|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Il mio 8350/8150 al mom è dentro un countainer partito via nave questa mattina da Genova... fino a fine mese, nisba Poi devo un attimo testare il tutto per benino perchè mi sono venuti dei dubbi sulla validità del mio test, perchè si basava sul fatto di evidenziare che la differenza tra un Thuban ed un 8150 non era minima, ma poteva essere notevole a seconda della tipologia di uso MT. In poche parole, prendendo FremakeVideoConverter, che utilizza 4TH, era vero che l'8150 uguagliava il Thuban, ma era anche vero che il Thuban era sfruttato al per 4/6, mentre l'8150 per 4/8... e che l'8150 poteva risolvere 2 istanze di conversione contemporaneamente con gli stessi tempi di 1 conversione sola... mentre il Thuban chiaramente no. Poi facendo questo, ho "scoperto" che mentre il Thuban dopo 8TH perdeva in potenza, l'8150 teneva botta fino a 16TH senza nessuna perdita... Però... la differenza è, ed è questo il mio dubbio, che su 4TH in realtà solamente 1 o 2 sfruttavano pienamente il core, ed è probabile che il modulo, già comunque progettato per supportare 2 TH, digerisca molto meglio un numero > di 2 più che il core Stars che poi è fatto per supportarne 1... Aspetta che faccio fatica a spiegarmi..., ma il mio dubbio è questo: Se avessi 4TH con sfruttamento 50% del core, in teoria 2 core Phenom II o 1 modulo BD sarebbero simili... (tralasciamo il discorso modulo = 100 1TH - 180 2TH altrimenti facciamo casino), perchè 1TH 50%, 2TH =100% di 1 core, indi 4TH 100% di 2 core. Ora... pipeline e (suppongo) L1 devono essere svuotate entrambe sia sul core Stars che sul Modulo, la differenza dove l'abbiamo? Che sul core Stars la L2 è di 512KB mentre nel modulo abbiamo la L2 che è di 2MB per 2 core, quindi il doppio a core. Ora... chiaramente dipende dal tipo di programma, ma FremakerVideoConverter è palesemente sequenziale Ecco il mio quesito... non vorrei aver tratto delle conclusioni senza considerare di aver creato un test in cui Buldozer trova una situazione nettamente favorevole rispetto al Phenom II. |
|
|
|
|
|
|
#13222 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Messaggi: 5824
|
Quote:
immagina di operare su oparazioni miste che hanno un peso diverso sulle due architetture. Abbiamo per esempio una moltiplicazione tra due variabili ed una costante che su un'architettura pesa 3 cicli, mentre su un'altra 9 cicli. se la prima architettura ha un hit nella cache l2 del 90% e l'altra del 95% vedrai il vantaggio assottigliarsi, e magari scopri che una miss in cache della prima architettura pesa 10 cicli, e nell'altra 1 solo ciclo magari si arriva al risultato apparente che la seconda architettura è più rapida nell'eseguire quell'operazione. magari tra 1 anno il codice per la seconda architettura portarà un vantaggio nell'ottimizzazione del prefetch, abbassa i miss in cache all'1% del totale... Troppe variabili, quindi se vuoi capire un comportamento apparentemente anomalo di una cpu dovresti capire in che condizioni la cpu non lavora secondo le ottimali condizioni. |
|
|
|
|
|
|
#13223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#13224 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
|
Quote:
Ovviamente la tua spiegazione è più scientifica e la condivido. |
|
|
|
|
|
|
#13225 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 4954
|
Qui tutti ad overcloccare
Io al contrario invece nell'attesa che arrivi l'8350 vi chiedo se da qualche parte si trovano le informazioni sui consumi con cool 'n' quiet attivato ,tenendo bloccato al minimo il processore. Io ho da 5 anni l'athlon64 x2 6000+ a 3GHz 125W e l'ho tenuto per il 90% della sua vita tramite impostazioni di windows fisso a 1GHz , con consumi dichiarati in questa modalità di 38W Ora con il 8350 vorrei rifare la stessa cosa, tanto la potenza mi serve solo quando glielo dico io. Vorrei trovare qualche documento (come c'era per il 6000+) che dice quale è la frequenza minima e quanto consuma. I consumi massimi sono ben noti, speriamo di non cioccare l'alimentatore da 500w con questo processore e la gtx260
__________________
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno # Ultima modifica di gnommo : 13-12-2012 alle 07:14. |
|
|
|
|
|
#13226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Comunque a primo acchito l'8350 mi era sembrato molto più semplice da occare dell'8150 e più disponibile ad essere ottimizzato... praticamente un 8150 con meno accrocchi... invece... Ad esempio, l'8150 con un Vcore leggermente insufficiente, non si bloccava ma calavano le prestazioni, invece l'8350 o funzia con il 100% di prestazioni oppure semplicemente non funzia. Con l'8150 con un Vcore 1,2V per l'NB potevo avere anche le DDR3 a 1,7V, nessun problema, mentre l'8350 per 1,65V di DDR3 vuole una tensione almeno di 1,25V per l'MC. Penso che questo sia dovuto alla gestione del clock inserita con PD e penso che ci vogliano un tot di prove per trovare il bilanciamento ottimale... ed i bios sono ancora impostati, parlando in OC, sulle caratteristiche dell'8150. Lo deduco, ma chiaramente non ho ancora fatto delle prove per mettere al muro il tutto, che lo step C0 offre più frequenza a parità di Vcore dovuto alla ggestione del clock, ma nello stesso tempo il risvolto della medaglia e che la gestione dei clock rende il procio più instabile all'aumento del Vcore... lo step B2g perdeva stabilità oltre 1,625V, ma tenendo sotto controllo le temp, a 1,55V si poteva trovare l'RS... invece lo step C0 offre frequenze anche di 5,2GHz a 1,525V, ma oltre 1,525V non si può più parlare di RS. I bios ancora prevedono 1,4V/1,45V se metti in AUTO il VcoreNB, come imposti l'NB oltre i 2,2GHz, e mi suona male, visto la sensibilità del C0 all'overvolt... --------------------- Siccome non ne ho la competenza... ma da quello che ho capito, la gestione dei clock diciamo ottimizza il funzionamento ad un determinato Vcore per una determinata frequenza... che nello step C0 dovrebbe essere 1,4V (+/-0,1V) su frequenze 3GHz/4,8GHz... Probabile che sia per questo che Piledriver abbia visto un Trinity molto prima dell'FX, perchè AMD/GF hanno dovuto prima trovare la massima frequenza ottenibile da sto 32nm SOI, e poi, su quella, impostare la gestione del clock. Io trovo una certa similitudine tra lo step C1-C2 del 45nm sul Phenom II e tra B2g e C0 del 32nm, nel senso che sono stati "stirati" entrambi per ottenere qualche centinaio di MHz di frequenza in più a parità di Vcore lasciando inalterate le frequenze massime in OC... soltanto che lo step C0 ha beneficiato della gestione del clock e qui l'aumento dell'OC. Se poi parliamo di numeri... beh... se pensiamo che la gestione del clock ha portato guadagni dal 5 al 27% nel rapporto frequenze/consumi, questo si tradotto in un +11,11% di frequenza def e mettiamo +5% in massima frequenza OC... si avesse avuto anche la metà di questo guadagno ma partendo dai 4,2GHz def per un X8 125W TDP, oggi veramente si sarebbe potuto avere sia gli X10 che frequenze def attorno ai 4,5GHz sempre nei 125W TDP.
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
|
#13227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Comunque... per quello che hai intenzione di ottenere non devi fare più di tanto, nel senso che basta che attivi il risparmio energetico nel bios della mobo (che credo sia attivo a def), ed hai fatto. Per quanto riguarda il consumo... in idle sia il procio che il sistema consumano meno del Phenom II, anche se AM3+ vs AM3 (l'AM3+ consuma di più dell'AM3) ed idem sia come procio che come sistema rispetto ad un 3770K 22nm e 1155 Intel.
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
|
#13228 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
MX-2-3-4 , Diamond 7( con diamanti) queste sono le prime 2 che mi sono venute in mente,io ad esempio uso la mx-2 ,ed è già migliore della artic silver 5 http://www.indigo-xtreme.com/images/largetimcompare.jpg http://www.madshrimps.be/vbulletin/a...lipboard03.png Mentre questa,senza dubbio credo non abbia rivali! http://www.dimastech.it/IT/c/pasta-t...-ic-diamond-7/
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! Ultima modifica di filo mc-ati crossfire : 13-12-2012 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#13229 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! Ultima modifica di filo mc-ati crossfire : 13-12-2012 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
|
#13230 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
|
Quote:
e mi trovo benissimo..... |
|
|
|
|
|
|
#13231 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! |
|
|
|
|
|
|
#13232 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Messaggi: 2119
|
Quote:
http://benchmarkreviews.com/index.ph...&limitstart=12 l'MX-2 non è meglio della Artic Silver 5
__________________
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
|
|
|
|
|
#13233 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
1: http://images.tweaktown.com/content/1/1/1148_3.jpg 2: http://aphnetworks.com/review/arctic...g_mx_2/001.png 3: http://aphnetworks.com/review/arctic...g_mx_2/002.png 4: http://www.xtremecomputing.co.uk/ima...e/image009.jpg 5: http://www.tuniq.com.tw/images/product/TX-2/TX-2-2.jpg Altra cosa importantissima,se una pasta termica viene messa male,poca/troppa,puo' risultare di gran lunga peggiore della stock!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! Ultima modifica di filo mc-ati crossfire : 13-12-2012 alle 12:59. |
|||
|
|
|
|
|
#13234 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Messaggi: 2119
|
Sicuramente ogni sito di prova dice la sua
anche io le ho provate tutte e due per tenere a bada il mio Phenom II a 4 GHz e la silver 5 mi ha dato migliori risultati. Ovviamente d'accordo con te che spalmarla bene fa la differenze. Dai un occhio qui test nuovi: La Artic Silver 5 migliore della MX-4 http://www.hardwaresecrets.com/artic...ry-2012/1490/5 Fine OT scusate
__________________
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
|
|
|
|
#13235 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Messaggi: 5824
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13236 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
56 artic cooling mx-4, dove hai visto che è migliore?
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! |
|
|
|
|
|
|
#13237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Messaggi: 2119
|
Quote:
Artic Silver 5 Rom Temp 24°C core temp 57°C delta t 33°C Artic MX-4 Ron Temp 21°C core temp 56°C delta t 35°C Guarda la differenza di temperatura la Artic 5 da 33 gradi perchè la stanza si trovava a 24° per quello ti 57° L'MX-4 da 56° ma la stanza aveva una temperatura di 21°C per cui il delta è più alto 35°C ecco perchè ti dico che è migliore la Silver 5
__________________
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
|
|
|
|
|
#13238 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 262
|
si ok ... regà non è il caso di tirarla per le lunghe sono entambe ottime!! Sia la mx che l'artic silver 5... non siamo qui ad attaccarci al 0,5° quando magari il tizio ha aperto la finesta per fumarsi una sigaretta in un test o in un altro...
|
|
|
|
|
|
#13239 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 4954
|
Quote:
Cioè non vi rendete conto che solo flash nel browser tende a far salire i consumi di molto ed anche la temperatura. L'ho sperimentato sul mio athlon 6000+ se non lo tengo bloccato a 1Ghz anche quando non ci sono la temperatura sale fra i 45° e 50° mentre tenendolo bloccato a 1GHz ora come ora non supera i 25° a pieno carico Si tratta solo di avere il controllo sul proprio computer e non far consumare corrente e tenerlo a temperature alte inutilmente, i sistemi automatici non funzionano altrettanto bene quando l'impostazione manuale. A me in windows basta passare all'impostazione risparmio energetico per tenerlo fisso ad un 1GHz e a prestazioni elevate per farlo girare al massimo. Ovvio che la potenza dell'8350 mi serve, ma non quando devo solo navigare o scrivere in word,scaricare, che ovviamente equivale ad un altissima percentuale della vita del processore.
__________________
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno # Ultima modifica di gnommo : 13-12-2012 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#13240 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
|
Quote:
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.













,ma sarà che da quando avevo preso il dissi after, mi pare Freezer 7 Pro (ventola da 92mm), tolsi tutta la rumorosità e il calore non era più un problema, ti parlo di 3 anni fa tipo per il dissi... poi 2 anni fa circa passando al 955be ho notato che a default andava bene, ma per l'oc no superava i 65° e ho preso poi il noctua un anno fa








