|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#601 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Anche se la realtà sarebbe indistinguibile (lo è per forza) non sarei contento di vivere con la consapevolezza che sia tutto "inventato" ad hoc e che io sia solo un insieme di dati fragilissimo. |
|
|
|
|
|
#602 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Quote:
Ecco perché in genere detesto i film che parlano della clonazione come qualcosa di futuristico e quasi da auspicare. I gangli periferici, da te citati.. cosa c'entrano? decisamente il più complesso è il sistema nervoso centrale.. ed è in particolare a livello della corteccia telencefalica umana che abbiamo il massimo livello di complessità. Molti ritengono che la memoria, e quindi parte di ciò che siamo, si presenti già a livello delle connessioni nervose più "semplici", quindi sì anche del sistema nervoso periferico o perfino del sistema nervoso enterico.. in pratica in qualunque tipo di sistema costituito da cellule nervose.. Ma la memoria in senso più ristretto decisamente è a livello del sistema nervoso centrale.. e direi anzi soprattutto dell'encefalo, così come i vissuti emozionali, i processi cognitivi ecc si svolgono tutti lì. Sull'entropia è vero..ma la vita allora come si spiega? il fatto che da ciò che è per natura disordinato e tende a diventarlo ancora di più si genera qualcosa di ordinato.. senza apparentemente nessuna finalità. Quindi sull'immortalità umana, benché sia una cosa difficile da immaginare e con i mezzi di oggi impossibile da realizzare, decisamente non metto la parola impossibile nel futuro.. immortalità ovviamente in questo mondo, non in altri..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#603 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Eventi casuali possono generare LOCALI abbassamenti di entropia...questo senza smentire la GLOBALE tendenza all'aumento dell'entropia...
Altrimenti dovresti chiederti anche come mai esistono galassie, sistemi, pianeti, molecole complesse, ecc. che sono tutte "oasi a bassa entropia" nell'universo... La vita è "solo" una di queste "oasi a bassa entropia" che in più ha imparato a mettere in atto dei comportamenti ATTIVI per abbassare la propria entropia locale a discapito dell'entropia di altre oasi. (es. un batterio che "disordina" un carboidrato per ricavare l'energia per "ordinare" gli amminoacidi costruendo le sue proteine). Anche la riproduzione si basa su questa capacità attiva di abbassare localmente l'entropia (mettendo in ordine i nucleotidi). Quindi in definitiva la "vita" è solo la forma più evoluta delle "oasi di bassa entropia locale" che esistono fin da poco dopo il big bang (da quel che ho letto in "Brief History of Time" di Hawking), non è nulla di "trascendentale", il salto di qualità è che il meccanismo ATTIVO appena esposto permette di rendersi indipendenti dall'evento casuale iniziale e far "propagare l'ordine" autonomamente. Almeno finchè non si esaurisce l'energia disponibile in un range utile o non arriva una bella ondata locale di altissima entropia (es. asteroide che colpisce la terra) a spazzar via l'oasi di bassa entropia... Ultima modifica di gianly1985 : 19-12-2009 alle 19:11. |
|
|
|
|
#604 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Quote:
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#605 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Non è stata esclusa a priori l'immortalità di cui stai parlando tu adesso, cioè "mi mantengo ORDINATO macinando indefinitamente e sempre più efficientemente energia e disordinando la materia circostante", che è il processo che gli esseri viventi affinano da milioni di anni. Per raggiungere l'immortalità, basterebbe che la ricerca scientifica raggiungesse una velocità critica tale che gli avanzamenti nell'affinamento dell'efficienza del processo virgolettato sopra arrivassero così velocemente da poter "rabboccare" all'infinito la longevità dei viventi. (di raggiungere una soluzione "definitiva" non se ne parla, è come un processo che non può mai avere "rendimento 1", dipendendo sempre e comunque da una serie di reazioni biochimiche e termodinamiche) Il problema è che per come è strutturato l'universo (isole separate da immensi spazi "vuoti"), è probabile che qualunque essere arriverebbe a non avere più a disposizione "materia ordinata da disordinare" in range utile e quindi il processo di infinito affinamento tecnologico richiesto per "rabboccare l'immortalità" si bloccherebbe....salvo raggiungere la "velocità tecnologica di fuga" per lasciare l'isola attuale.... |
|
|
|
|
|
#606 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Scusate se intervengo senza aver letto la maggior parte delle pagine (mi sono fermato alle prime e alle ultime 2) però vorrei ricordare un aspetto fondamentale, una cosa che nella mia scuola (itis) insegnano come fosse l'abc: noi impariamo a programmare un esecutore STUPIDO, NOI gli abbiamo dato i vari circuiti per compiere le operazioni che NOI abbiamo deciso di fargli fare. Una macchina è prevedibile perchè esegue un algoritmo, un essere umano NO.
|
|
|
#607 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Diciamo che sarebbe OT, ma credo che il futuro non sarà fatto da macchine prevedibili e stupide. Magari ci vorranno decenni o secoli, ma è probabile che si arriverà a quel punto lì. |
|
|
|
|
|
#608 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
2030? io ho letto 2050 XD
cmq leggetevi il topic che ho pubblicato pocanzi |
|
|
|
|
#609 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se la vecchia discussione non serve più, la chiudo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.