Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2004, 15:36   #21
betaxp86
Member

L'Avatar di betaxp86

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
La lavorazione del rame berilio è come quella del berilio semplice cioè provoca emanazioni tossiche e cancerogene (vedi motivo per cui è stato bandito dalla formula 1) ?
Old 17-02-2004, 15:47   #22
alinghi
Senior Member

L'Avatar di alinghi

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano ovest [FORZA MILAN!!]
Quote:
La lavorazione del rame berilio è come quella del berilio semplice cioè provoca emanazioni tossiche e cancerogene (vedi motivo per cui è stato bandito dalla formula 1) ?

Xaser III V1000D | XP-M 2500 @ 230.5 x11.5 = 2651 Mhz Vcore 1.80 | Liquid Cooled by Ybris Stealth | ABIT Nf7-s 2.0 | PC3200 V-Data 512*2 @ 461Mhz | In attesa di una californiana 6800Ultra | HDD: 80Gb-120Gb-160Gb SATA | LCD 17'' Acer AL1721 | Chieftec 420w PFC | SuperPI 39sec. | FIBRA FASTWEB |
alinghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 16:22   #23
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
veramente buono, altro ke!!complimenti!!
Old 17-02-2004, 17:02   #24
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Skizzo, a parte che la tua creazione è quanto di + semplice e - performante possibile....mi sono informato sul rame al berillio, conduce il calore 3 volte meno del rame 'standard', molto meglio il comune alluminio.
Guarda questa tabella: http://www.mzf.it/Leghe%20rame.htm oppure http://www.rsacciai.it/leghe.htm

Il rame standard dissipa 390 W / m°K, quello al berillio da 120 a 250 W / m°K (dipende dalla lega esatta).
Ottima cosa la realizzazione di un wb, ma prima di dire che è migliore di quelli studiati e straprovati almeno fai prove comparative.
Non ti offendere, ma vedendo che alcuni 'creduloni' ti seguono non ho resistito (senza offesa per nessuno).
Bye!

Ultima modifica di beee : 17-02-2004 alle 17:13.
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 17:13   #25
genk
Senior Member

sì è vero, cmq adesso mi sto informando, altrimenti mi prendo un blocco di rame più puro possibile, oppure cerco qualche lega con una resistenza alla dissipazione minore di quella del rame, ma non so se ce ne sono molte, e costeranno tutte moltissimo!!
Old 17-02-2004, 17:18   #26
alinghi
Senior Member

L'Avatar di alinghi

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano ovest [FORZA MILAN!!]
Quote:
Skizzo, a parte che la tua creazione è quanto di + semplice e - performante possibile....mi sono informato sul rame al berillio, conduce il calore 3 volte meno del rame 'standard', molto meglio il comune alluminio.

LOL
Xaser III V1000D | XP-M 2500 @ 230.5 x11.5 = 2651 Mhz Vcore 1.80 | Liquid Cooled by Ybris Stealth | ABIT Nf7-s 2.0 | PC3200 V-Data 512*2 @ 461Mhz | In attesa di una californiana 6800Ultra | HDD: 80Gb-120Gb-160Gb SATA | LCD 17'' Acer AL1721 | Chieftec 420w PFC | SuperPI 39sec. | FIBRA FASTWEB |
alinghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 17:27   #27
genk
Senior Member

cmq, se notate son sempre di più quelli ke cercano di autocostruirsi un water cooled, cmq io se non riuscissi a fare un buon wb, me ne compro uno buono, e con 20/30 euro, più piccole spese per farmi il resto, ho un sistema di raffreddamento perfetto!!
Old 17-02-2004, 17:30   #28
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Quote:
Originariamente inviato da genk
sì è vero, cmq adesso mi sto informando, altrimenti mi prendo un blocco di rame più puro possibile, oppure cerco qualche lega con una resistenza alla dissipazione minore di quella del rame, ma non so se ce ne sono molte, e costeranno tutte moltissimo!!
Un sistema semplice per farsi un wb senza spendere e cercare troppo è questo: hai presente i dissi originali AMD?? sotto hanno avvitata una placca in rame; tu fai il wb in alluminio, poi gli avviti sotto questa placchetta in rame adeguatamente spianata e lappata.... non sarà come un wb 'professionale', ma si avvicinerà molto! Quel che conta è che la parte a contatto col core della cpu conduca bene il calore (rame ottimo), poi su una superfice molto + grande dissipa il tutto su dell'alluminio... se non si usa gas liquido a -40 le differenze sono marginali. e sopratutto si spende poco.
Bye!
Old 17-02-2004, 17:40   #29
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da beee
Guarda questa tabella: http://www.mzf.it/Leghe%20rame.htm oppure http://www.rsacciai.it/leghe.htm

Il rame standard dissipa 390 W / m°K, quello al berillio da 120 a 250 W / m°K (dipende dalla lega esatta).
Ottima cosa la realizzazione di un wb, ma prima di dire che è migliore di quelli studiati e straprovati almeno fai prove comparative.
Non ti offendere, ma vedendo che alcuni 'creduloni' ti seguono non ho resistito (senza offesa per nessuno).
Bye!
Scusa allora come ti spieghi quelle temp?
Old 17-02-2004, 17:46   #30
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
e la portata?
se non mi sbaglio in un'altro topic aveva detto di avere più di 600 l/h
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 17:49   #31
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo
Scusa allora come ti spieghi quelle temp?
Non me le spiego.... con acqua a 20 gradi non credo che qualsiasi tipo di wb possa tenere la temperature del core sotto i 30-35 gradi... se misuriamo la temperatura sotto al core la cosa cambia parecchio, ma è una misurazione inutile, l'unica che vale è quella indicata dal diodo interno alla cpu (sperando che bios/mb siano 'precisi').
Con forti overclock e solo acqua + radiatore difficilmente si scende da 40 in full load.
Bye!
Old 17-02-2004, 17:52   #32
genk
Senior Member

cmq, per il wb o lo compro, oppure me lo faccio fare da un amico, e poi saldare con una saldatura professionale, in modo ke venga una cosa perfetta, una bella serpentina all'interno, e potrei fare come dici tu però, altrimenti rame e alluminio, insomma!!!ma poi, perkè tutti mettono l'acqua all'interno del circuito, andrebbe meglio un liquido tipo paraflu, ke raffredda meglio!!
Old 17-02-2004, 18:04   #33
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da genk
cmq, per il wb o lo compro, oppure me lo faccio fare da un amico, e poi saldare con una saldatura professionale, in modo ke venga una cosa perfetta, una bella serpentina all'interno, e potrei fare come dici tu però, altrimenti rame e alluminio, insomma!!!ma poi, perkè tutti mettono l'acqua all'interno del circuito, andrebbe meglio un liquido tipo paraflu, ke raffredda meglio!!

il paraflu a parte che ti crea una patina all'interno del wb che a lungo andare ostacola la dissipazione, poi conduce moltomeno dell'acqua e a meno che non si usi un refrigeratore che porti la temp. del liquido sotto lo zero è perfettamente inutile.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 18:07   #34
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (corsico)
la temp dipende dalla temperatura dell'acqua usata e di conseguenza dal radiatore e ventole...

io senza ventola con radiatore (di una moto in rame) con 20°C in casa in un sistema con 3 WB (2 fatti da me di rame e un ybris 1.3) e la dual gio.ma ho temp che partono da 20°C e salgono molto lentamente (2 ore circa) fino a 45°C con un barton 2500+ non OC

Se invece metto il rad fuori dalla finestra con ventola potente le temp scendono a 20/22°C massimo (anche dopo ore)... con la CPU a 2400mhz (fsb a 217 circa) la temp era a 24°C... scommetto che a 2600mhz con 1.9vcore salirebbe sotto sforzo al massimo a 32/34°C... ma fuori sul balcone ci sono 3°C circa!!!!

Non ci vuole niente a far scendere le temp, basta raffreddare il radiatore. Non si posso paragonare dei WB in condizioni così tanto diverse.... ancora ancora con 2 PC IDENTICI nella stessa stanza con un sitema a liquido identico ma con WB diversi....

Ultima modifica di lubga : 17-02-2004 alle 18:10.
lubga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 18:20   #35
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da lubga
la temp dipende dalla temperatura dell'acqua usata e di conseguenza dal radiatore e ventole...

io senza ventola con radiatore (di una moto in rame) con 20°C in casa in un sistema con 3 WB (2 fatti da me di rame e un ybris 1.3) e la dual gio.ma ho temp che partono da 20°C e salgono molto lentamente (2 ore circa) fino a 45°C con un barton 2500+ non OC

Se invece metto il rad fuori dalla finestra con ventola potente le temp scendono a 20/22°C massimo (anche dopo ore)... con la CPU a 2400mhz (fsb a 217 circa) la temp era a 24°C... scommetto che a 2600mhz con 1.9vcore salirebbe sotto sforzo al massimo a 32/34°C... ma fuori sul balcone ci sono 3°C circa!!!!

Non ci vuole niente a far scendere le temp, basta raffreddare il radiatore. Non si posso paragonare dei WB in condizioni così tanto diverse.... ancora ancora con 2 PC IDENTICI nella stessa stanza con un sitema a liquido identico ma con WB diversi....
Si ma a meno che nn abiti al polo nord senza riscaldamenti, le temperature in una stanza sono quelle grado + grado -
Old 17-02-2004, 18:24   #36
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo
Si ma a meno che nn abiti al polo nord senza riscaldamenti, le temperature in una stanza sono quelle grado + grado -
Infatti lui ha 22°C come mobo temp che è quello che avevo io ieri notte con la finestra aperta ... poi la mia idea è quella di mettere solo il radiatore con ventola fuori dalla finestra... sia per le temp che per il rumore!

A partià di tem ambientale contano anche molti altri fattori (rad, ventole, tubi, quantità d'acqua, con cosa si rilevano le temp...)
Old 17-02-2004, 18:26   #37
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

OK raffreddare il radiatore, ora è possibile, all'esterno ci sono pochi gradi.... ma d'estate?? con aria a 35 gradi l'acqua salira anche a 50 e le temperature del processore di conseguenza..... mi sa che quest'estate downcloccherò il tutto al minimo indispensabile, avere una stufetta in camera non è il massimo.
PS: pure io uso un rad da motoretta, piccolo ed efficente....in rame?? molto strano se non impossibile, in alluminio pesa anche 10 volte meno, e sulle moto di solito si tende ad alleggerire.

Per i liquidi: l'acqua è un ottimo dissipatore di calore, il paraflu serve solo ad abbassare il punto di congelamento, non a condurre meglio il calore.

Bye!
Old 17-02-2004, 18:30   #38
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

Quote:
Originariamente inviato da beee
OK raffreddare il radiatore, ora è possibile, all'esterno ci sono pochi gradi.... ma d'estate?? con aria a 35 gradi l'acqua salira anche a 50 e le temperature del processore di conseguenza..... mi sa che quest'estate downcloccherò il tutto al minimo indispensabile, avere una stufetta in camera non è il massimo.
PS: pure io uso un rad da motoretta, piccolo ed efficente....in rame?? molto strano se non impossibile, in alluminio pesa anche 10 volte meno, e sulle moto di solito si tende ad alleggerire.

Per i liquidi: l'acqua è un ottimo dissipatore di calore, il paraflu serve solo ad abbassare il punto di congelamento, non a condurre meglio il calore.

Bye!
Il rad l'ho comprato usato sul mktino e credo sia di un motorino/moto (non è molto grande: 20cmx18cmx5cm...) i tubi in rame e le alette in alluminio...

Certo d'estate sarà un po' diverso il discoro se non si ha un condizionatore in camera!!
Old 17-02-2004, 18:41   #39
AzzzzZ
Senior Member

L'Avatar di AzzzzZ

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Prato
si dai basta, sarà il 4° topic che apri
Old 17-02-2004, 18:51   #40
genk
Senior Member

ok, allora acqua e radiatore moto, quello della moto lo avevo già in mente, poi io in camera anke di estate ho attorno ai 20°c, con due buone ventole, un 2,4 ghz oc a 28'', penso ke nn superi i 40°, se poi il wb è fatto bene!!ke ne dite?
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian