|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Khorinis
|
Problema ventola o cpu?
Ciao ragazzi, ho notato che la ventola del dissipatore Coolermaster X3 montato sul mio i7 2600K tende a variare il regime di rotazione piuttosto sensibilmente e abbastanza spesso, da cosa può dipendere? E' normale che si adegui dinamicamente alla temperatura della CPU oppure può essere un difetto di qualche tipo? Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
è normale, se la ventola ha un connettore a 4 pin è sicuramente pwm, facendola breve, varia la velocità in base alla temperatura e da bios probabilmente puoi scegliere i vari "step".
Se la ventola è a 3 pin, anche in quel caso cambia la velocità di rotazione in base alla temperatura ma probabilmente con meno step In ogni caso è normale, sarebbe preoccupante il contrario. Piccola precisazione, a livello teorico sono stato molto "fantasioso" sul funzionamento del pwm, se ti interessano info più precise facci sapere |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Più che altro mi sembrava strano che la CPU salisse velocemente e abbastanza di frequente sui 60° di temperatura, questi Sandy Bridge non dovevano scaldare poco?!
D'accordo il Turbo Boost e compagnia bella, però a volte sembra che la ventola stia per decollare, pensavo di aver montato male il dissipatore e che quindi le heatpipes non toccassero la CPU Ma ho ricontrollato ed è bello ancorato alla MB, fa solo strano sentire così spesso cambi sostanziosi di RPM...P.S.: sull'altro pc che ho in firma ho su un dissipatore economico della Wimitech e la ventola non ha nessuno sbalzo esagerato...e dire che il Phenom dovrebbe scaldare molto di più dell'i7 2600K... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
|
come detto sopra la variazione nella velocità di rotazione è del tutto normale...anzi sarebbe un problema se non avvenisse!!!...magari controlla di aver steso bene la pasta termica tra dissi e cpu che è fondamentale...magari ci sono dei punti dove la pasta è stata stesa male che fanno in modo che la temperatura salga più velocemente e di conseguenza la ventola, giustamente, comincia a girare di più...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
quanto ti arriva in full load la temperatura della cpu magari sotto orthos?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
prova a scaricare orthos oppure prime95 e che sfruttano a pieno la cpe...e vedere a quanto ti arriva la temperatura
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
guarda se la ventola si regola in base alle temp della cpu è normale che abbia questi sbalzi...magari metti una pasta termica migliore...prova almeno...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
prova a regolare tu la velocità della ventola dal bios su magari l'impostazione "silent" o qualcosa di simile...e vedere se le temperature stanno entro i limiti accettabili...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.

D'accordo il Turbo Boost e compagnia bella, però a volte sembra che la ventola stia per decollare, pensavo di aver montato male il dissipatore e che quindi le heatpipes non toccassero la CPU
Ma ho ricontrollato ed è bello ancorato alla MB, fa solo strano sentire così spesso cambi sostanziosi di RPM...