Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2012, 12:11   #13301
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
Faccio 2 riflessioni...
Sono un po' perplesso sul futuro X86.
Finche' non ci si toglie la palla al piede X86 e/o non si parallelizzano di piu' i programmi... c'e' poco da fare. Aumentare l'IPC serve a ben poco... ci sono voluti 10 anni per aumentarlo di quanto? Del 50%? In 1 anno l'avvento da X1 a X2 ha concesso di piu'...
Si parla di DDR4... e di qui l'obbligo di cambiare socket e mobo, per cosa? Le DDR3 attuali soddisferebbero proci anche piu' potenti del 50% rispetto agli attuali...
Il problema sta tutto nella parallelizzazione del software... finche' ogni istruzione per essere eseguita deve aspettare il risultato della precedente, e quindi un'ottica a mo' di ST, di certo non si puo' fare affidamento ne' sull'IPC e ne' tantomeno su frequenze superiori date sul silicio per corposi aumenti di potenza.
E' assurdo vedere che tutto l'hardware si sposta chiaramente su una divisione dei compiti per poterli parallelizzare cioe' eseguirne di piu' nello stesso tempo, e poi il tutto gambizzato dal software... c'e' da piangere a vedere che un telefonino con una cagata di procio ad una frequenza che non supera 1GHz, tutto sommato per la gran parte del software in commercio, riguardante internet, documenti, parte dei giochi, e' in grado di fare le stesse cose e negli stessi tempi dei proci desktop anche se questi hanno potenze 100 volte superiori (non sfruttate)?
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 12:24   #13302
Dimonios
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 347
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
E' assurdo vedere che tutto l'hardware si sposta chiaramente su una divisione dei compiti per poterli parallelizzare cioe' eseguirne di piu' nello stesso tempo, e poi il tutto gambizzato dal software... c'e' da piangere a vedere che un telefonino con una cagata di procio ad una frequenza che non supera 1GHz, tutto sommato per la gran parte del software in commercio, riguardante internet, documenti, parte dei giochi, e' in grado di fare le stesse cose e negli stessi tempi dei proci desktop anche se questi hanno potenze 100 volte superiori (non sfruttate)?
Non è un caso che dal 2014 tutte le fonderie avranno i migliori processi produttivi dedicati SOLO al mercato dei SoC, lasciando quelli meno evoluti a GPU e CPU.
Dimonios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 12:35   #13303
winebar
Senior Member
 
L'Avatar di winebar
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
A questo punto gli consiglierei la scelta su cui mi sto orientando io, cioé una M5a99Fx della asus (esiste solo la r.2.0), con fasi digitali e LLC, in giro, con le spese di spedizione, la si trova a 120-130€ (cioé pure leggermente meno della extreme 4)
ASUS sta perdendo molto...
Software aggiornato dopo non si sa quanto, aggiornamenti UEFI che dovrebbero sistemare bug e che ne aprono miriadi...

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Aumentare l'IPC serve a ben poco... ci sono voluti 10 anni per aumentarlo di quanto? Del 50%? In 1 anno l'avvento da X1 a X2 ha concesso di piu'...
Conta che X86 è un'architettura fatta e finita. Nel senso, ha 3 livelli di cache, è out of order, è RISC CISC compatibile...
In pratica Intel e AMD hanno fatto tutto quello che andava fatto, quindi l'unica cosa da fare è migliorare il progetto. Almeno finchè non si deciderà di passare completamente all'ISA a 64 bit e non un'ISA a 32bit dove i 64 bit sono una mera estensione (che ovviamente aumenta i transistor usati)...

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si parla di DDR4... e di qui l'obbligo di cambiare socket e mobo, per cosa? Le DDR3 attuali soddisferebbero proci anche piu' potenti del 50% rispetto agli attuali...
Ni... Dipende dalle applicazioni...
Come ben sappiamo molti programmi di compressione (es WinRAR) sono affamati di banda. E le DDR4 aiuterebbero non poco.


Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il problema sta tutto nella parallelizzazione del software... finche' ogni istruzione per essere eseguita deve aspettare il risultato della precedente, e quindi un'ottica a mo' di ST, di certo non si puo' fare affidamento ne' sull'IPC e ne' tantomeno su frequenze superiori date sul silicio per corposi aumenti di potenza.
Esatto. Questo è il grande problema...
Su ARM si tiene tutto relativo alla piattaforma. Quindi quando si va a compilare il codice si possono sfruttare le caratteristiche uniche della piattaforma.
Cioè, una famiglia di processori ARM ha le stesse istruzioni. Quindi 2 tipi processori ARM (ad esempio Tegra 3 e Qualcomm S4 Krait) hanno le stesse istruzioni ma caratteristiche differenti.
Questo comporta che si sfruttano da subito le istruzioni di tutti i processori, anche se poi ovviamente ogni processore ha caratteristiche uniche (sugli x86 sappiamo che molti programmi sono ottimizzati per gli Intel), che può aumentare ulteriormente le performance.
Ad esempio Windows su x86 sfrutta massimo le SSE2, che sono vecchissime e girerebbe malissimo a nche sui primi proci che supportavano le SSE3.
Ci tengo a precisare che le SSE3 sono delle istruzioni introdotte dai Pentium4 Prescott (infatti il loro nome era PNI, Prescott New Istructions).
Parliamo di circa 8 anni or sono...

Prendiamo Windows su ARM. La MS ti dice quali sono i processori sfruttabili dall'OS. Quindi sei certo di sfruttare quei processori quasi al 100%.

Shellx comfermerà, essendo anche lui su Gentoo. Le prestazioni di un software compilato ad hoc aumentano parecchio rispetto ad uno generico. Parliamo di un minimo del 20% togliendo la possibilità di debug. Parliamo di diverse volte sfruttando le istruzioni non utilizzate.
Esempio: un utente (l'ho letto su un altro forum, se volete cerco il link) che usa gentoo è passato da un i7 920 ad un FX 8350. Ha fatto dei test con Blender. Ora, sappiamo che il 920 non supporta le FMA. Questo utente solo sfruttando le FMA è riuscito a renderizzare in circa 1/3 del tempo necessario ad un 920. E parliamo di 2 processori che normalmente hanno performance molto simili...

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
E' assurdo vedere che tutto l'hardware si sposta chiaramente su una divisione dei compiti per poterli parallelizzare cioe' eseguirne di piu' nello stesso tempo, e poi il tutto gambizzato dal software... c'e' da piangere a vedere che un telefonino con una cagata di procio ad una frequenza che non supera 1GHz, tutto sommato per la gran parte del software in commercio, riguardante internet, documenti, parte dei giochi, e' in grado di fare le stesse cose e negli stessi tempi dei proci desktop anche se questi hanno potenze 100 volte superiori (non sfruttate)?
Questa è una cosa brutta...
L'elettronica programmabile nasce per far si che sia il software ad adattarsi all'hardware e non viceversa. Ma a vedere Intel sembra che introduca nuove istruzioni ma resti comunque su 4/6 core perchè non serve aumentare i core, in quanto il software li sfrutta poco.
Quindi sembra di vedere elettronica programmabile che si è dovuta piegare a ciò per cui NON è stata fatta... Purtroppo...
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 13:55   #13304
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
1
3) altra domanda se prendo una scheda madre con bios non aggiornato c'è rischio che la cpu non funzioni ? e che non mi faccia aggiornare il bios con tale cpu ?
C'è se prendi una prima revisione. Altrimenti no. Se ti dovesse capitare una r1.0 ci potrebbe essere la possibilità che il procio venga riconosciuto con un microcode diverso, ma parte ergo funziona dandoti la possibilità di flashing bios.
Tuttavia se tu dovessi essere il figlio della sfiga in persona e quindi il sistema non ti boota perchè il procio non viene riconosciuto e oltretutto non hai un'altra cpu precedente da usare per il flashing, e come se non bastasse hai bruciato anche l'arrosto nel forno, a questo punto se vuoi, puoi spedirmi il chip eeprom della tua mobo e te lo riprogrammo io con l'ultimo bios compatibile ufficiale (gratis).

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2
cut..
Il mercato dei PC è saturo. Gli upgrade PC rimangono parchieggiati a causa della crisi economica mondiale, ergo il poco denaro la gente (o meglio massa/zombie) preferisce spenderlo nelle novità inutili (facebook) di dispositivi anzichè aggiornarsi il pc (utile per lavorare e tutto il resto).
Per far si che il mercato dei pc abbia degli incrementi devono cambiare due variabili:

1. ripresa dalla crisi economica
2. saturazione del mercato tablet e/o gente si stanca di questi dispositivi (che fondamentalmente sono solo fuoco di paglia)
Ergo è un impresa lunga...

Nel 2013 la situazione del mercato dei pc rimane invariata rispetto il 2012 (ossia debole). Non è vero (come si specula) che:
i PC spariscono, che rimangono solo cellullari, che i maya hanno stabilito che in fin dei conti non era la fine del mondo quella del 12-12-12 ma era la fine dei pc, che bill gates è diventato un transessuale dopo aver visto che un tablet arm va veloce quanto un pc x86 dentro facebook, e bla bla bla...sono solo castronerie dettate da catastrofisti e speculatori.

Gli arm nei dispositivi ultra mobile non hanno niente a che vedere con i chip x86, ma assolutamente NIENTE a che vedere.
Le prestazioni degli arm dentro questi giocattolini sembrano simili a x86, ma perchè e dove ? Stiamo parlando di due parchi applicativi differenti, ottimizzati differentemente e in due tipologie di cpu differenti: una custom e/o embedded l'altra no. I parchi applicativi per arm oltre ad essere altamente ottimizzati per questi "custom" chip sono fondamentalmente elementari rispetto le applicazioni che girano su architetture x86 (dove queste applicazioni non sempre vengono ottimizzate al 100% per quella tipologia di architettura x86 e oltretutto molte volte sono vittima di codice scorretto).

Inoltre stai parlando di cosa ? Facebook ? Documento ? Web ? Angry Bird ? Frut ninja ? Iuporn ? Email ?
Prova a dare Cinebench, o cinema4d, o blender, o cad, o db a densità elevati, o applicazione di grafica 3d, render, compressione, calcolo bruto in generale, ecc ecc .. prova a darlo agli arm... vediamo cosa accade...

Stiamo parlando di due differenti processori destinati a due tipologie di utilizzo: uno per la produzione (x86) l'altro per la fruizione (arm).
Tuttavia ho notato che su quella cagatina del mio nexus 7 la pagina di google si apre alla stessa velocità rispetto il mio pc x86...che potenza sti arm....
Invece gli arm li vedo veramente perfetti per microserver a basse prestazioni e consumi ed alta densità, per ecosistemi datacenter e webservice (stile facebook).
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 15-12-2012 alle 14:45.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 16:20   #13305
Snickers
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1988
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
ASUS sta perdendo molto...
Software aggiornato dopo non si sa quanto, aggiornamenti UEFI che dovrebbero sistemare bug e che ne aprono miriadi...
Per quel che sto seguendo ora, sulla M5a99fx asus si sta dando un bel da fare con release continue di bios
__________________
Membro Hwup's Kiss Army
Snickers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 17:58   #13306
vincenzo2008
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzo2008
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 4449
pensavo di prendere la ASRock 970 Pro3, la trovo a 58 euro . sembra ottima .

basta il penultumo bios aggiornato il 9 / 04 /2012 . quindi non penso di essere così sfigato e trovare un bios più vecchio in pratica con 200 euro passo a 6 core più 8 giga non male direi
__________________
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 18:07   #13307
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Se la ud3 che hai non permette di disabilitare il singolo core, vai di Sabertooth.
Ho la sabertooth da prima che uscisse zambesi, anche se poi decisi di restare con il 1090... ma con il bios che supporta vishera nn permette di disabilitare un core a modulo

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
C'è anche quello...
montata oggi e fatto i primi test:

con un core a modulo
Uploaded with ImageShack.us

con 2 moduli completi
Uploaded with ImageShack.us

con 8 core
Uploaded with ImageShack.us

domani vedrò di fare qualcosa di più impegnativo.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 18:15   #13308
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
a mio parere l' ISA c'entra molto poco con il tipo di applicazione , gli ARM sono piu' efficienti perche' non c'e' la conversione CISC RISC che invece gli x86 devono fare e che costa tempo , transistor e corrente.

Se si facessero ARM ottimizzati per alte frequenze ed alti IPC di sicuro sarebero piu' potenti degli x86 anche a livello assoluto.

Il problema e' l'immensa staticita' del software che e' ancora fermo ad almeno 20 anni fa e che non riesce ancora a sfruttare le caratteristiche dei processori moderni.

Da questo punto di vista ARM e' stata forntunata perche' ha meno legacy da portarsi dietro essendo un architettura piu' recente e meno diffusa. Sicuramente anche Arm ha le sue gatte da pelare tra architettura standard , jazelle o thumb e questo inutile stratificarsi rallenta le attivita', d'altronde anche Arm nata nel 1985 ha douto aggiungere roba che prima non era prevista dovendo nel contempo mantenere la retro compatibilita' , pero' ad esempio quello che in Arm e' Neon nel mondo x86 e' una pletora di diverse estensioni sovrapposte MMX , SSE ,3Dnow ,SSE2 ,SSE3 , FMA4 etc etc , pensa solo alla differenza di lavoro e di complessita' tra un decoder Arm ed un decoder x86 , questa differenza di complessita' e' quella che da il vantaggio ad Arm
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 19:14   #13309
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Posto anche le mie considerazioni sulle questioni dibattute di rcente...

La mia AsRock 890 FX, non sconsiglia il Load-Line Calibration con CPU AM3+:



Permette inoltre la disattivazione di un core a modulo:




P.S. naturalmente col mio FX 4170...semmai installerò un Vishera, aggiornerò la questione...
__________________
.........

Ultima modifica di Grizlod® : 15-12-2012 alle 19:18.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 19:54   #13310
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Posto anche le mie considerazioni sulle questioni dibattute di rcente...

La mia AsRock 890 FX, non sconsiglia il Load-Line Calibration con CPU AM3+:



Permette inoltre la disattivazione di un core a modulo:




P.S. naturalmente col mio FX 4170...semmai installerò un Vishera, aggiornerò la questione...
Dalle informazioni che ho raccolto sembra che diverse mobo che permettevano di disabilitare un core a modulo con zambesi abbiano perso questa funzione proprio con il bios che supporta vishera
ma le gigabyte pare l'abbiano mantenuto (la 990FX UD3 lo permette e riconosce perfetamente l'8350 con un bios datato 30 maggio).

PS
anche la 970 extreme4 permette di disabilitare un core a odulo con il 4100... ma ha solo 4+1 fasi e nn la consiglierei per un 8 core (per oc pesanti neanche per un 6 core)

PS2
avendo sia asrock 890GX che 970FX mi sembra che su queste mobo gli LLC abbiano una scarsa utilità, servono solo ad aumentare l'oscillazione del vcore e hanno ben poco in comune con quelli di mobo come crosshair o sabertooth (opinione personale naturalmente)

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 15-12-2012 alle 20:05.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 20:32   #13311
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Ni... Dipende dalle applicazioni...
Come ben sappiamo molti programmi di compressione (es WinRAR) sono affamati di banda. E le DDR4 aiuterebbero non poco.
o...
Non ne sono convinto...

Guarda... ad AMD pastano le 1866 per reggere anche OC pesanti... ad Intel, con 4-channel, praticamente anche montando delle scrause 1333 a tutti gli effetti fornirebbero una banda equivalente a delle 2666 su un 2-channel AMD...

Che poi se fai un bench si rilevino risultati via via maggiori all'aumentare della banda delle ram, ok, pero' i bench fanno un loop procio-ram, quando vai nella pratica e ci metti la lettura/scrittura dell'HD ei tempi di elaborazione procio, le cose cambiano...

Ma detto papale... tu spenderesti 200 euro di procio, un 100/150 euro di memorie DDR4, oltre al prezzo del procio, per cosa?
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 20:52   #13312
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Dalle informazioni che ho raccolto sembra che diverse mobo che permettevano di disabilitare un core a modulo con zambesi abbiano perso questa funzione proprio con il bios che supporta vishera
ma le gigabyte pare l'abbiano mantenuto (la 990FX UD3 lo permette e riconosce perfetamente l'8350 con un bios datato 30 maggio).
Ho già installato il BIOS che, stando alla CPU support list, abilita Vishera...

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
PS
anche la 970 extreme4 permette di disabilitare un core a odulo con il 4100... ma ha solo 4+1 fasi e nn la consiglierei per un 8 core (per oc pesanti neanche per un 6 core)
Per OC pesanti, non posso che quotare.

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
PS2
avendo sia asrock 890GX che 970FX mi sembra che su queste mobo gli LLC abbiano una scarsa utilità, servono solo ad aumentare l'oscillazione del vcore e hanno ben poco in comune con quelli di mobo come crosshair o sabertooth (opinione personale naturalmente)
Beh certo avendo fasi digitali è più stabile, ma le AsRock, avevano già, dai primi modelli (compresa la mia) implementato un quarzo a maggior frequenza per stabilizzre il vcore. Cmq a me non ha mai dato problemi settandolo si 1/2 ... quando serve più tensione (praticamente solo con Linx), la eroga...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 21:58   #13313
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Posto anche le mie considerazioni sulle questioni dibattute di rcente...

La mia AsRock 890 FX, non sconsiglia il Load-Line Calibration con CPU AM3+:



Permette inoltre la disattivazione di un core a modulo:




P.S. naturalmente col mio FX 4170...semmai installerò un Vishera, aggiornerò la questione...
io con la 970 extrme 4 e phenom II con impostazioni come in firma se setto llc su disable come consigliato per procio am3 in caso di settaggio manuale del moltiplicatore nell'opzione che si vede in foto(890 e 970 ce l'hanno identica) il vcore in idle da 0,800(impostazione bios) su cpu z cala a 0,784 mentre in full da 1,3375(impostazione bios) su cpu z cala a 1, 328.
SE imposto llc su AUTO stessi risultati, evidentemente segue il consiglio, quindi disable .
SE imposto llc su 1/4 ( nn ricordo i valori precisi) il v core in full scende ancora di più
se imposto llc su 1/2 il valore in full cala ulteriormente, il più basso di tutti.
Ma scusate l'llc nn dovrebbe servire a contrastare il vdrop?? ma dalle mia prove sembra che abilitandolo provochi l'effetto opposto
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 22:06   #13314
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
raga ho un problema,e se non ricordo male,ram superiori a 2000mhz le ha solo paolo!
mi rivolgo a te allora
montate le ram,cosa strana che,impostandole a 2133, non partono per nulla,come aumento il bus anche di 1,cioè portandolo a 201,partono,sto testando i 2190 con 10-12-10-24,tutto perfetto,anche i bench tutti passati,ma a volte spunta schermata blu...altra cosa,non capisco perchè passando i 2000mhz con le ram,l'nb,si abbassa a 2200,credo centri con le ram,ma come dicevo tempo fà sono tornato ad amd,con questi fx-6100,e noto tante cose diverse in oc rispetto ad intel,percio' chiedo l'aiuto di chi è + pratico in ambito amd,visto che al 90% rimarro' su amd.
l'ht,rimane a 2460 come impostato da bios,ma l'nb scende a 2260,anche se da bios è impostato a 2460, come l'ht!
qualche consiglio?
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 22:29   #13315
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
io con la 970 extrme 4 e phenom II con impostazioni come in firma se setto llc su disable come consigliato per procio am3 in caso di settaggio manuale del moltiplicatore nell'opzione che si vede in foto(890 e 970 ce l'hanno identica) il vcore in idle da 0,800(impostazione bios) su cpu z cala a 0,784 mentre in full da 1,3375(impostazione bios) su cpu z cala a 1, 328.
SE imposto llc su AUTO stessi risultati, evidentemente segue il consiglio, quindi disable .
SE imposto llc su 1/4 ( nn ricordo i valori precisi) il v core in full scende ancora di più
se imposto llc su 1/2 il valore in full cala ulteriormente, il più basso di tutti.
Ma scusate l'llc nn dovrebbe servire a contrastare il vdrop?? ma dalle mia prove sembra che abilitandolo provochi l'effetto opposto
Per 'Full', cosa intendi nello specifico?

Io tutte quelle prove non le ho fatte, nemmeno con il Thuban.
A me il vcore cala vistosamente se abilito lo IES da AXTU in Windows.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 22:29   #13316
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
raga ho un problema,e se non ricordo male,ram superiori a 2000mhz le ha solo paolo!
mi rivolgo a te allora
montate le ram,cosa strana che,impostandole a 2133, non partono per nulla,come aumento il bus anche di 1,cioè portandolo a 201,partono,sto testando i 2190 con 10-12-10-24,tutto perfetto,anche i bench tutti passati,ma a volte spunta schermata blu...altra cosa,non capisco perchè passando i 2000mhz con le ram,l'nb,si abbassa a 2200,credo centri con le ram,ma come dicevo tempo fà sono tornato ad amd,con questi fx-6100,e noto tante cose diverse in oc rispetto ad intel,percio' chiedo l'aiuto di chi è + pratico in ambito amd,visto che al 90% rimarro' su amd.
l'ht,rimane a 2460 come impostato da bios,ma l'nb scende a 2260,anche se da bios è impostato a 2460, come l'ht!
qualche consiglio?
dalla mia esperienza con la 970 se capita di impostare ht e cpunb insieme , uno dei due rimane al valore di defult, quinid devo settarlo uno alla volta. forse a te è successa la stessa cosa, prova a mettere il nb a 2000, riavvi e poi rimettilo a 2400 e vedi che succede.
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 22:35   #13317
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Per 'Full', cosa intendi nello specifico?

Io tutte quelle prove non le ho fatte, nemmeno con il Thuban.
A me il vcore cala vistosamente se abilito lo IES da AXTU in Windows.
per full intendo dal semplice test a 3.7 ghz di win rar a quello di stabilità di amd over drive a prime 95 a intel burn test, semplicemete il voltaggio rimane a livelli più alti quindi più vicini a quelli impostati da bios con llc disabilitato e paradossalmente scende maggiormente con le impostazioni più aggessive di llc (1/2)
bohh sta cosa nn la capisco propio!
forse è per questo che consiglia di disabilitarlo sui proci am3 in caso di overclock manuale, semplicemente nn funziona. forse il discorso è diverso per gli fx dato che consiglia di tenerli con llc a 1/2.
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H

Ultima modifica di feldvonmanstein : 15-12-2012 alle 22:39.
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 22:44   #13318
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Aumentare l'IPC serve a ben poco... ci sono voluti 10 anni per aumentarlo di quanto? Del 50%? In 1 anno l'avvento da X1 a X2 ha concesso di piu'...
Però devi calcolare che con il bulldozer abbiamo lasciato indietro il 20% di IPC e che se avesse avuto il +50% di prestazioni come sosteneva J.F. invece di perderne 20% per la strada adesso diresti che abbiamo avuto il 120% di IPC, che supera abbondantemente il raddoppio di core.
IMHO il problema non è che aumentare l' IPC non serve, ma che AMD non lo ha aumentato abbastanza per renderlo competitivo al multicore. Ma naturalmente questi sono punti di vista assolutamente personali.

Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Almeno finchè non si deciderà di passare completamente all'ISA a 64 bit e non un'ISA a 32bit dove i 64 bit sono una mera estensione (che ovviamente aumenta i transistor usati)
Ma tu parli solo di AMD? Me lo chiedo perchè Intel il passaggio al 64bit nativo lo ha già fatto nel 2001 con i processori di classe Itanium. Ma non auspicherei che AMD seguisse quella strada dato il sostanziale fallimento degli Itanium stessi, ed infatti si è buttata sugli ARM64 che attualmente è un mercato emergente; vuoi vedere che un domani... magari... chissà...

Ultima modifica di Phenomenale : 15-12-2012 alle 23:00.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 22:51   #13319
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
per full intendo dal semplice test a 3.7 ghz di win rar a quello di stabilità di amd over drive a prime 95 a intel burn test, semplicemete il voltaggio rimane a livelli più alti quindi più vicini a quelli impostati da bios con llc disabilitato e paradossalmente scende maggiormente con le impostazioni più aggessive di llc (1/2)
bohh sta cosa nn la capisco propio!
forse è per questo che consiglia di disabilitarlo sui proci am3 in caso di overclock manuale, semplicemente nn funziona. forse il discorso è diverso per gli fx dato che consiglia di tenerli con llc a 1/2.
Se sei sicuro che durante quei test, la frequenza operativa, non ti cala, significa che tutta quella tensione, non gli serve.

IMO probabilmente, per AM3, lo sconsiglia, in quanto come alimentazione nel complesso è migliore che nelle schede madri AM3 (socket bianco).
Riesce cmq ad alimentarle correttamente.

Load Line Calibration, come si puo intuire, dovrebbe mantenere il voltaggio in un range calibrato. Non necessariamente solo overvoltando...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 22:55   #13320
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Però devi calcolare che con il bulldozer abbiamo lasciato indietro il 20% di IPC e che se avesse avuto il +50% di prestazioni come sosteneva J.F. invece di perderne 20% per la strada adesso diresti che abbiamo avuto il 120% di IPC, che supera abbondantemente il raddoppio di core.
IMHO il problema non è che aumentare l' IPC non serve, ma che AMD non lo ha aumentato abbastanza per renderlo competitivo al multicore. Ma naturalmente questi sono punti di vista assolutamente personali.
quoto, è vero che aumentare i core permette un aumento di prestazioni in minor tempo in confronto a un aumento di ipc di meno core ma è anche vero che aumentando entrambi quindi ipc e core permette un bost prestazionale superiore. altrimenti è chiaro che 4 core intel con i contro cavoli ( ipc alto per core) se la vedono con 6/8 core ( anche se nn completi) amd con un ipc basso per core, quindi sarebbe auspicabile che siano si 8 core, ma 8 GRANDI core.

mi viene in mente una vecchia publicità : nn ci vuole un pennello grande ma un grande pennello!!
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H

Ultima modifica di feldvonmanstein : 15-12-2012 alle 23:16.
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Meno promozioni sull'hardware e focus su...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Come sfruttare il Prime Day per potenzia...
Ferrari cambia il responsabile marketing...
Meta lancia Adventurer e Fury: due model...
I 10 prodotti più venduti del Pri...
Netflix presenta Unhinged, la nuova espe...
Il prezzo originario della Steam Machine...
Motorola Prime Day: 4 smartphone da tene...
iPhone Ultra, un anno dopo il lancio pot...
Col Prime Day scende a 599€ la bici elet...
Arena, l'app di scommesse a punti di Met...
Apple lancerà circa 20 nuovi prodotti en...
Guida all'acquisto dei prodotti BeatBot ...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v