Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2011, 20:23   #801
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Aerox Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo chiedervi cortesemente una indicazione: voglio assemblare un pc per un amico, che sarà usato in ufficio dove lavora e ci deve girare alcuni programmi di lavoro che lui ha ovviamente originali (ora girano soto win xp). Se da dove ordino i pezzi ordino anche win7 oem ci sono problemi? il discorso è che non è ad uso privato ma in ufficio/lavoro e mi chiedo se ci sono delle cose da sapere in merito (in caso di controlli fiscali). Inoltre la licenza oem mi da la possibilita di attivare la 32 o la 64 bit o l'una esclude l'altra?Metteri la 64 ma non vorrei che i sw che usa per la gestione non funzionino nella versione a 64 e quindi mi chiedevo se potevo tornare indietro alla 32bit.

Grazie per tutte le dritte ;-)

Gianni
Il discorso LICENZA OEM LEGALMENTE al 100% è sempre delicato e spesso confuso.

La Microsoft dice che per essere in regola devi comprare un pc preassemblato con windows OEM PREINSTALLATO ma dapertutto si vende la OEM anche con una sola componente e magari anche senza nessuna componente e la microsoft non si è ancora visto che abbia mandato in causa qualcuno.

Se qualcuno se la deve prendere, se la deve prendere con chi vende perche tu conservando la fattura dei pezzi e della licenza dovresti essere a posto ma sono sempre rogne. (magari paghi anche l'assemblaggio e fanno tutto loro e te lo preinstallano)

Comunque per stare tranquillo, è sempre meglio prendere una licenza retail cosi la puoi anche riutilizzare se dovessi cambiare di nuovo pc.
La stessa licenza (sia OEM che RETAIL) la puoi usare sia per 32bit che per 64bit, basta che sia la stessa versione, esempio Home Premium=Home Premium.

Se installi la 64bit e non ti va bene puoi sempre usare la stessa licenza per reinstallare la 32bit e se piu' avanti vuoi di nuovo tornare a 64bit lo puoi fare.

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 20:37   #802
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
Il discorso LICENZA OEM LEGALMENTE al 100% è sempre delicato e spesso confuso.

La Microsoft dice che per essere in regola devi comprare un pc preassemblato con windows OEM PREINSTALLATO ma dapertutto si vende la OEM anche con una sola componente e magari anche senza nessuna componente e la microsoft non si è ancora visto che abbia mandato in causa qualcuno.

Se qualcuno se la deve prendere, se la deve prendere con chi vende perche tu conservando la fattura dei pezzi e della licenza dovresti essere a posto ma sono sempre rogne. (magari paghi anche l'assemblaggio e fanno tutto loro e te lo preinstallano)

Comunque per stare tranquillo, è sempre meglio prendere una licenza retail cosi la puoi anche riutilizzare se dovessi cambiare di nuovo pc.
La stessa licenza (sia OEM che RETAIL) la puoi usare sia per 32bit che per 64bit, basta che sia la stessa versione, esempio Home Premium=Home Premium.

Se installi la 64bit e non ti va bene puoi sempre usare la stessa licenza per reinstallare la 32bit e se piu' avanti vuoi di nuovo tornare a 64bit lo puoi fare.
Solita disinformazione, l'importante è che si usi una sola licenza su un solo PC. COi soldi della retail ci si compra 2 licenze diverse.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 20:44   #803
Aerox
Senior Member

L'Avatar di Aerox

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova-Tribano-
Grazie ragazzi ora ho finalmente le idee chiare su questa cosa :-) Grazie davvero!

Ciao
Gianni
Old 01-06-2011, 20:44   #804
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da Aerox Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo chiedervi cortesemente una indicazione: voglio assemblare un pc per un amico, che sarà usato in ufficio dove lavora e ci deve girare alcuni programmi di lavoro che lui ha ovviamente originali (ora girano soto win xp). Se da dove ordino i pezzi ordino anche win7 oem ci sono problemi? il discorso è che non è ad uso privato ma in ufficio/lavoro e mi chiedo se ci sono delle cose da sapere in merito (in caso di controlli fiscali). Inoltre la licenza oem mi da la possibilita di attivare la 32 o la 64 bit o l'una esclude l'altra?Metteri la 64 ma non vorrei che i sw che usa per la gestione non funzionino nella versione a 64 e quindi mi chiedevo se potevo tornare indietro alla 32bit.

Grazie per tutte le dritte ;-)

Gianni
La OEM è solo o 32 bit o 64 bit, quindi devi scegliere, o compri 2 licenze OEM o una Retail. Con la differenza che con 2 licence distinte puoi attivare 2 PC con la retail solo una.
Il problema ufficio non sussiste se usi la OEM , pigli l'adesivo sulla confezione della OEM e lo metti sul Case del PC dietro di solito e sei legalmente perfettamente a posto al 100%.
Non serve che acquisti la OEM dove compri i pezzi, la compri dove vuoi e al miglio prezzo basta che corrisponda ad una versione legale intonsa con seriale non utilizzato da altri o già attivata e comunque in uso.
Old 01-06-2011, 23:32   #805
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Solita disinformazione, l'importante è che si usi una sola licenza su un solo PC. COi soldi della retail ci si compra 2 licenze diverse.
Solita disinformazione testarda.

Lui ha chiesto se è legalmente in regola e non se si puo' o non si puo' fare, punto.

La Microsoft che è proprietaria di Windows, dice che tu non puoi comprare la licenza OEM la quale deve essere preinstallata al momento dell acquisto.

Che poi tutti lo faciamo e non veniamo ne multati ne processati è un'altra cosa.

Quote:
La OEM è solo o 32 bit o 64 bit, quindi devi scegliere, o compri 2 licenze OEM o una Retail.
Disinformazione totale.

Sulla licenza Windows non è specificato di quanti bit è il sistema e quindi puoi installarci quella che ti piace, a patto di avere un dvd di installazione per le specifiche installazioni. Non so se trovi tutti a due i dvd nella confezione ma questo non limita noi di installarci quella che piu' ci piace, a patto di avere tutti a due i dvd.

La prossima volta riportate le fonti delle informazioni che sparate in aria.
Se cercate in questo thread i miei post, troverete il discorso piu' dettagliato e anche i link di riferimento, cioe' link della Microsoft visto che di questa si parla.

aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Old 02-06-2011, 08:00   #806
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao a tutti.

Senza alzare i toni della polemica, vi racconto quello che succede da me, oltre confine.
I dvd di installazione di W7 OEM sono facilmente acquistabili nei principali negozi di articoli informatici. Io ho comprato una copia 64-bit.

Sulla confezione leggo: "Ogni singola licenza software all'interno della confezione può essere abbinata unicamente all'acquisto di un nuovo computer." E ancora, sul retro "Per distribuire il software o l'hardware contenuto nella confezione, il licenziato dovrà essere un produttore di sistemi e accettare la presente licenza. 'Produttore di sistemi' indica un produttore di attrezzature originali, un assemblatore, un riassembaltore o un preinstallatore di prodotti software che vende un o o più Sistemi del Cliente (un computer completamente assemblato) a un terzo.

Da quel che ne deduco io, normalmente è l'assemblatore di computer (il negozio) ad accettare la licenza e a venderci il computer con la copia OEM (solitamente preinstallata).
Ma cosa succede se io, cliente privato, vengo considerato assemblatore di computer? In questo caso il negozio può vendermi a sua volta il dvd e sarò io a sottoscrivere la licenza. Penso che sia questa l'interpretazione.

Ad ogni buon modo, la cosa sembra essere completamente legale qui da me.

Il dvd contiene unicamente una versione del sistema operativo: 32 o 64-bit. Quindi va da sé che per avere le due versioni è necessario acquistare due dvd e quindi due licenze. Altri modi legali per ottenere un dvd OEM senza licenza non li conosco.
Old 02-06-2011, 12:23   #807
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dottor Gonzo Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Senza alzare i toni della polemica, vi racconto quello che succede da me, oltre confine.
I dvd di installazione di W7 OEM sono facilmente acquistabili nei principali negozi di articoli informatici. Io ho comprato una copia 64-bit.

Sulla confezione leggo: "Ogni singola licenza software all'interno della confezione può essere abbinata unicamente all'acquisto di un nuovo computer." E ancora, sul retro "Per distribuire il software o l'hardware contenuto nella confezione, il licenziato dovrà essere un produttore di sistemi e accettare la presente licenza. 'Produttore di sistemi' indica un produttore di attrezzature originali, un assemblatore, un riassembaltore o un preinstallatore di prodotti software che vende un o o più Sistemi del Cliente (un computer completamente assemblato) a un terzo.

Da quel che ne deduco io, normalmente è l'assemblatore di computer (il negozio) ad accettare la licenza e a venderci il computer con la copia OEM (solitamente preinstallata).
Ma cosa succede se io, cliente privato, vengo considerato assemblatore di computer? In questo caso il negozio può vendermi a sua volta il dvd e sarò io a sottoscrivere la licenza. Penso che sia questa l'interpretazione.

Quello che dici è molto sensato, e come ho detto qualche post prima, il discorso è molto delicato, ma io riprendo una tua frase.
"Ma cosa succede se io, cliente privato, vengo considerato assemblatore di computer?"
Cliente ed assemblatore non vanno insieme. Credo che fare l'assemblatore sia una attivita' in quanto "...un assemblatore, un riassembaltore o un preinstallatore di prodotti software che vende un o o più Sistemi del Cliente (un computer completamente assemblato) a un terzo" e quindi per svolgere una attivita' devi avere una licenza.

Quote:
Il dvd contiene unicamente una versione del sistema operativo: 32 o 64-bit. Quindi va da sé che per avere le due versioni è necessario acquistare due dvd e quindi due licenze. Altri modi legali per ottenere un dvd OEM senza licenza non li conosco.
La cosa che conta è la licenza, (l'adesivo) e se si guarda sopra, non c'è scritto 32 o 64bit. Si puo' fare prestare un qualsiasi dvd della stessa versione 32 o 64bit (OEM o RETAIL non cambia niente ai fini legali) per poi attivarlo con la tua licenza OEM sullo stesso PC.

Spero di avere scritto in modo comprensivo.

Ultima modifica di Alex_Trask : 02-06-2011 alle 12:26.
Old 02-06-2011, 12:42   #808
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Siamo d'accordo.

Secondo me il punto sta nel fatto che al giorno d'oggi sempre più privati tendono ad assemblarsi il pc da soli. E solitamente comprano una copia OEM del sistema operativo.

In questo senso il contratto di licenza non è più al passo coi tempi ma alla fine, l'unica cosa che conta per Microsoft è che la licenza sia usata su un unico computer. E nemmeno necessariamente un computer identico a quello del momento dell'acquisto: mi è capitato di cambiare ram e hard disk senza avere nessun problema di licenza. So anche che è possibile trasferire la licenza su un altro pc tramite attivazione telefonica, a patto ovviamente che sul primo non venga più utilizzata.
D'altra parte non ho mai sentito di azioni legali da parte di Microsoft per contrastare questo fenomeno

Sulla questione licenza retail valida anche per le copie oem mi permetto di esprimere dei dubbi.
Ero anch'io alla ricerca di una soluzione del genere, semplicemente per avere una copia di un cd di installazione di Xp. Sul portatile ho infatti una copia oem preinstallata senza cd di installazione. Ho pensato di scaricare (cosa legale) una copia retail (le oem sono introvabili) ed utilizzare il mio codice oem.
Dopo molte ricerche in internet e lunghe discussioni, mi sembra di aver capito che i codici siano differenti. E i problemi riscontrati dall'utente di pochi post sopra sembra dimostrarlo.
Bisogna avere un cd di installazione identico: stessa lingua e stessa versione del service pack. E a quanto sembra stessa versione (retail o oem). Altrimenti il codice non viene riconosciuto.
Old 02-06-2011, 13:14   #809
Alex_Trask
Senior Member

Ti quoto Dottor Gonzo, a parte l'ultimo paragrafo.

Hai detto quello che ho detto io piu' volte in questo thread e che quindi facciamo tutti cosi e non ci hanno mai multato o mandato in causa e che alla microsoft sembra che gli vada bene, pero' se guardiamo il lato legale allora siamo parechio fuori di quello che la microsoft scrive nero su bianco, anche se poi non mette in prattica.
Se uno ci chiede su come fare per essere in regola legalmente allora cosa gli dobbiamo rispondere? Fai come facciamo tutti che nessuno ti dira' niente? E se per puro caso e la piu' grande sfortuna del mondo gli vadano a vedere per punto e virgola la licenza?
Io risponderei che deve valutare l'utente e che io non consiglio e non sconsiglio.

Per quanto riguarda l'ultima parte, direi che i problemi relativi alla attivazione di una licenza OEM con un dvd RETAIL sono solo problemi pratici e non legali e aggiungo che sono anche rari perche io ho usato diversi tipi di dvd RETAIL e OEM o "Allegeriti" (con n-Lite o v-Lite) per reinstallare almeno un centinaio tra PC, Notebook e Netbook, con XP, Vista o Win7 e non ho riscontrato mai un problema di attivazione. In alcuni casi devi fare l'attivazione telefonica ma non vedo problema in questo in quanto basta fare una chiamata ed il centralino-computer ti chiede dei codici e te ne rida' degli altri e finisce tutto in un attimo.

EDIT: Aggiungo una cosa che mi viene in mente adesso. I problemi di attivazione gli danno quasi sempre i DVD nella VERSIONE AGGIORNAMENTO in quanto sono concepiti diversamente e questi dvd non vanno bene per una installazione "normale" su un pc senza un sistema operativo installato ed attivato regolarmente e con un altro codice oem o retail senza metterci mano nel processo di attivazione. Quindi si deve evitare l'uso di questi dvd per altri scopi.

Ultima modifica di Alex_Trask : 02-06-2011 alle 13:23. Motivo: Aggiunto informazioni.
Old 02-06-2011, 13:23   #810
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
Solita disinformazione testarda.

Lui ha chiesto se è legalmente in regola e non se si puo' o non si puo' fare, punto.

La Microsoft che è proprietaria di Windows, dice che tu non puoi comprare la licenza OEM la quale deve essere preinstallata al momento dell acquisto.

Che poi tutti lo faciamo e non veniamo ne multati ne processati è un'altra cosa.
Il probema è civile caso mai tra venditori e la Microsoft e non tra utente e Microsoft che ha la sua bella copia pronta per l'uso.

Quote:
Disinformazione totale.

Sulla licenza Windows non è specificato di quanti bit è il sistema e quindi puoi installarci quella che ti piace, a patto di avere un dvd di installazione per le specifiche installazioni. Non so se trovi tutti a due i dvd nella confezione ma questo non limita noi di installarci quella che piu' ci piace, a patto di avere tutti a due i dvd.

La prossima volta riportate le fonti delle informazioni che sparate in aria.
Se cercate in questo thread i miei post, troverete il discorso piu' dettagliato e anche i link di riferimento, cioe' link della Microsoft visto che di questa si parla.
Impara a leggere
Old 02-06-2011, 13:26   #811
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
Ciao a tutti.

Oh finalmete abbiamo capito, il problema è di chi ti vende la licenza, problema che di fatto non esiste perche la Microsoft introita comunque i suoi bei soldini.
Old 02-06-2011, 14:09   #812
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Il probema è civile caso mai tra venditori e la Microsoft e non tra utente e Microsoft che ha la sua bella copia pronta per l'uso.
Vuol dire che tu sei legittimato a comprare una cosa RUBATA?

Quote:
Impara a leggere
Molto costruttivo! Dove devo leggere? Piuttosto vai tu a leggere i miei post di questo lungo thread dove riporto tutti i link dove la microsoft specifica il contrario di quello che dici tu.

Quote:
Oh finalmete abbiamo capito, il problema è di chi ti vende la licenza, problema che di fatto non esiste perche la Microsoft introita comunque i suoi bei soldini.
Il discorso è che se io ti faccio un bidone, io ho truffato, ma tu hai sempre un bidone. Non so come si possa trasformare.

Ripeto per la centesima volta, se noi tutti compriamo queste licenze e la microsoft non dice mai niente e magari è contenta anche, non vuol' dire che il processo è legittimato.

Se io, Guardia di Finanza, ce l'ho con te e ti trovo una simile licenza posso prendere i provvedimenti prevvisti.
Voglio vedere chi contradice questo! Siete pregati di riportare citazioni ufficiali a proposito e non sparare cavolate.

Old 02-06-2011, 14:14   #813
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Invitando tutti ad abbassare i toni che mi sembra stiano diventando pericolosi, mi chiedo questo: se compro un cd di installazione da un regolare rivenditore di materiale informatico e poi si scopre che il rivenditore non poteva farlo... è colpa mia?
(faccetta sorridente per sdrammatizzare).
Old 02-06-2011, 14:45   #814
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Invitando tutti ad abbassare i toni che mi sembra stiano diventando pericolosi, mi chiedo questo: se compro un cd di installazione da un regolare rivenditore di materiale informatico e poi si scopre che il rivenditore non poteva farlo... è colpa mia?
(faccetta sorridente per sdrammatizzare).
Per sdrammatizzare faccio faccette sorridenti
Io sto cercando di essere costruttivo argomentando quello che dico e non mi piace essere attaccato, del resto se uno ha le idee chiare che se le tenga se non le argomenta.

Detto questo e ritornando sereno, non è questione di colpa perche hai comprato ma colpa di possesso.

La colpa della compra-vendita credo che se la prende il venditore ma di sicuro tu prendi la colpa del utilizzo. Il bidone rimane un bidone e non te ne fai niente.
E come il discorso che: scaricare windows da internet è illegale ma una volta che tu lo hai scaricato, installato con la tua regolare licenza e poi distruggi il supporto e fai "sparire" le tracce del scaricamento, tu sei in regola, a patto di non dichiarare che lo hai scaricato.

Per non parlare della campagna microsoft che invita tutti a regolarizzare la propria copia pirata di windows. La microsoft dice che non c'e bisogno di reinstallare il sistema togliendo la copia pirata ma di attivare la propria copia pirata con una regolare licenza.

Old 02-06-2011, 14:58   #815
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Per sdrammatizzare faccio faccette sorridenti
Io sto cercando di essere costruttivo argomentando quello che dico e non mi piace essere attaccato, del resto se uno ha le idee chiare che se le tenga se non le argomenta.

Detto questo e ritornando sereno, non è questione di colpa perche hai comprato ma colpa di possesso.

La colpa della compra-vendita credo che se la prende il venditore ma di sicuro tu prendi la colpa del utilizzo. Il bidone rimane un bidone e non te ne fai niente.
E come il discorso che: scaricare windows da internet è illegale ma una volta che tu lo hai scaricato, installato con la tua regolare licenza e poi distruggi il supporto e fai "sparire" le tracce del scaricamento, tu sei in regola, a patto di non dichiarare che lo hai scaricato.

Per non parlare della campagna microsoft che invita tutti a regolarizzare la propria copia pirata di windows. La microsoft dice che non c'e bisogno di reinstallare il sistema togliendo la copia pirata ma di attivare la propria copia pirata con una regolare licenza.
Ok, sempre serenamente.

Non capisco: bidone perché?

E poi io ho diritto ad avere un cd di installazione oem, tant'è che molti rivenditori (non tutti purtroppo) lo forniscono al momento della vendita del pc. A questo punto dov'è la differenza tra un pc assemblato da me con un cd che ho acquistato io (anche in un secondo tempo) ed un pc assemblato dal negozio con un cd che mi hanno fornito loro? Alla fine ho sempre un pc con regolare adesivo e un cd di installazione.

Portando all'estremo il ragionamento: se vado dal negoziante con il computer che ho assemblato io e gli chiedo di vendermi ed installarmi una copia oem e di fornirmi il cd di installazione, secondo te commetto reato oppure no?

Sul download illecito di Windows da internet vorrei segnalare che il forum ufficiale della Windows stessa mi ha espressamente consigliato di cercare in rete una copia del s.o. Se guardi sul forum esistono post in cui sono addirittura pubblicati gli indirizzi da cui poter scaricare. Per loro quindi questo non è considerato reato.

Alla fine l'unica cosa certa è che Microsoft non aiuta a fare chiarezza. Basterebbe modificare il contratto di licenza, permettendo espressamente la vendita di copie oem a privati e la cosa si risolverebbe da sola.
Old 02-06-2011, 15:36   #816
Alex_Trask
Senior Member

Bidone perche la microsoft vieta questo tipo di vendita. Se tu non sei in grado di provare che quella licenza lo hai comprato insieme al pc preassemblato, vuol' dire che hai violato la licenza, ed automaticamente quella licenza diventa carta straccia, cioe' un bidone.

Tu hai diritto di avere a casa tutti i cd di installazione di tutti i windows che la microsoft ha rilasciato e rilascera', ma una volta che tu decidi di usarne uno per installare una versione su un qualsiasi pc, ti devi assicurare di avere la regolare licenza di windows per l'uso su quel pc.

La diferenza tra un pc preassemblato con licenza OEM inclusa e preinstallata ed uno assemblato da te con licenza OEM sucessivamente comprata diferisce nella tua capacita di dimostrare e provare che tu quel pc lo hai comprato preassemblato e preinstallato. (si prova con scontrino, fattura o altro documento) Se dichiari di averlo assemblato da te con una licenza comprata a parte allora violi la licenza.
Parlo portando all'estremo il ragionamento perche in prattica non si verifichera' mai una situazione del genere, almeno fino ad' ora non si è mai sentito.

Sempre secondo Microsoft, se vai da un negoziante e ti fai mettere in fattura o altro documento equivalente un pc preassemblato (che è gia' in tuo possesso) e anche la licenza allora sei in regola perche sarai capace a dimostrare che il pc era preassemblato ma potreste incappare tutti a due in altri reati, come quello di truffa ai danni della microsoft o che ne so' io.

Sul discorso download da internet di windows sinceramente non sono aggiornato e puo' essere che hanno fatto come con la campagna delle copie pirate e chiedo scusa se attualmente la situazione è diversa da quella che ho spiegato io.

Sul discorso chiarezza, è vero che la microsoft deve fare chiarezza sulle licenze ma forse gli conviene cosi'. Nel senso che forse ragiona cosi': Chi ci sta' ci sta', per gli altri chiudiamo un occhio.

Old 03-06-2011, 08:13   #817
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Ho seguito il discorso, i vostri discorsi in parte sono condivisibili, però vorrei dire che con il PC assemblato con installata la oem del s.o., in caso di contestazione l'onere della prova che il PC è stato assemblato dall'utente e non dal rivenditore spetta a Microsoft e non all'utente il quale non è tenuto a conservare scontrini e fatture se non riguardo ai termini fiscali nonchè per la garanzia dell'hardware.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 15:44   #818
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
In questo lungo thread tutti hanno torto e tutti hanno ragione

L'acquistare un componente hardware importante contestualmente ad una copia OEM Microsoft, è legale. E' la stampigliatura sulla licenza ad essere rimasta indietro, solo questo.

Non dimentichiamoci che è la Microsoft stessa che fornisce le licenze OEM attraverso i distributori autorizzati, ai venditori/assemblatori/etc, con l'unico vincolo appunto, di essere venduta insieme ad un componente fondamentale del pc.

Quindi se Microsoft effettua questo tipo di vendita abbinata, perchè non dovrebbe essere legale?

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 15:52   #819
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Dato che la questione non mi faceva dormire bene , ho pensato di chiedere informazioni direttamente a Windows.

Qui potete seguire la discussione sul forum di Windows Answers. Da notare che in questo caso non sono persone che lavorano per Windows a rispondere. Per questo motivo ho anche spedito una mail al centro assistenza di Windows. Non appena otterrò risposta vi faccio sapere.

Intanto una cosa sembra chiara: un privato non può comprare una licenza OEM separatamente da un pc (o almeno da un componente hardware, come dice Contemax).
Una cosa altrettanto chiara è che molti rivenditori la vendono ugualmente, senza che Windows sia mai intervenuta in tal merito.

La domanda sostanziale è sapere se la colpa ricada sul rivenditore o sull'acquirente e se per quest'ultimo possano esistere conseguenze di qualsiasi genere.

Ripeto poi che personalmente riterrei più logico permettere la vendita di copie OEM anche a privati che si assemblano il pc, puntando maggiormente sull'utilizzo del software su di una sola macchina, che è poi quello che conta veramente.

Ultima modifica di Dottor Gonzo : 04-06-2011 alle 15:57.
Dottor Gonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 17:08   #820
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Dato che la questione non mi faceva dormire bene , ho pensato di chiedere informazioni direttamente a Windows.

Qui potete seguire la discussione sul forum di Windows Answers. Da notare che in questo caso non sono persone che lavorano per Windows a rispondere. Per questo motivo ho anche spedito una mail al centro assistenza di Windows. Non appena otterrò risposta vi faccio sapere.

Intanto una cosa sembra chiara: un privato non può comprare una licenza OEM separatamente da un pc (o almeno da un componente hardware, come dice Contemax).
Una cosa altrettanto chiara è che molti rivenditori la vendono ugualmente, senza che Windows sia mai intervenuta in tal merito.

La domanda sostanziale è sapere se la colpa ricada sul rivenditore o sull'acquirente e se per quest'ultimo possano esistere conseguenze di qualsiasi genere.

Ripeto poi che personalmente riterrei più logico permettere la vendita di copie OEM anche a privati che si assemblano il pc, puntando maggiormente sull'utilizzo del software su di una sola macchina, che è poi quello che conta veramente.
1) la ditta si chiama Microsoft

2) il problema dei pc IBM compatibili equipaggiati con windows, è che la loro distribuzione non è garantita da Microsoft. ma dai suoi partner, i costruttori dell'hardware su cui fai girare quel sistema operativo.
i quali GARANTISCONO il funzionamento con Microsoft Windows, ti Vendono il sistema Preinstallato e PER LORO GARANZIA pretendono che tu usi il loro pc con QUEL sistema e QUELLA licenza.

MOLTO DIVERSO è il caso... dell'assemblaggio "manuale" del pc, del tipo "io mi scelgo i pezzi e IO li monto".
in tal caso, PURTROPPO, la faccenda diventa dura, PERCHE'?
semplice.
l'utente che è in grado di assemblare il suo pc, cambia status da "semplice utilizzatore" (IMPOSSIBILITATO, SECONDO EULA, ALL'ACQUISTO DELLA LICENZA OEM ADMINCHIAM) a... "COSTRUTTORE". con TUTTI I DIRITTI di comprarsi la OEM come gli pare, perchè sta assemblando il pc per sè... anche se NON è egli stesso un negoziante.

almeno è il mio pensiero da parecchio tempo.

non puoi considerare semplicemente "utente" colui che ha la capacità di assemblarsi da se un pc. o dovrebbe aprire una partita iva per poi assemblarsi il suo pc in santa pace con una licenza OEM valida solo per il suo piccolo singolo?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian