Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2012, 11:28   #1
TheDeathUndead
Senior Member

L'Avatar di TheDeathUndead

Iscritto dal: Dec 2009
amd vs intel, attendo o prendo?

signori miei, sono di fronte ad un grande bivio.

premessa: devo farmi cpu mobo e ram nuova, che mi durino il piu possibile.

Allora, iniziamo a ricapitolare quello che è successo nel 2006: sono uscite le console e anche i primi quad. chi aveva il q6600 aveva un processore sottotono perche i dual andavano di piu e perche venivano sfruttati solo 2 core.
negli anni fino ai giorni d'oggi,ci sono giochi che sfruttano 4 core, sono pochi ma ci sono, maggior parte ne sfruttano 3.

hehe, il bivio sta proprio qui.
allora, se oggi ci troviamo con 3/4 core sfruttati, un domani,quando le console avranno 6 core da come si dice in giro, non vorrei che mi tocchi cambiare processore solo perche avendo un quad, sia obsoleto e sottotono di un sei core amd o intel,perche ha "soltanto" 4 core invece che 6.
voglio un pc che mi duri abbastanza, cambiare solo vga se necessario.
facendo vari preventivi con mobo cpu e ram ne sono venuto fuori con:
fx 6100 128 euro
mobo asrock am3+ 970 a 72 euro
ram 1600 vengeance blu a 39
di un totale di 240 circa, anche qualcosina in meno, a cmq 240 daoto che sono sempre in evoluzione questi prezzi

contro intel

i5 2400 165€ (perche il 2500k è fuori della mia portata a 190 euro e comunque il 2400 resta quasi sempre sotto al 2500, cambiano solo pochi fps e costa 25 euro in meno!)
mobo asrock extreme 3 gen 3 z68 a 112 €
ram vengeance Blu o rosse a 39 euro
per un totale di 315-318 euro
Il discorso è questo,è vero che il quad va di piu, ed è anche vero che prima che gli sviluppatori inizino a sfruttare 6/8 core forse passeranno altri 2-3 anni.(dico forse, chissa)
però non vorrei rimanere indietro solo perche un domani avrò 2 core in meno.

ho sentito di una patch microsoft che migliora le prestazioni dei bulldozzer di un 15% in arrivo, chissà se è vero o no, però se migliora davvero le prestazioni, sono sciuro che gli shop aumentereanno i prezzi degli fx cosi com'è successo con gli athlon x6 che costano 210 euri addiritura perche sono meglio degli fx attuali o cmq vanno meglio in gaming o cose cosi.

poi avevo pensato a ivy anche, avendo visto la tabella dei consumi di 77w che mi piacerebbe che consumasse poco dato che ci gioco e lo tengo acceso sempre, contro i 125 fx.
non so, sono nel buio piu totale, qualcuno mi potrebbe aiutare nel buonsenso di una scelta senza creare Flame o altro?
e scusatemi per il poema
grazie
Old 02-01-2012, 11:54   #2
aldooo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Se gia' ipotizzi che puoi aspettare, aspetta.
Si cambia PC solo quando si deve.

Ti consiglio un ivy bridge ad aprile.
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 12:43   #3
TheDeathUndead
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
Se gia' ipotizzi che puoi aspettare, aspetta.
Si cambia PC solo quando si deve.

Ti consiglio un ivy bridge ad aprile.
perche mi consigli di aspettare?cioe, posso prendere ora come anche aspettare,argomenta di piu la tua risposta,perche preferisci intel?
Old 02-01-2012, 12:51   #4
aldooo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Impareggiabile rapporto prestazioni/watt, sono almeno 3 anni avanti ad AMD

Ultima modifica di aldooo : 02-01-2012 alle 13:03.
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 14:17   #5
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Sicuramente un IVY andrà più forte di un FX-8000...
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 20:32   #6
TheDeathUndead
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Sicuramente un IVY andrà più forte di un FX-8000...
quello che volevo sapere io era qual'è piu duraturo, oltre che potente.
Old 02-01-2012, 22:21   #7
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Ma duraturo nel senso che non si rompe?

Altrimenti, duraturo è relativo. I processori si cambiano più per "scimmia" che per necessità...
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:17   #8
TheDeathUndead
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Ma duraturo nel senso che non si rompe?

Altrimenti, duraturo è relativo. I processori si cambiano più per "scimmia" che per necessità...
nel senso che mi duri nel tempo, la rottura è oggettiva e forse soggettiva.
Old 03-01-2012, 17:02   #9
marcodigital
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da TheDeathUndead Guarda i messaggi
nel senso che mi duri nel tempo, la rottura è oggettiva e forse soggettiva.
Dipende che ci devi fare..
Old 04-01-2012, 00:29   #10
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:

Allora, iniziamo a ricapitolare quello che è successo nel 2006: sono uscite le console e anche i primi quad. chi aveva il q6600 aveva un processore sottotono perche i dual andavano di piu e perche venivano sfruttati solo 2 core.
negli anni fino ai giorni d'oggi,ci sono giochi che sfruttano 4 core, sono pochi ma ci sono, maggior parte ne sfruttano 3.

allora, se oggi ci troviamo con 3/4 core sfruttati, un domani,quando le console avranno 6 core da come si dice in giro, non vorrei che mi tocchi cambiare processore solo perche avendo un quad, sia obsoleto e sottotono di un sei core amd o intel,perche ha "soltanto" 4 core invece che 6.
fx 6100 128 euro
di un totale di 240 circa, anche qualcosina in meno, a cmq 240 daoto che sono sempre in evoluzione questi prezzi

contro intel

i5 2400 165€ (perche il 2500k è fuori della mia portata a 190 euro e comunque il 2400 resta quasi sempre sotto al 2500, cambiano solo pochi fps e costa 25 euro in meno!)
Il discorso è questo,è vero che il quad va di piu, ed è anche vero che prima che gli sviluppatori inizino a sfruttare 6/8 core forse passeranno altri 2-3 anni.(dico forse, chissa)

ho sentito di una patch microsoft che migliora le prestazioni dei bulldozzer di un 15% in arrivo, chissà se è vero o no, però se migliora davvero le prestazioni, sono sciuro che gli shop aumentereanno i prezzi degli fx cosi com'è successo con gli athlon x6 che costano 210 euri addiritura perche sono meglio degli fx attuali o cmq vanno meglio in gaming o cose cosi.

poi avevo pensato a ivy anche, avendo visto la tabella dei consumi di 77w che mi piacerebbe che consumasse poco dato che ci gioco e lo tengo acceso sempre, contro i 125 fx.
non so, sono nel buio piu totale, qualcuno mi potrebbe aiutare nel buonsenso di una scelta senza creare Flame o altro?
e scusatemi per il poema
grazie
Non ho letto tutto il poema (parola tua), perchè troppo stanco causa lavoro, ma un consiglio te lo dò di cuore: non gettare troppi soldi per i giochini scemi. Perchè scemi? Perchè, e lo dice con tristezza un giocatore con quasi 30 anni di esperienza,, molti (moltissimi) fanno letteralmente schifo per programmazione e/o per poca innovazione e/o per qualità del gameplay ecc.
I giochi veramente "degni di ricevere hardware costoso" sono ben pochi, e molti di questi sono anche leggeri da far girare (Es: Skyrim, se non si esagera con le ombre, gira sopra i 30 fps persino con la mia misera vga, pensa un po.... ed è un capolavorone).
AL MASSIMO ti fai un 2400 (ottima pensata, bravo), tanto pure se per ipotesi tu ti inguaiassi le finanze con un 2600 o addirittura con un Sandy-E, COMUNQUE uscirà sempre il mattonazzo mal programmato a cui non basteranno manco 50 cores e 18 vga in Sli o Cross per girare bene
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 08:04   #11
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
duraturi nel senso rottura, le cpu non si rompono praticamente quasi mai.
dipende che tipo sei,
tipo a, prende sempre il top e a meta' carriera lo vende
tipo a, prende un buon pc e lo tiene alla morte
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 11:18   #12
superblade
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:

fx 6100 128 euro

contro intel

e scusatemi per il poema
grazie
Il tuo discorso è sbagliato a mio modo di vedere.
Pensa che un quad core intel, anche un i5, va meglio di un esacore AMD.
I giochi attuali vanno benissimo anche con un dual core degno di questo nome che ha già qualche anno di carriera (pensa ad un E8500), figurati se un quad core attuale che ha quasi il triplo di prestazioni in molti ambiti non farà girare decentemente un gioco fra altri 4-5 anni.
Io ho l'I7 e va una scheggia consumando pochissimo. Ho aspettato i benchmark di Bulldozer e con rammarico ho scoperto che è meno prestante degli intel e consuma molto di più.
Purtroppo, fatta eccezione per il periodo degli AMD Atlhon 64, amd è rimasta sempre dietro ad Intel nel periodo successivo. La storia si ripete ancora oggi.
Quindi, perchè risparmiare 50-100 euro per una cpu meno prestante e che quei 50-100 euro risparmiati te li farà rimpiangere in bolletta in pochi mesi?
Ho visto all'opera anche un I5 2400 e va davvero bene. Certo che l'I7 va meglio in applicazioni tipo rendering, compressione, conversione video, mal'i5 non è distante in termini di prestazioni.

Fossi in te mi orienterei su un i5 2400 o 2500 + una scheda madre decente

Ultima modifica di superblade : 04-01-2012 alle 11:21.
superblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 12:29   #13
bambi23
Member

Iscritto dal: Oct 2011
se non hai fretta aspetta l'uscita degli ivy bridge e poi valuti.
Altrimenti , io prenderei un i5 2400
bambi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 14:38   #14
Henry_Dorsett_Case
Member

L'Avatar di Henry_Dorsett_Case

Iscritto dal: Dec 2006
ma i chipset di ora andranno bene per Ivy ad aprile?
Henry_Dorsett_Case è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 14:58   #15
bambi23
Member

Iscritto dal: Oct 2011
intel ha detto che saranno compatibili previo aggiornamento del BIOS
bambi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:09   #16
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
anch'io ti consiglio intel ...
magari in quel periodo escono le nuove nvidia
così realizzi un sistema intel+nvidia nuovo e fresco d'uscita
Old 04-01-2012, 15:15   #17
Henry_Dorsett_Case
Member

L'Avatar di Henry_Dorsett_Case

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da bambi23 Guarda i messaggi
intel ha detto che saranno compatibili previo aggiornamento del BIOS
ah ok!
quindi al peggio non tireranno come i nativi ma comunque ce la faranno.
Henry_Dorsett_Case è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 12:11   #18
TheDeathUndead
Senior Member

attenderò allora. praticamente tutti mi avete detto intel e intel sia.
attenderò qualche mese allora per vedere gli ivy che promettono un 20% in piu di sandy.e cosi mi prendo una mobo recente con pcie 3.0 (che non so quanto servirà) però, almeno ci sarà. ringrazio tutti per avermi risposto. ho gia un ninja 3 che lo metterò sul nuovo processore 1155 cosi lo terrò fresco ^^
Old 05-01-2012, 12:53   #19
tonyxx
Bannato

Città: Val di Non, Trentino
Quote:
50-100 euro risparmiati te li farà rimpiangere in bolletta in pochi mesi?
beh non esageriamo...
comunque sia l' i5 2400 è un processore equilibrato per molte cose
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 17:04   #20
superblade
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
beh non esageriamo...
TI invito a leggere quali sono le differenze in termini di consumi tra le cpu menzionate.
Fatti un pò di conti tenendo presente un uso medio di 4 ore al giorno del pc e poi vedrai che mi darai ragione.
superblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian