, quindi se il tuo alimentatore non è troppo scarso, potrebbe anche farcela.

Puoi provare! Se non dovesse reggere (di solito si spegne o riavvia il pc mentre giochi o sotto uso intensivo) puoi sempre cambiarlo con un buon alimentatore di marca di fascia bassa: te ne menziono uno, Corsair CX430 (si trova a 38€ online).
Mi raccomando niente schifezze da 700w a 30€ o giu di li, sono palesamente dei "falsi". Il CX430W ha solo 430w ma ha componenti di qualità e dichiara effettivamente i Watt che eroga senza inganni.

Con questa configurazione E6600 + 7770 forse non potrei giocare a tutto al massimo dei dettagli, ma potrai comunque giocare anche a titoli recenti con qualche compromesso sulla grafica.

Più avanti potresti cercare una Core2Duo Quad Core nell'usato per spremere qualcosa in più dalla tua configurazione nei giochi CPU-intensive...
E quello è il massimo che puoi fare, oltre devi per forza aggiornare scheda madre, ram e cpu.

ciao!
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 09:53   #3
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
Queste sono tutte schede generalmente poco onerose come consumi, quindi se il tuo alimentatore non è troppo scarso, potrebbe anche farcela.
Se vuoi spendere un po' meno e/o l'alimentatore è molto limitato (quello di un preassemblato ad esempio) va bene anche la HD7750 (a differenza della 7770 non necessità di un cavo a 6-pin per l'alimentazione supplementare).
Dopotutto la 7550 è già oltre 10 volte più potente della G210, quindi un salto enorme!
Si trovano versioni con DDR3 e GDDR5: meglio queste ultime.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 10:19   #4
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Se vuoi spendere un po' meno e/o l'alimentatore è molto limitato (quello di un preassemblato ad esempio) va bene anche la HD7750 (a differenza della 7770 non necessità di un cavo a 6-pin per l'alimentazione supplementare).
Dopotutto la 7550 è già oltre 10 volte più potente della G210, quindi un salto enorme!
Si trovano versioni con DDR3 e GDDR5: meglio queste ultime.
quoto

considerando l'obsolescenza della CPU e l'alimentatore scarso, anche la 7750 è una buona scelta (a cui non avevo pensato)

la versione DDR5 online si trova a 82€
la DDR3 a 71€ (ma la eviterei)
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 14:30   #5
LaKia90
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Capisco. Vi ringrazio moltissimo per i consigli!
Solo una cosa (da ignorante in materia quale sono): un mio conoscente sta smantellando il suo pc per aggiornarlo e mi venderebbe a poco la sua scheda video. Mi ha detto che dovrei cambiare solo l'alimentatore e che non è necessario cambiare anche il cpu, visto che le due cose non sono collegate. Ma è vero? Io ho sempre saputo che la scheda video deve essere rapportata alla ram, alla scheda madre e al cpu
LaKia90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 19:21   #6
DavideIerva92
Senior Member

L'Avatar di DavideIerva92

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Provincia di Brescia
Quote:
Originariamente inviato da LaKia90
Capisco. Vi ringrazio moltissimo per i consigli!
Solo una cosa (da ignorante in materia quale sono): un mio conoscente sta smantellando il suo pc per aggiornarlo e mi venderebbe a poco la sua scheda video. Mi ha detto che dovrei cambiare solo l'alimentatore e che non è necessario cambiare anche il cpu, visto che le due cose non sono collegate. Ma è vero? Io ho sempre saputo che la scheda video deve essere rapportata alla ram, alla scheda madre e al cpu
Di che scheda video si tratta? Fatti dare marca e modello.

La scheda video non dipende ne da ram ne da cpu, ma può essere limitata prestazionalemente da esse.
Se hai una CPU scarsa e la scheda video più potente, va a finire che la prima non sta dietro alla seconda, e allora la scheda video si adegua alla CPU.
Per la scheda madre, c'è da vedere che tipo di attacco ha, ci sono quelli AGP e quelli PCI-Express, in base a quale attacco hai devi scegliere la tua scheda, anche se ormai gli attacchi AGP non esistono praticamente più, ma esistono PCI-E 1.0 - 2.0 e 3.0, ma sono tutti retro-compatibili.

In caso di errore, qualcuno mi correggerà!
Asus Maximus XI Hero / Intel I7-9700K 4.9Ghz / Corsair H115i / Corsair Dom. Platinum 16Gb 3200Mhz / GeForce GTX1080Ti FE / nVme 970 EVO Plus 1TB / 970 EVO 500GB / 850 EVO 500Gb, WD 320GB / Corsair Crystal Series 680X / Corsair AX850
DavideIerva92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian