|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15521 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Ciao seguivo questo topic gia da guest ma , ora vorrei intervenire per chiedere qualche cosa;
Quali sono le rack ciabatte/ups con piu prese e autonomia esistenti sul mercato? Meglio il sistema che ho appena citato o il prendersi una ciabatta normale e attaccarla ad una più capiente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15522 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
i rack sono gli armadi dove si infilano pc, ups router e quant'altro secondo un dimensionamento standard.: http://it.wikipedia.org/wiki/Rack_(informatica) le ciabatte o multiprese sono dei pezzi di plastica con più socket connessi in parallelo eventualmente filtrati/con interruttore/accessori vari. gli ups sono i gruppi di continuità e per essi l'autonomia dipende dalle batterie installate, che dipendono a loro volta dal taglio dell'ups e/o dalla tipologia ( ad autonomia estesa o meno ) Il discorso è un tantino lungo e complesso, tieni presente che le batterie vengono dimensionate per sostenere il carico massimo per 5-10 minuti, il tempo di spegnere tutto di solito. Ovvio che se poi l'ups eroga una frazione del carico massimo l'autonomia si estende, tuttavia una scarica abbastanza profonda ( oltre il 50% di solito ) delle batterie ne accorcia sensibilmente la vita utile, per cui non è consigliabile usare un ups per stare al pc in assenza della tensione di rete, perchè finiresti per cambiare le batterie ogni 3x2. Quote:
per lavorare in assenza di rete le soluzioni sono tre: usare un notebook usare un gruppo elettrogeno usare una fonte di energia a bassa tensione + inverter, pannello solare, cella a combustibile, generatore di altro tipo... se ti serve un ups e non sai che pesci pigliare prova ad indicare scheda video e processore e monitor del pc che vuoi alimentare e il budget che vorresti spendere. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15523 | |
Member
|
Quote:
comprare una multipresa da 10 e piu posti per contenere tutte le cose che tengo accese contemporaneamente. Ci siamo fin qui? L'ups farebbe comodo per quando manca la corrente. Il tempo di andare a rimetterla, e tutto torna funzionante capito il mio ragionamento quale è? Poi forse sono stato folgorato , ma avevo letto o qua nel topic o nel web che esiste una specie di unione di entrambe, ecco la domanda di prima a cosa alludeva quando le chiamavo rack sbagliando..... la seconda domanda invece si riferisce all'unione ciabatta + ups cioè una ciabatta capiente con ingresso vde da far entrare nell'ups. Il pc attualmente non lo terrei sotto ups perchè devo cambiarlo e per ora non ho specifiche da darti. Dimmi se non hai capito altre cose, vedrò di rifare il discorso dall'inizio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15524 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se mi chiedi il gruppo con più prese e autonomia sul mercato, la prima cosa a cui penso sono gli ups ad uso aziendale da 10 kwattora a salire. dato che un'azienda non chiede consiglio su un forum all'una di notte, ho azzardato che si trattasse di qualcuno con le idee poco chiare circa gli ups. Nell'eventualità ho preferito dare un'idea dei limiti di un ups e dell'ottica in cui viene proposto, per permettere di capire se quello che serve è un ups o qualcos'altro. Non intendevo ne sfottere ne offendere, chiedo scusa se il senso del post è stato frainteso. Quote:
Quote:
Quote:
In linea generale non c'è nessun problema a collegare all'ups una ciabatta, in ogni caso, come ho scritto sopra, potrebbe essere preferibile ripartire il carico tra le prese, non che sia obbligatorio, ci mancherebbe, è solo una scelta di "buona pratica". Quote:
Di solito è possibile restringere la scelta tra quelli a sinusoide approssimata (tra i 50 e i 300 euri circa ) che erogano dai 300 watt dell'atlantis-land onepower 701 (50 euri circa ) agli 800 watt dell'atlantis-land onepower 1501 (150 euri circa) per quelli economici, mentre andiamo dai 400 watt del back-ups es 700va ( 90-10 euri circa ) ai circa 865 dei back-ups pro da 1500va ( 300 euro circa ) per quelli di marca ( apc nella fattispecie ) se vuoi più watt/autonomia devi andare sulla serie hostpower di atlantis-land o sulla serie smart-ups di apc ma si sale ancora di prezzo... se hai bisogno d'altro chiedi pure. Ultima modifica di hibone : 02-07-2011 alle 01:00. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15525 | |
Member
|
Quote:
per le ciabatte-ups ho visto che arrivano massimo fino a 700 VA quindi 450 watt se non erro. Quindi meglio prendersi come dicevo io all'inizio , una ciabatta o 2 ciabatte in totale che hanno 10 16 posti, e poi collegarci in una di queste ciabatte un'altra in serie con presa vde che entra in un ups da 1500 VA? Cosi che se voglio mettere sotto ups per dire 10 apparecchi che consumano 800 watt massimo posso per dire.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15526 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Secondo me è meglio se pianifichi un poco meglio cosa tutto vuoi collegarci a questo UPS.
Stai parlando di 10 prese, 800 W... non è roba da poco. Ti servono veramente tutte queste prese? Collegare e scollegare apparecchi ad un UPS non dovrebbe essere un operazione fatta troppo alla leggera. Per collegare il carico ad un UPS bisogna fare un paio di calcoli, e anche considerare se quel carico è compatibile con il tipo di alimentazione dell'UPS. Eccedere per sbaglio con i Watts diventa dannoso. Prendere un UPS un po' sovradimensionato è anche consigliabile, ma se è troppo sovradimensionato il prezzo può salire di molto, e devi considerare anche e soprattutto il costo che hai di manutenzione. Ogni 5 anni ci sono le batterie da cambiare, più batterie e più grosse sono e più costano. Per cui anche qui è meglio calcolare un po' i watts che ti servono, e quindi dovresti iniziare a pensare al PC nuovo che dovresti prenderti ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15527 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15528 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questo significa che tutta la corrente passa da una sola presa, mentre le altre sono inutilizzate... In generale questo non rappresenta un problema, però ci possono essere circostanze in cui concentrare l'assorbimento su una sola presa può causare problemi. Perché allora non sfruttare anche le altre prese dell'ups riducendo al minimo l'eventuale insorgenza di problemi? Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15529 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15530 |
Senior Member
|
lascia perdere che tanto non se lo merita.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15531 | |
Member
|
Quote:
Quindi volevo mettere la ciabatta con attacco vde nella presa uno dell'ups e poi sulla ciabatta vde metterci la ciabatta da 10-12 posti. sarebbe errato? Mi sembra di capire che tu dici di sfruttare ciabatte vde da 4-6-8 posti cosi da distribuire tutto. quindi 4 ciabatte con attacco vde in 4 ingressi vde dell'ups, 6 x 4 24 sarebbero 24 posti con 4 ciabatte con attacco vde che mi dovrei procurare se è cosi che dici va meglio. Le cose che penso di collegarci sarebbero : Pc da definire Alcuni hard disk esterni Monitor Casse Audio Powerline Ups visto che si alimenta a corrente per funzionare o ricaricare la batteria Eventuali altri dispositivi separati dal pc che non consumano troppo: Cellulare in ricarica ad esempio. Il router non ce l'ho nella stanza dove ho il pc. Ora che mi è venuto in mente è sconveniente fare poi dalla ciabatta vde una prolunga per apparecchi come il router che non ho in stanza qua per metterlo sotto ups? Ultima modifica di Wolfstein2010 : 02-07-2011 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15532 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Per la prolunga secondo me non c'è problema.
Volevo però dirti che probabilmente il powerline sotto UPS non funziona, per via dei filtri passabasso che hanno gli UPS e anche alcune ciabatte.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15533 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
ci sarebbe il ciabattone della MGE
è l'Ellipse Max 1500VA - 900W (2 batterie da 12V - 9Ah) peccato che costi quasi 300€ ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15534 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
la prima il costo: una ciabatta a 12 posti " di marca " ti può costare 15-30 euro, mentre una ciabatta a 6 posti anonima la trovi a 5 euro al brico, 2-3 euro se c'è l'offerta. la seconda è la compatibilità: le ciabatte " di marca " spesso contiene filtri o accrocchi presunti tali che col tempo possono rompere le scatole all'inverter dell'ups e creare problemi difficili da snidare, la ciabatta generica, con o addirittura senza neppure interruttore, ha direttamente tutte le prese collegate al cavo, quindi non rischi di avere casini. Del resto la tensione che viene erogata è già filtrata dall'ups. non serve un altro filtro più a valle, specialmente se si tratta di un accrocchio economico. Quote:
Al di la di una passione inconscia per i trenini non vedo un motivo tecnico di fare un arzigogolo del genere. Poi per carità, se proprio lo vuoi fare fallo, a me non è che mi freghi o me ne venga qualcosa, se è la terza volta che me lo chiedi magari avrai anche delle ragioni tecnicamente ineccepibili, io però non riesco a non vederlo come una complicazione inutile. Sarò miope, non lo metto in dubbio, però se anche avessi bisogno (per motivi di spazio) di usare una ciabatta a 12 posti, non vedo quale problema ci sia a montare una spina vde direttamente sulla ciabatta a 12 posti. Quote:
ho 16 mele e 4 ceste. distribuisco equamente il carico, tra le ceste: tutte le mele nel primo cesto... ![]() Quote:
consuma da 150-200 ai 6-700 watt se a doppia scheda, per cui puoi collegarlo direttamente all'ups, il monitor consuma 50 watt, gli hdd esterni consumano circa 15-30 watt l'uno, per cui in tutto avrai 100-150 watt, puoi metterli tutti su una ciabatta. le casse audio, caricabatterie, lampada da tavolo a basso consumo, menate che consumano poco in generale e che non hanno bisogno di protezione puoi metterle a parte, così se ci devi mettere le mani o se vuoi ridurre i consumi in fase di black-out puoi spegnere direttamente la ciabatta. non mi sembrava di parlare cinese? Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15535 | |
Member
|
Quote:
Guarda non è che sto criticando le tue idee ma il problema principale è, che ho in casa poche prese a muro dirette. 0 schuko per dirne una. Solo nella mia camera ho 2 prese a muro 10/16 A dislocate in posti scomodi, ed un cavo di una ciabatta è massimo 1.5 metri di solito, poi vabbè tutte le cose che tengo in camera per poterle tenere collegate dovrei avere non una singola ciabatta ma almeno 2 o 3 da 4 posti, per questo dicevo che quella da 10/12 posti a me e dico a me sembra, piu conviente per quanto riguarda la capienza, se poi è incompatibile o può creare problemi con una ciabatta vde in serie che va nell'ups questo non lo posso sapere perchè non me ne intendo molto di elettrica ed elettrotecnica. Per quanto riguardava collegare l'ups, non intendevo collegarlo a se stesso per autoalimentarsi, ma soltanto perchè anche lui va attaccato alla corrente quindi mi son spiegato male. Poi ripeto a me interessa tenere tutto ciò che riguarda il pc e il router sotto ups in caso scatti la luce, non ho capito come devo fare dato che per il router una prolunga è sconveniente, mi hai sconsigliato la ciabatta unica, quindi? Sono piu confuso di stamattina quando pensavo di essere giunto a delle soluzioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15536 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Grosseto
|
ups consiglio....
Salve a tutti guru dell'informatica...
mi affido a voi perchè vedo che qui siamo a più di 700 pagine... e leggermele tutte ![]() Ho bisogno di un consiglio.. ho da 2 anni circa un ups della TRUST 1000va (che vuol dire fiducia eh!) ma a quanto pare è arrivato al capolinea.. vi chiedo se mi potete dare qualche consiglio su un ups valido che non mi faccia scherzi come il trust. Ieri durante una tempesta black out.. e pc morto nonostante l'ups fosse attivo.. e continuava a riavviarsi!!! ma non ce la faceva.. o dovuto staccare tutto per paura di una fusione imminente dell'hd! ![]() fatemi sapere.. spesa max 150.. se qualcosa di meno gradisco. ![]()
![]() |
#15537 |
Member
|
avrei trovato questo modello.. voi che ne dite?
UPS ATLANTIS A03-S1501 1500VA (900W) Stepwave Line Interactive http://www.eldoradoinformatica.it/pr...d=c7Fyp5HxERuh
![]() |
#15538 |
Member
|
uhhhh oppure questo...
http://www.eprice.it/UPS-per-Desktop...66201?metb=ATG ATLANTIS LAND - Ups Stabilizzatore A03-HP851 850VA / 480W via ma nessuno mi da un consiglio?? ![]() vi posto anche le caratteristiche del mio pc: Adattatore video NVIDIA GeForce GTX 260 (896 MB) Tipo processore DualCore Intel Core 2 Duo E8500, 3800 MHz (9.5 x 400) Nome scheda madre Asus P5Q SE Plus Memoria di sistema 4096 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM) Unità disco Maxtor 6L300R0 ATA Device (300 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) Unità disco ST31000528AS ATA Device (1000 GB, 7200 RPM, SATA-II) Unità disco ST3160812AS ATA Device (160 GB, 7200 RPM, SATA-II) Unità ottica TSSTcorp CDDVDW SH-S202J ATA Device
![]() |
#15539 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15540 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Se tu esponi il problema a pezzi e bocconi, e ne esponi un pezzo alla volta, è naturale che io fraintenda. Quote:
Quote:
Quote:
la soluzione tecnicamente migliore e più sicura sarebbe installare delle nuove prese a muro usando una scatola da esterno con relativi portafrutto, cablata direttamente all'impianto elettrico. Questa per esempio è da 16 posti ma ci sono anche più piccole. ![]() qualunque soluzione tu scelga quello che dovrai avere è una situazione del tipo: presa a muro ===> ciabatta ===> gruppo di continuità in questo modo, tutto quello che non deve essere protetto, caricabatterie, radiosveglia, lampada da tavolo etc ) e tutto quello che non puoi collegare all'ups ( ventilatore, aspirapolvere, stampante laser, powerline, etc ) puoi collegarlo alla ciabatta senza rischi. Tutto il resto, lo puoi collegare all'ups ma, come ti ho detto, almeno secondo me è preferibile distribuire gli apparecchi tra le varie prese dell'ups, anzichè ammassare tutto su un'unica presa. Quote:
Se il router è in un'altra stanza, dovrai avere un cavo che ti gira permanentemente per casa, e non è una soluzione conveniente. Se vuoi usarlo fai tu, ma non è una soluzione sicura. Tra l'altro se intendi usare il cavo sia per l'alimentazione che per il power line c'è da valutare se ups e powerline sono compatibili, e ho seri dubbi in proposito. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.