Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-02-2012, 21:48   #40061
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Iscritto dal: Oct 2009
Salve, avrei una curiosità e mi rivolgo a voi per avere risposta. Leggevo su diverse guide che esistono vari modi per effettuare un secure erase, mi chiedevo quale fosse il modo migliore per "formattare" il mio crucial m4.
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.
duda86 è offline  
Old 21-02-2012, 21:59   #40062
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
inzomma voi come spedireste busta gialla con bolle o pacco ? con quale corriere ?
ti rendi conto che questo non c'entra assolutamente NULLA con l'argomento della discussione?

Sei OT, vai a chiedere dove si parla di spedizioni.
felixmarra è offline  
Old 22-02-2012, 08:25   #40063
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da duda86 Guarda i messaggi
Salve, avrei una curiosità e mi rivolgo a voi per avere risposta. Leggevo su diverse guide che esistono vari modi per effettuare un secure erase, mi chiedevo quale fosse il modo migliore per "formattare" il mio crucial m4.
Sul forum Crucial raccomandano hdderase.

Ma se lo scopo è semplicemente cancellare i dati in modo sicuro, io mi limiterei a collegarlo come secondario al PC, cancellare le partizioni, ed lanciare un trim con SSDtool (sempre dal forum Crucial).
Non fosse altro perchè io sul C300 l'hdderase mi ha sempre dato errore
Old 22-02-2012, 09:40   #40064
Marcello-S
Junior Member

L'Avatar di Marcello-S

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Bologna/Taranto
Buongiorno

Chiedo scusa di nuovo per il disturbo, pero' vorrei avere maggioi informazioni sul passaggio da hdd a ssd.

Qualche post fa avevo scritto un procedimento:

con un cavo input SATA output USB collego la mia SSD sul mio pc quindi effettuo il backup del pc sulla ssd.

Rimuovo la hdd da notebook e vi installo la ssd e ripristino il computer tramite dischi di ripristino. Una volta fatto ripristino il sistema dal backup effettuato sulla ssd.

Dite che sia possibile?

Grazie ancora per il supporto.

Cordiali Saluti
Marcello-S è offline  
Old 22-02-2012, 09:40   #40065
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
inzomma voi come spedireste busta gialla con bolle o pacco ? con quale corriere ?
L'SSD è estremamente robusto, non avendo parti mobili.

Io imbustai il mio in una busta a bolle per spedirlo in Olanda, al tempo delle sostituzioni gratuite di Vertex2.. Però stava dentro la sua scatolina, non lasciato nudo "as is".
Nel caso non avessi la scatolina, avvolgilo in qualcosa di più morbido (un panno, che ne so), inserito a sua volta dentro la busta a bolle.
Te la cavi con il costo da "Raccomandata semplice" e poi segui il tracking sul sito delle poste.
Old 22-02-2012, 11:02   #40066
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
L'SSD è estremamente robusto, non avendo parti mobili.

Io imbustai il mio in una busta a bolle per spedirlo in Olanda, al tempo delle sostituzioni gratuite di Vertex2.. Però stava dentro la sua scatolina, non lasciato nudo "as is".
Nel caso non avessi la scatolina, avvolgilo in qualcosa di più morbido (un panno, che ne so), inserito a sua volta dentro la busta a bolle.
Te la cavi con il costo da "Raccomandata semplice" e poi segui il tracking sul sito delle poste.
g

grazie mille faro cosi
Old 22-02-2012, 12:33   #40067
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Marcello-S Guarda i messaggi
Buongiorno

Chiedo scusa di nuovo per il disturbo, pero' vorrei avere maggioi informazioni sul passaggio da hdd a ssd.

Qualche post fa avevo scritto un procedimento:

con un cavo input SATA output USB collego la mia SSD sul mio pc quindi effettuo il backup del pc sulla ssd.

Rimuovo la hdd da notebook e vi installo la ssd e ripristino il computer tramite dischi di ripristino. Una volta fatto ripristino il sistema dal backup effettuato sulla ssd.

Dite che sia possibile?

Grazie ancora per il supporto.

Cordiali Saluti
io toglierei semplicemente l'hard-disk e gli installerei l'ssd. A quel punto ripristini il backup dell'hard-disk sul ssd, colleghi esternamente l'hard-disk e copi i dati che che ti interessano.
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline  
Old 22-02-2012, 13:52   #40068
Felixman
Senior Member

L'Avatar di Felixman

Iscritto dal: Apr 2007
Ho cominciato a fare delle prove attraverso i consigli che mi avete dato voi tutti:

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
@ Felixman
Per il menu di win7 dalle impostazioni di sistema di win7 nell'ssd hai la possibilità di togliere la presentazione del menu di scelta dei sistemi operativi che di default è attiva
Dopo aver fatto questa cosa ho ridotto l'attesa di accensione completa da 30 secondi (così era impostato di default) a un microsecondo.
Ho visto che la seguente schermata appare ugualmente per fare il controllo, ma non la elimina del tutto. Mi piacerebbe evitare che apparisse proprio del tutto per non perdere secondi all'accensione a seguito di questo controllo:

Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
Prova a collegarli uno alla volta e vedere che succede, cioè se uno è in grado di avviarsi senza l'altro e viceversa. In tal caso puoi provare a ripristinare l'mbr singolarmente sui due dischi e poi gestire l'avvio delle due installazioni con la priorità dei dischi da bios.
Dunque, se stacco l'hard disk sata meccanico dove NON c'è installato alcun tipo di sistema operativo il sistema si avvia;
se stacco il disco meccanico sata dove c'è installato il sistema operativo vecchio (quindo con collegato il solo SSD) il sistema non si avvia e mi restituisce il seguente messaggio:
Reboot and select proper Boot device
or Insert Boot Media in selected Boot device
;
a differenza invece se stacco l'SSD e lascio il solo disco meccanico con dentro Windows 7 (ho controllato da bios che segna questo come disco boot), mi da nuovamente come messaggio la seguente schermata:

se clicco sulla prima riga con scritto Windows 7 mi da errore perchè giustamente l'SSD è staccato, mentre se clicco sulla seconda riga con scritto Windows 7 si avvia regolarmente il SO installata nell'hard disk meccanico.

Da ciò ne deduco che l'SSD per partire ha necessariamente bisogno della presenza dell'Hard Disk meccanico, mentre quest'ultimo no, ma comunque per completare l'avvio è soggetto alla scelta della doppia opzione in fase di boot.

La cosa è piuttosto preoccupante perché da quanto pare sembra che non potrò mai formattare l'Hard Disk meccanico se voglio continuare ad usare l'SSD.
Ho capito bene?
Secondo voi mi conviene a questo punto riformattare l'SSD e reinstallargli Windows 7 mentre ci sono tutti gli altri dischi sata staccati?

C'è da uscire pazzi

Ultima modifica di Felixman : 22-02-2012 alle 14:02.
Felixman è offline  
Old 22-02-2012, 14:10   #40069
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Il problema, da quelllo che ho capito, è che il tuo Bootloader è rimasto sull'HD meccanico.

Si risolve tramite linea di comando e consolle di ripristino di emergenza: un tempo ti avrei saputo dire i comandi precisi, ora non me li ricordo

Prova però ad installare un programma chiamato EasyBCD sul sistema operativo dell'SSD, è free e ti permette di gestire il bootloader e le varie installazioni di windows presenti sul sistema.
Con questo programma puoi spostare il bootloader sull'SSD e togliere la seconda voce "winodws 7" che fa riferimento all'HD meccanico.

Qui c'è una guida su come usare EasyBCD
http://www.megalab.it/2687/2/modific...ta-e-windows-7
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 22-02-2012, 14:19   #40070
Felixman
Senior Member

L'Avatar di Felixman

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi
Accedi a Windows installato su SSD. Premi Start e digita msconfig

Scheda "Opzioni di Avvio", seleziona la voce Windows 7 (X:\Windows), dove la X sta per il disco meccanico, e clicca su Elimina.

Scusa ma non è che dopo che clicco su elimina non avrò più la possibilità di accedere ai dati dell'hard disk meccanico? Perchè ci terrei per un breve periodo poterli ancora consultare.
Oppure cliccando su elimina nonci sarà più modo di poter far avviare Windows 7 presente sul disco meccanico? L'operazione è definitiva o successivamente posso rimettere tutto come prima?

Fino a quando non avrò una risposta non toccherò nulla.

Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi
Per una maggiore sicurezza e se non dovesse già essere impostata, prima di effettuare l'eliminazione, seleziona la versione installata su SSD (quindi quella corretta, che vuoi mantenere) e impostala come predefinita.
Si, infatti come puoi vedere dalla foto era già impostata predefenita di default su C che è l'SSD

Ciao e grazie
Felixman è offline  
Old 22-02-2012, 14:21   #40071
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
felixman ammetto che ho letto poco (avresti potuto inserire le miniature delle immagini..)
se il tuo problema è:
- hai windows7 su ssd e un altro win7 su hdd meccanico
- il bootmanager è installato su meccanico (non so perché..)

e tu vuoi avviare solo da ssd, è una questione insolita: prima di editare come dice mr.partyhut devi spostarlo nel ssd
http://www.sevenforums.com/general-d...ent-drive.html
poi puoi gestirlo facilmente con l'utility di win o altre come easybcd (da usare con attenzione)
Old 22-02-2012, 14:29   #40072
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
sono in procinto di acquistare un ssd. Però sono indeciso tra un ocz agility3 e un samsung 830 64gb, voi quale mi consigliereste? l'ocz costa anche circa 20 euro in meno..mi illuminate per favore..
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline  
Old 22-02-2012, 14:29   #40073
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Oppure stacchi tutti gli hd e con solo l'ssd attaccato fai una nuova installazione di win7. Il tuo problema è che nell'installazione precedente in qualche modo ha usato l'hd classico come disco di boot
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 22-02-2012, 14:30   #40074
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
sono in procinto di acquistare un ssd. Però sono indeciso tra un ocz agility3 e un samsung 830 64gb, voi quale mi consigliereste? l'ocz costa anche circa 20 euro in meno..mi illuminate per favore..
Il secondo senza ombra di dubbio
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 22-02-2012, 14:36   #40075
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
si, il samsung
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 22-02-2012, 14:39   #40076
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
si, il samsung
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Il secondo senza ombra di dubbio
managgia a voi che mi fate sempre spendere di più

comunque in virtù del fatto che la mia mobo non supporta i sata III non è che non sentirei praticamente la differenza, cioè intendo magari il vertex va bene ugualmente no?? io sto cercando un ssd che mi faccia fare il salto dall'hd ma non al top delle prestazioni, diciamo che mi tagli i tempi in avvio e di caricamento di qualche software pesante.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline  
Old 22-02-2012, 14:41   #40077
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:

comunque in virtù del fatto che la mia mobo non supporta i sata III non è che non sentirei praticamente la differenza, cioè intendo magari il vertex va bene ugualmente no?? io sto cercando un ssd che mi faccia fare il salto dall'hd ma non al top delle prestazioni, diciamo che mi tagli i tempi in avvio e di caricamento di qualche software pesante.
ti consiglio il samsung non per maggiori prestazioni, ma per maggior affidabilità

anche se attualmente è sceso il prezzo del Crucial M4 e quindi è molto appetitoso. Sempre per questioni di affidabilità

il crucial 64GB sta a 80 euro
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 22-02-2012, 14:44   #40078
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:

Vai di Samsung e non te ne pentirai... Gli SSD con controller SandForce hanno dato e continuano a dare problemi... Se hai tempo dai un'occhiata al link che ho in firma, è spiegato tutto lì...
Old 22-02-2012, 14:48   #40079
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Vai di Samsung e non te ne pentirai... Gli SSD con controller SandForce hanno dato e continuano a dare problemi... Se hai tempo dai un'occhiata al link che ho in firma, è spiegato tutto lì...
ok ora do un'occhiata...grazie mille!!

Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
ti consiglio il samsung non per maggiori prestazioni, ma per maggior affidabilità

anche se attualmente è sceso il prezzo del Crucial M4 e quindi è molto appetitoso. Sempre per questioni di affidabilità

il crucial 64GB sta a 80 euro
ho capito... come 80 euro??!!! potresti linkarmi in pm
tecno789 è offline  
Old 22-02-2012, 15:00   #40080
Totti 88
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Scelta SSD

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a dopare il mio pc.

Vorrei prendere un SSD da 60-64gb con un budjet di massimo 70-80 euro, se posso prendere qualcosa di molto meglio con qualche soldo in più ben venga.

Finora non ho seguito molto la scena dei dischi a stato solido e non so proprio come orientarmi. Il disco devo essere affidabile, veloce e soprattutto stabile.

Su quale modelli vi orientereste?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di Totti 88 : 22-02-2012 alle 16:27.
Totti 88 è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian