Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2012, 07:08   #1
jax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 923
Consiglio upgrade scheda video

Un saluto a tutto il forum

Con l'avvicinarsi del Natale mi stava frullando per la testa l'idea di cambiare scheda video per godere appieno dei giochi attuali e magari fare un investimento anche per il futuro.

Ecco perché vorrei chiedere consigli se e quanto vale la pena spendere per
avere prestazioni ottimali con i giochi di ultima generazione.

La mia configurazione attuale, cambiata giusto un anno fa, è la seguente:

CPU: Intel i7 quad core 2600k
Scheda madre: Asus P8Z68V-Pro
Ram: 2x4 GB GSkill Ripjaws
Hard Disk: Crucial M4 SSD 128 GB (su questo ho installato solo il S.O. ed eventualmente ci metterei qualche gioco)
Scheda video: ATI Radeon HD 6950 da 2GB

Sulla scheda video cercai di andare un po' al risparmio per contenere i costi, dato che avevo cambiato in blocco il PC, e tutto sommato mi trovo
ancora abbastanza bene, almeno alle risoluzioni a cui gioco io (1680x1050 sul monitor e 1920x1080 quando collego l'uscita video alla TV di casa)

Volevo sapere se vale la pena fare un upgrade della scheda video o se per ora mi conviene risparmiare e aspettare (tenete conto che personalmente mi piace giocare a tutti i giochi al massimo dei dettaglio e con tutti gli effetti (o quasi) attivati. Insomma, mi piace godermi i giochi per come sono stati concepiti, senza particolari compromessi)

Personalmente, se dovessi cambiare, preferirei tornare a nVidia.

Il budget è di circa 300 €, poi magari potrei ottenere qualcosina rivendendo la mia scheda attuale

Grazie per gli eventuali consigli
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 08:46   #2
ndwolfwood
Senior Member
 
L'Avatar di ndwolfwood
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Messaggi: 4886
Secondo me potresti anche aspettare, a 1680x1050 dovrebbe andare più che bene ed anche a 1080p i compromessi dovrebbero essere accettabili ... per 4/5 mesi, il tempo di far uscire una nuova generazione di VGA.

Quote:
Originariamente inviato da jax Guarda i messaggi
Il budget è di circa 300 €, poi magari potrei ottenere qualcosina rivendendo la mia scheda attuale
In questo caso direi che bisogna puntare alla 670 che costa un pochino di più.
... anche se attualmente il rapporto prezzo/prestazioni è favorevole alla HD7950 Boost.
__________________
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 08:59   #3
jax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 923
Grazie per la risposta

Per la 670 intendi questa?

Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 OC

(ho riportato un modello che avevo già trovato in rete)

Diciamo che con la mia scheda attuale sono soddisfatto al 70-80% delle prestazioni con gli ultimi giochi. Ad esempio, in Far Cry 3, non riesco a ottenere quella fluidità che vorrei, ma non so se dipenda dal gioco o se la scheda non ce la faccia a stargli dietro, e di abbassare troppo i dettagli francamente non mi va (sennò tanto vale che me lo prenda per console e via)

Per non parlare del supporto alle DirectX11 di certi giochi che rallentano di molto le prestazioni (penso a Batman Arkham City, che non è neanche tra i più recenti)
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 09:17   #4
ndwolfwood
Senior Member
 
L'Avatar di ndwolfwood
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Messaggi: 4886
Quote:
Originariamente inviato da jax Guarda i messaggi
Ad esempio, in Far Cry 3, non riesco a ottenere quella fluidità che vorrei, ma non so se dipenda dal gioco o se la scheda non ce la faccia a stargli dietro
MSAA? >link<

Imposta così:

Overall Quality su Very High o anche Ultra.

V-Sync OFF, MSAA OFF, SSAO.
Poi prova MSSA x2 e/o HBAO.

Quote:
Originariamente inviato da jax Guarda i messaggi
... e di abbassare troppo i dettagli francamente non mi va (sennò tanto vale che me lo prenda per console e via)
Tranquillo che sei ancora decisamente al di sopra delle consolle!
__________________
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 07-12-2012 alle 10:10.
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 12:47   #5
55AMG
Senior Member
 
L'Avatar di 55AMG
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Messaggi: 10380
Per quanto riguarda scheda video (se giochi in FullHD):
Spendendo meno (sui 250Euro) si trovano le 7950 con 3GB di vram che ad oggi è la scheda col miglior rapporto prestazioni/prezzo. Io la prenderei senza pesanrci due volte. Va come una 670 con ultimi driver.

Sui 320 Euro, quindi poco più dei 300, cominci a trovare le 7970 sempre con 3GB di vram, che è la scheda a singola GPU più veloce.

I 3Gb di vram ti daranno longevità, senza calcolare le prestazioni di queste due schede. Se io dovessi prendere una 670 (anche se visti i prezzi oggi non ha senso prenderla), andrei sulla versione da 4GB, in quanto ormai (e figuriamoci in un prossimo imminenete futuro) i 2GB cominciano a stare troppo stretti.
__________________
mmmmmmmmm
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 13:27   #6
jax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 923
Grazie a tutti e due per i consigli.

Se dovessi decidermi e avesis ancora dei dubbi, proverò a disturbarvi di nuovo
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 13:29   #7
jax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 923
Dimenticavo... quello che mi preme sapere, al di là dei benchmark che spesso lasciano il tempo che trovano, è se a fronte della spesa avrei dei miglioramenti effettivi (non dico dal giorno alla notte, ma nemmeno 5-10 frame in più), specie giocando con le DirectX 11
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 13:43   #8
55AMG
Senior Member
 
L'Avatar di 55AMG
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Messaggi: 10380
Tu che dici:
http://www.anandtech.com/bench/Product/510?vs=645

__________________
mmmmmmmmm
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 16:54   #9
jax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 923
Decisamente un buon guadagno, non c'è che dire (specie perché non ho in programma, almeno per ora, di salire oltre ris. di 1920x1080)

Un dubbio però... ho visto che tutte queste schede supportano il connettore PCI-Express 3.0, mentre la mia scheda madre supporta fino al 2.0

Quanto degrado di prestazioni avrei non sfruttando appieno la sheda con PCI-Express 3.0 oppure non cambierebbe nulla?
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 18:52   #10
heddie
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1249
nulla
__________________
Case: haf 922, Processore: Intel core i7 2600k 4500mhz v core 1.28 Dissipatore: noctua nh-d14, Scheda Madre: Asus P8P67 PRO,Ram:corsair dominator 1600mhz cl8, Scheda video: Nvidia POW GTX 570 , Schermo: ASUS LED 21.5 MS228H full hd, Hard disk 2 westerndigital caviar blu 320 gb raid 0, Alimentatore:
heddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 18:55   #11
ndwolfwood
Senior Member
 
L'Avatar di ndwolfwood
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Messaggi: 4886
Quote:
Originariamente inviato da jax Guarda i messaggi
Quanto degrado di prestazioni avrei non sfruttando appieno la sheda con PCI-Express 3.0 oppure non cambierebbe nulla?
La seconda che hai detto!
Poco o niente (al limite c'è qualche differenza nel crossfire o SLI di schede di fascia alta).
__________________
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 20:23   #12
jax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 923
OK, grazie a tutti per le risposte e i consigli

Almeno ora ho un quadro più preciso della situazione per decidere se
fare o meno il cambio.
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v