Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2011, 13:40   #4621
devilcry
Senior Member

L'Avatar di devilcry

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Somaglia (LO)
Quote:
Originariamente inviato da Messi89 Guarda i messaggi
a me dopo la mega patch mi si blocca a 100 fps
A me 120 fissi con vsync. Dopo provo senza e vedo. Pero' nel single non sono stabili colpa probabilmente dei driver. In multi non si schioda dai 120.
LianLi Dynamic Evo - Asus Rog Thor 1200W Platinum 3 - Amd 9800X3D - EK Nucleus 360 - Asus Rog Crosshair Hero X670E - 64gb DDR5 Gskill 6000 C30- Asus TUF RTX5090 OC - M2 Samsung 980 pro 1TB - M2 Samsung 990 pro 2TB - M2 Samsung 970 500GB - SMSL Do400 - Beyerdynamic DT1990 pro- monitor Alienware QD-OLED AW2725DF 360Hz - Wooting 80HE - Razer Deathadder V4 Pro ID Steam-Origin: Greyfox981
devilcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 14:00   #4622
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
ragazzi un modo per migliorare l'AA?? Non mi convince molto..
c'era un compatibility bits per inspector per abilitare l'SGAA ma con la 1.9 non funge più...in ogni caso non penso che sarebbe utilizzabile, con le DX9 DIMEZZAVA il framerate ad appena 2x di profondità, figuriamoci con le DX11...

cmq qualitativamente l'AA è molto migliorato dalla 1.8...
Seraph84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 14:00   #4623
Lothianis
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Shezmen Guarda i messaggi
Assolutamente no, attenzione: nel cinema sono 24 frame al secondo fissi, e non 50 semiquadri (che sono utilizzati 2 volte come intendi tu) 25x2 ...Quello infatti è il formato televisivo PAL interlacciato, ormai in disuso.

Comunque riguardo alla fluidità: è testato che 60 frame al secondo siano percepiti come fluidità vera! Quando si scende a 45 frame, magari nelle scene di fumo, si nota subito il rallentamento... E per quanto riguarda i 30 frame, certo che si percepisce la scattosità!!!...Anzi cambia anche la sensazione di scorrevolezza del mouse! Per questo motivo le console solitamente adottano i 30 frame fissi aggiunti agli algoritmi di interpolazione delle televisioni, tipo il motionflow e altre menate. Proprio per sopperire alla povertà di fps e dare una sensazione di finta fluidità!

Una cosa è certa, da gamer essendo abituato ai 60 fps fissi, quando guardo un film noto subito la scattosità dei 24 frame...ma non essendo un qualcosa con cui tu interagisci, come i giochi, allora il nostro occhio l'accetta tranquillamente!

shez

Trovo tutto ciò interessantissimo: era da tempo che cercavo di capire tecnicamente sta cosa e quoto su tutto.

Da ignorante tecnico sull'argomento ma da anni di esperienza videoludica posso dire che personalmente reputo un gioco perfettamente fluido quando va a 60 fps, e anche per quanto riguarda la giocabilità noto molte differenze: anche se godibilissimo, un gioco che va a 35-40 fps non è usufruibile allo stesso modo di uno che va a 60..per non parlare della spettaocolarità e della sensazione di "vita"...
Io reputo perfettamente riuscita un'esperienza videoludica che giri a quel modo, perchè è ciò che rende "naturale" il tutto..

Ovviamente anche frame rate inferiori sono bene accetti a patto di non rovinare la giocabilità di un titolo: io penso che non si possa avere tutto (qualità estrema + fludità) sempre e comunque se non si è disposti a spendere dei capitali in continui agigornamenti hardware..

E aggiungo: quindi, tecnicamente, nei film come è data la sensazione di "fluidità" noostante i 25-30 frame? Se qualcuno è così gentile da delucidarmi la cosa..

Curioso anche il discorso delle console, onostante i 30 fps a volte i giochi sono più fluidi che a 30 su pc: finalmente è tutto più chiaro anche qui...

Ultima modifica di Lothianis : 29-06-2011 alle 14:07.
Lothianis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 14:01   #4624
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cesena
ammazza quanti 3 way sli di 580...ma che avete tutti 1500€ da buttare?!?!?
Seraph84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 14:11   #4625
elfo88
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
ragazzi una domanda: col mio pc un sandy brigte 2500 con gtx 570 w7 a 64bit e 8gb di ram noto mettendo tutto a ultra + dx11 attivo + texture hd un bel miglioramento ma un giusto abbassamento di frame che in gioco va attorno ai 30 scendendo solo in caso di mega esplosioni ravvicinate. ho però una sensazione di rallentamento rispetto a prima quindi vi chiedo: 1) qual'è la soglia di frame per nn percepire alcun rallentamento(ho letto 60 fps nei post precedenti)? 2) potendo comunque sfruttare la 570 ho pensato di tenere tutto a ultra e dx11 attiva ma togliere le texture hd...dite che così va meglio? 3) se ho ben capito il pacchetto + pesante è quello che attiva la dx11 e si nota in gioca; invece è quasi impaercettibile quello delle texture hd. voi cosa mi consigliate? tenere tutto al max e dimenticarsi di quella fuidità di una settimana fa o di disattivare qualcosa? 4) se lascio dx11 attiva e texture hd ma passo da ultra a elevato? grazie a tutti!
elfo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 14:17   #4626
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
si certo 30fps fissi sono fluidi e non si notano differenze con i 60 fissi, l'occhio umano, e tanto altro di inesatto che si continua a dire.

dite piuttosto, "a me a 30 fps il gioco piace lo stesso", questo lo accetto in quanto ognuno ha i suoi gusti, se dite che non notate differenze tra 30 fissi e 60 fissi, non avete un occhio umano o ne avete uno difettoso.

e continuate a tirare in ballo il cinema ed i suoi 24p....

godetevelo come vi pare ma quando date giudizi anteponete un "imho" "secondo me" "per me" perchè la gente legge "io con una singola vga gioco fluido in fullhd dx11 e tutte le texture high res" poi si scopre che il fluido è 45fps quando va bene, 30 quando va male, come del resto lo stesso crysis 2 ad alcuni piaceva già in dx9 ad altri piace solo in dx11, però soprattutto i secondi quando lo giudicavano dicevano "fa cagare", in realtà "mi fa cagare" sarebbe più corretto.
Sì, esatto, non se ne può più di questo discorso... fino a 60 FPS ogni scostamento si nota eccome (e anche oltre in realtà, anche se residualmente, il paragone con il cinema è stato dimostrato più volte che è una puttanata).
Old 29-06-2011, 14:17   #4627
Lothianis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elfo88 Guarda i messaggi
ragazzi una domanda: col mio pc un sandy brigte 2500 con gtx 570 w7 a 64bit e 8gb di ram noto mettendo tutto a ultra + dx11 attivo + texture hd un bel miglioramento ma un giusto abbassamento di frame che in gioco va attorno ai 30 scendendo solo in caso di mega esplosioni ravvicinate. ho però una sensazione di rallentamento rispetto a prima quindi vi chiedo: 1) qual'è la soglia di frame per nn percepire alcun rallentamento(ho letto 60 fps nei post precedenti)? 2) potendo comunque sfruttare la 570 ho pensato di tenere tutto a ultra e dx11 attiva ma togliere le texture hd...dite che così va meglio? 3) se ho ben capito il pacchetto + pesante è quello che attiva la dx11 e si nota in gioca; invece è quasi impaercettibile quello delle texture hd. voi cosa mi consigliate? tenere tutto al max e dimenticarsi di quella fuidità di una settimana fa o di disattivare qualcosa? 4) se lascio dx11 attiva e texture hd ma passo da ultra a elevato? grazie a tutti!
Metti i le impostazioni che ti permettono di goderti il gioco com piace a te senza troppo spippettamenti; sai che, generalmente, 60 fps è "come avere" "un'esperienza simile alla realtà" in termini di fluidità percepita, ma non sempre è possibile con l'hw che si ha a disposizione..

Ciao

Ultima modifica di Lothianis : 29-06-2011 alle 14:20.
Old 29-06-2011, 14:21   #4628
Crasher89
Senior Member

L'Avatar di Crasher89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: porto sant'elpidio(AP)
Quote:
Originariamente inviato da elfo88 Guarda i messaggi
allora...puoi anche avere 60 fps,ma se il gioco ha altri problemi,tipo stuttering etc,la fluidità è una cosa che dovrai dimenticarti! così come dovrai dimenticarti della fluidità che avevi una settimana fa...le texture sono comunque migliorate,quindi anche se passi da ultra a elevato,la differenza si vede eccome...(perdi le DX11 credo,ma non vorrei dire una castroneria,indi correggetemi se sbaglio) se non riesci a giocare,ovviamente abbassa i dettagli...
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar
Crasher89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 14:23   #4629
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
si certo 30fps fissi sono fluidi e non si notano differenze con i 60 fissi, l'occhio umano, e tanto altro di inesatto che si continua a dire.

dite piuttosto, "a me a 30 fps il gioco piace lo stesso", questo lo accetto in quanto ognuno ha i suoi gusti, se dite che non notate differenze tra 30 fissi e 60 fissi, non avete un occhio umano o ne avete uno difettoso.

godetevelo come vi pare ma quando date giudizi anteponete un "imho" "secondo me" "per me" perchè la gente legge "io con una singola vga gioco fluido in fullhd dx11 e tutte le texture high res" poi si scopre che il fluido è 45fps quando va bene, 30 quando va male, come del resto lo stesso crysis 2 ad alcuni piaceva già in dx9 ad altri piace solo in dx11, però soprattutto i secondi quando lo giudicavano dicevano "fa cagare", in realtà "mi fa cagare" sarebbe più corretto
.
N1 grazie
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:07   #4630
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Anche le televisioni 100Hz sembrano più fluide.

Peccato che siano anche meno naturali.

Tutto imho
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:25   #4631
elfo88
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
grazie delle info. quindi a sto punto conviene tenere tutto a ultra e poi controllare gli fps attivando una volta solo le dx11 e poi solo le texture in hd. la combinazione che mi da i risultati migliori la tengo in game. Invece vorrei una volta per tutte capire un altra cosa: nel pannello di controlla di nvida tra la varie cosa da impostare nn capisco se mettere i valori di default oppure impostare che so AA al max e attivare l'ambient occlusion che di default è disattivo., ve lo chiedo perchè alcune cose posso impostare come 'controllato dall'applicazione' ma in altre no. mi illuminate su questo benedetto control panel? grazie 1000
elfo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:41   #4632
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Yep. E se provi 120hz non torni più indietro.

Confermo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:42   #4633
Kaiser73
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:

godetevelo come vi pare ma quando date giudizi anteponete un "imho" "secondo me" "per me" perchè la gente legge "io con una singola vga gioco fluido in fullhd dx11 e tutte le texture high res" poi si scopre che il fluido è 45fps quando va bene, 30 quando va male, come del resto lo stesso crysis 2 ad alcuni piaceva già in dx9 ad altri piace solo in dx11, però soprattutto i secondi quando lo giudicavano dicevano "fa cagare", in realtà "mi fa cagare" sarebbe più corretto.
visto che continui a dire cose senza fondamento (scientifico), fai una semplice prova: monta un video a 30 fps ed uno a 60 fps. e poi dimmi se vedi la differenza. dato che io lo faccio per lavoro, ti posso assicurare che è IMPOSSIBILE notare delle differenze (testao per curiosità su altre persone).

l'occhio umano non percepisce nulla di superiore a 30 fps (fissi). è un fatto scientifico assodato, non c'è da dire imho.

fluido è >30fps SEMPRE. poi liberissimo di comprare SLI di 580 per giocare fluido...magari tu sei l'unica persona al mondo con un occhio bionico chissà

poi sei libe
Kaiser73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:47   #4634
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser73 Guarda i messaggi
visto che continui a dire cose senza fondamento (scientifico), fai una semplice prova: monta un video a 30 fps ed uno a 60 fps. e poi dimmi se vedi la differenza. dato che io lo faccio per lavoro, ti posso assicurare che è IMPOSSIBILE notare delle differenze (testao per curiosità su altre persone).

l'occhio umano non percepisce nulla di superiore a 30 fps (fissi). è un fatto scientifico assodato, non c'è da dire imho.

fluido è >30fps SEMPRE. poi liberissimo di comprare SLI di 580 per giocare fluido...magari tu sei l'unica persona al mondo con un occhio bionico chissà

poi sei libe
ti faccio una semplice domanda... tu non noti nessuna differenza tra 30fps, 60fps o 120fps??? usando un monitor a 120Hz...
Old 29-06-2011, 15:47   #4635
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

poi sei libe

o mio dio tu quindi affermi che tra 30 e 120 fps non si notano differenze? e' meglio se mi do alla wii
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:48   #4636
xP4Kix
Senior Member

L'Avatar di xP4Kix

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
Quote:

poi sei libe
non so allora se sono un alieno ma per fare un esempio banalissimo vedendo il video di BF3 quello full HD a 60 frame rispetto a quello di youtube io la differenza la vedo e come.. forse perchè non sono 30 frame fissi ma si vede proprio che va piu fluido.
Old 29-06-2011, 15:52   #4637
Lothianis
Senior Member

Quote:

poi sei libe

E quindi come spieghiamo che di fatto, nella realtà e non "per definizione" nei videogame i 30 fps e i 60 si distinguono eccome??
Tecnicamente, come è possibile??
Old 29-06-2011, 15:54   #4638
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
per te mettere imho sembrerà una presa per il culo ma a me i 100hz piacciono, naturale o innaturale che sia. Il cinema per la cronaca sta passando se non ricordo male ai 60p credo per gestire meglio il 3d

http://www.eoshd.com/content/602/cam...es-see-reality
Possono fare anche 1000Hz che se l'immagine è naturale e non interpolata non cambia una fava.

Il 60Hz per il 3D serve ad altro.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 16:00   #4639
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:

Comprati una 360 prova project gotham racing e forza motorsport, il primo engine gira a 30 fps fissi il secondo a 60, se non noti differenze o sei cieco o bugiardo.

E aggiungo, se non si notano differenze dovresti spiegarci perchè anche in ambito console dove non ci sono utenti da spennare con l'acquisto di configurazioni sli e/ crossfire, i 60 fps sono il target-framerate a cui la maggior parte degli sviluppatori punta, eppure fraps non c'è
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 16:00   #4640
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Anche le televisioni 100Hz sembrano più fluide.

Peccato che siano anche meno naturali.

Tutto imho
Le televisioni "100hz" sono innaturali perché upscalano il framerate, elaborandolo all'interno, mica hanno 100hz in entrata dalla fonte...
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian