Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2010, 17:31   #1
spartanox
Member
 
L'Avatar di spartanox
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Nord Africa
Messaggi: 251
[PENCIL MOD 5850/5870/5830 non-reference Blue-PCB]

[PENCIL MOD 5850/5870/5830 non-reference Blu-PCB]

Come promesso ecco una breve guida per effettuare la volt mod (in particolare una Pencil mod) per le schede 5850/5870/5830 non-reference con il famoso PCB blu (Sapphire Toxic, Custom e Game edition)

Come ben sappiamo queste schede sono provviste di fasi analogiche controllate attraverso l'integrato chiamato uP6213, a differenza delle sorelle reference, le quali hanno fasi digitali con controller volterra, non sono overvoltabili tramite software o editing del bios.

Andiamo subito al dunque e vediamo di che cosa abbiamo bisogno:

*Una scheda video ati 58xx non-reference preferibilmente con pcb blu che abbia il controller per le fasi uP6213 (Più avanti vi indicherò come trovarlo)

*Un tester (anche di pochi euro va bene)

*Una matita temperata



Prendiamo la nostra scheda e giriamola sul lato del pcb opposto al dissipatore:



Quelli che vedete sono i punti relativi alla lettura del Voltaggio sulla GPU, le misurazioni vanno fatte, ovviamente, con la scheda inserita e funzionante e facendo attenzione nel non toccare altri contatti oltre a quelli indicati nella foto:

Se avete montato il bios originale o quello della vaporx rev 2 dovrete misurare sul punto indicato.

Nel caso venga usato il bios della MSI ligthing 5870 selezionare il secondo punto di lettura.

La parte interessata alla modifica è contrassegnata da un riquadro rosso, pertanto adesso ci concentreremo solo su quello:




A questo punto accendiamo il nostro tester e giriamo la manopola su 20k OHMS (in caso di tester più costosi potete impostarlo per cercare la continuità di un circuito, se vi è continuità il tester emette un "BIIP" o accenderà un led)

I punti segnati in giallo devono essere in continuità tra di loro ovvero il pin FB sul controller uP6213, la resistenza (vicino FB) e il contatto scoperto segnato in giallo sulla piastra (vicino al punto verde)

Il verde ovviamente deve essere in continuità con la massa.

Col tester impostato su 20k oHms la continuità tra i vari punti verrà segnalata con un bel "0.00" sullo schermo

Il Pin FB del controller uP6213 regola il voltaggio sulle fasi pertanto l'inserimento di una resistenza da FB->GROUND farà magicamente aumentare il nostro Vcore.
La prima modifica su queste schede prevedeva l'utilizzo di una resistenza da 50k oHms per raggiungere il voltaggio di 1.4 v sul core, ma riuscire a saldare un trimmer in circuiteria così ridotta è davvero un'impresa.
Il nostro trimmer verra simulato dalla grafite conduttiva contenuta nella nostra matita attraverso l'unione dei due punti segnati in giallo e verde

Dopo aver controllato la continuità coi i punti indicati potrete procedere con la vera Pencil Mod:

FATE MOLTA ATTENZIONE A SMATITARE SOLAMENTE TRA I DUE PUNTI INDICATI (GIALLO->VERDE).

Il mio consiglio è quello di passare più volte la matita e di controllare col tester il votaggio del core ad ogni smatitata.
Vi consiglio di andarci gradualmente e arrivare fino al voltaggio da voi desiderato.

Tra i punti FB e ground passa una resistenza pari a 5,02 KOhm, la pencil mod non fa altro che diminuire tale resistenza: arrivando a 4,60-4,70 Kohms arriverete ad un voltaggio di circa 1.20-1.25v sul core. Potrete facilmente misurare la variazione della resistenza effettuata dopo la smatitata tramite il tester a vostra disposizione.

Non scendere sotto i 4,50 kOhm tra i punti FB e Ground se avete un dissipatore stock

Io mi sono fermato a 1.24V per adesso e devo dire di essere molto soddisfatto.

In caso aveste esagerato nello smatitare o vorreste ritornare al voltaggio originale potrete facilmente rimuovere lo strato di grafite con un cotton-fioc e un solvente non troppo aggressivo (acetone o alcool), pertanto il processo di modifica risulta così facilmente reversibile...

Spero di esservi stato d'aiuto, ovviamente sconsiglio la modifica a chi non abbia la benchè minima idea di quello che stia facendo, e non mi ritengo in alcun modo responsabile per qualsiasi danno recato al vostro hw.

Grazie a tutti, resto a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Ultima modifica di spartanox : 12-12-2010 alle 14:18.
spartanox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 19:05   #2
spartanox
Member
 
L'Avatar di spartanox
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Nord Africa
Messaggi: 251
A seguire un risultato al Vantage ottenuto dopo la modifica:



core 1,24v @1045/1350 Mhz ...

Ultima modifica di spartanox : 06-05-2010 alle 14:31.
spartanox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 11:07   #3
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
In fondo si tratta solo di smatitare tra quei 2 punti?
Le pencil mod per esperienza dopo pochi giorni tendono a scomparire. pensi mettendo un pezzi di nastro adesivo sopra la mod sia possibile renderla duratura?
è possibile andare oltre 1,3 volts con questa mod e che tipo di matita ci vorrebbe?
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:21   #4
xcavax
Senior Member
 
L'Avatar di xcavax
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
Messaggi: 3160
Quote:
Originariamente inviato da spartanox Guarda i messaggi
A seguire un risultato al Vantage ottenuto dopo la modifica:



core 1,24v @1045/1350 Mhz ...
ma che scheda hai usato te??

è la 5850 toxic la tua?
__________________
Codice:
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 13:09   #5
spartanox
Member
 
L'Avatar di spartanox
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Nord Africa
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
ma che scheda hai usato te??

è la 5850 toxic la tua?
Ciao, la scheda è una Sapphire 5850 custom.
__________________
Case Cooler Master CM690 MoBo Asus P5Q Deluxe CPU E8600 Cooler CM Hyper 212 Plus Ram 2X2GB Crucial Ballistix HD Samsung 750GB + Hitachi 1TB +Maxtor 80GB IDE VGA Sapphire 5850 Custom Ali Sapphire FirePSU 625W
Notebook Acer V3-571G CPU i7 3610QM RAM 2x4GB 1333Mhz VGA Nvidia GT 640M @ 1215Mhz - 3DMark11 Score P3062 SSD Samsung 840 EVO 250GB HDD Hitachi 750 GB

Ultima modifica di spartanox : 01-06-2010 alle 13:47.
spartanox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 13:47   #6
spartanox
Member
 
L'Avatar di spartanox
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Nord Africa
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
In fondo si tratta solo di smatitare tra quei 2 punti?
Le pencil mod per esperienza dopo pochi giorni tendono a scomparire. pensi mettendo un pezzi di nastro adesivo sopra la mod sia possibile renderla duratura?
è possibile andare oltre 1,3 volts con questa mod e che tipo di matita ci vorrebbe?
Si, devi smatitare nei due punti indicati.
Non penso che un pezzo di scotch possa fare miracoli...anzi, di certo non è come sardarci su un trimmer, ma è semplice ed il risultato è soddisfacente, a meno che non ci siano ventole che soffiano direttanente sui due punti non penso che avrai particolari problemi, la distanza è molto ridotta quindi non dovrebbe esserci molta dispersione della resistenza.
Mi sembra di aver usato una HB 2, quindi una media durezza della grafite.
__________________
Case Cooler Master CM690 MoBo Asus P5Q Deluxe CPU E8600 Cooler CM Hyper 212 Plus Ram 2X2GB Crucial Ballistix HD Samsung 750GB + Hitachi 1TB +Maxtor 80GB IDE VGA Sapphire 5850 Custom Ali Sapphire FirePSU 625W
Notebook Acer V3-571G CPU i7 3610QM RAM 2x4GB 1333Mhz VGA Nvidia GT 640M @ 1215Mhz - 3DMark11 Score P3062 SSD Samsung 840 EVO 250GB HDD Hitachi 750 GB

Ultima modifica di spartanox : 01-06-2010 alle 13:53.
spartanox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 10:26   #7
Artik73
Senior Member
 
L'Avatar di Artik73
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
Messaggi: 3324
ciao io ho la sk nel primo post ma 5870 vorrei sapere ma devo smatitare in orrizontale tra il punto giall oe verde e misurare tra i 2 punti la Vdc? qnd arrivo 1.24 mi fermo?
ciao a tt
__________________
Ho un PC STRAFIGOOO! .SpeedTest FTTH 2.5 Gigabit
Artik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 10:29   #8
Artik73
Senior Member
 
L'Avatar di Artik73
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
Messaggi: 3324
ciao io ho la sk nel primo post ma 5870 vorrei sapere ma devo smatitare in orrizontale tra il punto giall oe verde e misurare tra i 2 punti la Vdc con il tester? qnd arrivo 1.24 mi fermo?
ciao a tt
__________________
Ho un PC STRAFIGOOO! .SpeedTest FTTH 2.5 Gigabit
Artik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 22:01   #9
fcr756
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1043
interessante, non è che potresti mettere anche la 5770 blue (la chiamano v3 in giro)
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 21:50   #10
spartanox
Member
 
L'Avatar di spartanox
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Nord Africa
Messaggi: 251
Non ho avuto modo di testare la modifica su una 5770, ma non penso che abbia lo stesso pcb/controller delle sorelle maggiori (anche se di colore blu)...si dovrebbe comunque controllare...

Per Artik73:

Si, devi smatitare in orizzontale tra giallo verde, prima di misurare il votaggio (procedura che devi fare per forza con la scheda inserita e funzionante) dovresti controllare la diminuizione di resistenza ottenuta con la smatitata (come già scritto nella guida è meglio non scendere sotto i 4,50 Kohms rispetto i 5,02 iniziali con dissi stock),questa operazione non comporta alimentazione della scheda, quindi in caso di una sedimentazione eccessiva di grafite ti permette di rimediare prima di inserire l'alimentazione e rischiare di aver dato un voltaggio troppo elevato e nel peggiore dei casi friggere la GPU......
Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto...
__________________
Case Cooler Master CM690 MoBo Asus P5Q Deluxe CPU E8600 Cooler CM Hyper 212 Plus Ram 2X2GB Crucial Ballistix HD Samsung 750GB + Hitachi 1TB +Maxtor 80GB IDE VGA Sapphire 5850 Custom Ali Sapphire FirePSU 625W
Notebook Acer V3-571G CPU i7 3610QM RAM 2x4GB 1333Mhz VGA Nvidia GT 640M @ 1215Mhz - 3DMark11 Score P3062 SSD Samsung 840 EVO 250GB HDD Hitachi 750 GB
spartanox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 11:43   #11
minna
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 408
AIUTOOOOOOO

ho letto la pencil mod della sapphire custom pcb blue... la mia è una custom pcb verde quindi girando la skeda, la piasta è molto diversa. ha i voltaggi bloccati quindi vorrei fare la stessa modifica ke avete proposto voi cn la matita ma. dv trovo la guida?questa vostra non va bene xke ripeto non m ritrovo i punti
minna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 15:16   #12
spartanox
Member
 
L'Avatar di spartanox
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Nord Africa
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da minna Guarda i messaggi
ho letto la pencil mod della sapphire custom pcb blue... la mia è una custom pcb verde quindi girando la skeda, la piasta è molto diversa. ha i voltaggi bloccati quindi vorrei fare la stessa modifica ke avete proposto voi cn la matita ma. dv trovo la guida?questa vostra non va bene xke ripeto non m ritrovo i punti
Ciao,
ho dato un'occhiata al datasheet dell' NCP5395T, la pencil mod dovrebbe essere fattibile analogamente al controller up6213 della mia guida inserendo una resistenza (o una pencil-mod appunto) tra il pin FB e ground.
Ovviamente non ritrovandomi con la scheda in questione mi viene difficile stilare una guida attendibile e sicura.

Se hai dimestichezza con l'uso del tester e con l'elettronica in generale potresti provare ad effettuare la pencil mod trovando sul pcb i due punti scoperti più vicini tra il pin FB e Ground.
Dovresti trovare la continuità del circuito tra il 6° pin FB (VFB esattamente)in basso partendo da sinistra del controller NCP5395T (SEMPRE CHE SIA ORIENTATO COME NELLA FOTO DEL LINK CHE MI HAI MANDATO) e il punto di massa più vicino.
Una volta trovati i due punti FB e ground la modifica risulta "virtualmente" fattibile attraverso l'inserimento di un trimmer o ,appunto, di una pencil-mod.
Si tratta comunque di una modifica azzardata in quando non ho modo di verificare di persona l'effettiva riuscita e ti sconsiglio, quindi, vivamente di effettuarla.
La tua 5850 dovrebbe comunque tenere i 900/1200 con voltaggi di fabbrica,e ti assicuro che gia così la scheda è una bellezza.
Se proprio non ce la fai e vuoi moddare per forza ti consiglio vivamente di aspettare che le temperature si abbassino...io stesso ho riportato la scheda a default rimuovendo la pencil per il caldo eccessivo!

Ciao.
__________________
Case Cooler Master CM690 MoBo Asus P5Q Deluxe CPU E8600 Cooler CM Hyper 212 Plus Ram 2X2GB Crucial Ballistix HD Samsung 750GB + Hitachi 1TB +Maxtor 80GB IDE VGA Sapphire 5850 Custom Ali Sapphire FirePSU 625W
Notebook Acer V3-571G CPU i7 3610QM RAM 2x4GB 1333Mhz VGA Nvidia GT 640M @ 1215Mhz - 3DMark11 Score P3062 SSD Samsung 840 EVO 250GB HDD Hitachi 750 GB
spartanox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 14:22   #13
Marki91
Senior Member
 
L'Avatar di Marki91
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 843
Quote:
Originariamente inviato da spartanox Guarda i messaggi
Ciao,
ho dato un'occhiata al datasheet dell' NCP5395T, la pencil mod dovrebbe essere fattibile analogamente al controller up6213 della mia guida inserendo una resistenza (o una pencil-mod appunto) tra il pin FB e ground.
Ovviamente non ritrovandomi con la scheda in questione mi viene difficile stilare una guida attendibile e sicura.

Se hai dimestichezza con l'uso del tester e con l'elettronica in generale potresti provare ad effettuare la pencil mod trovando sul pcb i due punti scoperti più vicini tra il pin FB e Ground.
Dovresti trovare la continuità del circuito tra il 6° pin FB (VFB esattamente)in basso partendo da sinistra del controller NCP5395T (SEMPRE CHE SIA ORIENTATO COME NELLA FOTO DEL LINK CHE MI HAI MANDATO) e il punto di massa più vicino.
Una volta trovati i due punti FB e ground la modifica risulta "virtualmente" fattibile attraverso l'inserimento di un trimmer o ,appunto, di una pencil-mod.
Si tratta comunque di una modifica azzardata in quando non ho modo di verificare di persona l'effettiva riuscita e ti sconsiglio, quindi, vivamente di effettuarla.
La tua 5850 dovrebbe comunque tenere i 900/1200 con voltaggi di fabbrica,e ti assicuro che gia così la scheda è una bellezza.
Se proprio non ce la fai e vuoi moddare per forza ti consiglio vivamente di aspettare che le temperature si abbassino...io stesso ho riportato la scheda a default rimuovendo la pencil per il caldo eccessivo!

Ciao.
ho una custom pcb verde e la guida corrisponde ma non riesco a misurare il 6 piedino a causa della dimensione dell integrato....
__________________
ho trattato positivamente con:cosworth6k, ltroisi, vecienzo,tancrozio,brigante81,Pagliatek,zipUFOblu

Case: CoolerMaster HAF 932 - Cpu: i5 2500k cooled by Silver arrow - Mb: Asrock Extreme 4 rev 3 - Scheda Video: Ati HD 6950 - HDD: Seageate 1TB - Alimentatore: Thermaltake 750w - Ram: 2x8Gb Corsair Vengeance- OS: Windows 7 Ultimate 64 Bit SP1 - Monitor: Samsung p2370

Ultima modifica di Marki91 : 03-09-2010 alle 22:22.
Marki91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 19:32   #14
Akus
Senior Member
 
L'Avatar di Akus
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Napoli
Messaggi: 657
Ciao a tutti, ero intenzionato a fare un pencil-mod alla mia Sapphire HD 5850 non reference, esattamente questa



volevo seguire questa guida ma poi mi sono accorto che la circuiteria della mia scheda non è come quella della scheda in foto.

A me si presenta così:





Qualcuno può spiegarmi come fare la pencil mod su questo tipo di scheda?

Grazie.
__________________
MB: MSI B550 Gaming Plus - CPU: AMD Ryzen 7 5800X - VGA: NVIDIA MSI SUPRIM RTX 3080 10GB - RAM: Kingston FURY 2x8GB 3600Mhz Cl15 DDR4 - PSU: Corsair RMx 850W Gold - Case: Lian Li Lancool 2 Mesh

Trattative concluse con: Skynetx - Arioch - alegallo - castigator222 - Fede - michelemsn | www.manaskill.com
Akus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 22:47   #15
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Quote:
Originariamente inviato da Akus Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ero intenzionato a fare un pencil-mod alla mia Sapphire HD 5850 non reference, esattamente questa



volevo seguire questa guida ma poi mi sono accorto che la circuiteria della mia scheda non è come quella della scheda in foto.

A me si presenta così:





Qualcuno può spiegarmi come fare la pencil mod su questo tipo di scheda?

Grazie.
Hai la mia stessa-identica-sputata scheda video, purtroppo sul nostro modello l'unico modo certo e conosciuto per aumentare i voltaggi è il flashare il bios della hd5870, come ho fatto io...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 01:11   #16
Akus
Senior Member
 
L'Avatar di Akus
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Napoli
Messaggi: 657
Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Hai la mia stessa-identica-sputata scheda video, purtroppo sul nostro modello l'unico modo certo e conosciuto per aumentare i voltaggi è il flashare il bios della hd5870, come ho fatto io...
Grazie per la risposta

Mi passeresti il bios che hai usato? oppure mi indichi quale scaricare?


Grazie
__________________
MB: MSI B550 Gaming Plus - CPU: AMD Ryzen 7 5800X - VGA: NVIDIA MSI SUPRIM RTX 3080 10GB - RAM: Kingston FURY 2x8GB 3600Mhz Cl15 DDR4 - PSU: Corsair RMx 850W Gold - Case: Lian Li Lancool 2 Mesh

Trattative concluse con: Skynetx - Arioch - alegallo - castigator222 - Fede - michelemsn | www.manaskill.com
Akus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 10:23   #17
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Quote:
Originariamente inviato da Akus Guarda i messaggi
Grazie per la risposta

Mi passeresti il bios che hai usato? oppure mi indichi quale scaricare?


Grazie
hai pvt
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:46   #18
nitroin
Senior Member
 
L'Avatar di nitroin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3057
@Marth: potresti mostrarmi la guida anche a me?

E' normale secondo voi essere incappato in un limite piuttosto basso di oc? 850/1050 circa? Mi sembra decisamente troppo basso.

Ma è normale che quando imposto frequenze instabili mi diventi lo schermo completamente nero? (ero abituato a vedere qualche artefatto in genere prima).
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 11:10   #19
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
@Marth: potresti mostrarmi la guida anche a me?

E' normale secondo voi essere incappato in un limite piuttosto basso di oc? 850/1050 circa? Mi sembra decisamente troppo basso.

Ma è normale che quando imposto frequenze instabili mi diventi lo schermo completamente nero? (ero abituato a vedere qualche artefatto in genere prima).

Dipende da come vuoi fare il flash, se via dos o via win, io lo faccio sempre via win anche se molti lo sconsigliano, mai avuto un problema, sempre operazione andata a buon fine...

Per farlo via win, ti servono:
- BIOS Originale non modificato di hd5870 della stessa marca e con la stessa quantità di ram della tua hd5850
- AtiWinFlash ultima versione disponibile su techpowerup
- RBE ultima versione disponibile su techpowerup

Mi raccomando fai una copia di backup del tuo BIOS originale che non si sa mai...


Il tuo limite è bassino, specie per le ram...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 13:09   #20
nitroin
Senior Member
 
L'Avatar di nitroin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3057
Grazie per le linee guida!

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Il tuo limite è bassino, specie per le ram...
Infatti, non saprei che pesci pigliare.

Ma oggi ho fatto delle prove, più di 840/1060 non posso salire, mi sembra oltremodo bassissimo.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v