|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6021 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
WLM-2500 v1
Buon Giorno..
Ho sempre acquistato prodotti sitecom della linea N150, non avendo mai trovato un problema ho continuato nella mia scelta della casa costruttice, proponendo in 3 studi di professionisti un sitecom N300 x2, il WLM-2500 v1, nei quali ho installato 3 server linux, che funzionano da server web, di posta, e molti atri servizi che non sto ad elencare, e per ultimo ma piu importante la funzione di firewall. Premesso che la mia scelta doveva cadere su un modem + un Access Point, ho scelta questa strada perche comunque lo stesso risultato lo raggiungevo con i dispositivi che ricoprivano prima questa mansione, tutti e tre di marca differente ed erano modem router.. il Sitecom è cosi configurato: Ip Lan: 192.168.100.1 dhcp spento e port forwarding dalla porta 80 alla 80 all'indirizzo di destinazione 192.168.100.2(server) da qualsiasi interfaccia. Ho semplicemente lasciato vuoto il campo IP sorgente, risultato? All'ip esterno mi risponde il login della sitecom.. sebbene abbia anche disabilitato l'accesso remoto del router dalla WAN. Ne ho riportato uno al rivenditore credendolo difettoso ma il problema c'è anche in questo. Ho anche provato ad inserire nella DMZ il server... ma niente, dall'indirizzo esterno da browser mi risponde sempre il Sitecom, chiedo per piacere consigli e aiuto, anche perche non riesco a spiegare la figura che sto facendo.. Ho provato anche ad aggiornare il FW alla 1.04a ma niente.. Chiaramente la porta 80 è un'esempio... non riesco ad inoltrare neppure la 465 e 993.. percio non provo neppure la porta 21 e 22 che mi servirebbero per altro, anzi, se inoltro dalla porta 1 alla 65535, dalla prima all'ultima ottengo l'inoltro di tutte le porte? Ammesso che l'inoltro sia possibile. Ultima modifica di daniess : 13-09-2012 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#6022 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Sitecom 300N X2
Ho comprato questo router wireless pensando di utilizzarlo come ponte per la connessione internet su un PC, tramite chiavetta, ad altri PC. In sostanza attivando la condivisione della connessione a internet con la chiavetta, il PC (W7) diventa un server DHCP fornendo la possibilità ad altri PC, collegati tramite uno switch, di andare in internet. Fin qui tutto facile con un semplice switch. Però volevo anche la possibilità di collegare PC in wireless. E qui ho pensato che il router potesse svolgere il suo ruolo.
Il PC su cui è attiva la chiavetta da, alla connessione LAN, un indirizzo 192.168.137.1 e, come detto, opera da DHCP server. Ho quindi preso un cavo di rete e ho collegato il PC alla presa WAN del router pensando che in sostanza quello che la presa WAN fa è di ricevere un indirizzo (dinamico) e un DNS e il router lo registra attivando una tabella di routing tra l'indirizzo del router 192.168.0.1 (e degli utenti collegati al router sia lan sia wireless nella rete 192.168.0.x con il DHCP server attivato lato router) e quello che gli viene assegnato dal PC con la connessione internet condivisa. Ho cercato di trovare anche dove configurare in forma statica l'IP/DNS lato WAN ma non ho trovato come fare. Qualche pia anima ha dei suggerimenti? grazie
|
|
|
|
|
|
#6023 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Ma perchè complicarsi la vita con queste soluzioni/accrocchi?
Non sarebbe stato più semplice invece di suare un pc come risorsa condivisa (cghhe deve esse semrpe accesa), usare un modem router ADSL Wifi?
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#6024 |
|
Junior Member
|
scusa.. non avevo visto il messaggio precedente, chiedo venia!!!
per Rospyn.. credo che il tuo problema sia propio nella WAN, quella server per nattare la rete.. usa un'altra porta eth e disabilita il dhcp del router.. Ultima modifica di daniess : 13-09-2012 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
#6025 |
|
Senior Member
|
Questioni di punti di vista.
Il server deve fare il servere e non gestire le connessioni. Ils erver deve gestire le condivisioni e i servizi (mail / etc) Poi le istanze verso al rete esterna le inoltra al router che si occupa di gestire la connessione con inetrnet con un NAT che non è bypassabile (cosa che non è altretttanto sicura con sistemi sofwatre installati sul pc). Se hai bisogno di avere l'inoltro di tutte el porte devi suare un modem non un router. Se usi un router decidi tu cosa forwardare o no (ma tutto non è possibile).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#6026 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il mio firewall lo farebbe una distro linux che oltre che fare tutto quello che fa un server, mi gestisce varie vpn ed utenti, quindi oltre che affidarmi piu volentieri ad iptables, mi semplifico la vita in caso di attivazione dei servizi.. Cmq, visto che c'e.. avrei configurato ugualmente ogni inoltro uno ad uno, era solo per semplidicarmi la vita in fase di configurazione, una volta che i miei servizi lavorano, allora avrei lavorato sul router..(decisamente superfluo) Personalmente ho trovato un sacco di router che permettono l'inoltro di tutte le porte(magari con un *) ma potrebbe essere giusto anche togliere la possibilita di farlo, liberta degli ingegneri.. Ultima modifica di daniess : 13-09-2012 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
|
#6027 |
|
Senior Member
|
Non conosco router (indicane uno...) che permettono di fare l'inoltro di TUTTE le porte. A me risulta che non esistono.
I router permettono l'inoltre delle porte di un IP statico. Come detto prima se ti serve un dispositivo senza NAT devi usare un modem (non un router). Per favore evita il QUOTE come risposta al msg precedente. In questo caso il QUOTE è inutile e porta via un sacco di spzio.
|
|
|
|
|
#6028 | |
|
Portavoce Ufficiale
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Su questo modem non puoi aprire Range di porte, dovresti creare una regola per ogni numero di porta che utilizzi: spostarsi su Firewall -> Port Forwarding ed impostarlo su Enable e compilare il modulo come segue Protocol: il tipo di porta se TCP o UDP Comment: può lasciarlo vuoto o scrivere un commento a sua scelta. Local IP Address: l' indirizzo Ip del computer in questo caso 192.168.100.2 Remote IP Address: ripeta di nuovo 192.168.100.2 Local Port: ripeta in entrambi gli spazi il numero di porta che vuole aprire Remote Port: ripeta come su Local Port Interface: Any Metti il segno di spunta su Enable e poi premi il Tasto ADD e dovrebbe funzionare. La porta 80 è in uso dal modem e non puoi utilizzarla, potrebbe anche non "piacere" al modem l' indirizzo 100.X impostato alla sottorete, dovresti provare con indirizzo standard 0.1 o 1.1. |
|
|
|
|
|
|
#6029 | |
|
Portavoce Ufficiale
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Che modello è il Router? comunque non credo che funzioni in questo modo. Prova a collegare il computer su una delle porte LAN e non WAN e sul router a disattivare il DHCP Server. |
|
|
|
|
|
|
#6030 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
buongiorno,
qual è la configurazione ideale per usare questo modem router con una connessione adsl alice 7 mega? non notate che i led luminosi si vedano molto poco? |
|
|
|
|
|
#6031 |
|
Senior Member
|
@sickboy
Quale prodotto/modello di router? Che versione firmware del router? Questi dati sono dati fondamentali e vanno semrpe riportati. Impostazioni per tutti i provider (dipende dalla centrale/località) VPI = 8 - VCI = 35 Protocollo= PPPOE - Incapuslamento = LLC - MTU= 1492 Protocollo= PPPOA - Incapuslamento = VC-MUX - MTU= 1500 Controlla comunque sul sito del provider.
|
|
|
|
|
#6032 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio modem router è il wlm 3501. il firmware è l'ultimo disponibile sulla pagina della sitecom. i due diversi incapsulamenti li conoscevo, ma non so quale sia migliore per la mia connessione adsl. già che ci sono aggiungo una nuova richiesta: voglio estendere la rete in casa utilizzando un secondo router per ampliare il segnale. mi potreste spiegare la procedura passo per passo in modo da non fare disastri (come già successo)? grazie |
|
|
|
|
|
|
#6033 |
|
Senior Member
|
In qualsiasi forum per chiarezza di chi legge ed evitare equivoci non usare "ultimo firmware" ma indica sempre la versione firmware come versione e data di rilascio (la versione più recente è la 1.08).
Per agganciare un router/extender Wifi sul router ADSL nond evi fare nessuna operazione. Le operazioni vanno fatte sul nuovo router/extender Wifi e dipendono dal modello relativo.
|
|
|
|
|
#6034 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Buongiorno a tutti.
Saró breve in quanto scrivo dal cellulare. Da circa un anno utilizzo un modem router 300n WLM-2500. Mi collegavo al pc portatile senza cavo ethernet e non ho mai avuto grossi problemi, salvo qualche spegnimento/accensione modem per il ripristino della navigazione. Oggi invece andando ad accendere il modem noto che il led power rosso sulla sinistra (visione frontale ) resta spento. Ovviamente ho provato con altre prese, ma inutilmente. Acceso l'interruttore si accende per un secondo un led rosso CENTRALE ma poi tutto resta spento. Il pc ovviamente non vede piú la mia rete domestica. Potreste aiutarmi? Il modem é stato comprato il 31 Ottobre 2011. |
|
|
|
|
|
#6035 |
|
Senior Member
|
@sicky boy
Per rispondere usa "Rispondi" e non "QUOTE". Non usare il QUOTE per irspondere al msg precedente. Allunga inutilmente il thread e non serve. Edita il tuo post e rimuovi per favore il QUOTE. @Newsam Va indicata sempre la versione firmware del router (più recente v. 1.04). Hai controllato lo stato dell'ADSL nell'interfaccia web del modem?
|
|
|
|
|
#6036 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il router è della sparklan ed è il modello MIMO-G Router WRTR-300 |
|
|
|
|
|
|
#6037 |
|
Senior Member
|
Siamo OT per l'impostazione dello Sparklan.
|
|
|
|
|
#6038 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6039 |
|
Senior Member
|
Detto così sembra un guasto hardware.
Verifica la possibilità della sostituzione in garanzia.
|
|
|
|
|
#6040 | |
|
Junior Member
|
Quote:
In questa pagina è possibile abilitare/disabilitare i servizi di gestione per LAN e WAN. non funziona? Come faccio a far rispondere un server web se sono dietro questo router se la porta 80 è in uso dal modem? Anche se gli indirizzi che usavo prima erano piu normali come 0.1 0 1.1 ho avuto problemi, ho usato quello perche ho visto che come default gateway per la pppo veniva assegnato propio questo indirizzo, quindi decisi di fare un tentativo con questa classe. Tenterò aggiungendo in remote ip il solito indirizzo della local.. a presto Grazie Niente da fare, non funziona... che delusione!! Ho provato su due dispositivi e niente!! che delusione.. Provo a resettare e riprovare. Ultima modifica di daniess : 14-09-2012 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.