Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2011, 14:01   #21061
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da corteluc Guarda i messaggi
Dopo 30 minuti di metro sto a 65° con la prima e 74° la seconda, è aumentato anche il rumore ma resta accettabile
Ora stai apposto

Quote:
Originariamente inviato da Mhyklos Guarda i messaggi
cm faccio a vederli in contemporanea se lo lancio in full screen?
In contemporanea è difficile, ci vorrebbe un monitor secondario apposito..
Però se avvii Afterburner e poi fai partire il bench, quando lo hai finito vedi che su Afterburner nella parte destra dove ci sono i grafici riesci a vedere tutte le variazioni di temp, ventola e utilizzo della gpu e ram, che ci sono state durante il bench

Ultima modifica di prra : 03-07-2011 alle 14:04.
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 14:33   #21062
Dry Patrick
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
Ciao a tutti mi dareste un aiutino sulla scelta ?

A me piaceva la evga ds .

Il negoziante mi da' questi prezzi :

Palit 455€
Gainward Phantom 460€
Evga “normale” 470€
Gigabyte e Point of View 480€
Asus 490€
Evga DS 499€

Ho un enermax 625w , poi visto che ormai ho sia la scheda x l'usb 3 e una x-fi titanium pci-e che mi occupano gia' 2 slot , volevo sapere , se metto la scheda video nel secondo slot pci-e e nel primo la scheda usb 3 , ci possono essere dei problemi ?
Configurazione in firma

Grazie ciao
Lascia perdere il tuo negoziante, i prezzi delle 580 partono da 360€.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...e_gtx_580.aspx
Dry Patrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 14:36   #21063
ceresara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
cm faccio a vederli in contemporanea se lo lancio in full screen?ti riferisci al gpu load e video engine load giusto?
Apri GPU-Z, clicca su "sensor" e poi su "Log to file", ti verranno segnate varie informazioni in un log test.
ceresara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 14:57   #21064
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ceresara Guarda i messaggi
Apri GPU-Z, clicca su "sensor" e poi su "Log to file", ti verranno segnate varie informazioni in un log test.
ehi ceresara alla fine il mio problema per fortuna non era l'alimentatore, bensì il voltaggio troppo basso per quell'overclock
ho alzato il voltaggio a 1.100 e adesso è stabilissimo il sistema, niente più ravvi o e errori anche con ventola al 100%

probabilmente sono quasi al limite, però per fortuna lo sapphire regge e si dimostra ottimo come dicevano le recensioni ^^
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 14:59   #21065
Emblema
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Grazie mille delle risposte ragazzi.. ma avrei bisogno di sapere se per ovviare al problema delle temperature sono migliori le schede "aperte" e dotate di radiatore e ventole oppure quelle chiuse con ventola a turbina e Vapour chamber?? Credevo che le schede aperte tipo EVGA S.Clocked DS o MSI Frozr II avessero temperature molto più basse in full load ma invece liberano aria calda all'interno del case peggiorando addirittura la situazione.. In questi casi è meglio mantenere la scheda aperta o renderla e prendere il modello di base chiusa che libera l'aria calda all'esterno del case?

Ultima modifica di Emblema : 03-07-2011 alle 16:22.
Emblema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 15:01   #21066
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dry Patrick Guarda i messaggi
Lascia perdere il tuo negoziante, i prezzi delle 580 partono da 360€.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...e_gtx_580.aspx
grazie

come alimentatore e il discorso della posizione negli slot pci-e ?
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit
susy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 15:15   #21067
Mhyklos
Senior Member

L'Avatar di Mhyklos

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
Ora stai apposto

In contemporanea è difficile, ci vorrebbe un monitor secondario apposito..
Però se avvii Afterburner e poi fai partire il bench, quando lo hai finito vedi che su Afterburner nella parte destra dove ci sono i grafici riesci a vedere tutte le variazioni di temp, ventola e utilizzo della gpu e ram, che ci sono state durante il bench
come siamo messi secondo voi a temperature?

prima vga 73 -75°
seconda vga 83- 85°

ricordo che la prima monta un acellero extreme plus...cmq considerando che è un caldo pomeriggio estivo che ne dite?alzo un po la frequenza di velocità della ventola della seconda con afterburner?
Desktop: X-STRIKE AEROCOOL MID TOWER - I7 2600K 3,4 GHZ @4,7GHZ COOLING BY CORSAIR H60 - GIGABYTE Z68 G1.SNIPER 2 - 8GB CORSAIR VENGEANCE 1600 MHZ - LC POWER ARKANGEL 8850 850W - SLI 2X ZOTAC GTX 580 1536 MB + COOLING VGA ACCELERO EXTREME PLUS - HHD CAVIAR GREEN 2 TB - HARD DRIVE ASUS MASTERIZZATORE DVD - HANNS-G HH281 28" FULL HD

Trattative positive:
Mangianastri,Snowfortrick,May3r,runner210,midia,^FallenAngel^,bloodytears,demikiller.
Mhyklos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 15:27   #21068
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

edit

Ultima modifica di prra : 03-07-2011 alle 15:32.
Old 03-07-2011, 15:28   #21069
Dry Patrick
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
grazie

come alimentatore e il discorso della posizione negli slot pci-e ?
Se sei su chipset X58 come leggo in firma non cambia nulla, perchè entrambi gli slot sono 16x.
Dry Patrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 15:31   #21070
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da Emblema Guarda i messaggi
Grazie mille delle risposte ragazzi.. ma avrei bisogno di sapere se per ovviare al problema delle temperature sono migliori le schede "aperte" e dotate di radiatore e ventole oppure quelle chiuse con ventola a turbina e Vapour chamber?? Credevo che le schede aperte tipo EVGA S.Clocked DS o MSI Frozr II avessero temperature molto più basse in full load ma invece liberano aria calda all'interno del case peggiorando addirittura la situazione.. In questi casi è meglio mantenere la scheda aperta o renderla e prendere il modello di base chiusa che libera l'aria calda all'esternoi del case?
la cosa migliore sarebbe prendere una qualsiasi altra scheda che non sia una DS
quella delle DS è una soluzione custom pensata soprattutto per configurazioni sli dove non c'è neanche uno slot libero fra una scheda e un altra, e vedendo attentamente com'è fatta la cover si capisce abbastanza facilmente il perchè.. tant'evvero che sul forum EVGA si parlava anche di un ipotetico dissi aftermarket EVGA come quello di queste DS..

Come ti avranno già detto, o avrai già letto, se hai un buon case con una buona ventilazione, usando una vga custom, quindi non carenata, non avrai grossi svantaggi sulle temp degli altri componenti, e la tempo della gpu sarà decisamente più bassa rispetto alla reference..

io direi:

se usi il pc solo per giocare e magari per tutto ilr esto hai un altro pc, allora prenditi pure una reference e buonanotte..

se invece usarai sempre il pc con questa scheda è meglio una soluzione custom o una reference con dissi aftermarket, così hai meno rumore e temp migliori..

Quindi o ti pigli una reference o un altra custom a seconda dell'uso..

Quote:
come siamo messi secondo voi a temperature?

prima vga 73 -75°
seconda vga 83- 85°

ricordo che la prima monta un acellero extreme plus...cmq considerando che è un caldo pomeriggio estivo che ne dite?alzo un po la frequenza di velocità della ventola della seconda con afterburner?
83-85° con ventola su auto?
Old 03-07-2011, 15:45   #21071
Mhyklos
Senior Member

L'Avatar di Mhyklos

Quote:
la cosa migliore sarebbe prendere una qualsiasi altra scheda che non sia una DS
quella delle DS è una soluzione custom pensata soprattutto per configurazioni sli dove non c'è neanche uno slot libero fra una scheda e un altra, e vedendo attentamente com'è fatta la cover si capisce abbastanza facilmente il perchè.. tant'evvero che sul forum EVGA si parlava anche di un ipotetico dissi aftermarket EVGA come quello di queste DS..

Come ti avranno già detto, o avrai già letto, se hai un buon case con una buona ventilazione, usando una vga custom, quindi non carenata, non avrai grossi svantaggi sulle temp degli altri componenti, e la tempo della gpu sarà decisamente più bassa rispetto alla reference..

io direi:

se usi il pc solo per giocare e magari per tutto ilr esto hai un altro pc, allora prenditi pure una reference e buonanotte..

se invece usarai sempre il pc con questa scheda è meglio una soluzione custom o una reference con dissi aftermarket, così hai meno rumore e temp migliori..

Quindi o ti pigli una reference o un altra custom a seconda dell'uso..

83-85° con ventola su auto?
allora dopo 15 minuti abbondanti di heaven unigine 2.5 le temperature sono salite..partendo dal presupposto che nella stanza cè davvero molta calura..considerando anche il pannello della tv full hd..ke emana maledettamente calore...allora le schede hanno toccato i 90°!! entrambe...e questa cosa non è buona...detto ciò alzando il livello delle ventole di entrambe (che ricordo stavano su auto su afterburner a 43%..le ho portate a 65%)..e i risultati si sono visti le schede entrambe nn superavano i 78° dopo 10 minuti del medesimo benchmark..ora volevo chiedere..se c era un modo per lasciare come frequenza massima le ventole cosi..in maniera tale che quando ce ne fosse bisogno salissero di giri fino a quel max..?xkè se spunto auto su afterburner..lentamente riscendono di giri sino appunto ai 43-46%..come dovrei fare?dovrei per forza lasciarle girare sempre al 65%?
Desktop: X-STRIKE AEROCOOL MID TOWER - I7 2600K 3,4 GHZ @4,7GHZ COOLING BY CORSAIR H60 - GIGABYTE Z68 G1.SNIPER 2 - 8GB CORSAIR VENGEANCE 1600 MHZ - LC POWER ARKANGEL 8850 850W - SLI 2X ZOTAC GTX 580 1536 MB + COOLING VGA ACCELERO EXTREME PLUS - HHD CAVIAR GREEN 2 TB - HARD DRIVE ASUS MASTERIZZATORE DVD - HANNS-G HH281 28" FULL HD

Trattative positive:
Mangianastri,Snowfortrick,May3r,runner210,midia,^FallenAngel^,bloodytears,demikiller.
Old 03-07-2011, 15:55   #21072
SuperCiuk77
Senior Member

L'Avatar di SuperCiuk77

Iscritto dal: May 2011
alla fine mi è venuta la scimmia ed ho venduto a 370euro la Direct Cu e mi son preso 2 Twin Frozr II così mi gestisco gli slot come voglio e più avanti aggiungo una scheda per il Physx
SuperCiuk77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 16:04   #21073
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
allora dopo 15 minuti abbondanti di heaven unigine 2.5 le temperature sono salite..partendo dal presupposto che nella stanza cè davvero molta calura..considerando anche il pannello della tv full hd..ke emana maledettamente calore...allora le schede hanno toccato i 90°!! entrambe...e questa cosa non è buona...detto ciò alzando il livello delle ventole di entrambe (che ricordo stavano su auto su afterburner a 43%..le ho portate a 65%)..e i risultati si sono visti le schede entrambe nn superavano i 78° dopo 10 minuti del medesimo benchmark..ora volevo chiedere..se c era un modo per lasciare come frequenza massima le ventole cosi..in maniera tale che quando ce ne fosse bisogno salissero di giri fino a quel max..?xkè se spunto auto su afterburner..lentamente riscendono di giri sino appunto ai 43-46%..come dovrei fare?dovrei per forza lasciarle girare sempre al 65%?
non sono sicuro di aver capito.. ma mi pare che hai solov ariato la velocità senza creare un apposito profilo temperatura/ventola..

se è così vedi un pò questo screen così riesci a capire bene http://www.pctunerup.com/up/image.ph...enmsiabfan.jpg (nello sceen la linea va anche olte l'85%, ma in realtà i valori segnati dalle linee tratteggiate gialle rappresentano il limite min e max di regolazione della fan)
una volta creato un profilo come questo ti basta selezionare user define e auto, e aprire AB ogni volta prima di lanciare un gioco o un bench
Old 03-07-2011, 16:05   #21074
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da SuperCiuk77 Guarda i messaggi
alla fine mi è venuta la scimmia ed ho venduto a 370euro la Direct Cu e mi son preso 2 Twin Frozr II così mi gestisco gli slot come voglio e più avanti aggiungo una scheda per il Physx
aggiungici la terza twin froz invece della scheda per physx
Old 03-07-2011, 16:18   #21075
SuperCiuk77
Senior Member

L'Avatar di SuperCiuk77

Iscritto dal: May 2011
Quote:
aggiungici la terza twin froz invece della scheda per physx
no dai,mi fai cambiare PSU e case!
SuperCiuk77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 16:43   #21076
Mhyklos
Senior Member

L'Avatar di Mhyklos

Quote:
non sono sicuro di aver capito.. ma mi pare che hai solov ariato la velocità senza creare un apposito profilo temperatura/ventola..

se è così vedi un pò questo screen così riesci a capire bene http://www.pctunerup.com/up/image.ph...enmsiabfan.jpg (nello sceen la linea va anche olte l'85%, ma in realtà i valori segnati dalle linee tratteggiate gialle rappresentano il limite min e max di regolazione della fan)
una volta creato un profilo come questo ti basta selezionare user define e auto, e aprire AB ogni volta prima di lanciare un gioco o un bench
ti ringrazio..ho fatto come hai detto e ho salvato sul profilo 1 ..detto ciò dopo 12 minuti di stress sotto heaven unigine in full hd settato tutto al max la gpu senza accelero extreme non superava gli 81° con ventola a 68% l'altra con dissi reference non superava gli 86° con ventola a 72%.Considerando anche il brusio delle ventole..mi sembra un buon compromesso..che ne dici?

Trattative positive:
Old 03-07-2011, 17:08   #21077
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
ti ringrazio..ho fatto come hai detto e ho salvato sul profilo 1 ..detto ciò dopo 12 minuti di stress sotto heaven unigine in full hd settato tutto al max la gpu senza accelero extreme non superava gli 81° con ventola a 68% l'altra con dissi reference non superava gli 86° con ventola a 72%.Considerando anche il brusio delle ventole..mi sembra un buon compromesso..che ne dici?
mmm forse ti ho confuso.. i profili numerati che vedi sono profili per l'OC, se non si fa OC non c'è nessun bisogno di toccarli e conviene lasciarli stare.. per regolare la ventola ti basta settare la curva temp/%ventola nelle impostazioni come preferisci come vedi nello screen, fare ok e poi attivare i tasti user define e auto dalla schermata principale..

poi credo ti sei confuso nello scrivere.. '' la gpu senza accelero extreme non superava gli 81° con ventola a 68% l'altra con dissi reference non superava gli 86°'' ...ossia sarebbero entrambe con dissi reference

comunque per fare una buona curva dovresti lasciare un pò di margine alle temperature più basse, in modo che anche se in idle, visto il calore estivo, le temp si alzano di qualche grado, non aumenti subito la velocità delle fan.. invece da una certa temp in poi metti fan e temp uguali..

tipo farei fino a 45° sempre velocità minima, e da 45° in poi metti temp e %ventola uguali.. come sta fatto nello screen dai 50° agli 80°.. penso così andrebbe bene sia per la reference sia per quella con l'accelero..
Old 03-07-2011, 17:47   #21078
Semper+
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Una 580 può andare su pci e 16x a 8 segnali?
Semper+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 17:57   #21079
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Semper+ Guarda i messaggi
8 segnali?
solo se sono segnali di fumo.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 18:04   #21080
Semper+
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
solo se sono segnali di fumo.
Vuoi dire che la lunghezza del connettore è maggiore?
Semper+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere:...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian