Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2012, 15:21   #1
Sir Karati
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Avvio Windows Xp

Salve,
ho un problema con l'avvio di Windows Xp Professional. Durante l'ultima chiusura infatti è saltata la corrente. Ora sto cercando di riavviarlo ma inutilmente. Non funziona nemmeno la Modalità Provvisoria. Attualmente sto seguendo questa guida:

* inserisci il cd di win
* imposta il boot da cd
* premi un tasto quando richiesto per avviare da cd
* attendi il caricamento dei file necessari
* arrivato al menù installazione premi R per avviare la console di ripristino
* se hai più sistemi operativi installati, seleziona quello su cui intervenire (solitamente bisogna premere 1 (invio) per accedere a 1: C:\WINDOWS)
* inserisci la passwword di administratore quando richiesta, se non impostata premi solamente INVIO
* ora potrai inserire i comandi come in dos
* digita il comando: chkdsk c: /p/r (invio)
* attendi il controllo/riparazione dei settori del disco
* al termine digita Exit (invio), togli il cd e vedi come va il seguente riavvio

Il problema è che quando arrivo al menù d'installazione di windows e devo premere R per selezionare il ripristino mi appare una schermata con scritto:

----------------------------------------------------------------

Nessuna unità disco rigido installata nel computer.

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo contollo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnosi fornito dal produttore.

----------------------------------------------------------------

Ho letto che in questi casi bisogna ripristinare i files SATA però non capendoci molto non so cosa fare. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Sir Karati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2012, 21:12   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ciao, la procedura di cui tu parli è quella che ti fa avviare la console di ripristino e ti da la possibilità di effettuare lo scandisk da cd avviato tramite Bios .

Ossia una volta avviata la console, se il cd viene caricato (comparirà una schermata nera tipo Dos) dovrai digitare il comando :

CHLDSK C: /P /R

Devi lasciare uno spazio dopo i due punti e dopo la P .

Perchè Xp riconosca i dischi Sata deve avere i driver necessari per fare questa operazione .

Questo problema non c'è con Vista e con 7, penso anche con Windows 8 .

Però Xp ha questa problematica .

Da quello che si può capire sembra che hai il cd originale e non il cd originale con integrati i driver Sata .

O provi a entrare nel Bios e imposti il controller Sata su Eide/Ide (se il Bios ti da questa possibilità) e poi rifai la procedura .

Altrimenti se non hai questa possibilità devi cercare i driver Sata a seconda del tipo di scheda madre che hai e con questi puoi fare due cose :

1 - tramite il floppy carichi i driver del RAID SATA o del disco SATA in modalità AHCI, quando fai la procedura e il pc ti chiederà a un certo punto :

a) per installare un driver SCSI o RAID di terze parti premere F6 .

2 - altrimenti devi integrare i driver Sata nel cd originale di Xp tramite Nlite

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156

Per i driver vai alla voce :

La Guida Part 2 (il titolo è scritto in rosso)

Questo link che ti posto è la Nuova Guida Integrazione Driver Sata su Xp che praticamente puoi trovare nel primo link postato alla voce

LA GUIDA PART 2

Guida integrazione SATA by Unnilennium QUI

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156

Ultima modifica di tallines : 10-06-2012 alle 21:15.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 16:12   #3
Sir Karati
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
O provi a entrare nel Bios e imposti il controller Sata su Eide/Ide (se il Bios ti da questa possibilità) e poi rifai la procedura .
Esiste una guida (o eventualmente potresti dirmelo tu) che spiega come fare questa cosa?

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Altrimenti se non hai questa possibilità devi cercare i driver Sata a seconda del tipo di scheda madre che hai e con questi puoi fare due cose :
Ed è un po' questo il problema che mi blocca... non so come poter sapere quali sono i drivers SATA necessari per il mio HD. Girando in internet ho letto che teoricamente il venditore dovrebbe fornire un floppy con i drivers necessari (per inciso, l'HD è stato cambiato qualche mese fa perché il precedente si era fuso) però non essendo mio il PC in questione non riesco a trovarli. Immagino che sia possibile scaricarli via internet ma non saprei dove andare... Se posson esser utili fornisco le immagini delle schermate che vedo all'avvio del PC:

Prima Schermata:
Spoiler:

Seconda Schermata:
Spoiler:

Schermata che appare se premo CTRL+J
Spoiler:
Old 11-06-2012, 16:46   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Mh.

scusami l'intromissione ma... quel pc da chi è stato installato? perchè se è vero quello che vedo, i 2 dischi fissi sono in raid MIRROR. indi uno dei 2 dovrebbe avere una copia esatta dell'altro forse ancora funzionante... no?

quindi, prima di manomettere/toccare quei dischi con un chkdsk (che non so come si comporti con un raid mirror), e tu a quanto pare non sai cosa sia...

comunque. non servono a tanto, quelle schermate. serve il nome della scheda madre (che sembra una VIA technology (primo screenshot in basso a destra), ma il codice successivo non mi porta a niente).
lo trovi soltanto smontando il case e leggendolo sulla scheda fisicamente, se non hai ne manuali ne altro di quel pc.

con quello, sito del produttore -> cerca driver e tiri fuori quelli del controller sata.

se quel pc è di marca... elenca marca e modello.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 16:59   #5
Sir Karati
Junior Member

Il PC non è di marca ma è un assemblato... ed ovviamente non mi sono occupato io di questa cosa non essendo mio.

Ora provo a smontare il case per vedere la scheda madre e vi faccio sapere.
Old 12-06-2012, 10:30   #6
dedofeatbritney
Utente sospeso

Iscritto dal: Dec 2011
si ma in ogni caso, ci sono 2 dischi fisici configurati in raid mirror (1)..aspetta prima di partire a fare cose a caso..se sfasci il raid perdi tutto..
dedofeatbritney è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 11:03   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Sir Karati Guarda i messaggi
Il PC non è di marca ma è un assemblato... ed ovviamente non mi sono occupato io di questa cosa non essendo mio.
infatti. non essendo tuo, e tu non essendo esperto in materia, e quel pc avendo un raid 1 mirror da cui potresti tranquillamente tentare di partire con il secondo disco per poi sostituire/checkare il primo (altrimenti non capisco a cosa serva un raid mirror. non si saranno fregati tutti e 2 i dischi contemporaneamente, quella è sfiga.), è meglio che ti rivolgi a una persona qualificata vicino a te.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 12:44   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ah ecco mi sembrava non dico strano che non riuscivi a installare Xp, però.... hai due dischi Raid Mirror 1, di cui viene visto uno alla volta, sempre nei sistemi Raid .

Allora per fare un pò di chiarezza sui dischi Raid e stare attenti a quello che si fa, come ti hanno già anticipato, ti posto due guide niente male, anzi :

la prima è conoscitiva di quello che si ha tra le mani

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

la seconda è più tecnica e specifica di cosa bisogna essere in possesso per installare un SO su dischi Raid Mirror 1 :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27189926

Leggi con attenzione anche alla voce

INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO

Ultima modifica di tallines : 12-06-2012 alle 12:57.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian