|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
si ma a noi che cambia?
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
#202 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
L'idea originale era di contare quanti di questi neutrini oscillano in neutrini tauonici nel corso del viaggio, in modo da comprendere meglio il fenomeno dell'oscillazione. Se il neutrino avesse massa, come dovrebbe essere in caso le oscillazioni venissero confermate, non sarebbe affatto un problema, visto che rimane una particella come le altre, con massa *reale*. Il problema dei risultati di OPERA é che questa massa dovrebbe essere immaginaria, e questo non ha senso nelle teorie attuali. Quote:
Chiaramente si può misurare in diversi modi e in diversi contesti (vedi wikipedia che ho linkato sopra) e i risultati sono consistenti tra loro. Nel caso specifico delle eq di Maxwell, lo puoi sí ricavare, ma dipende da altre costanti che devi aver misurato prima, quindi dipende da te cosa preferisci misurare disse il cittadino Siracusano a Archimede che giocava con gli specchi Ultima modifica di quelarion : 26-09-2011 alle 13:10. |
||
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
certamente cambia di più che non sapere se vince lo scudetto il milan o la juve o se Brad Pitt e Angelina Jolie adotteranno un altro figlio o meno.
tanto per dirne una, l'uomo della strada che a inizio del millenovecento diceva "ma che mi frega di sapere a che velocità viaggia la luce" è lo stesso uomo della strada che usa il navigatore GPS per andare allo stadio a vedere Napoli Atalanta e poi si domanda "ma che mi frega di sapere se i neutrini viaggiano più veloci della luce"
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 26-09-2011 alle 13:20. |
|
|
|
|
|
#204 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
qualcuno dice che se riuscissero a trasportare informazioni attraverso i neutrini potrebbero dal momento che partono andare nel passato ?!? cioè nel senso che se a velocità maggiore della luce il tempo scorre alla rovescia(cit.Einstein) potrebbero essere possibili i teletrasporti.
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
É nel loro sistema di riferimento che i neutrini viaggerebbero indietro nel tempo. Dal loro punto di vista sono partiti dal Gran Sasso e arrivati al CERN. Ma questo non ha senso, affermare una cosa del genere significa dire che la teoria non é valida. E il teletrasporto non c'entra niente con lo scorrere del tempo. |
|
|
|
|
|
|
#206 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
eh già , altrimenti i neutrini avrebbero dovuto scomparire , o in un certo senso "ringiovanire" ,ma questo non si sà , magari sono piu' giovani ,non so se è possibile calcolare la vecchiaia di una particella.
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
Tramite cosa? Come?
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
... fai finta che il neutrino sia una palla da baseball, io la lancio ad una velocità tu la prendi e la rilevi tramite gli occhi, la mano ... è la stessa cosa, il neutrino viene genarato al cern da scontri tra particelle, questi neutrini partono dal cern in direzione gran sasso dove vengono rivelati da opportune macchine, il mezzo è la crosta terrestre, ma anche se non ci fosse quello non sarebbe un problema. I fotoni dal sole raggiungono la terra e lo spazio è "vuoto", stessa cosa i neutrini solari... uhm mi sa che non ho capito la domanda
processore: CPU AMD FM2+ A10-7850K B. Ed. Box 4,0GHz - 4MB Cache - 95W; scheda madre: Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Ultima modifica di Helyanwe : 26-09-2011 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() accelerano protoni contro un bersaglio, dalle collissioni si producono muoni e neutrini muonici, bloccano in muoni con un campo magnetico, che non influenza in neutrini, che quindi continuano il loro viaggio fino al gran sasso, dove con dei rivelatori costruiti apposta per i neutrini ne misurano il passaggio. Arrivano al GS volando, come arrivano i neutrini solari sulla Terra... |
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
al cern accelerano dei protoni fino a 400GeV/c. Questi protoni sono estratti tramite un magnete "kicker" che li devia su un target di graphite lungo 2 metri (questo avviene in 2 estrazioni che durano 10.5μs e sono separate da 50ms). I mesoni prodotti dalle interazioni, sono focalizzati con un sistema opportuno, e decadono in neutrini in un tunnel a vuoto lungo circa 1km. il fascio che ne risulta è composto quasi interamente da neutrini μ aventi energia media 17GeV. semplice no? per loro natura i neutrini interagiscono praticamente con nulla, sono quindi in grado di viaggiare sotto la crosta terrestre in direzione gran sasso, dove vengono rilevati.
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 26-09-2011 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
|
#212 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
|
|
|
|
|
|
#213 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Come fanno a rilevare i neutrini in arrivo se hanno carica nulla e massa infinitesima? Mi sembra che possono attraversare la terra senza interagire con la materia.
|
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
Città: honolulu
|
Quote:
è l'unica cosa che credo di aver capito
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
Città: honolulu
|
ho letto qualcosa in merito a lastre di piombo alternate con materiale fotosensibile, qualcuno conferma e ha qualche dettaglio in più?
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da wikipedia of course |
|
|
|
|
|
|
#217 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Se ci fosse un emettitore di neutrini che istantaneamente risponde al cern, e a sua volta il cern automatizzasse il replay, in teoria si potrebbero già ricevere dati dal futuro, visto che da quanto ho capito coi neutrini si possono trasmettere informazioni..
se non sono completamente impazzito(cosa probabile)
|
|
|
#218 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
I rivelatori di OPERA potrebbero aver rilevato neutrini provenienti da altre fonti confondendoli? Come distingui un neutrino proveniente dal CERN con uno proveniente da altro?
|
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#220 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Neutrinos CAN Go Faster Than Light Without Violating Relativity
http://www.science20.com/alpha_meme/...lativity-82950
Secondo l'autore i neutrini potrebbero "zompare" per un attimo fuori dalla nostra membrana universo per poi ritornarci, così si spiegherebbe la velocità > c
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.

... fai finta che il neutrino sia una palla da baseball, io la lancio ad una velocità tu la prendi e la rilevi tramite gli occhi, la mano ... è la stessa cosa, il neutrino viene genarato al cern da scontri tra particelle, questi neutrini partono dal cern in direzione gran sasso dove vengono rivelati da opportune macchine, il mezzo è la crosta terrestre, ma anche se non ci fosse quello non sarebbe un problema. I fotoni dal sole raggiungono la terra e lo spazio è "vuoto", stessa cosa i neutrini solari... uhm mi sa che non ho capito la domanda