Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2012, 14:27   #2741
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Ho cercato di sintetizzare in questa matrice i miei studi di ieri sera (fino alla 01.30 porc@zozza...). E' una prima bozza, ho ancora molte cose da verificare:

Ottimo lavoro

cmq aggiungerei a prima vista (se ho capito bene l'impostazione della tabella):

- icloud backup app: i salvataggi/file contenuti nelle app consumano i 5gb (es.: un video in goodplayer o un file pdf in goodreader vengono caricati in cloud e consumano i 5 gb)
- icloud backup libri: consumano i 5 gb (se contenuti in ibooks)
- icloud backup tutti: non serve siano presenti su itunes, si caricano lo stesso, basta che siano nel dispositivo

- itunes backup app: salva i salvataggi e i file contenuti in ogni app
- itunes backup libri: salva i libri contenuti in ibooks
- itunes backup suonerie: NO (le sincronizza su itunes, ma se ripristini da backup non te le inserisce nuovamente)

Spero non ti arrabbierai per i suggerimenti
Old 03-07-2012, 14:36   #2742
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da iK@rus Guarda i messaggi
Spero non ti arrabbierai per i suggerimenti
Nella maniera più assoluta.
Stasera aggiungo i tuoi suggerimenti
Cosi alla fine vien fuori un bel riepilogo completo

Musica a parte dela quale farei il back up della libreria di itunes, tutto il resto mi pare si gestisca molto bene con icloud, senza bisogno di itunes.

Ieri sera ho installato il secondo lettore dlna che mi hai suggerito, il primo era a pagamento.
Mi legge tutti i filmati che ho sul pc e pure la musica, stupendo

Peccato per i file MKV a 1080p. Scattano o prorpio non vanno (audio si ma schermi nero).
Ho scoperto che è dovuto al fatto che gli unici file che sfruttano l'accelerazione grafica sono i mov, gli mp4 e un altro formato. Gli mkv non sono gestiti dalla gpu e quindi la cpu fatica sopra i 720 p (anzi alcuni 720 già faticano).

La soluzione è o convertire i 1080p in mp4 per esempio (e li pii vanno come una scheggia, mi ha anche sorpreso come si possa mandare avanti e indietro velocemente col dito senza alcun impuntamento, incredibile!) o sperare che diano il supporto ai mkv con la gpu, ma la vedo dura...

Un vero peccato, perchè la gpu è davvero potentissima.
Questo risponde anche a chi chiedeva se la wireless n fosse lenta, non è quello il problema!

Ciauz
Old 03-07-2012, 14:44   #2743
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
- icloud backup app: i salvataggi/file contenuti nelle app consumano i 5gb (es.: un video in goodplayer o un file pdf in goodreader vengono caricati in cloud e consumano i 5 gb)
- icloud backup libri: consumano i 5 gb (se contenuti in ibooks)
- icloud backup tutti: non serve siano presenti su itunes, si caricano lo stesso, basta che siano nel dispositivo

icloud backup app ok, lo avevo messo in realtà in documenti
icloud back up libri non ho trovato info in merito
icloud back up tutti: sei sicuro?

vedi qui:

Panoramica sul backup

iCloud esegue automaticamente il backup dei dati più importanti contenuti nel dispositivo iOS 5. Una volta abilitato da Impostazioni > iCloud > Archivio e backup, il backup su iPhone, iPad o iPod touch viene eseguito quotidianamente, purché il dispositivo:

Sia connesso a Internet tramite Wi-Fi
Sia collegato a una presa elettrica
Abbia lo schermo bloccato
Puoi anche eseguire manualmente il backup mentre il dispositivo è connesso a Internet tramite Wi-Fi, toccando Esegui backup adesso da Impostazioni > iCloud > Archivio e backup.

Di quali dati viene eseguito il backup

Puoi disporre di spazio di memoria illimitato e gratuito per:

Brani musicali, film, programmi TV, app e libri acquistati
Nota: il backup dei brani musicali acquistati non è disponibile in tutti i paesi. I backup dei film e dei programmi TV acquistati sono possibili solo negli Stati Uniti. I contenuti già acquistati potrebbero non essere recuperati, se non più presenti su iTunes Store, App Store o iBookstore.

Alcuni film acquistati in precedenza potrebbero non essere disponibili su iTunes nella nuvola, come eventualmente vedrai indicato sulla pagina di iTunes Store relativa ai dettagli dei prodotti. I contenuti già acquistati potrebbero non essere disponibili se sono stati rimborsati o non si trovano più su iTunes Store, App Store o iBookstore.

Puoi disporre di 5 GB di spazio di archiviazione iCloud gratuito per:

Foto e video in Rullino foto
Impostazioni del dispositivo (ad esempio: Preferiti telefono, Sfondo e account di Posta, contatti, calendari)
Dati delle app
Schermata Home e organizzazione delle app
Messaggi (iMessage, SMS e MMS)
Suonerie

FONTE:
http://support.apple.com/kb/HT4859?viewlocale=it_IT

scusa la pignoleira, è solo perchè voglio capire bene il funzionamento
Old 03-07-2012, 15:04   #2744
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Quote:
Di quali dati viene eseguito il backup

Puoi disporre di spazio di memoria illimitato e gratuito per:

Brani musicali, film, programmi TV, app e libri acquistati
Nota: il backup dei brani musicali acquistati non è disponibile in tutti i paesi. I backup dei film e dei programmi TV acquistati sono possibili solo negli Stati Uniti. I contenuti già acquistati potrebbero non essere recuperati, se non più presenti su iTunes Store, App Store o iBookstore.
credo che il punto in cui vuoi controvertire sia questo.

parla di brani etc "acquistati" perchè quelli li puoi scaricare quante volte vuoi finchè sono nell'appstore.

ok, non è che devono essere presenti in itunes, ma nell'itunes store. In realtà lui non fa il backup, semplicemente quando ripristini lui le riscarica dall'itunes store. Per questo vale solo per gli acquistati, perchè se tu in musica hai 2 album, uno dei quali acquistato su itunes store e l'altro no lui ti scarica solo quello acquistato su itunes store, l'altro, anche se presente nella mia libreria itunes non lo riscarica.

credo tutto sia dovuto ad una mia interpretazione errata, perchè tu hai scritto "se presente in itunes", mentre io per itunes intendevo quello del pc.. l'altro è itunes store
Old 03-07-2012, 15:17   #2745
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Si esatto, io intendo presente nello store.
Ma quindi fammi capire:
se io ho sull'ipad un album importato da me da cd dei blue vomit ( ), il back up di icloud mi salva (ovviamente consumando i 5gb) l'album sui server icloud?

EDIT: mi rispondo, credo di no:

Il backup di iCloud non viene eseguito per gli elementi elencati di seguito, che puoi invece sincronizzare con un computer tramite iTunes:

Brani musicali, film e programmi TV non acquistati su iTunes Store
Podcast e audiolibri
Foto che erano state originariamente sincronizzate dal computer
Old 03-07-2012, 15:19   #2746
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Quote:
Si esatto, io intendo presente nello store.
Ma quindi fammi capire:
se io ho sull'ipad un album importato da me da cd dei blue vomit ( ), il back up di icloud mi salva (ovviamente consumando i 5gb) l'album sui server icloud?
Se è nell'app musica non te lo salva proprio... Se è in altra app, come aceplayer te lo salva, consumando ti spazio.

iK@rus
Old 03-07-2012, 15:22   #2747
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Ok
chiaro
Stasera modifico anche da itunes a store in quei punti riguardanti il back up icloud perchè effettivamente scritto come l'ho scritto è chiaro che si interpreta male
Old 03-07-2012, 16:07   #2748
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
vi riporto questo problema stranissimo che ho avuto

ieri mia suocera stava usando ipad e si e' impallato, non riusciva a spegnerlo ho anche spiegato come fare ma niente
me lo porta a casa la sera e ormai la batteria e' esaurita quindi e' spento
le provo tutte, compresa la modalita' di ripristino con itunes quella che si fa premendo home mentre si infila il connettore ma niente da fare, vedo solo la classica icona che mostra il caricamento della batteria ma ipad non si accende nemmeno dopo un'ora e passa... nel corso della serata riprovo di nuovo a collegarlo a itunes e non da segni di vita

riprovo 5 minuti fa e si riaccende e funziona perfettamente!
vi e' mai capitato qualcosa di simile? a me pare assurdo... avevo gia' appuntamento al genius bar ma mi sa che lo annullo, semmai tornero' per farmelo cambiare se si ripresentera' il problema
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 21:33   #2749
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Nella maniera più assoluta.
Stasera aggiungo i tuoi suggerimenti
Cosi alla fine vien fuori un bel riepilogo completo

Musica a parte dela quale farei il back up della libreria di itunes, tutto il resto mi pare si gestisca molto bene con icloud, senza bisogno di itunes.

Ieri sera ho installato il secondo lettore dlna che mi hai suggerito, il primo era a pagamento.
Mi legge tutti i filmati che ho sul pc e pure la musica, stupendo

Peccato per i file MKV a 1080p. Scattano o prorpio non vanno (audio si ma schermi nero).
Ho scoperto che è dovuto al fatto che gli unici file che sfruttano l'accelerazione grafica sono i mov, gli mp4 e un altro formato. Gli mkv non sono gestiti dalla gpu e quindi la cpu fatica sopra i 720 p (anzi alcuni 720 già faticano).

La soluzione è o convertire i 1080p in mp4 per esempio (e li pii vanno come una scheggia, mi ha anche sorpreso come si possa mandare avanti e indietro velocemente col dito senza alcun impuntamento, incredibile!) o sperare che diano il supporto ai mkv con la gpu, ma la vedo dura...

Un vero peccato, perchè la gpu è davvero potentissima.
Questo risponde anche a chi chiedeva se la wireless n fosse lenta, non è quello il problema!

Ciauz
Avete mai notato che i movie trailer di Apple sul sito USA vanno a scatti?
Old 03-07-2012, 22:40   #2750
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Non li ho provati. Lo farò.
Stasera non ce la faccio a completare il file xls, vedo domani come sono messo.
Intanto oggi è arrivata la wake up folio della choiix. Carina, anche i materiali.
Mi sarei aspettato la cover superiore più plasticosa invece è di tessuto.
La parte posteriore è di plastica ma abbastanza morbida.
L'ho presa su eprice sta a 23 euro più gestione ordine se passate a ritirare voi per 3,98 euro.
Old 04-07-2012, 05:46   #2751
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Domande che immagino siano già state fatte e rifatte ma a cui non trovo una rapida risposta:

1) Avevo letto che la ricarica impiega molto ma qui davvero sfioriamo le 12 ore! L'altra sera in mezz'ora mi ha caricato dal 24% al 28%

2) Durante la carica è praticamente impossibile usare l'iPad. Il touchscreen funziona male e tocchi o gesture vengono riconosciuti in maniera errata.

3) E' possibile che rispetto all'iPad 2 il nuovo abbia il microfono più "sensibile". Attualmente sono in Cina e lo uso spesso con Skype e Facetime per parlare con l'Italia. Con il modello precedente mai un problema, con questo basta che venga preso in mano su un bordo che immediatamente dall'altra parte si sentono un sacco di disturbi!

4) Paradossalmente mi sembra che in alcune applicazioni "scatti" più del vecchio modello!

Insomma, non è che sia proprio soddisfattissimo del cambio. Non so se ho difetti tali da portarlo in assistenza ma vorrei comunque qualche parere più illuminato!

Thanks!
Old 04-07-2012, 06:41   #2752
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Direi che è proprio il caso di portarlo in assistenza: il fatto che non funzioni il touch durante la ricarica, indica che c'è dispersione.
Old 04-07-2012, 07:03   #2753
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Il mio l'ho scaricato completamente ieri sera, messo sotto carica a mezzanotte e stamattina alle 6:00 era al 100%, però non so dirvi a che ora abbia finito di preciso.

Ho anche notato che quando lo attacco al pc per copiarci i film un po' si ricarica, domenica l'ho tenuto attaccato un paio di ore e la batteria è passata da 28% a 32%.

Per gli MKV pensavo di aver risolto con AVPlayerHD invece in alcune scene molto movimentate di Chuck scatta un po', stasera provo a convertirli in mp4.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 11:21   #2754
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
stasera provo a convertirli in mp4.
Gli mp4 volano letteralmente. A me ha impressionato come l'avanzamento o indietreggio muovendo con il dito sul cursore in alto sia fulmineo anche se il file è in streaming dal pc fisso (con window e un server dlna della samsung che uso per il tv).

Sulla conversione in mp4 però sono una capra, non so con quali impostazioni andrebbe fatta e francamente non mi serve, i film li vedo sulla tv, non ha senso che io li guardi sul monitor dell'ipad.
Però per cultura generale, imparare le impostazioni ottimali sulla conversione mi piacerebbe, se magari poi posti cosa usi e con quali impostazioni
Old 04-07-2012, 11:26   #2755
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
vi riporto questo problema stranissimo che ho avuto

ieri mia suocera stava usando ipad e si e' impallato, non riusciva a spegnerlo ho anche spiegato come fare ma niente
me lo porta a casa la sera e ormai la batteria e' esaurita quindi e' spento
le provo tutte, compresa la modalita' di ripristino con itunes quella che si fa premendo home mentre si infila il connettore ma niente da fare, vedo solo la classica icona che mostra il caricamento della batteria ma ipad non si accende nemmeno dopo un'ora e passa... nel corso della serata riprovo di nuovo a collegarlo a itunes e non da segni di vita

riprovo 5 minuti fa e si riaccende e funziona perfettamente!
vi e' mai capitato qualcosa di simile? a me pare assurdo... avevo gia' appuntamento al genius bar ma mi sa che lo annullo, semmai tornero' per farmelo cambiare se si ripresentera' il problema
È normale.

Quando la batteria di un dispositivo iOS si scarica del tutto, quando lo colleghi all'alimentatore ci sta un po' prima che si riaccenda: deve avere una carica minima. La ricarica dell'iPad è molto lenta, quindi ci mette un po' a riattivarsi
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 11:38   #2756
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
È normale.

Quando la batteria di un dispositivo iOS si scarica del tutto, quando lo colleghi all'alimentatore ci sta un po' prima che si riaccenda: deve avere una carica minima. La ricarica dell'iPad è molto lenta, quindi ci mette un po' a riattivarsi
non e' normale che ci metta piu' di qualche minuto, io l'ho lasciato collegato almeno un'ora...
inoltre il giorno prima si e' impallato e non c'e' stato verso di spegnerlo, si e' spento dopo ore quando la batteria e' finalmente esaurita

comunque adesso funziona bene, e' veramente strano
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 11:46   #2757
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
non e' normale che ci metta piu' di qualche minuto, io l'ho lasciato collegato almeno un'ora...
inoltre il giorno prima si e' impallato e non c'e' stato verso di spegnerlo, si e' spento dopo ore quando la batteria e' finalmente esaurita

comunque adesso funziona bene, e' veramente strano
provo a rispondere...

Come dice NUT è vero, quando si scarica completamente prima che si accende il dispositivo deve arrivare ad una percentuale di circa il 10%, considerando poi la lentenzza intriseca della carica dell'ipad 2012, ed il fatto che da OS spento ci metta di più a caricare, ci può stare che ci abbia messo un'ora.. tieni conto che l'iphone 3gs della mia ragazza l'altro giorno ci ha messo 30 minuti per riaccendersi.. Inoltre credo abbia una sorta di memoria (l'ho letto in giro) che tiene conto di cosa stava facendo prima di spegnersi, per cui valuta la velocità con cui si è spento, e calcola la percentuale a cui dovrà riaccendersi (giuro che l'ho letto in giro, ma non ricordo dove XD ). Cmq questa ultima osservazione può benissimo essere anche una cavolata.

Anche a me è successo che qualche app studiata male si sia bloccata, nulla di grave, ma premendo il tasto home è sempre tornato a casa.. forse tua zia, magari non propriamente esperta, ha errato nell'eseguire la procedura di reset e per questo non è riuscito a riavviarsi..

Se te lo fa nuovamente portalo in assistenza
Old 04-07-2012, 11:48   #2758
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Il mio l'ho scaricato completamente ieri sera, messo sotto carica a mezzanotte e stamattina alle 6:00 era al 100%, però non so dirvi a che ora abbia finito di preciso.

Ho anche notato che quando lo attacco al pc per copiarci i film un po' si ricarica, domenica l'ho tenuto attaccato un paio di ore e la batteria è passata da 28% a 32%.

Per gli MKV pensavo di aver risolto con AVPlayerHD invece in alcune scene molto movimentate di Chuck scatta un po', stasera provo a convertirli in mp4.
Io ho preso GoodPlayer, e va benissimo.. sta sera provo a lanciare la decodifica di tron legacy a 1080p in streaming dalla NAS e ti dico se scatta
Old 04-07-2012, 12:34   #2759
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Io ho preso GoodPlayer, e va benissimo.. sta sera provo a lanciare la decodifica di tron legacy a 1080p in streaming dalla NAS e ti dico se scatta
Ho anche io GoodPlayer ma gli MKV vanno terribilmente a scatti, è inguardabile!!
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 13:23   #2760
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Ma se l'mkv non sfrutta la gpu credo che sia normale che scatti se a 1080p.
Se si converte sempre a 1080p, ma in formato mp4 o mov, vengono riconosciuti dall'hw che abilita l'accelerazione hw della gpu.
Almeno erano queste le info che avevo trovato in rete.

Anche il net che avevo con gpu ION, se guardavo un 1080p con WMP scattava perchè non abilitava l'acc gpu, con Wmediacliassic invece si abilitava l'acc grafica e andavano fluidissimi.

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Starship: il recupero di Ship 40 prosegu...
Prezzi iPhone 17 in aumento: gli ultimi ...
Edge segue Chrome: a rischio molte esten...
Studi su batteri e archaea: la vita sull...
Claude Code, le diverse sessioni ora par...
I sistemi di sicurezza attuali non basta...
iPhone, nuove indiscrezioni sul modello ...
Le iconiche Sony WH-1000XM4 stanno per t...
TV 55 pollici in offerta: Xiaomi 4K a 32...
Robot per le piscine in offerta su Amazo...
Nessun downgrade a Vera e Rubin Ultra, s...
Ho costruito un agente IA locale dentro ...
TOP 10 Amazon del weekend, si inizia col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian