Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2012, 00:29   #5521
aldooo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
L'ultima roadmap che ho postato parla chiaro.
Il concetto dell'architettura Bulldozer o "modular core" andrà avanti almeno fino a Excavator (2014)...
Ovvio, ci vuole un po' di tempo, sono costretti a sfruttare quello che hanno fino all'osso,
ma hanno gia' deciso di trashare tutto secondo me e, soprattutto,
ci stanno gia' lavorando.

Nel 2014 (dato che gia' pare non siano interessati a steamroller desktop ad alte prestazioni) usciranno con una nuova architettura desktop che fara' il QLO a intel.
A questo punto, il piano acquisti mio e di Paolo Oliva, potrebbe essere socket 2011 immediatamente, e nuova architettura AMD - che nulla avra' a che fare con Bulldozer - nel 2014.

Ultima modifica di aldooo : 03-02-2012 alle 00:52.
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 01:04   #5522
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
Uh, non è che vishera sarà l'ultima cpu desktop ad alte prestazioni, come sospettavo?

Comunque le slide sono chiare,
nel 2013 ad alte prestazioni ci sarà VISHERA.
(e saltano anche i 10 core).

Miglioramenti prestazionali rispetto all'8150: ok non lo dico, fate un po' voi.

Nel 2013, non mi aspetto che il miglior VISHERA costi piu' di 150 euro.
l'altra cosa strana e che sarà a 32 nm ancora nel 2013 quando ci sarà già pronto il processo a 28 ?!?!

Spero vivamente che quella ripetizione di vishera nel 2013 (identico al 2012) nasconda nuovi progetti e non si siano voluti sbilanciare per non rischiare di non manterere i tempi...

se così non fosse AMD è difatto uscita dal settore enthusiast desktop...
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 01:10   #5523
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Sarà che l'età mi sta rincoglionendo, ma io non ci sto capendo un tubo.

1. Praticamente per il mercato enthusiast, Vishera ce l'ho subiamo identico sia nel 2012 che nel 2013 ? Non ho visto differenze nelle roadmap fra il 2012 e il 2013 in questa fascia.

Comunque alla fine hanno parlato di tutto tranne che della fascia che ci interessa a noi (enthusiast). E non penso proprio che quella slide dove dice che nel 2013 ci sara ancora vishera sia vera. Significa che il socket am3+ ce l'ho subiamo fino alla fine del 2013 ? MY GOOOD ... Ditemi di no vi prego.
1. temo che AMD per i prossimi 2 anni se non per sempre abbia chiuso con l'enthusiast "vero". solo mainstream e marketing-pseudo-enthusiast

2. 3. ti hanno già risposto.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 01:24   #5524
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
l'altra cosa strana e che sarà a 32 nm ancora nel 2013 quando ci sarà già pronto il processo a 28 ?!?!

Spero vivamente che quella ripetizione di vishera nel 2013 (identico al 2012) nasconda nuovi progetti e non si siano voluti sbilanciare per non rischiare di non manterere i tempi...

se così non fosse AMD è difatto uscita dal settore enthusiast desktop...
Avrebbero potuto scrivere nella roadmap 2013 "3° generation Bulldozer" o next generation bulldozer, inteso come steamroller o excavator".
Insomma mettere una voce vaga.
Ma li io vedo scritto palesemente la stessa cosa del 2012.

A questo punto penso 3 cose:

1. O le cpu desktop ci saranno e le faranno provenire dal server come hanno fatto con zambesi, solo che non lo hanno scritto, per non mostrare subito le carte (come ha detto il capitano).

2. O davvero vogliono lasciare piledriver fino al 2013 e preparare una nuova architettura completamente nuova, come ha detto aldooo. Ma sinceramente non credo che ad amd gli ene fotti piu di tanto visto che si sta concentrando su APU.

3. O la piu tragica: sono talemente interessati ad APU e sto maledetto HSA, che hanno deciso di abbandonare il mercato enthusiast. O comunque di mantenerlo con CPU Piledriver fino al 2013, dopodichè passare anche per l'enthusiast con l'APU. Ovviamente con specifiche di piattaforme diverse dalla mainstram e pari a quelle della fascia enthusiast di sempre. Quindi comunque con nuovo socket FMx, chipset enthusiast ecc ecc.
E prima di farlo aspettano di maturare le apu e l'hsa con l'integrazione completa, prima sulla fascia media per poi passare a quella alta.

Ma rimane sempre il discorso del 28nm, nel 2014 esisterà gia da un anno.

Ma per me non ha senso abbandonar eil mercato enthusiast, posso capirlo se vogliono apportargli modifiche rendendolo anch'esso APU, visto che si sono presi sta malattia con ste APU.
Ma non capisco, se lo abbandonano proprio, che campono di mainstram e server e mobile ?
Diciamo che è il mercato che gli fa fare piu soldi, pero buu ?
Poi passeremo tutti ad Intel. Soprattutto se ste apu non competono nemmeno con la fascia entrylevel di intel (come è attualmente).

Ultima modifica di shellx : 03-02-2012 alle 01:26.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 01:29   #5525
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
1. temo che AMD per i prossimi 2 anni se non per sempre abbia chiuso con l'enthusiast "vero". solo mainstream e marketing-pseudo-enthusiast
quello che odio di piu...
Old 03-02-2012, 01:29   #5526
aldooo
Bannato

Quote:
Si spiega nell'ottica della nuova architettura, secondo me prevista per il 2014.
Investimento ZERO per quanto riguarda le evoluzioni di BD.

"Cerchiamo di campare 2 anni con quello che abbiamo,
senza investire un centesimo sui 28nm, che tanto sarebbero sprecati per piledriver".

Puntiamo tutto sulla nuova architettura - che nulla avra' a che fare con Bulldozer - che uscira' direttamente a 22 nm.
Old 03-02-2012, 01:42   #5527
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
[quote=aldooo;36851243]Si spiega nell'ottica della nuova architettura, secondo me prevista per il 2014.

senza investire un centesimo sui 28nm, che tanto sarebbero sprecati per piledriver".

E questi dove li mettiamo??

apu 2 generazione,piledrive
apu 3 genrazione,steamroller
apu 4 generazione,excavator

da cosa dovrebbero essere(anche lontanamente) impensieriti(intendo solo l'INTEGRAZIONE)?da chi?
questi,secondo me,sono i ninja che cominceranno....ma dopo di questo cosa ci sarà?....fusion2 ,anzi se dovremo essere precisi :HSA2
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 01:43   #5528
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Avrebbero potuto scrivere nella roadmap 2013 "3° generation Bulldozer" o next generation bulldozer, inteso come steamroller o excavator".
Insomma mettere una voce vaga.
Ma li io vedo scritto palesemente la stessa cosa del 2012.

A questo punto penso 3 cose:

1. O le cpu desktop ci saranno e le faranno provenire dal server come hanno fatto con zambesi, solo che non lo hanno scritto, per non mostrare subito le carte (come ha detto il capitano).

2. O davvero vogliono lasciare piledriver fino al 2013 e preparare una nuova architettura completamente nuova, come ha detto aldooo. Ma sinceramente non credo che ad amd gli ene fotti piu di tanto visto che si sta concentrando su APU.

3. O la piu tragica: sono talemente interessati ad APU e sto maledetto HSA, che hanno deciso di abbandonare il mercato enthusiast. O comunque di mantenerlo con CPU Piledriver fino al 2013, dopodichè passare anche per l'enthusiast con l'APU. Ovviamente con specifiche di piattaforme diverse dalla mainstram e pari a quelle della fascia enthusiast di sempre. Quindi comunque con nuovo socket FMx, chipset enthusiast ecc ecc.
E prima di farlo aspettano di maturare le apu e l'hsa con l'integrazione completa, prima sulla fascia media per poi passare a quella alta.

Ma per me non ha senso abbandonar eil mercato enthusiast, posso capirlo se vogliono apportargli modifiche rendendolo anch'esso APU, visto che si sono presi sta malattia con ste APU.
Ma non capisco, se lo abbandonano proprio, che campono di mainstram e server e mobile ?
Diciamo che è il mercato che gli fa fare piu soldi, pero buu ?
Poi passeremo tutti ad Intel. Soprattutto se ste apu non competono nemmeno con la fascia entrylevel di intel (come è attualmente).
si che tu gli FX non li hai proprio graditi ma non sono così male.
non vedo perchè tutto sto pessimismo.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 01:47   #5529
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Si spiega nell'ottica della nuova architettura, secondo me prevista per il 2014.

Puntiamo tutto sulla nuova architettura - che nulla avra' a che fare con Bulldozer - che uscira' direttamente a 22 nm.
non penso, penso che amd preferisca migliorare il processo 32 nm, piuttosto che affidarsi al nuovo processo, il 32nm se fatto bene gudagna come lo step inforiore fatto male.
Old 03-02-2012, 01:50   #5530
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:

Se fosse davero pari pari come dici, l'attesa e il subire per due anni la stessa piattaforma varrebbe veramente la pena. E sarebbe una buona cosa.

Ma io no so perchè sento piu puzza di abbandono, o meglio di disinteressamento da parte di amd su questa fascia.
Ma ti giuro su quello che vuoi, che spero vivamente di sbagliarmi e spero che adesso vengo attaccato per questa affermazione.
Perchè l'abbandono della fascia enthusiast da parte di amd, fa significare ritornare al monopolio che consciamo. Se vuoi enthusiast prenditi Intel.

E ti dico di più, pensandoci, potrebbe essere che a quel punto anche intel abbandoni socket superiori alla mainstram. O meglio switchi la mainstram all'enthusiast, tanto se ci pensi la mainstram di Intel è gia supuriore all'enthusiast di amd figurati alla sua mainstream con apu.
Non avrebbe senso una piattaforma che supera quella di amd, e un'altra ancora superiore senza concorrenza (visto anche l'utenza di nicchia anche per intel sul socket 2011 -eccetto workstation chiaramente-).

Detta brevemente: se amd abbandona il mercato enthusiast per dedicarsi solo alle apu maninstream dove riesce ad arrancare la fascia entrylevel di intel, mi speghereste perchè intel debba avere una piattaforma superiore alla gia attuale mainstream con l'1155 ? Se gia con questa surclassa di gran lunga mezzo mercato di amd ?

Mah io lo vedo brutto il futuro per noi appassionati di hardware
La miniaturizzazione è una cosa positiva per la medio utenza, ma io che provengo dalla vecchia generazione sono cose diverse quelle che preferisco. Quella della libera scelta, su libere fascie di mercato.
Tutto si sta concentrando su smatphone e tablet, dove che gli overclock li faremo solo sui cellulari seduti nella tavola del cesso, anziche nella nostra stanza. A quel punto sezioni come queste dei forum non avranno piu motivo di esistere.

edit: scusate il pessimismo

Ultima modifica di shellx : 03-02-2012 alle 01:55.
Old 03-02-2012, 01:51   #5531
aldooo
Bannato

[quote=affiu;36851274]
Quote:

Vedrai che le differenze tra Bulldozer, Piledriver, Steamroller, Excavator si misureranno con il micrometro. Per quanto riguarda i core grafici beh, quelli evolvono in modo indipendente.
Old 03-02-2012, 01:54   #5532
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:

cut

Detta brevemente: se amd abbandona il mercato enthusiast per dedicarsi solo alle apu maninstream dove riesce ad arrancare la fascia entrylevel di intel, mi speghereste perchè intel debba avere una piattaforma superiore alla gia attuale mainstream con l'1155 ? Se gia con questa surclassa di gran lunga mezzo mercato di amd ?

cut
mha, non è che stai esaggerando?

io sono convinto che piledrive sarà alla pari con ivy
Old 03-02-2012, 01:56   #5533
aldooo
Bannato

Quote:
Se fosse davero pari pari come dici, l'attesa e il subire per due anni la stessa piattaforma varrebbe veramente la pena. E sarebbe una buona cosa.
E' cosi', vedrai.

E non ti dimenticare di ARM e NVIDIA...lo sviluppo non si fermera' mai,
altrimenti arrivano anche loro.

Senza dubbio, per gli appassionati di AMD, "l'immediato" futuro sarà leggermente palloso,
ma mi sembra che l'azienda stia evolvendo verso la giusta direzione: trashare BD.

Ultima modifica di aldooo : 03-02-2012 alle 01:59.
Old 03-02-2012, 01:57   #5534
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
si che tu gli FX non li hai proprio graditi ma non sono così male.
non vedo perchè tutto sto pessimismo.
Perchè non è una questione di pessimismo o una questione che non sono cosi male.
Ma ti pare normale che per due anni amd rimanga ferma su una piattaforma ?
Ora ipotizziamo che escano come detto dai rumors i nuovi chipset 1090FX che andranno su vishera con i nuovi modelli piledriver di FX.
Poi per due anni resta tutto fermo cosi.
Ti pare che sia normale ?
Solitamente che ricordo io dalla notte dei tempi, ogni anno è sempre uscito:

1 revisione di chipset e/o mobo
1 nuovo modello/step di cpu stessa architettura
1 nuova generazione di scheda video

detto questo guarda la situazione attuale e autorisponditi
Old 03-02-2012, 01:58   #5535
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

[quote=aldooo;36851299]
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi

Vedrai che le differenze tra Bulldozer, Piledriver, Steamroller, Excavator si misureranno con il micrometro. Per quanto riguarda i core grafici beh, quelli evolvono in modo indipendente.
amd ha interesse a coltivare le apu, ma ho assodato che questo si integra bene con il proggettare nuove cpu e nuove gpu.
nelle apu amd mette il meglio di quel che ha, in più ottimizzato.
queste ottimizzazioni pui le ritroviamo nella cpu e gpu successive, come una sorta di elastico in cui le apu sono lanciate dalla cpu gpu e successivamente lanciano le cpu e gpu successive.
Old 03-02-2012, 02:02   #5536
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
E' cosi', vedrai.

E non ti dimenticare di ARM e NVIDIA...lo sviluppo non si fermera' mai,
altrimenti arrivano anche loro.

Senza dubbio, per gli appassionati di AMD, "l'immediato" futuro sarà leggermente palloso,
ma mi sembra che l'azienda stia evolvendo verso la giusta direzione: trashare BD.
No vabbe arm non lo considero perchè lo vedo un altro pianeta destianto almeno attualmente a roba diversa per sw diversi.
Io guardo la cosa sempre sul concetto x86. Non credo che arm ne ora e ne per i prossimo 5 anni possa arrecare panico all'x86.
Non è ancora all'altezza prestazionale. Tanto è vero che lo hanno si destinato ad alcuni tipologie di server, ma parliamo di bassisimi consumi con basse performance, adatti a server web.
Ma no ad altri tipi di server o addirituttura workstation e desktop alta prestazioni.
Non li considero nemmeno gli arm per questo.
Old 03-02-2012, 02:05   #5537
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Perchè non è una questione di pessimismo o una questione che non sono cosi male.
Ma ti pare normale che per due anni amd rimanga ferma su una piattaforma ?
Ora ipotizziamo che escano come detto dai rumors i nuovi chipset 1090FX che andranno su vishera con i nuovi modelli piledriver di FX.
Poi per due anni resta tutto fermo cosi.
Ti pare che sia normale ?
Solitamente che ricordo io dalla notte dei tempi, ogni anno è sempre uscito:

1 revisione di chipset e/o mobo
1 nuovo modello/step di cpu stessa architettura
1 nuova generazione di scheda video

detto questo guarda la situazione attuale e autorisponditi
ma guarda che dal k8 al k10 non è che c'è stata questa rivuluzione, solo affinamento.
anche intel fa salti di architettura ogni due anni.
per me non c'è problema. il BD è solido, stablità, istruzioni nuove (la vera guerra si gioca sul compilatore-istruzioni sostenute) integrazione sempre più tra gpu e cpu, anche se non apu, tanti core.
insomma la vera sfida è sul software e sul'integrazione come sempre.
amd può giocarla perchè produce tutti e due.
la vera sfida amd l'ha vinta con BD, una nuova architettura su un nuovo silicio, ha pareggiato vinto con la precedente architettura, ora la strada secondo me è in discesa.
Old 03-02-2012, 02:06   #5538
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
[quote=aldooo;36851299]
Quote:

d'accordo,però quando(nella mia fantasia ipotetica) a posto di 20 pc a scuola ,ci basterebbero 2/4 apu exavator con 10/5 uscite monitor ciascuno ....la cosa assume una valutazione diversa.

se poi,addirittura su ciascuna uscita si puo giocare ad un gioco ,come la ''giustamente'' interpreteremo questa nuova forma di potenza?
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 02:08   #5539
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:

da cosa dovrebbero essere(anche lontanamente) impensieriti(intendo solo l'INTEGRAZIONE)?da chi?
questi,secondo me,sono i ninja che cominceranno....ma dopo di questo cosa ci sarà?....fusion2 ,anzi se dovremo essere precisi :HSA2
Se questi ninja rispecchiano le prestazioni attuali della mainstream di amd, saranno le tartarughe ninja. Ma piu tartarughe che ninja.

Qui cerchiamo roba massiccia, enthusiast, roba da far tremare cabinet e mobo.
A me le apu almeno attuali non mi suscitano interesse visto le loro ridicole prestazioni. (almeno nello stato attuale), e trinity non sara niente di piu abissale rispetto llano. Non mi pronuncio per steamroller e successivi.
Old 03-02-2012, 02:11   #5540
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Se questi ninja rispecchiano le prestazioni attuali della mainstream di amd, saranno le tartarughe ninja. Ma piu tartarughe che ninja.

Qui cerchiamo roba massiccia, enthusiast, roba da far tremare cabinet e mobo.
A me le apu almeno attuali non mi suscitano interesse visto le loro ridicole prestazioni. (almeno nello stato attuale), e trinity non sara niente di piu abissale rispetto llano. Non mi pronuncio per steamroller e successivi.
è strano perchè l'integrazione è la vera sfida per avere potenza a basso costo.
queste cose invevitabilmente hanno una ricaduta anche sulla potenza cpu e gpu singolarmente.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Blink a prezzo minimo storico: Mini 2K+ ...
Un professore tedesco perde due anni di ...
Perché Microsoft rilascia gli aggiorname...
Leapmotor, arrivano C10 Long Range e AWD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian