Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2012, 09:46   #21
unfaced12
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bighi Guarda i messaggi
Potresti aver ragione per quanto riguarda la potenza, ma non ne son tanto sicuro visto che penso che con una scheda video del periodo che uscì la 360 (quindi 2005) ora ci fai gran poco. Forse con 2 cambi di pc stai apposto.
Ma anche ammettendo che sia vero, il problema sono i giochi: o vivi di mmo o per quei 3 giochi decenti che escono non penso valga la pena puntare sul pc come macchina da gioco. Poi c'e' il discorso mouse contro pad, ma quello è un altro discorso...
Confermo che una 8800GTX ancora oggi e in grado di far girare tutti i giochi a 1680x1050 dignitosamente con dettagli medio alti..... cioè con risoluzioni e dettaglio nettamente superiori a qualsiasi console.
Sta nel PC di mio figlio e l'ho acquistata al lancio..... sono 5 anni di onorato servizio e ieri giocava a F12011 con dettagli alti e non scendeva sotto ai 50FPS se non nelle soste ai box. BF2 senza HBAO gira a 50-60FPS a dettagli alti in Dx10. Se lo facessi girare alla risoluzione delle console girerebbe con filtri a go go ben oltre i 30FPS degli scatolotti.
unfaced12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 09:48   #22
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
quando su una console, si riuscirà a far girare quello che squareenix stà creando senza andare a scatti, abbandonerò il pc per sempre.

per chi non l'avesse capito

http://www.youtube.com/watch?v=J_fbvW0RNjw
porca vacca, che è sta roba? faccio fatica a capire se è realtà o meno!

ci sono altre tech demo o discussioni in cui se ne parla?

questo però dimostra quanto ha contato e conta ancora ora l'illuminazione di BF3, quanto questa lo abbia reso molto "realistico" agli occhi di tutti.. lo si era capito ancora prima che uscisse grazie ai video ufficiali che la DICE rilasciava..
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 09:48   #23
unfaced12
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Premesso che i multipiatta li gioco al pc, ho trovato di molto superiori le esclusive PS3, altro che "poco curati", "disegnati male" e "non spettacolari".
Si, pero sono 3 in croce purtroppo, il resto dei titoli e meglio su 360.
Old 09-01-2012, 09:52   #24
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da BLACK-SHEEP77 Guarda i messaggi
Non vedo l'ora di sapere le caratteristiche tecniche della ps4 e xbox per sognare e sbavare sulla grafica che avranno i nuovi giochi,la next gen dei video giochi la fanno le console, se fosse x il pc avremmo cross fire di 7970 e giochi con grafica old gen che girano a 1000 fps
Veramente è colpa delle console se il PC ha il "freno a mano"

Se il PC tornasse quello che era un tempo e le console rimanessero le stesse il divario, gia adesso, sarebbe MOSTRUOSO

Se non l'hai ancora capito la "next gen" esiste gia da anni, ma passa inosservata...
Old 09-01-2012, 10:00   #25
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da unfaced12 Guarda i messaggi
Si, pero sono 3 in croce purtroppo, il resto dei titoli e meglio su 360.
Io non la vedo proprio così, inoltre ripeto, il più dei giochi li faccio al pc.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 10:04   #26
unfaced12
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Io non la vedo proprio così, inoltre ripeto, il più dei giochi li faccio al pc.
Cerca un po online e vedrai che generalmente e così. Sony ha toppato nella scelta dell'HW della PS3 e ne sta pagando le conseguenze. Cmq anch'io preferisco il PC tranne che per Fifa che lo gioco solo su console.
Old 09-01-2012, 10:10   #27
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bighi Guarda i messaggi
Potresti aver ragione per quanto riguarda la potenza, ma non ne son tanto sicuro visto che penso che con una scheda video del periodo che uscì la 360 (quindi 2005) ora ci fai gran poco. Forse con 2 cambi di pc stai apposto.
In realtà basta meno. Ricordiamoci sempre che le console attuali fanno girare i giochi in 1280x720 (se va bene, altrimenti in 1024x600) senza filtri a 30 fps. Con un pc top di gamma dell'epoca (Q6600 e 8800GTX) in 1280x720 o 1280x1024 ci giochi ancora discretamente, con dettagli e framerate sicuramente superiori a quelli che lo stesso gioco può garantire su X360 o PS3.
Mettiamoci pure che spesso i giochi per pc sono porting molto poco ottimizzati, che quindi girano peggio di quanto dovrebbero ma, nonostante ciò, il pc rimane sempre molto più performante.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 10:12   #28
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
[cut]

Il Blue-Ray è una periferica nata morta nei paesi civilizzati (quindi da noi ha qualche chances di affermarsi), ma basta vedere la libreria video che l'X360 ha in Usa (e mi pare a breve anche i canali satellitari) per capire che il dischetto blu è roba inutile. Il futuro è dello streaming, degli hard disk e del digital delivery, senza ombra di dubbio.
Qui non concordo, vedo ad occhio la differenza tra un BR anche non perfetto e i video HD che vanno in streaming, se si vuole la massima qualità HD, per ora il BR ha senso ancora per qualche anno.
Old 09-01-2012, 10:22   #29
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Concordo. I film a 4 euro sia su ps che su xbox fanno letteralmente pena, meglio i dvd a quel punto. I bd sono su un altro pianeta, a patto di avere un fullhd ovvio
Sono codificati malissimo, vedo degli mp4 a 720 che occupano sempre sui 5 giga che si vedono meglio.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 10:24   #30
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Alcune considerazioni personali:

-PS 3 ha piu' potenza di X360 solo sul versante cpu, ma è frenata da una sezione video nettamente inferiore a quella della X360. Con la super potenza computazionale ci fai nulla, è il reparto video a dover esser maggiormente curato. Poi se inventeranno delle super IA o una fisica totalmente interattiva che richiedono una cpu quantica, meglio per noi

-Si vocifera che le gpu delle console Sony/Microsoft siano state commissionate ad AMD, e non credo proprio che (ovviamente nel caso questa notizia fosse vera), quest'ultima possa sviluppare archittetture diametralmente opposte per tipologia e performance....

-Gli utenti PC possono stare tranquilli, i 28nm sono appena stati introdotti e non credo proprio che mantenendo questo processo produttivo si possa fare una gpu ancora piu' performante per una console, dal momento che una 7970 sotto carico consuma già piu' di un'intera console...il che, considerando che le console dovranno contenere i costi e anche le dimensioni (trattandosi di macchine "da salotto"), fa capire che non potranno montare una mostruosa sezione video che consuma e produce calore come una centrale nucleare. Inotlre, sempre sul versante prezzi, voglio proprio vedere quanta ram potranno montare, visto che capacità computazionali a parte, è quella a far davvero la differenza in termini qualitativi e quantitativi nei mondi di gioco free roaming che tanto piaciono ai videogiocatori, cosa che nelle console attuali, ha rappresentato un vero e proprio collo di bottiglia

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Qui non concordo, vedo ad occhio la differenza tra un BR anche non perfetto e i video HD che vanno in streaming, se si vuole la massima qualità HD, per ora il BR ha senso ancora per qualche anno.

quotone. Inoltre io non voglio la "fuffa", voglio possedere fisicamente il disco del media che voglio riprodurre senza dover dipendere da nessuna connessione, in nessun caso (senza contare che qua in italia le connessioni ultra veloci non sono ancora realtà comunemente diffusa)
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 09-01-2012 alle 13:02.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 10:33   #31
pierozona
Senior Member

L'Avatar di pierozona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Palermo
a meno che non si abbia una patologia visiva (forse cecità), La qualità video di un qualunque streaming non è lontanamente paragonamile al bluray.
Si vede. Punto.
pierozona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 10:52   #32
lucamrblonde
Member

L'Avatar di lucamrblonde

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
La prossima console war la vincerà chi non avrà il lettore ottico e si concentrerà sulla distribuzione di contenuti digitali, cloud storage e service; da questo punto di vista vedo meglio MS che ha meno vincoli nel non inserire un supporto ottico, lòa Sony potrebbe darsi un po' la zappa sui biedi includendo un lettore nella prossima PS4, visto che poi avrà un prezzo sicuramente maggiore includendo il lettore ottico.

Totalmente d'accordo. Steam ha dimostrato che il digital delivery piace e funziona. Applicassero lo stesso metodo anche alle console, e vedi come lieviterebbero le vendite.
lucamrblonde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 10:52   #33
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
i però ascoltate, molti di voi non stanno ragionando quadrimensionalmente anche una sola 580 gtx dentro una console, tirerebbe fuori una qualità grafica mostruosa rispetto a quella delle attuali. io mi aspetto dei grandi miglioramenti da queste nuove console (specialmente nintendo) però secondo me la vera innovazione ci sarà con la generazione dopo....parliamoci chiaro...che è cambiato da quando sono uscite queste? (intendo come innovazioni grafiche e non prestazioni) l'importante è che queste console reggano il full hd come se niente fosse, e sono certo che lo sanno benissimo sia alla sony che alla microsoft, per il resto ci vediamo alla prossima
Old 09-01-2012, 10:53   #34
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da pierozona Guarda i messaggi
a meno che non si abbia una patologia visiva (forse cecità), La qualità video di un qualunque streaming non è lontanamente paragonamile al bluray.
Si vede. Punto.
Quoto alla grande. Per il discorso memoria, spero vivamente che ne montino almeno 4GB ed oltre, ormai un banco da 4gb costa 10€ nel mercato retail!!!
Old 09-01-2012, 10:56   #35
Enderedge
Member

Iscritto dal: May 2010
Secondo me non basterà solo la potenza computazionale e grafica ... ricordiamoci di Nintendo che con una scatoletta con dischi proprietari, media potenza sia computazionale sia grafica ha sbaragliato la concorrenza in termini di venite e di ricavi (che contano molto più dei fatturati) per molto tempo.
Poi, imho, ormai stiamo andando verso una "uniformità" di hardware ... ci sarà poco di diverso e molto si giocherà sui servizi e sull'integrazione con gli altri device "casalinghi".
Penso che dovrebbero avere una grande sezione "storage" e fare da "contenitori" per tutti i dati della "famiglia"; per esempio: ho fatto le foto della festa, attacco direttamente la fotocamera alla console e automaticamente me le scarica nella sezione immagini (chiedendomi eventualmente sotto che nome inserirle (tipo che sottocartella) ... cose simili).
Dovranno essere quasi totalmente a prova di "niubbo" e magari con interfaccia gestuale/vocale (eventualmente opzionale).
La potenza c'è per queste cose sono i software che dovrebbero essere sviluppati in tal senso.
Queste cose secondo me potrebbero fare la differenza.
Enderedge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 10:57   #36
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
i però ascoltate, molti di voi non stanno ragionando quadrimensionalmente anche una sola 580 gtx dentro una console, tirerebbe fuori una qualità grafica mostruosa rispetto a quella delle attuali. io mi aspetto dei grandi miglioramenti da queste nuove console

secondo te metteranno una gpu che consuma, da sola, quasi 300w? e guarda che con i 28nm se si cerca la performance assoluta i consumi non si discostano piu' di tanto...indi per cui appare piu' che logico che il comparto video di queste nuove console non sarà comunque superiore a quanto già disponibile. Certo, con tutte le ottimizzazioni del caso visto che si tratta di un sistema chiuso una gpu di potenza paragonabile alla 580 farà fare un gra bel salto avanti, ci mancherebbe, ma io mi riferivo a chi magari potesse in qualche modo pensare id abbandonare la piattaforma PC perchè già con la nuova generazione si poteva avere il meglio senza ulteriori esigenze, invece io credo che si potranno ancora avere margini di miglioramanto non per le imminenti (si fa per dire) nuove console ma addirittura per la generazione successiva!
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Old 09-01-2012, 10:58   #37
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da BLACK-SHEEP77 Guarda i messaggi
Non vedo l'ora di sapere le caratteristiche tecniche della ps4 e xbox per sognare e sbavare sulla grafica che avranno i nuovi giochi,la next gen dei video giochi la fanno le console, se fosse x il pc avremmo cross fire di 7970 e giochi con grafica old gen che girano a 1000 fps
Nonsense.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 10:59   #38
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Quoto alla grande. Per il discorso memoria, spero vivamente che ne montino almeno 4GB ed oltre, ormai un banco da 4gb costa 10€ nel mercato retail!!!
Dimentichi una cosa fondamentale: la banda passante. Non si puo' prescindere da bus ampio e frequenze elevate per movimentare un gioco in full hd piu' filtri, non è che basata una DDR3 1600 per quello scopo credo inoltre che in tale ottica per contenere i costi e mirare le risorse in modo piu' razionale, si renderà necessario separare la video ram da quella di sistema, come accade già sulla PS3

Ultima modifica di Ale55andr0 : 09-01-2012 alle 11:06.
Old 09-01-2012, 11:04   #39
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Nonsense.
No infatti, non ho capito se sta dicendo cose a caso.
Old 09-01-2012, 11:15   #40
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Dimentichi una cosa fondamentale: la banda passante. Non si puo' prescindere da bus ampio e frequenze elevate per movimentare un gioco in full hd piu' filtri, non è che basata una DDR3 1600 per quello scopo credo inoltre che in tale ottica per contenere i costi e mirare le risorse in modo piu' razionale, si renderà necessario separare la video ram da quella di sistema, come accade già sulla PS3
Guarda, con la mia DDR 1600 ci muovo giochi a risoluzioni e dettagli che le Console si sognano, non credo che sia tutto sto collo di bottiglia; secondo me 1-2GB seppur a millemila mhz comunque sia fanno più danni di una frequenza inferiore. Poi la differenza tra una rama 1600 e una a 2000mhz sarà di uno o due punti percentuali al massimo

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian