Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2012, 11:14   #4081
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Mentre medito sul mistero dell'Esc, ho aggiornato il Vademecum con la sezione
"INSTALLAZIONE DI WINDOWS 7 SUL N56VZ A RICOPERTURA DEL WINDOWS 8 PREINSTALLATO", per ricordare la necessità di mettere in modaità compatibile ("Launch CSM") e togliere il Secure Boot.
Ho ancora dubbi sull'opzione "Launch PXE OpROM": non ricordo se è indispensabile o viene attivata automaticamente abilitando il CSM.

EDIT: no, attivando "Launch CSM" non si attiva automaticamente anche "Launch PXE OpROM".
Se si attiva esplicitamente quest'ultima, compare una ulteriore opzione di boot via rete ("Atheros Boot Agent"), oltre al disco fisso e al lettore ottico.

La cosa che mi lascia perplesso è che se con "Launch PXE OpROM" metto il lettore ottico con priorità maggiore del disco fisso nel boot e faccio partire senza DVD di boot inserito, non passa poi a fare il boot da disco fisso, ma (dopo aver tentato di bootare da rete, ovviamente senza successo) scrive di inserire un disco di boot per continuare. Mi chiedo se è perchè con questa opzione (che fa anche un POST ben visibile all'avvio) non viene visto il boot da dischi UEFI (come l'hard disk preinstallato con Win8), nonostante la contemporanea "modalità compatibile" (CSM).

Comunque anche così non mi intercetta Esc dalla partenza "a freddo" ...
Alla fine ho disattivato "Launch PXE OpROM" (non è indispensabile per bootare da DVD o USB) e lasciato abilitato solo "Launch CSM".

Ultima modifica di freesailor : 09-12-2012 alle 11:41.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 12:12   #4082
McKenzie_cz
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da flexorulz Guarda i messaggi
Intanto ho risolto, finisco di smanettarci e quando ho finito posto la "miniguida"

@McKenzie: esatto, fai una backup del contenuto "allo stato di fabbrica" e poi lo pialli.

Per quanto riguarda l'ssd non ci sono particolari difficoltà. E' consigliabile aggiornare il firmware dell'ssd, per maggiori info guarda qui: thread samsung 830 e dai un'occhiata anche a questi post riassuntivi:

grazie @pess

grazie @System Shock

grazie @sbrocca

spero di esserti stato utile
Grazie Grazie Grazie davvero molto utile... poi leggendo anche le ultime pagine sul backup si capisce anche qualcosa in più

Quote:
Originariamente inviato da iSnob Guarda i messaggi
vai tranquillo,anche se io ho zero problemi con win8 (anzi,decisamente meglio del 7) e per installarlo ho piallato semplicemente l'hdd..
Io intendevo il fatto che non avrei problemi con win8 prendendo direttamente una versione win 7 pro. Purtroppo lo devo fare anche se mi costa di più per un motivo di licenza originale andando il pc a far parte di un ufficio
Se fosse stato ad uso personale mi prendevo un altro modello e lo piallavo a mio piacimento sempre con seven

Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Ma sei sicuro che ti convenga piallare il disco fisso, volendo metterlo in un case esterno?
Tra Windows 8 installato e le tre partizioni di ripristino (le chiamo così per semplicità, una in realtà è la partizione di sistema EFI) direi che si va sui 45 giga di spazio che potresti liberare, non poco in valore assoluto ma è circa il 6% soltanto dei 750 GB totali del disco.
Io quando lo farò credo che monterò nel case esterno USB l'hard disk così com'è (a meno che le tre partizioni extra non diano fastidio), in modo da poterlo rimontare al volo, funzionante, se l'SSD dovesse avere problemi.

Comunque si, se fai il salvataggio dell'immagine completa del disco dovresti poterlo poi ripristinare allo stato originale in caso di necessità.
Ricorda però che al momento attuale Ghost non supporta USB 3.0, quindi per ora bisogna usare un altro tool (vedi Vademecum).

Io, oltre ad immagini singole della partizione C: originale, ho fatto anche un'immagine completa del disco (tutte le partizioni) con Paragon Backup & Recovery 2012 Free, il suo CD di ripristino supporta USB 3.0.
Questa immagine occupa 115 GB (compressi da Paragon) ma nel mio caso comprende anche personalizzazioni essenziali e installazioni dei programmi di base che uso oltre a molte cose già messe nella partizione dati, quindi è certamente molto più grande di una fatta sul disco "vergine" con solo Windows installato e partizione dati vuota.
Comunque la sola partizione C: originale "pulita" viene salvata da Paragon in circa 18 GB, aggiungendoci i 21 giga delle tre partizioni di ripristino suppongo che si dovrebbe stare comunque sotto i 40 giga per un immagine dell'intero disco originale "pulito".
Valuterò cosa fare ma credo che una bella immagine me la faccio!!! (ho 1Tb USB3 per i Backup dell ufficio...) Magari il 4033X che ha win7Pro nativo ha meno partizioni e occupa meno... vedremo.
Grazie per l'indicazione di massima sulle dimensioni!

Quote:
Originariamente inviato da Lokomotiv Guarda i messaggi
Un saluto a tutti

Per il N56VZ-S3199H è buono il prezzo di 900 euro? O credete che aspettando dopo le feste si può trovare qualcosa a minor prezzo?
Grazie
Ciao anche a te! Vedi io ero assolutamente interessato a questo prodotto e il suo prezzo sembra quello massimo 40€ in meno... Cmq lo aspetto da mesi e non l'ho trovato disponibile da nessuna parte. Fnac non lo vende lo ha solo a catalogo! Valuta sempre bene gli shop prima di acquistare! Poi con quel modello un upgrade del disco lo farei subito subito!
McKenzie_cz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 13:30   #4083
skynet66
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Mentre medito sul mistero dell'Esc, ho aggiornato il Vademecum con la sezione
"INSTALLAZIONE DI WINDOWS 7 SUL N56VZ A RICOPERTURA DEL WINDOWS 8 PREINSTALLATO", per ricordare la necessità di mettere in modaità compatibile ("Launch CSM") e togliere il Secure Boot.
Ho ancora dubbi sull'opzione "Launch PXE OpROM": non ricordo se è indispensabile o viene attivata automaticamente abilitando il CSM.

EDIT: no, attivando "Launch CSM" non si attiva automaticamente anche "Launch PXE OpROM".
Se si attiva esplicitamente quest'ultima, compare una ulteriore opzione di boot via rete ("Atheros Boot Agent"), oltre al disco fisso e al lettore ottico.

La cosa che mi lascia perplesso è che se con "Launch PXE OpROM" metto il lettore ottico con priorità maggiore del disco fisso nel boot e faccio partire senza DVD di boot inserito, non passa poi a fare il boot da disco fisso, ma (dopo aver tentato di bootare da rete, ovviamente senza successo) scrive di inserire un disco di boot per continuare. Mi chiedo se è perchè con questa opzione (che fa anche un POST ben visibile all'avvio) non viene visto il boot da dischi UEFI (come l'hard disk preinstallato con Win8), nonostante la contemporanea "modalità compatibile" (CSM).

Comunque anche così non mi intercetta Esc dalla partenza "a freddo" ...
Alla fine ho disattivato "Launch PXE OpROM" (non è indispensabile per bootare da DVD o USB) e lasciato abilitato solo "Launch CSM".
Versione del bios?

Io ho una versione 212
VBIOS: 2124.I14N560.005
EC Version: 204E12001
skynet66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 15:45   #4084
Sebas80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Ciao a tutti raga,
sono anche io possessore di un N56VZ (per la precisione un S4196P) con win8 montato su.
Essendo possessore di un SSD Corsair performance 3 da 256GB e poichè per il momento win8 non mi aggrada manco un po' oltre al fatto che alcune applicazioni che utilizzo per lavoro non esistono ancora per win8, ho fatto l'installazione di win7 sull'SSD (il disco da 750GB originale l'ho semplicemente smontato e per ora sta riposto con tutte le sue brave partizioni).

Premesso che sono abbastanza contento di come va la macchina (avvio di windows in 15 secondi netti) e di non aver avuto alcun problema con i driver (salvo l'audio che con i driver realtek di tanto in tanto gracchia e che sto ancora cercando di risolvere) sto capendo solo oggi di questa modalità UEFI ma non c'ho capito moltissimo di cosa sia effettivamente, ma da quel poco che ho capito i sistemi operativi da win7 x64bit in poi consentono quest'altro tipo di boot/installazione (scusate se scrivo castronerie circa l'UEFI ma ho veramente capito poco). Io ho installato win7 come ho sempre fatto nei vecchi PC, volevo chiedervi se mi potreste dare qualche spiegazione circa l'UEFI e come sarebbe possibile installare win7 in questa modalità, e soprattutto che vantaggi ci sarebbero.

Grazie a tutti in anticipo
Old 09-12-2012, 17:18   #4085
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da skynet66 Guarda i messaggi
Versione del bios?

Io ho una versione 212
VBIOS: 2124.I14N560.005
EC Version: 204E12001
212?

Ma sei sicuro?
L'ultima versione dovrebbe essere la 211, anche sul sito di supporto Asus si arriva al massimo alla 211 (http://support.asus.com/download.asp...05pflVfztxEczD ).

La mia è la 211.

Da AIDA64:

Tipo BIOS AMI
Versione BIOS N56VZ.211
Data BIOS di sistema 02/06/12
Data BIOS video 10/12/11

Produttore BIOS
Nome società American Megatrends Inc.

(anche sul menu del BIOS c'è scritto 211, comunque)

Ultima modifica di freesailor : 09-12-2012 alle 17:23.
Old 09-12-2012, 17:26   #4086
skynet66
Member

Quote:
212?

Ma sei sicuro?
L'ultima versione dovrebbe essere la 211, anche sul sito di supporto Asus si arriva al massimo alla 211 (http://support.asus.com/download.asp...05pflVfztxEczD ).

La mia è la 211.

Da AIDA64:

Tipo BIOS AMI
Versione BIOS N56VZ.211
Data BIOS di sistema 02/06/12
Data BIOS video 10/12/11

Produttore BIOS
Nome società American Megatrends Inc.

(anche sul menu del BIOS c'è scritto 211, comunque)
Assolutamente sicuro, letto direttamente da dentro il "setup"... e te l'ho scritto.
Infatti, siccome mi ero copiato tutti i driver di 7 dal sito, ho visto che li c'e' la 211.

Cercando poi in giro su altri siti "esteri" asus ho addirittura trovato un 214... ma non rischio a questo punto un upgrade.
Old 09-12-2012, 18:07   #4087
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Assolutamente sicuro, letto direttamente da dentro il "setup"... e te l'ho scritto.
Infatti, siccome mi ero copiato tutti i driver di 7 dal sito, ho visto che li c'e' la 211.

Cercando poi in giro su altri siti "esteri" asus ho addirittura trovato un 214... ma non rischio a questo punto un upgrade.
Sono basito ...
Domanda per il thread: ci sono altri che hanno ricevuto l'N56VZ di recente e che hanno BIOS successivi al 211?
Old 09-12-2012, 18:35   #4088
skynet66
Member

Quote:
Sono basito ...
Domanda per il thread: ci sono altri che hanno ricevuto l'N56VZ di recente e che hanno BIOS successivi al 211?
Tieni conto che il mio e' del nuovo stock ricevuto da monclick la settimana scorsa... purtroppo nel dvd asus fornito non c'e' il bios. O almeno non l'ho trovato...
Old 09-12-2012, 18:46   #4089
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Sono anche io un fortunato possessore di questo splendido notebook. Lo acquistai a luglio ad 850 spedito (versione hd). Il compromesso tra prezzo e prestazioni direi che è ineguagliabile se lo vogliamo paragonare ad altri prodotti usciti nel 2012.

Comunque ho una domandina da fare. La console di ripristino come funziona? Il ripristino di fabbrica è incluso nel pc, oppure debbo farlo con i dvd backup creati appena avviai il pc la prima volta?
Old 09-12-2012, 18:49   #4090
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Ho aggiornato il Vademecum con questa informazione sull'upgrade della RAM a 16 GB, che preferisco riportare anche qui per esteso:

-------------------------------
Attenzione!
Diversi utenti hanno riportato che le RAM Corsair Vengeance CMSX16GX3M2A1600C10, che sembravano una "scelta sicura", in alcuni casi non funzionano (il notebook non fa il boot).
C'è chi fa l'ipotesi che ciò sia dovuto al circuito integrato installato sui banchi, che può non essere dello stesso tipo da un esemplare all'altro, e che bisognerebbe cercare i banchi con IC Micron (vedi http://forum.notebookreview.com/asus...-thread-9.html ).
-------------------------------

Ultima modifica di freesailor : 09-12-2012 alle 18:58.
Old 09-12-2012, 19:16   #4091
iSnob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
strana la roba del bios..io ho l'ultimo del sito ed è il 211,qualcuno che ha ricevuto il pc di recentissimo può dirci che versione monta??

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
iSnob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 19:26   #4092
Monocromo
Junior Member

L'Avatar di Monocromo

Iscritto dal: Aug 2012
uf

Raga volevo farmi regalare il portatile per natale, ora sono uscite solo le versioni con w8,non riesco a trovarne di altre, io volevo la versione con 6 giga di ram e l'hard disk meno prestante, sapete se c'è una versione simile anche tra quelle con w8?
Ora sono tutti sopra i mille€ uff
Monocromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 19:28   #4093
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
strana la roba del bios..io ho l'ultimo del sito ed è il 211,qualcuno che ha ricevuto il pc di recentissimo può dirci che versione monta??
non mi stupisco
a volte un bios con numero maggiore è più vecchio di uno con numero inferiore.
su x53sv i notebook mandati in assistenza hanno avuto il 324, sul sito si ferma al 322
no, nel dvd non ce il bios, occhio ad aggiornarlo, chiudere tutti i programmi, disabilitare antivirus e usare wintoflash, altrimenti si rischia di briccare ip bios, e doverlo così ripristinare o peggio mandare in assistenza
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 20:02   #4094
iSnob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
ma il 212 non
è mai stato menzionato!

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
iSnob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 20:40   #4095
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Quote:
Originariamente inviato da Monocromo Guarda i messaggi
Raga volevo farmi regalare il portatile per natale, ora sono uscite solo le versioni con w8,non riesco a trovarne di altre, io volevo la versione con 6 giga di ram e l'hard disk meno prestante, sapete se c'è una versione simile anche tra quelle con w8?
Ora sono tutti sopra i mille€ uff
Informatica2008 lo vende a meno di 1000€. Io lo presi lì a giugno. Ottimo shop.
Old 09-12-2012, 20:52   #4096
skynet66
Member

Quote:
ma il 212 non
è mai stato menzionato!
Eccolo:

Old 09-12-2012, 23:09   #4097
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Il 212 deve essere una versione nuovissima, qui è citata in questi benchmark del 22 e 23 novembre:
http://browser.primatelabs.com/geekbench2/1314199
http://browser.primatelabs.com/geekbench2/1316598

Quello che è assurdo è che Asus consegni notebook con un BIOS che non c'è ancora nel sito di supporto!
Ma per molti comportamenti di Asus non mi stupisco più, per fortuna il notebook è estremamente valido e "assomiglia poco" ai reparti marketing e supporto dell'azienda ...

C'è solo da sperare che venga ufficializzato al più presto, con le note sui cambiamenti introdotti.
Che continuino ad aggiornare il BIOS, di per sè, è una buona cosa.
Old 09-12-2012, 23:52   #4098
skynet66
Member

Quote:
Il 212 deve essere una versione nuovissima, qui è citata in questi benchmark del 22 e 23 novembre:
http://browser.primatelabs.com/geekbench2/1314199
http://browser.primatelabs.com/geekbench2/1316598

Quello che è assurdo è che Asus consegni notebook con un BIOS che non c'è ancora nel sito di supporto!
Ma per molti comportamenti di Asus non mi stupisco più, per fortuna il notebook è estremamente valido e "assomiglia poco" ai reparti marketing e supporto dell'azienda ...

C'è solo da sperare che venga ufficializzato al più presto, con le note sui cambiamenti introdotti.
Che continuino ad aggiornare il BIOS, di per sè, è una buona cosa.
Concordo
Ma chissa' se l'utility per inserire un nuovo bios non e' adatta anche a leggerlo :P
Se fosse cosi....

Quote:
con le note sui cambiamenti introdotti.
tipo una corretta lettura del tasto esc in avvio?

Ultima modifica di skynet66 : 09-12-2012 alle 23:56.
Old 10-12-2012, 00:10   #4099
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
tipo una corretta lettura del tasto esc in avvio?
Eh bè, anche questo non sarebbe male ...

Una cosa bella sarebbe se il BIOS consentisse flessibilità nei timings della RAM, per permettere una maggiore compatibilità con più tipi di memoria.
Un'altra sarebbe se si potesse intervenire su parametri che forse introducono il throttling nello stress test di Notebookcheck e/o per questioni termiche.
Ma non credo che faranno nè l'una nè l'altra (e se per la seconda lo posso anche capire, per questioni di prudenza, una flessibilità nella gestione della RAM invece ci vorrebbe davvero).

Ultima modifica di freesailor : 10-12-2012 alle 00:15.
Old 10-12-2012, 00:26   #4100
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da flexorulz Guarda i messaggi
Intanto ho risolto, finisco di smanettarci e quando ho finito posto la "miniguida"

spero di esserti stato utile
a me si era incagliato uno dei due gancetti di metallo che tengono dentro il lettore, infatti con uno strattone troppo deciso sono anche riuscito a farlo saltare...in compenso adesso l'hd è dentro al posto dell'unità ottica, cambiato frontalino e tutto, risultato perfetto, non si vede la differenza
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Segway Navimow presenta la nuova gamma d...
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000...
Nimbus Innovation Awards 2026: le miglio...
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e C...
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, l...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebb...
La Cina vieta ufficialmente le maniglie ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian