Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2012, 02:40   #13161
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
bon boys, 8350 preso negli usa, carina la confezione di metallo...aspetto il mio ritorno (il 16 di dicembre) per giocarci un pò!
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 07:31   #13162
DanieleRC5
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleRC5
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 1781
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
allora prima avevo g.skill 2x4gb, adesso 1x4gb kingstone che sale,e ieri ho rpovato le corsair,prima in quad vedendo che non partiva ho provato solo 2 banchi 2x4 gb,il kit è composto da 4 x4 gb ...
ma anche mettendo solo 2 banchi,non riesco nemmeno a farlo bootare,tranne che le metto tutte su auto,e il bios me le legge come 400mhz 6-6-6-15,quando in realtà sono 1600mhz 9-9-9-24
Ma hai provato impostando manualmente tutti i subtiming nell'apposita schermata del bios?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Pc1:Gigabyte X670E Aorus Master- R9 7800x3D -32Gb Kingston Fury Beast 6000 - XFX Rx 6700 XT Merc 319 - EVGA 1200 P2
Laptop: Alienware Area51M R2 - I7 10700k - 32Gb DDR4 2933 - RTX 2070 Super
DanieleRC5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 08:53   #13163
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
Quote:
Originariamente inviato da Salvoxx Guarda i messaggi
esatto...ma quando ho scelto l' FX 8350 era per cimentarmi in sporadici overclock..."per passatempo"...non di certo per particolare esigenze di decodifica/conversione o altro... di certo un fx 8320 o un 6300 non hanno moduli così fortunati... se pensi che avevo puntato all'inizio l' I7 3770k... ripiegare sul top di gamma AMD risparmiando 150€ mi è sembrato già un buon compromesso...
Si, chiaro. In pratica... se non per particolarissime esigenze ST, l'averne di piu o di meno, se non sfruttata,, non dice nulla, al contrario dell'MT.
Tra l'altro... guardando le differenze tra il 3770K ed il 2600K in MT, mi sembra che l'8350 def dovrebbe superare il 2600K, o comunque almeno pareggiare... e visto che non c'e' molta convinzione di upgrade da chi ha un 2600K verso un 3770K, visto vantaggi/costi, non vedo perche' la scelta 8350/8320/6300/4300 la si dovrebbe pensarla peggiore, anche verso un 3570K
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 08:54   #13164
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
bon boys, 8350 preso negli usa, carina la confezione di metallo...aspetto il mio ritorno (il 16 di dicembre) per giocarci un pò!
Non te ne pentirai
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 11:39   #13165
LS1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1711
Quote:
Originariamente inviato da Salvoxx Guarda i messaggi

[...]

Se ne ricava che... c'è qualche minima differenza di frame solamente variando la frequenza della cpu alla risoluzione di 1400x900 a dettagli Medi con crossfire abilitato... segno che il gioco non è particolarmente influenzato dalle prestazioni della cpu.

Con la mia configurazione è giocabilissimo in tutte le condizioni... anche se con crossfire abilitato c'è ancora qualche sfarfallio di troppo e qualche microlag che probabilmente verrà risolto con i driver 12.11 ufficiali.
Mettiamoci che il gioco utilizzerà si e no 4 CORE un FX 4300 IMHO basta e avanza.

Felice di aver demolito con qualche screen tutta l'ansia da prestazione che c'è in giro per questo titolo.
Poco limitato dalla CPU come Battlefield 3, vero? Dovresti cercare di postare una lista di giochi che vanno bene sia su FX 6300/8320/8350 (puoi simulare le altre CPU disabilitando un modulo da BIOS e riducendo la frequenza) che su i 5/i 7 (per Sandy/Ivy non c'è bisogno di fare la prova, dato che mediamente vanno meglio degli FX nel gaming).
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 11:53   #13166
ADAM
Senior Member
 
L'Avatar di ADAM
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna
Messaggi: 1611
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
con la mia config non riesco ad essere stabile oltre i 1600mhz, e siccome ho la mobo am3+ e le ram def 1866 imputo che il problema sia la cpu, non vedo l'ora di poter mettere su un PD, ma l'eventuale PD2.0 mi frena un po, non acquisto sempre per sfizio
questo il link dal forum GIGABYTe UK -> http://forum.giga-byte.co.uk/index.p...ic,2515.0.html

per arrivare a 1600 hai fatto OC oppure solo cambiato i parametri delle RAM ? di base te le metteva a 1333 ?
__________________
Ultime trattative concluse con: SULPHUR; BENDER77; GUDRED; CORONA-EXTRA; QUASARX; HACK3RATTACK; airjetline; Dream Sequencer; sopress; Drive97; francescojay; Bravonera2; SkullBoy; maxflex.
VENDO: - CERCO: - SCAMBIO:
ADAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 12:15   #13167
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Ma hai provato impostando manualmente tutti i subtiming nell'apposita schermata del bios?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
SI si,poi sono riuscito ad andare oltre i 1900 con timing 12-13-12-30,meno non andavano! sto ripiegando sulle kingstone hyper x predator da 2400,visto il prezzo troppo buono!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 12:23   #13168
Salvoxx
Member
 
L'Avatar di Salvoxx
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 262
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
ammazza che mole di screen
comunque dal momento che i giochi iniziano ad utilizzare 4 core per fare un pc nuovo senza risparmiare troppo mi dirotterei o su un FX-6xxx oppure su un i5-3470, gli i3 e gli FX-4xxx per quello che costano non sono molto sensati a meno di pc a basso costo chiaro, ma con 10/20€ in più si prende la fascia dopo, per pc entry level molto meglio ancora i vecchi phenom II x4 a 80 euro...
comunque grazie, ho qualche speranza in più per questo gioco

ps ma come ti trovi con il cross di 6870? ci avevo pensato, ma poi ho lasciato perdere data la cpu poco potente... risp anche in pvt se ti va...
beh anchio con un budget ridotto cercherei di sborsare una 15na di euro in più per assicurarmi un altro modulo piledriver nel processore.... anche perchè i core AMD FX non sono completi a causa dell'unità Floating point condivisa...

il cross di 6870 va bene... e ho pensato che fosse una configurazione video ancora molto valida affiancata all'FX8350... l'unica pecca è che l'ottimizzazzione dei driver catalyst sui nuovi titoli per poterlo sfruttare a pieno è un pò lenta...ma le cose sembrano migliorare rispetto al passato...

Una 6870 consuma meno di una 7870, consuma meno di una 5870, ed è ancora una delle configurazioni CROSSFIRE/SLI che scala meglio le performances...quasi un X2 netto in tutte le situazioni... con una potenza di calcolo finale paragonabile ad una HD 7970... e consumi forse di poco superiori...

Quote:
Poco limitato dalla CPU come Battlefield 3, vero? Dovresti cercare di postare una lista di giochi che vanno bene sia su FX 6300/8320/8350 (puoi simulare le altre CPU disabilitando un modulo da BIOS e riducendo la frequenza) che su i 5/i 7 (per Sandy/Ivy non c'è bisogno di fare la prova, dato che mediamente vanno meglio degli FX nel gaming).
ad avere tempo... ci passerei anche una giornata a fare questi smanettamenti! Cmq per il momento posso dirti che il thuban che avevo prima con due core disabilitati nel multiplayer di BF3 in full hd con dettagli quasi al massimo mi faceva perdere una decina di fps abbondanti rispetto alla configurazione originale a 6 core... ed avveniva...anche overcloccando i 4 core funzionanti...! Quindi... c'è da dire che i titoli recenti vanno sviluppandosi sempre più verso il MT come un pò tutte le applicazioni...

Amd non ci ha visto proprio male con l'archittettura FX...anche se momentaneamente i titoli ben ottimizzati in tal senso si contano sulla punta delle dita.
__________________
AMD FX-8350 @ 5519.6 MHZ AIR LINK!
Salvoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 13:59   #13169
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Poco limitato dalla CPU come Battlefield 3, vero? Dovresti cercare di postare una lista di giochi che vanno bene sia su FX 6300/8320/8350 (puoi simulare le altre CPU disabilitando un modulo da BIOS e riducendo la frequenza) che su i 5/i 7 (per Sandy/Ivy non c'è bisogno di fare la prova, dato che mediamente vanno meglio degli FX nel gaming).
Battlefield 3 singleplayer è gpu dipendende, ma bf3 multiplayer fidati che è molto esoso di cpu...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 14:04   #13170
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Mi unisco al club di possessori di AMD FX!

Più precisamente ho preso un FX 8320, montato su AsRock 990FX Extreme 3 e 8Gb corsair vengeance 1866.

Non ho ancora avuto tempo di fare OC come si deve, posso solo dirvi che ho messo il molti a 21.5 senza variare vcore e ingame non ho avuto problemi!!

Se avete consigli da darmi, sono ben accetti!
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 14:08   #13171
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Mi unisco al club di possessori di AMD FX!

Più precisamente ho preso un FX 8320, montato su AsRock 990FX Extreme 3 e 8Gb corsair vengeance 1866.

Non ho ancora avuto tempo di fare OC come si deve, posso solo dirvi che ho messo il molti a 21.5 senza variare vcore e ingame non ho avuto problemi!!

Se avete consigli da darmi, sono ben accetti!
credo che ancora puoi un po' salire senza toccare nulla!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 14:25   #13172
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
credo che ancora puoi un po' salire senza toccare nulla!
Bene! Ci proverò!

Ah, per ora ho dovuto mettere il dissi stock della AMD, perchè purtroppo avevo finito la pasta termica per montare il freezer xtreme. Ora me la procuro, poi lo rimonto.

Che dite, tengo il Freezer Xtreme o c'è qualcosa di meglio senza spendere tanto?
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 14:39   #13173
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da Salvoxx Guarda i messaggi
......
Con la mia configurazione è giocabilissimo in tutte le condizioni... anche se con crossfire abilitato c'è ancora qualche sfarfallio di troppo e qualche microlag che probabilmente verrà risolto con i driver 12.11 ufficiali.
Non so se con i catalist 12.11 beta 11 hai risolto, ma potrebbe essere anche una non perfetta interazione fra cpu e controller pci-express, per cui, mi sentirei di consigliarti di integrare il registry-tweak, che ho in firma. Mi hanno già confemato (per MP) di aver risolto problemi di lags coi videogiochi.

Quote:
Originariamente inviato da Salvoxx Guarda i messaggi
Mettiamoci che il gioco utilizzerà si e no 4 CORE un FX 4300 IMHO basta e avanza.
Potresti verificarlo con il taskmanager in background ed i gioco finestrato, osservando la percentuale di utilizzo della cpu.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 16:25   #13174
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
Quote:
Originariamente inviato da Salvoxx Guarda i messaggi
beh anchio con un budget ridotto cercherei di sborsare una 15na di euro in più per assicurarmi un altro modulo piledriver nel processore.... anche perchè i core AMD FX non sono completi a causa dell'unità Floating point condivisa...

il cross di 6870 va bene... e ho pensato che fosse una configurazione video ancora molto valida affiancata all'FX8350... l'unica pecca è che l'ottimizzazzione dei driver catalyst sui nuovi titoli per poterlo sfruttare a pieno è un pò lenta...ma le cose sembrano migliorare rispetto al passato...

Una 6870 consuma meno di una 7870, consuma meno di una 5870, ed è ancora una delle configurazioni CROSSFIRE/SLI che scala meglio le performances...quasi un X2 netto in tutte le situazioni... con una potenza di calcolo finale paragonabile ad una HD 7970... e consumi forse di poco superiori...



ad avere tempo... ci passerei anche una giornata a fare questi smanettamenti! Cmq per il momento posso dirti che il thuban che avevo prima con due core disabilitati nel multiplayer di BF3 in full hd con dettagli quasi al massimo mi faceva perdere una decina di fps abbondanti rispetto alla configurazione originale a 6 core... ed avveniva...anche overcloccando i 4 core funzionanti...! Quindi... c'è da dire che i titoli recenti vanno sviluppandosi sempre più verso il MT come un pò tutte le applicazioni...

Amd non ci ha visto proprio male con l'archittettura FX...anche se momentaneamente i titoli ben ottimizzati in tal senso si contano sulla punta delle dita.
Guarda... il problema e', secondo me, che non si puo' prendere i bench delle varie testate e considerarle come oro colato. Cioe', non e'che siano falsi, ma semplicemente non rispecchiano lo stesso scenario di noi comuni mortali.
Una cosa e' l'avere l'S.O. lindo senza aver installato una mazza e fare un bench, tutt'altra cosa gia' avere un antivirus installato, e loro non l'hanno di sicuro... ne' tantomeno MSN che pingasotto, ne' adobe che cerca costantemente aggiornamenti, ne' pcsuite di Nokia... ma uno qualunque tutte queste cose le ha ed e' proprio questo il punto...
E' un controsenso associare la ricerca dell'IPC maggiore se poi gambizziamo il sistema con un procio che ha un numer massimo di TH risolvibili uguale al gioco...

Usarlo cosi', si dovrebbe avere 2 boot distinti, un S.O. con esclusivamnte i giochi e l'altro con tutto.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 16:38   #13175
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Test veloce veloce:

3500 Mhz a vcore def

Cinebench 64bit 5.80

4500 Mhz a 1.40v (sparato un po a caso perchè con 1.36 crash)

Cinebench 64bit 7.52

E' fantastico! Cambi il molti, aumenti un pelo vcore e ti ritrovi 29% in più di prestazione a fronte di un aumento del 28% di frequenza!
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 17:41   #13176
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Test veloce veloce:

3500 Mhz a vcore def

Cinebench 64bit 5.80

4500 Mhz a 1.40v (sparato un po a caso perchè con 1.36 crash)

Cinebench 64bit 7.52

E' fantastico! Cambi il molti, aumenti un pelo vcore e ti ritrovi 29% in più di prestazione a fronte di un aumento del 28% di frequenza!
Scendi il vcore a 1,39 e ti dovrebbe reggere la stessa freq. come ho fatto io. Ovviamente tutto questo senza ottimizzare nulla (nb,mc,ram e affini). MA non esagerare con il vcore se hai dissi stock. Anzi sei fortunato se io scendo a 1,38v, i 4,5ghz non me li regge Rock Solid.

Comunque le temperature d'ambiente adesso sono molto piu basse, dovrei provare a salire 4,6ghz vediamo con che vcore però.
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 08-12-2012 alle 17:48.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 18:35   #13177
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Scendi il vcore a 1,39 e ti dovrebbe reggere la stessa freq. come ho fatto io. Ovviamente tutto questo senza ottimizzare nulla (nb,mc,ram e affini). MA non esagerare con il vcore se hai dissi stock. Anzi sei fortunato se io scendo a 1,38v, i 4,5ghz non me li regge Rock Solid.

Comunque le temperature d'ambiente adesso sono molto piu basse, dovrei provare a salire 4,6ghz vediamo con che vcore però.
Ci proverò! Spero di avere fortuna perchè fin'ora sempre CPU sfigatissime mi son beccato

Devo fare un bel format però perchè win8 da i numeri ( prima vedeva 8gb di ram e ne dava 4 utilizzabili, ora 7.25 e altri problemi )
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 19:27   #13178
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Test veloce veloce:

3500 Mhz a vcore def

Cinebench 64bit 5.80

4500 Mhz a 1.40v (sparato un po a caso perchè con 1.36 crash)

Cinebench 64bit 7.52

E' fantastico! Cambi il molti, aumenti un pelo vcore e ti ritrovi 29% in più di prestazione a fronte di un aumento del 28% di frequenza!
Pensare che per le aspettative AMD l'8*20 doveva essere 95W TDP e solamente il top degli X8 a 125W TDP... se il silicio avesse rispettato le aspettative...

Guardando un 8150, nessuno credeva possibili addirittura 4GHz def per 125W TDP, eppure sappiamo che gran parte se non tutto il vantaggio di Piledriver su Zambesi e' dovuto alla gestione dei clock.
Sarebbe stato interessante SE l'8150 fosse stato 4,2GHZ def... Piledriver + gestione dei clock, veramente avremmo potuto avere a def un 4,6GHz e 5,2GHz come frequenza massima...
Sembra assurdo, ma proviamo ad immaginare che tra IPC e frequenze superiori un 8350 riesce a superare a def quello che uno 8150 faceva i n OC... quindi se tutto fosse andato per il verso giusto, quello che si fa oggi con un 8350 in OC sarebbe stato vicino ad un BD X8 con un silicio normale
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 07:42   #13179
beee
Senior Member
 
L'Avatar di beee
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Messaggi: 2596
Ho montato giovedì sera il 8350, ed ho avuto poco tempo per fare prove, ma i risultati mi sembrano gia buoni!
4.7ghz con 1.375 di vcore (cpuz rileva 1.420v con tutti i core in full), nb a 12x @1.225..... con cool'n'quiet attivo e AMDmsrTweaker, in idle se ne sta buono buono a [email protected]! Col NB a 2600mhz ho gia dei crash a 4.4ghz, anche aumentando il vcore e vNB non spariscono.... a 2400 tutto ok!
Ho il wattmetro montato sulla ciabatta, e vedo i consumi del pc (monitor escluso).... 95-98w in idle contro i 110 circa del 1075t, e 225 in ful contro circa lo stesso valore per il 1075t (4.1ghz). Cinebench mi da 7.98 contro 7.31 del 1075t.
Son contento, ho perso al massimo 3 ore a far prove e gia mi va piu che bene! Non male questo piledriver!

Dimenticavo: anche voi avete aumenti di temperatura repentini al passaggio tra idle e full? intendo 25° in idle e oltre 50° dopo qualche secondo di full (rilevato con coretemp).
__________________
Ryzen7 5800x ASUS Prime B550 Plus GTX 1660 Super
Muletto: Athlon64 3000+ @2750mhz
Ciuchino: intel 80286 @8mhz ram 384kb video ega msdos3.1 floppy 5-1/4 hd 10mb.
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 10:32   #13180
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da beee Guarda i messaggi
Ho montato giovedì sera il 8350, ed ho avuto poco tempo per fare prove, ma i risultati mi sembrano gia buoni!
4.7ghz con 1.375 di vcore (cpuz rileva 1.420v con tutti i core in full), nb a 12x @1.225..... con cool'n'quiet attivo e AMDmsrTweaker, in idle se ne sta buono buono a [email protected]! Col NB a 2600mhz ho gia dei crash a 4.4ghz, anche aumentando il vcore e vNB non spariscono.... a 2400 tutto ok!
Ho il wattmetro montato sulla ciabatta, e vedo i consumi del pc (monitor escluso).... 95-98w in idle contro i 110 circa del 1075t, e 225 in ful contro circa lo stesso valore per il 1075t (4.1ghz). Cinebench mi da 7.98 contro 7.31 del 1075t.
Son contento, ho perso al massimo 3 ore a far prove e gia mi va piu che bene! Non male questo piledriver!

Dimenticavo: anche voi avete aumenti di temperatura repentini al passaggio tra idle e full? intendo 25° in idle e oltre 50° dopo qualche secondo di full (rilevato con coretemp).
per il fattore temp,si anche io col mio,( bulldzr) credo sia normale,cmq non fidarti delle temp in idle,io col mio sono arrivato a toccare 4° in idle,ma credo sia fisicamente impossibile per la cpu!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v