Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-11-2012, 15:25   #18821
xsim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ff2003 Guarda i messaggi
anch'io all'inizio mi sono trovato spaesato..poi piano piano mi sono attrezzato e con qualche collegamento sul desktop e barra di avvio riesco a fare velocemente quello che prima facevo con xp e vista senza installare software tipo classic shell....

l'unica cosa che trovo stravagante è non poter scegliere come avviare la sessione di lavoro...se mi dai la possibilità di switchare tra metro e desktop classico perchè non darmi anche la possibilità di preimpostare la scelta iniziale...
Windows + D = ecco il desktop
^_^
xsim è offline  
Old 15-11-2012, 15:26   #18822
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
.....Questo è l'uso che ne faccio io, poi ci sarà chi usa al 99% Metro invece del desktop classico. In questo ultimo caso però mi chiedo cosa ci facesse prima col solo desktop.
Ecco un tipico esempio di osservazione che potrebbe anche essere male interpretata. Fatta in buona fede ne sono sicuro al 100%.
Personalmente e son un idiota, usavo Windows XP naturalmente con il classico desktop, non potevo e non avevo la possibilità di fare altro.
Ora uso Windows 8 indifferentemente da desktop o da "metro" secondo le esigenze, mia moglie qui a casa userà solo "metro" prima usava necessariamente XP.
Cosa vuol dire, che siamo più idioti, o meno, di prima? Che non dovevamo usare XP perché non c'era metro o che non possiamo usare metro perché usavamo XP?.
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 15-11-2012, 15:26   #18823
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
A me di Metro non me ne potrebbe importare di meno. Ho installato Classic Shell e uso W8 solo in modalità desktop esattamente come W7.
Per cui se MS mi avesse dato Metro come una sorta di addon da installarsi a piacimento, lo avrei gradito di più. In ogni caso c'è e non mi dà più di tanto fastidio.
Questo è l'uso che ne faccio io, poi ci sarà chi usa al 99% Metro invece del desktop classico. In questo ultimo caso però mi chiedo cosa ci facesse prima col solo desktop.
Ma non è questa la filosofia che MS vuole portare avanti.
Innanzitutto ha unificato le interfacce di Xbox, WP8, W8, W8 ARM. Cosa che nessun'altra software house ha fatto.
Secondo, togliendo la Modern UI, togli metà delle novità.
Io son partito dicendo che non avrei mai installato un'app sul mio pc. Mi sono ambientato, ho guardato un po' lo Store, insomma mi sono ambientato...Ora ho parecchie app. Come Google, Teamviewer, Skype, il sole 24 ore, Sticky Notes, Convertitore Unità, Coming Sonn Cinema, Rai tv e molte altre, oltre a quelle preinstallate (alcune le ho tolte) come Mappe e Mail.
E tutto questo perchè sono estremamente comode. Io passo quasi tutto il tempo sul desktop, ma se devo vedere se mi è arrivata una mail, non vado ad aprire il sito MS per vedere, premo start e vedo. Se devo convertire un'unità di misura, non vado su google e clicco sul primo convertitore della lista. Stessa cosa per gli appunti di Sticky Notes. Per vedere il volantino Mediawolrd, non vado più sul sito, quando mi serve ce l'ho li su Start. Non ho voglia di switchare il monitor sulla tv per qualsiasi cosa che fanno in Rai? Apro l'app e guardo la tv mentre lavoro su desktop. Cosi come mia mamma (appassionata di cucina) trova molto più utile l'app di GialloZafferano rispetto al suo sito. Uguale per Coming Soon Cinema.
Insomma, è tutto resto molto più veloce. Quando ti serve qualcosa, ce l'hai li a portata di mano. E posso continuare cosi per ore, l'app della F1 è un'altra cosa, windows 8 blog italia, il meteo...Insomma, c'è di tutto.

Se la Modern UI fosse stata opzionale, in quanti l'avrebbero messa? E addio interfacce unificate fra l'ecosistema Microsoft.
Ora son curioso di vedere cosa succederà nel parco software tra arm e x64
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline  
Old 15-11-2012, 15:28   #18824
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da xsim Guarda i messaggi
Windows + D = ecco il desktop
^_^
Sì e con solo "bandiera" si passa da metro a quello che stavamo facendo e viceversa.
Ciao
renpasa è offline  
Old 15-11-2012, 15:38   #18825
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Myloch Guarda i messaggi
quoto. quello che generalmente mi manda in bestia sono le sentenze del tipo win8 è una m*rda, un fallimento, win8 è il nuovo vista o cose di questo tipo senza considerare che magari tant'altra gente che fa del pc un uso differente si trova benissimo o peggio ancora quando non danno una straccio di motivazione, giusto per sfottere, e vi assicuro che internet è pieno di questa gente. detto questo io sono il primo a dire che Windows 8 non è il sistema operativo perfetto, e che anzi Ms di cappelle ne ha fatte, come sempre anche in passato.
Quelle sono cose che si leggono ciclicamente ogni volta che esce un nuovo Windows (un po' meno con 7, ma perche' prima e' venuto Vista, massacrato, imho ingiustamente)!
Giusto per rinfrescare un po' la memoria, oggi mi sono imbattuto in questo articolo!

Cambiando i soggetti, pare di leggere quello che si legge oggi su 8!
Jabberwock è offline  
Old 15-11-2012, 15:40   #18826
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
mah....ho letto gli ultimi messaggi e da utente "vecchio" del forum mi sembra di vedere un film già visto....il mugugno c'è sempre quando appare qualcosa di nuovo, un qualcosa che dà un taglio netto al passato.

Non sto a dire che bisogna fare a gara a chi ne sa di più o a chi ha più esperienza ma io, ripeto, dall'alto della mie vecchiaia i dos e i windows me li sono fatti tutti (manco fossero belle donne ) e sinceramente anche io sono rimasto spaesato senza tasto start ma...per me ora è immensamente meglio...lo trovo più pratico.

Il motivo è semplice: per andare sul tasto start dovevo prima clickare in basso a sinistra, e ora ...ehm...per tornare allo start non è la stessa identica cosa?
Il passaggio da una schermata all'altra è veramente istantaneo, dal "desktop" alla schermata start è velocissssimo (come dice la pubblicità ) quindi onestamente anche io non vedo l'utilità di installare belinate che emulino il tasto start...perchè imho non ha senso, dato che lo start c'è e la cosa interessante è che ora è molto più divertente con icone animate e chissà quante app ci saranno da qui a un anno...

Lo reputo come un volersi attaccare a un qualcosa di vecchio oramai superato, che non c'è più...in fondo rimanere attaccato a un qualcosa di abitudinario non lo capisco perchè per andare "su start" il nostro bel mouse sempre in basso a sinistra deve andare...

Certo se poi risulterà un fallimento windows 8 non lo so...boh...dato che mi sembra così strano che Sinofsky sia stato allontanato e un po' di puzza di bruciato c'è, ma almeno facciamo un applauso a questa azienda che ha provato ad inventare qualcosa di nuovo sennò.
Se windows 8 fosse uscito più o meno con la stessa interfaccia di windows 7 ci sarebbero sempre stati comunque mugugni verso una azienda colpevole di non voler mai rinnovare niente....
Old 15-11-2012, 15:52   #18827
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da The_Heisenberg Guarda i messaggi
Classica Shell vi fa schifo?É free, ha vari tipi di start menu tra cui il Metro ed anche l'icona è personalizzabile. Ad esempio io uso quella blu di W8
Classic Shell è il frutto del lavoro di un bravissimo progammatore, se non sbaglio, ed è pure gratuito... però quando l'ho provato, non aveva l'integrazione visuale di Start8, ma piuttosto un tema un po' abbozzato... Speriamo migliori con il tempo

Con Start8 è così:
Old 15-11-2012, 15:53   #18828
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
E tutto questo perchè sono estremamente comode. Io passo quasi tutto il tempo sul desktop, ma se devo vedere se mi è arrivata una mail, non vado ad aprire il sito MS per vedere, premo start e vedo.
già.
ma se mentre sono sul desktop, NON MI ARRIVANO LE NOTIFICHE DI MAIL-Metro, o di qualsiasi altro programma che in questo momento ho attivo su Metro, allora devo continuamente schiacciar start.

eh, bello.

O unifichi, o fai 2 versioni. o obblighi a usare il 50% del sistema, e a tenere l'altro 50% li a fare un cavolo.
Khronos è offline  
Old 15-11-2012, 16:05   #18829
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Città: People
a me le notifiche delle mail arrivano mentre sono sul desktop

così come i messaggi (chat di facebook) e le altre cose
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline  
Old 15-11-2012, 16:18   #18830
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi

c'era qualcuno che si lamentava "non mi arrivano".

ok. errato.

insomma, devo smettere di frequentare la sezione di windows 8 fino a settimana prossima che lo compro.
Khronos è offline  
Old 15-11-2012, 16:31   #18831
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi

Da mail prova: Charm-bar, impostazioni, account, seleziona una account l'ultima voce in basso dovrebbe riguardare le notifiche, disabilita.
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 15-11-2012, 16:35   #18832
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
mah....ho letto gli ultimi messaggi e da utente "vecchio" del forum mi sembra di vedere un film già visto....il mugugno c'è sempre quando appare qualcosa di nuovo, un qualcosa che dà un taglio netto al passato.

Non sto a dire che bisogna fare a gara a chi ne sa di più o a chi ha più esperienza ma io, ripeto, dall'alto della mie vecchiaia i dos e i windows me li sono fatti tutti (manco fossero belle donne ) e sinceramente anche io sono rimasto spaesato senza tasto start ma...per me ora è immensamente meglio...lo trovo più pratico.

Il motivo è semplice: per andare sul tasto start dovevo prima clickare in basso a sinistra, e ora ...ehm...per tornare allo start non è la stessa identica cosa?
Il passaggio da una schermata all'altra è veramente istantaneo, dal "desktop" alla schermata start è velocissssimo (come dice la pubblicità ) quindi onestamente anche io non vedo l'utilità di installare belinate che emulino il tasto start...perchè imho non ha senso, dato che lo start c'è e la cosa interessante è che ora è molto più divertente con icone animate e chissà quante app ci saranno da qui a un anno...

Lo reputo come un volersi attaccare a un qualcosa di vecchio oramai superato, che non c'è più...in fondo rimanere attaccato a un qualcosa di abitudinario non lo capisco perchè per andare "su start" il nostro bel mouse sempre in basso a sinistra deve andare...

Certo se poi risulterà un fallimento windows 8 non lo so...boh...dato che mi sembra così strano che Sinofsky sia stato allontanato e un po' di puzza di bruciato c'è, ma almeno facciamo un applauso a questa azienda che ha provato ad inventare qualcosa di nuovo sennò.
Se windows 8 fosse uscito più o meno con la stessa interfaccia di windows 7 ci sarebbero sempre stati comunque mugugni verso una azienda colpevole di non voler mai rinnovare niente....
Ok, ora scopriti! quanti anni hai? Io lo ho già detto, 65.
Ciao Renato
PS Per il resto parole sante!
renpasa è offline  
Old 15-11-2012, 16:35   #18833
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Città: People
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Da mail prova: Charm-bar, impostazioni, account, seleziona una account l'ultima voce in basso dovrebbe riguardare le notifiche, disabilita.
Ciao Renato
wtf? forse non avete letto bene

a me arrivano le notifiche, e voglio che rimanga tutto così, funzionante rispondevo a Khronos
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline  
Old 15-11-2012, 16:36   #18834
Children of Bodom
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Rapture
Quote:
Originariamente inviato da Pang Guarda i messaggi
Si è un problema, perchè io col computer ci lavoro, e cosi anche gli altri 1500 dipendenti dell'azienda per la quale lavoro
mettersi icone sul desktop o nella barra delle applicazioni è difficile?o una cartella con dentro i collegamenti ai vari programmi ( in caso non vuoi il desktop pieno di roba )
Old 15-11-2012, 16:38   #18835
Children of Bodom
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Rapture
Quote:
Originariamente inviato da Pang Guarda i messaggi
Dovrebbe essere un forum tecnico questo, dove scambiarsi opinioni, non una chiesa dove pregare il Dio Ballmer
se a me non piace la ferrari modello 2012 ( non so manco se c'è ),non vado in tutti i forum di macchine a criticarla ( esempio stupido )
Old 15-11-2012, 16:43   #18836
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
Ok, ora scopriti! quanti anni hai? Io lo ho già detto, 65.
Ciao Renato
PS Per il resto parole sante!
vicino vicino ai 40 ....
Old 15-11-2012, 16:50   #18837
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Quote:
In prima pagina troveresti tutto!
In teoria sì dovresti reinstallare prima la 7 e poi 8.
In pratica, appena aggiornato il tuo VAIO ti fai una bella immagine del sistema con un programma esterno ed in caso di formattazione ripristini quella, è anche più veloce,
Hai capito bene, Windows 8 aggiornamento non si attiva se installato su un PC preformattato, mentre lo puoi formattare durante le reinstallazione di win8. Se devi riformattare, avvia con il disco di installazione di Win 8 e al momento opportuno scegli le opzioni avanzate, elimina la partizione che contiene Windows 8 e continua, ti troverai con 8 come installato la prima volta.. Ai fini dell'attivazione io comunque opterei per l'immagine.
Ciao Renato
Grazie, sei stato molto chiaro.
Ero indeciso, ora sono decisissimo, se lo possono pure tenere, resto con Wn 7 e buonanotte
terlino è offline  
Old 15-11-2012, 16:51   #18838
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
vicino vicino ai 40 ....
Cosaaa! E ti definisci vecchio? Con "vicino" spero almeno che i quaranta siano dietro.
Comunque più tardi mi sparo, tanto sono già morto e non mi può succedere più nulla.
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 15-11-2012, 16:53   #18839
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Grazie, sei stato molto chiaro.
Ero indeciso, ora sono decisissimo, se lo possono pure tenere, resto con Wn 7 e buonanotte
A me risulta che sia attivabilissimo anche su dischi senza OS preinstallato, con una semplice mod del registro.
iveneran è offline  
Old 15-11-2012, 16:55   #18840
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Children of Bodom Guarda i messaggi
se a me non piace la ferrari modello 2012 ( non so manco se c'è ),non vado in tutti i forum di macchine a criticarla ( esempio stupido )
Tieniti il tuo Windows 8 e gioca coi giochini del market, inutile anche solo scambiare opinioni con quelli come te
Pang è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL