Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2012, 11:41   #1
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Nuovo Windows 8: dubbi e stranezze o.O

Da qualche giorno ormai sono un utente Windows 8. A parte le impressioni personali, vorrei condividere con voi alcuni problemi, o meglio, anomalie che riscontro...

1) Con un programmino di nome Space Sniffer ho notato che il mio hard disk contiene questi tre files:
- Un "pagefile.sys" da 8GB (suppongo sia l'immagine della RAM sull'HDD, utile ad avviare più velocemente windows);
- Un altro "pagefile.sys", stavolta da circa 5GB, di cui non capisco l'utilità
- Un "hyberfile.sys" da 6.3GB, anche questo ignoto
C'è un modo di eliminarne almeno uno, di questi files? O almeno, qualcuno mi potrebbe spiegare il motivo della loro presenza? Mi scoccia che mi vengano rubati quasi 20GB così, senza motivo apparente...
2) E' possibile impostare che la pagina iniziale di Esplora Risorse sia Computer? Sarebbe comodo raggiungere tale directory con un solo click, ma non si può aggiungere direttamente il collegamento a Computer sulla barra del desktop (ex barra start).
3) In mail, non ho trovato il modo di selezionare la casella di posta predefinita da aprire all'avvio: Windows continua a preferire gmail (che praticamente non uso) alla mia principale
4) Sbaglio o non c'è la possibilità di aggiungere una cartella contenente files musicali alla libreria dell'app Musica? Vorrei importare la mia cartella di iTunes, che però è organizzata in sottocartelle relative ai diversi artisti e ulteriori sottocartelle per gli album, ma Musica mi permette di importare solo manulmente i files di ogni sottocartella, e sarebbe un'operazione infinita.
5) Non ho trovato Internet Explorer versione Metro ho solo quello del desktop. L'ho cercato sia tra le App installate che sullo store, non c'è è possibile riaverlo?

Un ringraziamento a chi mi darà una mano a risolvere i miei problemi (ammesso che problemi siano) con il nuovo nato di casa Microsoft. Buona domenica a tutti


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 13:58   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Da qualche giorno ormai sono un utente Windows 8. A parte le impressioni personali, vorrei condividere con voi alcuni problemi, o meglio, anomalie che riscontro...

1) Con un programmino di nome Space Sniffer ho notato che il mio hard disk contiene questi tre files:
- Un "pagefile.sys" da 8GB (suppongo sia l'immagine della RAM sull'HDD, utile ad avviare più velocemente windows);
- Un altro "pagefile.sys", stavolta da circa 5GB, di cui non capisco l'utilità
- Un "hyberfile.sys" da 6.3GB, anche questo ignoto
C'è un modo di eliminarne almeno uno, di questi files? O almeno, qualcuno mi potrebbe spiegare il motivo della loro presenza? Mi scoccia che mi vengano rubati quasi 20GB così, senza motivo apparente...
pagefile e hyberfil sono 2 file che esistono da sempre, in windows.
nello specifico, qui su windows 8 ci sono DUE pagefile perchè uno si occupa dello swap su disco per le applicazioni desktop, e l'altro è per le applicazioni Metro e viene usato quando le metti a riposo (cambi app senza chiudere la precedente o vai sul desktop).

Hyberfil è per l'ibernazione e lo spegnimento di windows.
non li puoi eliminare, forse si possono "limitare" ma limitandoli potresti perdere prestazioni.

tieni presente che, se hai pensato di installare windows e programmi in una partizioncina di 50GB, magari avendo 16GB di Ram, hai sbagliato.


degli altri problemi, non avendo ancora Otto sottomano, non posso dire nulla.

strano che IE non ti appaia in Metro.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 14:16   #3
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Ti ringrazio per la risposta: ora che so a cosa servono quei files non mi preoccupo più della loro esistenza La partizione che uso per Win8 è da 200GB, non ho problemi di spazio al momento

Quella di IE in effetti è una cosa molto strana: sulla Customer Preview che avevo prima c'era, e anche sul portatile è presente... Non è una cosa grave perché comunque non penso che userei molto questo browser, però, anche in questo caso, capire la motivazione del problema per me sarebbe sufficiente


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 15:22   #4
Zenobia77
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Città: Gerre Dè Caprioli (CR)
Messaggi: 234
Personalmente il pagefile l'ho disabilitato, in teoria se non fai uso massivo di memoria RAM e ne hai installata a sufficienza non è un problema, anzi... io ne ho 6 giga e mai avuto problemi anche senza memoria virtuale. Anche l'hyberfile nelle versioni vecchie si poteva rimuovere, era sufficiente disabilitare l' ibernazione, se non la usi mai nessun problema anche qui
Zenobia77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 15:58   #5
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Puoi eliminarli tutti e 3, i primi si eliminano disattivando la memoria virtuale.
Hai 8GB di RAM non credo ti serva lo swap., in ogni caso un messaggio ti indicherà che la memoria è esaurita e devi aumentare la memoria virtuale.
In ogni caso dipende da cosa gira sul pc e quanta RAM utilizza, ma nell'uso comune con 8GB non serve, con Photoshop non mi è servita .

Hiberfi.sys lo puoi eliminare aprendo il prompt come amministratore, se premi win+x si apre la lista di operazioni quindi apri prompt come amministratore, qui scrivi powercfg -h off ( come per Seven ).

Le prestazioni non c'entrano con queste impostazioni, al limite se proprio si va a cronometrare dovrebbe essere più lento un pc con swap perchè si aggiunge il tempo necessario allo scambio dati tra ram e swap .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 16:15   #6
Vultus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1009
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
2) E' possibile impostare che la pagina iniziale di Esplora Risorse sia Computer? Sarebbe comodo raggiungere tale directory con un solo click, ma non si può aggiungere direttamente il collegamento a Computer sulla barra del desktop (ex barra start).
pgp
Piacerebbe saperlo anche a me.
Su Windows 7 andavo su start. Ora uso i tasti WIN+E.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 16:55   #7
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Se clikki in basso sulla schermata Start ti compare Tutte le App , nella lista che vedi seleziona Computer quindi la aggiungi a Start . Ti compare nella schermata iniziale.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 18:13   #8
Vultus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1009
Non funziona perchè fa sempre parte dell'esplora file (la cartella gialla con il disegnino blu) quindi aggiungendo computer nella barra compare sempre quella finestra con le cartelle documenti, immagini, musica e video.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 18:13   #9
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Effettivamente con 8GB di ram non penso di essere a rischio di esaurirla, perciò ho eliminato il file pagefile da 8GB.
Disabilitando l'ibernazione, ho tolto anche l'hyberfile da 6.3GB.
Non ho trovato il modo di eliminare il secondo pagefile, che dovrebbe quindi essere quello relativo alle app Metro, ma mi accontento

Ad ogni modo questo nuovo sistema operativo sembra proprio un'unione di due sistemi distinti, ed è forse l'unico grande difetto di un sistema che tecnicamente è davvero innovativo e tecnicamente avanzato. A volte fa un po' strano notare come alla Microsoft non si siano soffermati sull'integrazione delle funzionalità dell'una insieme all'altra parte del s.o. (ad esempio nessuna applicazione dell'ambiente desktop si accorge dell'app Mail, e quindi la funzionalità "allega ad un messaggio di posta elettronica" restituisce un'errore). D'altra parte apprezzo l'enorme lavoro svolto con windows 8 e confido in un miglioramento sostanziale con i futuri update.

Non sapevo la scorciatoia win-E, me la segno Invece avevo già aggiunto Computer alle app nella schermata Start, ma cercavo qualcosa di più immediato da fare in ambiente desktop.

Grazie a tutti per le preziose indicazioni


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 18:24   #10
Vultus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1009
C'era già computer nella schermata start.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 18:29   #11
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Quote:
Originariamente inviato da Vultus Guarda i messaggi
Non funziona perchè fa sempre parte dell'esplora file (la cartella gialla con il disegnino blu) quindi aggiungendo computer nella barra compare sempre quella finestra con le cartelle documenti, immagini, musica e video.
Si hai ragione avevo capito male la tua richiesta, mi riferivo alla schermata Start non alla barra .

Dovresti creare una altra barra col tasto destro sulla barra Barra degli Strumenti poi selezioni collegamenti, ti si crea una barra in coda a quella che c'è quindi trascina l'icona Computer sulla barra e seleziona crea collegamento. Puoi trascinarla da una finestra di Explorer se non l'hai sul desktop.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 18:36   #12
Vultus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1009
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si hai ragione avevo capito male la tua richiesta, mi riferivo alla schermata Start non alla barra .

Dovresti creare una altra barra col tasto destro sulla barra Barra degli Strumenti poi selezioni collegamenti, ti si crea una barra in coda a quella che c'è quindi trascina l'icona Computer sulla barra e seleziona crea collegamento. Puoi trascinarla da una finestra di Explorer se non l'hai sul desktop.
Oppure direttamente la barra desktop.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 19:20   #13
Vultus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1009
Quote:
Originariamente inviato da Vultus Guarda i messaggi
C'era già computer nella schermata start.
Ho capito. Pensavo che cliccando su tutte le app anch'esse facessero parte di start. Invece questa è solo la schermata iniziale.
Non ho ancora la praticità.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 05:58   #14
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Anche se il 3D ha avuto diverse risposte, faccio un up per i punti che ancora non mi sono chiari:

2) E' possibile impostare che la pagina iniziale di Esplora Risorse sia Computer? Sarebbe comodo raggiungere tale directory con un solo click, ma non si può aggiungere direttamente il collegamento a Computer sulla barra del desktop (ex barra start).
3) In mail, non ho trovato il modo di selezionare la casella di posta predefinita da aprire all'avvio: Windows continua a preferire gmail (che praticamente non uso) alla mia principale
4) Sbaglio o non c'è la possibilità di aggiungere una cartella contenente files musicali alla libreria dell'app Musica? Vorrei importare la mia cartella di iTunes, che però è organizzata in sottocartelle relative ai diversi artisti e ulteriori sottocartelle per gli album, ma Musica mi permette di importare solo manulmente i files di ogni sottocartella, e sarebbe un'operazione infinita.
5) Non ho trovato Internet Explorer versione Metro ho solo quello del desktop. L'ho cercato sia tra le App installate che sullo store, non c'è è possibile riaverlo?


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 13:17   #15
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Per il punto 2) si può fare:
Crea una directory da qualche parte e dentro mettici il collegamento a ciò che vuoi aprire con un click.

Clikka col dx sulla barra e scegli Toolbar -> Nuova Barra e ti vai a cercare la directory , seleziona la directory non il contenuto hai fatto.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 15:37   #16
liltee89
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Spoleto
Messaggi: 102
Non ti ha risposto più nessuno, quindi lo faccio io:

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
2) E' possibile impostare che la pagina iniziale di Esplora Risorse sia Computer? Sarebbe comodo raggiungere tale directory con un solo click, ma non si può aggiungere direttamente il collegamento a Computer sulla barra del desktop (ex barra start).
Le opzioni sono: o lo pinni sulla start screen, oppure fai una icona sul desktop. Su esplora risorse non puoi metterlo.

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
3) In mail, non ho trovato il modo di selezionare la casella di posta predefinita da aprire all'avvio: Windows continua a preferire gmail (che praticamente non uso) alla mia principale
A me all'avvio apre sempre Hotmail (che è sempre la prima se hai collegato l'account con la Microsoft). Nel caso prova a scollegare gmail e ricollegarla per ultimo (per primo devi collegare quella che vuoi si apra per primo).

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
4) Sbaglio o non c'è la possibilità di aggiungere una cartella contenente files musicali alla libreria dell'app Musica? Vorrei importare la mia cartella di iTunes, che però è organizzata in sottocartelle relative ai diversi artisti e ulteriori sottocartelle per gli album, ma Musica mi permette di importare solo manulmente i files di ogni sottocartella, e sarebbe un'operazione infinita.
Per far apparire tutta la tua musica sull'app Musica di Win8, basta aggiungere le cartelle alla raccolta musica del desktop! Vai sulle proprietà della raccolta e aggiungi la cartella iTunes.

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
5) Non ho trovato Internet Explorer versione Metro ho solo quello del desktop. L'ho cercato sia tra le App installate che sullo store, non c'è è possibile riaverlo?
Internet explorer 10 non viene disinstallato, è sempre presente. Tuttavia se non è il browser predefinito, questo non si avvierà in modalità Metro. Inoltre anche se è il predefinito ma lo apri dal desktop, si avvierà in modalità desktop.
Per impostare Internet Explorer 10 come predefinito, cerca sullo Start "Programmi predefiniti" e aprilo. Poi cerca la voce Internet explorer clicca sull'opzione "Imposta predefinito" o simile.

Ciao!
liltee89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v