|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Devo dire che mi aspettavo dei risultati così buoni, viste le review di questa fotocamera, anche se sono abbastanza deluso dalle foto degli interni, perchè è qui che la fotocamera avrebbe dovuto dimostrare la propria superiorità rispetto alle altre. Se approfondisci quest'aspetto con altre prove ed informazioni, te ne sarei ulteriormente grato |
|
|
|
|
|
|
#422 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come richiesto anche a Max60, potresti anche tu approfondire meglio il discorso qualità delle foto in interni? Voglio capire bene se questa fotocamera è davvero tuttofare, oppure se in interni si devono accettare di compromessi inerenti la qualità delle foto. |
|
|
|
|
|
|
#423 |
|
Senior Member
|
edit
Ultima modifica di lospartano : 04-05-2011 alle 01:45. |
|
|
|
|
|
#424 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
si possono fare dei test più accurati dell'audio di questa compatta?
Voglio capire se portarla a qualche concerto metal è assolutamente inutile o ne vale la pena
|
|
|
#425 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Quote:
Questa ad esempio è un'altra foto fatta senza flash, e anche questa come vedi ha una colorazione di base sul giallo-arancio: ![]() Questa invece è stata fatta all'interno dell'hotel, la prima senza flash la seconda con il flash. Con il flash tende un po' a sparire la colorazione giallastra di fondo: ![]() Credo che comunque lavorando con le impostazioni si possa migliorare questa cosa. Io non ho fatto a tempo a studiarmi tutte le funzioni disponibili, la macchina mi è arrivata pochi giorni prima di partire e quasi ancora impacchettata l'ho messa in valigia Il flash per contro è piuttosto potente. All'interno del villaggio erano presenti degli spazi dedicati ai gatti (forse ai proprietari piacevano molto In questa foto scattata nel buio più assoluto (quindi senza possibilità di mettere a fuoco), ho ripreso un riccio che approfittando dell'assenza di gatti nei dintorni era andato a mangiarsi la loro pappa Qui è scattato il flash e come vedete non c'è traccia di giallo nella foto: Quote:
Davvero sembra fatta con una reflex, qui si stava preparando per la posa:
|
||
|
|
|
|
|
#426 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
|
ahahah tortora win!
|
|
|
|
|
|
#427 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena hai tempo per studiarti un pò il manuale, se approfondisci un pò la questione "foto con poca illuminazione o in interni", dacci indicazioni in merito. Per quanto mi riguarda, tengo molto alle foto in interni. |
|
|
|
|
|
|
#428 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
|
Molte volte il WB con poca luce e senza flash non interpreta bene il tipo di luce, su molte macchine si risolve quel problema del colore giallo arancio selezionando manualmente il tipo di luce,provate magari risolve anche con questa macchina
|
|
|
#429 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#430 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
seconda batteria
Quote:
Ciao scusa quella batteria che consigli è acquistabile solo on line? dalle amazzoni si trova? oppure anche in pvt potresti dirmi dove comprarla? qualcuno parla della baia dove prendere pure la pellicola proteggi schermo....... vi ringrazierei se in pvt mi illuminaste... grazieeee... lo so sono pischellino.... ma aspetto con ansia la mia compattina. Data di consegna 9 maggio Ultima modifica di ale.71 : 04-05-2011 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
|
#431 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
|
L'hanno spedita anche a me
Però i tempi della spedizione non li hanno ancora aggiornati, c'è scritto che mi dovrebbe arrivare domani... magari
|
|
|
|
#432 |
|
Senior Member
Città: Veneto
|
|
|
|
|
|
|
#433 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
|
|
|
|
|
|
|
#434 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
|
Quote:
si è in metallo no |
|
|
|
|
|
|
#435 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ecco alcune immagini comparative non ridimensionate. Stesso soggetto, in automatico e in AE. Continuo a ripetere che l'automatico esagera con l'ISO producendo immagini di qualità scarsa. Poi magari ridimensionate si vedono bene, ma al 100% mica tanto.
Foto esterno in automatico ![]() Foto esterno in AE con iso 100 ![]() Foto interno in automatico ![]() Foto interno in AE con iso 100 ![]() A qualcuno capita la stessa cosa o è la mia macchina che non funziona a dovere? Ciao |
|
|
|
|
|
#436 | |||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Il flash si alza quando si accende la macchina. Se non lo si vuole usare si tiene un dito su questo mentre si accende (così dice canon) e resta chiuso definitivamente, non esce se le condizioni lo richiedono. Poi si può aprire e chiudere manualmente all'occorrenza. Comodo a mio parere. Quote:
Quote:
In genere è ovvio che le foto all'interno e con poca illuminazione siano di qualità leggermente inferiore. Ti dico cosa ho notato anche se potrà essere un po soggettivo come giudizio. La modalità auto non lavora malissimo, però logicamente tende a far salire molto gli iso riducendo i tempi di scatto, magari per evitare che le foto vengano mosse. Si hanno però risultati un po' rumorosi. Lo stesso purtroppo in P, anche se i risultati migliorano un po. Si migliora ulteriormente controllando i tempi di scatto, dove mi pare che gli ISO non salgano sopra ad 800 (perfetto) e il massimo si ha in Manuale, se si ha tempo di regolare qualche parametro. Poi purtroppo soggetti in movimento saranno davvero difficili da catturare bene, ma qualcosa di buono si ottiene a mio parere, poi i commenti delle riviste del settore la mettono tra le prime superzoom per quanto riguarda foto con scarsa illuminazione. Io infatto non potrei fare paragoni con altri modelli. Poi riguardo alla luce gialla nelle foto notturne: pensate che io le trovavo troppo poco "gialle" Marco Ultima modifica di MarcoooHH : 04-05-2011 alle 21:12. |
|||
|
|
|
|
|
#437 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
Occorre capire infatti come funziona una macchina, tempi, diaframmi e sensibilità iso per capire che cosa decide di fare in automatico. Gli scatti che ci hai postato sono entrambi in condizioni di luce non ottimali, la prima in penombra scattata a circa le 7 di sera addirittura a 14x (70mm), l'altra in interno. La macchina in automatico, non conoscendo se si sta usando un treppiedi oppure un appoggio, cerca un tempo di sicurezza abbinato alla massima apertura del diaframma possibile, dopodichè ricorre alla sensibilità della "pellicola" aumentandola, se diaframma e tempo non sono sufficienti. Nel primo scatto la velocità è pari ad 1/250, ottimale per non avere mosso a 14X, il valore del diaframma è alla massima apertura a quella focale, che non è altissimo (f5.9@70mm) e quindi per avere una foto con luce decente è costretta ad utilizzare iso1000. In modalità "P", con iso bloccata dall'utente a 100, cerca di fare quello che puo' (poverina) per evitare comunque il mosso. Non potendo utilizzare il diaframma oltre f5.9 la macchina è costretta ad abbassare il tempo di scatto fino a 1/25 per far entrare sufficiente luce ma quel tempo di scatto sicuramente non è l'ideale. Considera che il limite di sicurezza per evitare il mosso è 1/200, a quella velocità si puo' stare relativamente tranquilli di avere sempre scatti sempri nitidi, compreso il soggetto (una persona che si muove normalmente). Infatti in quel secondo scatto hai rischiato di avere una foto mossa. Lo stesso identico discorso vale per la foto in interni. In quella foto, in particolare, se il pupazzetto avesse accennato ad un sorriso, la prima foto sarebbe venuta uno schifo (velocità di scatto 1/6) mentre la seconda sarebbe venuta bene (1/50); non hai detto poi se l'hai fatta a mano libera o appoggiata, un particolare che non è certo un dettaglio.. In conclusione: 1) in condizioni di luce ottimale (luce del sole durante il giorno) si puo' tranquillamente usare iso100/200 in modalita "P" (a seconda della focale) 2) in condizioni di luce non ottimale (di sera, come nella foto, o in interni) iso100 non è la sensibilità consigliata per evitare il mosso, a meno di non usare un treppiedi o un appoggio (per soggetti statici). Anche se si dispone di un treppiedi o si ha la mano di un chirurgo (leggi senza tremolio) la macchina in automatico utilizzerà cmq iso alti per avere la certezza di una foto decente; questa infatti non puo' sapere in che condizioni si sta scattando (treppiedi o appoggi vari, soggetti statici o dinamici) per questo stà al fotografo capire cosa utilizzare. Se vuole una foto perfetta deve lasciar perdere l'automatico e andare in manuale (P, Av, Tv e M). Cosi' "ragionano" tutte le macchine fotografiche e ricordiamoci che l'automatico non è sinonimo di una foto perfetta in tutte le condizioni, ma di una foto comunque utilizzabile. P.S. consiglio la lettura di un buon manuale di fotografia, anche se inerente le reflex, visto che parte tutto da lì (in particolare consiglio "Teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti)
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 04-05-2011 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
#438 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
per quanto riguarda il "giallognolo" delle foto sopra postata è evidente che riguarda il bilanciamento del bianco
nelle fotocamere come nelle videocamere, le pose con luce artificiale peccano spesso di un corretto bilanciamento del bianco; in questi casi è meglio fare riferimento ai bilanciamenti pre-impostati di cui dispone la fotocamera oppure (meglio) impostare un bilanciamento manuale del bianco (ci vuole un attimo!)
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 04-05-2011 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
#439 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ciao
Ciao e grazie della Ottima recensione
[OT] Una domanda: dove L'hai acquistata a quel bel prezzo? Potresti dirmi il sito per favore Cosi magari ci do un'occhiata? Grazie Buona serata Alberto Ultima modifica di FreeMan : 04-05-2011 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
#440 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
presa oggi al S***RN, qualche scatto in casa al mio bimbo e come per la "vecchia" sx 210 rimasto già soddisfatto. speriamo di seguire bene i vostri sani consigli per fare un buon lavoro anche di notte.
se avete altri consigli si accettano volentieri. p.s. l'eventuale batteria di riserva che va meglio dell'originale e una sd buona dove si possono ordinare? grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.