|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Mentre medito sul mistero dell'Esc, ho aggiornato il Vademecum con la sezione
"INSTALLAZIONE DI WINDOWS 7 SUL N56VZ A RICOPERTURA DEL WINDOWS 8 PREINSTALLATO", per ricordare la necessità di mettere in modaità compatibile ("Launch CSM") e togliere il Secure Boot. Ho ancora dubbi sull'opzione "Launch PXE OpROM": non ricordo se è indispensabile o viene attivata automaticamente abilitando il CSM. EDIT: no, attivando "Launch CSM" non si attiva automaticamente anche "Launch PXE OpROM". Se si attiva esplicitamente quest'ultima, compare una ulteriore opzione di boot via rete ("Atheros Boot Agent"), oltre al disco fisso e al lettore ottico. La cosa che mi lascia perplesso è che se con "Launch PXE OpROM" metto il lettore ottico con priorità maggiore del disco fisso nel boot e faccio partire senza DVD di boot inserito, non passa poi a fare il boot da disco fisso, ma (dopo aver tentato di bootare da rete, ovviamente senza successo) scrive di inserire un disco di boot per continuare. Mi chiedo se è perchè con questa opzione (che fa anche un POST ben visibile all'avvio) non viene visto il boot da dischi UEFI (come l'hard disk preinstallato con Win8), nonostante la contemporanea "modalità compatibile" (CSM). Comunque anche così non mi intercetta Esc dalla partenza "a freddo" ... Alla fine ho disattivato "Launch PXE OpROM" (non è indispensabile per bootare da DVD o USB) e lasciato abilitato solo "Launch CSM".
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 09-12-2012 alle 11:41. |
|
|
|
|
|
#4082 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Quote:
Se fosse stato ad uso personale mi prendevo un altro modello e lo piallavo a mio piacimento sempre con seven Quote:
Grazie per l'indicazione di massima sulle dimensioni! Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#4083 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Io ho una versione 212 VBIOS: 2124.I14N560.005 EC Version: 204E12001 |
|
|
|
|
|
|
#4084 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Ciao a tutti raga,
sono anche io possessore di un N56VZ (per la precisione un S4196P) con win8 montato su. Essendo possessore di un SSD Corsair performance 3 da 256GB e poichè per il momento win8 non mi aggrada manco un po' oltre al fatto che alcune applicazioni che utilizzo per lavoro non esistono ancora per win8, ho fatto l'installazione di win7 sull'SSD (il disco da 750GB originale l'ho semplicemente smontato e per ora sta riposto con tutte le sue brave partizioni). Premesso che sono abbastanza contento di come va la macchina (avvio di windows in 15 secondi netti) e di non aver avuto alcun problema con i driver (salvo l'audio che con i driver realtek di tanto in tanto gracchia e che sto ancora cercando di risolvere) sto capendo solo oggi di questa modalità UEFI ma non c'ho capito moltissimo di cosa sia effettivamente, ma da quel poco che ho capito i sistemi operativi da win7 x64bit in poi consentono quest'altro tipo di boot/installazione (scusate se scrivo castronerie circa l'UEFI ma ho veramente capito poco). Io ho installato win7 come ho sempre fatto nei vecchi PC, volevo chiedervi se mi potreste dare qualche spiegazione circa l'UEFI e come sarebbe possibile installare win7 in questa modalità, e soprattutto che vantaggi ci sarebbero. Grazie a tutti in anticipo
|
|
|
#4085 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sei sicuro? L'ultima versione dovrebbe essere la 211, anche sul sito di supporto Asus si arriva al massimo alla 211 (http://support.asus.com/download.asp...05pflVfztxEczD ). La mia è la 211. Da AIDA64: Tipo BIOS AMI Versione BIOS N56VZ.211 Data BIOS di sistema 02/06/12 Data BIOS video 10/12/11 Produttore BIOS Nome società American Megatrends Inc. (anche sul menu del BIOS c'è scritto 211, comunque)
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 09-12-2012 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
|
#4086 | |
|
Member
|
Quote:
Infatti, siccome mi ero copiato tutti i driver di 7 dal sito, ho visto che li c'e' la 211. Cercando poi in giro su altri siti "esteri" asus ho addirittura trovato un 214... ma non rischio a questo punto un upgrade. |
|
|
|
|
|
|
#4087 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda per il thread: ci sono altri che hanno ricevuto l'N56VZ di recente e che hanno BIOS successivi al 211?
|
|
|
|
#4088 |
|
Member
|
Tieni conto che il mio e' del nuovo stock ricevuto da monclick la settimana scorsa... purtroppo nel dvd asus fornito non c'e' il bios. O almeno non l'ho trovato...
|
|
|
|
|
|
#4089 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
|
Sono anche io un fortunato possessore di questo splendido notebook. Lo acquistai a luglio ad 850 spedito (versione hd). Il compromesso tra prezzo e prestazioni direi che è ineguagliabile se lo vogliamo paragonare ad altri prodotti usciti nel 2012.
Comunque ho una domandina da fare. La console di ripristino come funziona? Il ripristino di fabbrica è incluso nel pc, oppure debbo farlo con i dvd backup creati appena avviai il pc la prima volta? |
|
|
|
|
|
#4090 |
|
Senior Member
|
Ho aggiornato il Vademecum con questa informazione sull'upgrade della RAM a 16 GB, che preferisco riportare anche qui per esteso:
------------------------------- Attenzione! Diversi utenti hanno riportato che le RAM Corsair Vengeance CMSX16GX3M2A1600C10, che sembravano una "scelta sicura", in alcuni casi non funzionano (il notebook non fa il boot). C'è chi fa l'ipotesi che ciò sia dovuto al circuito integrato installato sui banchi, che può non essere dello stesso tipo da un esemplare all'altro, e che bisognerebbe cercare i banchi con IC Micron (vedi http://forum.notebookreview.com/asus...-thread-9.html ). -------------------------------
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 09-12-2012 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
#4091 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
strana la roba del bios..io ho l'ultimo del sito ed è il 211,qualcuno che ha ricevuto il pc di recentissimo può dirci che versione monta??
fisso:mini tank- i7 2600k - asrock z68h itx - gainward phantom gtx570 - gskill ripjaws 4gb ddr3 1600cl8 - 2x wd 640blue raid0 - 1x wd 640 black- notebook: Asus n56vz-4033! i7 3610q 8gb ram 1600mhz nvidia gt650m samsung 830 128gb |
|
|
|
|
|
#4092 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
uf
Raga volevo farmi regalare il portatile per natale, ora sono uscite solo le versioni con w8,non riesco a trovarne di altre, io volevo la versione con 6 giga di ram e l'hard disk meno prestante, sapete se c'è una versione simile anche tra quelle con w8?
Ora sono tutti sopra i mille€ uff |
|
|
|
|
|
#4093 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
![]() a volte un bios con numero maggiore è più vecchio di uno con numero inferiore. su x53sv i notebook mandati in assistenza hanno avuto il 324, sul sito si ferma al 322 no, nel dvd non ce il bios, occhio ad aggiornarlo, chiudere tutti i programmi, disabilitare antivirus e usare wintoflash, altrimenti si rischia di briccare ip bios, e doverlo così ripristinare o peggio mandare in assistenza |
|
|
|
|
|
|
#4094 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
ma il 212 non
è mai stato menzionato!
fisso:mini tank- i7 2600k - asrock z68h itx - gainward phantom gtx570 - gskill ripjaws 4gb ddr3 1600cl8 - 2x wd 640blue raid0 - 1x wd 640 black- notebook: Asus n56vz-4033! i7 3610q 8gb ram 1600mhz nvidia gt650m samsung 830 128gb |
|
|
|
|
|
#4095 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4096 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4097 |
|
Senior Member
|
Il 212 deve essere una versione nuovissima, qui è citata in questi benchmark del 22 e 23 novembre:
http://browser.primatelabs.com/geekbench2/1314199 http://browser.primatelabs.com/geekbench2/1316598 Quello che è assurdo è che Asus consegni notebook con un BIOS che non c'è ancora nel sito di supporto! Ma per molti comportamenti di Asus non mi stupisco più, per fortuna il notebook è estremamente valido e "assomiglia poco" ai reparti marketing e supporto dell'azienda ... C'è solo da sperare che venga ufficializzato al più presto, con le note sui cambiamenti introdotti. Che continuino ad aggiornare il BIOS, di per sè, è una buona cosa.
|
|
|
#4098 | ||
|
Member
|
Quote:
Ma chissa' se l'utility per inserire un nuovo bios non e' adatta anche a leggerlo :P Se fosse cosi.... Quote:
Ultima modifica di skynet66 : 09-12-2012 alle 23:56. |
||
|
|
|
|
|
#4099 |
|
Senior Member
|
Eh bè, anche questo non sarebbe male ...
Una cosa bella sarebbe se il BIOS consentisse flessibilità nei timings della RAM, per permettere una maggiore compatibilità con più tipi di memoria. Un'altra sarebbe se si potesse intervenire su parametri che forse introducono il throttling nello stress test di Notebookcheck e/o per questioni termiche. Ma non credo che faranno nè l'una nè l'altra (e se per la seconda lo posso anche capire, per questioni di prudenza, una flessibilità nella gestione della RAM invece ci vorrebbe davvero).
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 10-12-2012 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
#4100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.