Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Samsung

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2012, 15:21   #441
Fen24
Senior Member

L'Avatar di Fen24

Iscritto dal: Nov 2010
Io sono indeciso tra il bianco e il ciano
Fen24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 15:49   #442
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Fen24 Guarda i messaggi
Io sono indeciso tra il bianco e il ciano
Ciano, quello bianco è lucido
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 16:01   #443
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa
Bisogna trovare il giusto compromesso perche'
schermo grande:
- viene visualizzato maggior testo e quindi una pagina si legge con piu' praticita' senza doverla continuamente muovere (scroll)

schermo piccolo:
- si tiene meglio con una sola mano
- consumi minori (il display e' la componente che assorbe piu' energia dalla batteria)

Per valutare la definizione delle immagini di uno schermo bisogna vedere i pixel per pollice (ppi), non basta la diagonale.
Ad esempio il mio Nokia 5800 ha un display da 360x640 pixel (formato 16:9) ma in uno spazio di 3,2"!
Per sapere i ppi è facile: basta dividere il numero di pixel presenti sulla diagonale per la dimensione in pollici del monitor (che è sempre misurata sulla diagonale). Ad esempio un monitor 1920x1080 da 24" ha ~2203 pixel sulla diagonale (teorema di Pitagora), da cui: 2203 / 24 ~= 92 ppi

Nel caso del mio Nokia 5800 siamo a sqrt(360^2+640^2) / 3,2 = 229 ppi.

Quindi la risoluzione e' molto buona, i singoli pixel non si riescono a vedere senza una lente di ingrandimento e la lettura del testo non risulta confusa.

Il Nokia Lumia 920 ha uno schermo da 4,5" con una risoluzione di 768 x 1280 pixel quindi 331 ppi.
Il Nokia Lumia 820 ha uno schermo di dimensione simile da 4,3" ma con una risoluzione di 800 x 480 pixel e quindi avra' 216 ppi.

Insomma conti alla mano il display del mio 5800 da 3,2" (229 ppi) ha una definizione migliore del piu' grande Lumia 820 da 4,3" (216 ppi).
Ma sono certo che a tali livelli di densita' di pixel una differenza di 13ppi in piu' non si noti.

Invece tra averne 216 e 331... uhm... non so... forse si.... ma secondo me comunque bisogna proprio sforzarsi. Voi non credete?
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 16:43   #444
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Appunto... ci sta la stessa quantità di testo a parità di schermo, quindi devi zoomare, a meno che tu non abbia una padella.

Ti sei perso la parte sulla definizione
Old 05-10-2012, 17:05   #445
Fen24
Senior Member

L'Avatar di Fen24

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Ciano, quello bianco è lucido
Appunto per quello mi stuzzica
Fen24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 17:39   #446
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Invece tra averne 216 e 331... uhm... non so... forse si.... ma secondo me comunque bisogna proprio sforzarsi. Voi non credete?
Al posto che cercare di vedere i singoli pixel, prova da 20 cm a vedere se riducendo la dimensione di un testo arriva prima il limite della tua vista o quello risolutivo dello schermo. Io ho un HTC HD (240 ppi circa) e ti posso dire che arriva prima il secondo.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 18:17   #447
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Cavolo hai ragione!! :o
Riducendo le dimensioni del testo ad un certo punto diventa sfuocato e non si legge più bene anche se, a quella distanza, senza avvicinare il display agli occhi, riuscirei comunque a leggere scritte così piccole.
Mi viene solo un dubbio: dipende davvero dal display o è più colpa del motore grafico? O magari dell'applicazione (test fatto leggendo questa pagina dal browser Opera Mini) che non supporta la riproduzione di certe definizioni così elevate?

Comunque sia sono scritte molto piccole e non penso che anche se il telefono mi permettesse di riprodurle io terrei mai quel livello di zoom così basso per navigare su una pagina web, credo che sforzerei la vista.
Insomma per quanto mi riguarda da 200 ppi in su il display lo trovo accettabile.

Comunque questa prova del ridurre lo zoom del testo appena posso la voglio replicare sui vari telefoni che mi capitano sotto mano, voglio vedere se si notano davvero grosse differenze.
Old 05-10-2012, 18:50   #448
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
mi è appena arrivata una mail

dopo la conferenza nokia del 29 novembre ci sarà il Lab dove gli esperti aiuteranno a sviluppare app per wp8 e potremo provare i nuovi lumia
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 19:05   #449
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Ti ignoro perché sono invidioso, lo ammetto senza problemi.

Perché le cover dell'820 di colore verde e giallo hanno gli angoli neri mentre nelle altre colorazioni (bianco, rosso e blu) gli angoli non sono "protetti" dai graffi?
Ci avevate fatto caso?

Old 05-10-2012, 19:13   #450
damxxx
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
Perché quelle sono essere le cover "rugged" con dei rinforzi agli spigoli e che hanno un risvolto in gomma che protegge la parte attorno al display e gli angoli
Old 05-10-2012, 19:14   #451
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
mi è appena arrivata una mail

dopo la conferenza nokia del 29 novembre ci sarà il Lab dove gli esperti aiuteranno a sviluppare app per wp8 e potremo provare i nuovi lumia
Letta, ma dato che non so una cippa di C# avrò la decenza di non occupare un posto inutilmente...però vedrò se mi fanno giocherellare col 920. Ti scoccia se mi intrufolo nel Lab dicendo che "sto con te" e ti guardo programmare? Detta così è molto inquietante, contando anche che non ci conosciamo per niente
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 19:39   #452
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Dove si terrà questa conferenza del 29?
Old 05-10-2012, 19:49   #453
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Dove si terrà questa conferenza del 29?
Leggi le informazioni del calendario nella lockscreen del telefono della locandina

A San Francisco
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 19:50   #454
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vendettaaaaa Guarda i messaggi
Letta, ma dato che non so una cippa di C# avrò la decenza di non occupare un posto inutilmente...però vedrò se mi fanno giocherellare col 920. Ti scoccia se mi intrufolo nel Lab dicendo che "sto con te" e ti guardo programmare? Detta così è molto inquietante, contando anche che non ci conosciamo per niente
ahaha mi spiace ma già devo fare da tutor ad altri 2 amici
Old 05-10-2012, 20:02   #455
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Mi viene solo un dubbio: dipende davvero dal display o è più colpa del motore grafico? O magari dell'applicazione (test fatto leggendo questa pagina dal browser Opera Mini) che non supporta la riproduzione di certe definizioni così elevate?
Come il testo viene ridotto immagino dipenda dal tipo di algoritmo adottato dal programma che utilizzi. Comunque ho provato con opera mobile, explorer e adobe reader, ottenendo più o meno lo stesso risultato..
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 20:06   #456
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Capisco... Allora vuol dire che è proprio un limite del display.

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Leggi le informazioni del calendario nella lockscreen del telefono della locandina

A San Francisco
Ah!! Ma allora non stanno parlando di una conferenza ma DELLA conferenza!!
Pensavo fosse un qualche evento qui in Italia.
Old 05-10-2012, 20:21   #457
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Capisco... Allora vuol dire che è proprio un limite del display.

Ah!! Ma allora non stanno parlando di una conferenza ma DELLA conferenza!!
Pensavo fosse un qualche evento qui in Italia.
nono io parlo di una conferenza nokia il 29 novembre al politecnico di milano.
Old 05-10-2012, 21:01   #458
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
ahaha mi spiace ma già devo fare da tutor ad altri 2 amici
Vego anche io, il C# lo conosco come le mie tasche...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 21:30   #459
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Quote:
nono io parlo di una conferenza nokia il 29 novembre al politecnico di milano.
Oh!! Allora avevo capito bene.
Vabbè, allora mi raccomando facci sapere le tue impressioni... raccogli più info possibili... fai foto di nascosto.... fanne cadere uno per una prova di crash test... e sfrutta il caos che ne seguirà come diversivo per portati via un 920!! XD
Old 05-10-2012, 21:52   #460
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Oh!! Allora avevo capito bene.
Vabbè, allora mi raccomando facci sapere le tue impressioni... raccogli più info possibili... fai foto di nascosto.... fanne cadere uno per una prova di crash test... e sfrutta il caos che ne seguirà come diversivo per portati via un 920!! XD
ahahah
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian