Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2012, 11:13   #1
salvo19881
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Aiuto per C#

Salve, per un progettino di C# mi servirebbe qualche guida sul canny edge detection.
Facendo varie ricerche su google ho trovato diversi risultati ma, nessuno che mi possa aiutare.
Io ho un immagine e dovrei trovare i contorni di alcuni oggetti in determinati punti dell'area(ho i punti che delimitano queste zone).
Secondo il professore l'algoritmo di canny prende in input l'immagine e la zona e mi torna il contorno.
Non ho trovato nulla di simile, per caso conoscete qualche documentazione valida?
salvo19881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 12:57   #2
idoido
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da salvo19881 Guarda i messaggi
Salve, per un progettino di C# mi servirebbe qualche guida sul canny edge detection.
Facendo varie ricerche su google ho trovato diversi risultati ma, nessuno che mi possa aiutare.
Io ho un immagine e dovrei trovare i contorni di alcuni oggetti in determinati punti dell'area(ho i punti che delimitano queste zone).
Secondo il professore l'algoritmo di canny prende in input l'immagine e la zona e mi torna il contorno.
Non ho trovato nulla di simile, per caso conoscete qualche documentazione valida?
ho appena cercato su google.
canny edge detection c#

primo risultato un progetto su codeproject

http://www.codeproject.com/Articles/...Detection-in-C

ragazzo mio, se questa non la consideri una documentazione valida, non so proprio che stai cercando.
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 14:07   #3
salvo19881
Junior Member

Intendo valida per quello che serve a me, in quell'articolo, nel codice non vedo alcun riferimento ad immagine, prende in input dati int e float, io mi trovo un image, speravo in qualche classe che prenda in input il file image(come mi ha detto il professore che, ovviamente, non mi ha lasciato alcun rifermento su cui studiare).
Old 11-12-2012, 14:34   #4
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da salvo19881 Guarda i messaggi
Intendo valida per quello che serve a me, in quell'articolo, nel codice non vedo alcun riferimento ad immagine, prende in input dati int e float, io mi trovo un image, speravo in qualche classe che prenda in input il file image(come mi ha detto il professore che, ovviamente, non mi ha lasciato alcun rifermento su cui studiare).
Non capisco veramente, in quell'esempio c'è il codice di un programma completo che partendo da una immagine estrae i contorni con l'algoritmo di Canny.

Codice:
IrisImage.Image = Bitmap.FromFile(ofd.FileName);
...
CannyData = new Canny((Bitmap)IrisImage.Image,TH,TL,MaskSize,Sigma );
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 14:49   #5
idoido
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
non so che facoltà fai, ma queste cose si fanno per l'esame di "image processing " o dir si voglia "analisi di immagini e video" per ing.informatica/informatica triennale/magistrale

se il tuo professore non ha lasciato riferimenti, sicuramente avrà fatto delle lezioni in classe, in cui sicuramente avrà detto che un'immagine normalmente è definita pixel per pixel attraverso valori di numeri interi.

sicuramente avrà anche detto che abitualmente in image processing si lavora su immagini in scala di grigio (valori da 0 a 255 che corrispondono ad un byte) quindi per un futuro ing.informatico/informatico parlare di image o di int non dovrebbe far differenza.

riguardo al codice che puoi trovare in giro, magari trovi anche il metodo del tipo

public List<Point> ImageToCannyEdgePoints (Image sourceImage)

o public Image ImageToCannyEdgeDetection (Image sourceImage)

poi ci aggiungi un button e due picturebox ed hai fatto il programmino.

magari chiedi al professore cosa si aspetta che faccia esattamente il programmino, ti garantisco che perderai meno tempo per passare l'esame.

Considerazione finale: L'esame che stai facendo è uno dei più interessanti (informaticamente parlando) che ti capiterà di fare all'università, ti garantisco che ad esempio un importazione di file csv in un db sql (piccolo esempio lavorativo molto comune) non è che sia questa goduria di sensi per chi è del mestiere. comunque in bocca al lupo!
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 16:35   #6
salvo19881
Junior Member

Studio ing. informatica, e sono ancora alla triennale, il problema è che non ho mai avuto l'occasione di sentir parlare di immagini, durante le lezioni, a dir la verità sono ben poche le materie informatiche.
Col professore sto facendo un progetto che poi dovrebbe diventare la mia tesi di laurea e, a tal fine, ho dovuto studiare c#(dato che nel corso di studi oltre a c e java(fortunatamente molto simile) non hanno argomentato).
Grazie mille per i chiarimenti, almeno sò che il problema sta nella mia ignoranza sull' elaborazioni di immagini, e argomentando a dovere dovrei poter utilizzare il codice su quel sito.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian