Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2011, 14:54   #17161
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mikipedia Guarda i messaggi
Che velocità gli fai raggiungere, in termini percentuali, alla ventola?
Guarda, uso il profilo di default di Msi AB che praticamente è: %velocità ventola = °C

Cioè a 50°C -> ventola al 50%
a 60°C -> ventola al 60%

Quindi quando arriva a 67-68° la ventola sta girando al 67-68%
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:01   #17162
crazy_techno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Vigevano
Quote:
Originariamente inviato da jolly74 Guarda i messaggi
Io ci ho fatto solo un paio di acquisti , tra i quali un'intero pc da assemblare e non ho avuto nessun problema , veloci nella consegna ...
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bpm potenza, va bene se accetti queste due condizioni:

1) Ricezione di quanto pagato circa 10/15 giorni dopo aver fatto il bonifico.

2) Nessuna fretta in caso di rma, io per un hard disk, ho atteso due mesi.
Grazie a tutti e due
L'ho acquistata in questo momento pagando con carta di credito.
Da quanto dicono dovrebbero spedire entro 5 giorni lavorativi dal pagamento, sperem...
Ormai lo SLI é in vista...
Il mio PC: Case Cooler Master HAF700 EVO Cpu Intel i9 13900K Mainboard Asus ROG Z790 Hero Ram Corsair Dominator 2x16 GB 6200 MHZ Vga KFA2 3080Ti Audio Creative AE-5 Plus Hdd Samsung 980PRO 500GB - Samsung 970 EVO Plus 2TB - Samsung 860EVO 1TB - W.D. CaviarGreen 1TB Psu Corsair HX1000 O.S. Windows 11 Home Monitor LG 27GP850 Mouse MSI Clutch GM41 Tastiera Trust GXT 881 Odyss Cuffie Asus Fusion II 300
crazy_techno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:03   #17163
sufrtlwba

Quote:
Originariamente inviato da Walrus74 Guarda i messaggi
Guarda, uso il profilo di default di Msi AB che praticamente è: %velocità ventola = °C

Cioè a 50°C -> ventola al 50%
a 60°C -> ventola al 60%

Quindi quando arriva a 67-68° la ventola sta girando al 67-68%
E allora mi sa che ho messo male la pasta dato che ho la vga occata a 850mhz di core, 2100mhz le ram a 1.013v e raggiungo gli 80°.

La pasta che ho usato è la nt-h1 della noctua e il profilo non dico che è identico al tuo, ma simile si.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:03   #17164
Glass141
Senior Member

L'Avatar di Glass141

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Monkey Island
Lo uso anch'io il profilo ventola a default di MSI AB,infatti anche in SLI a pieno regime non supero i 74 gradi..
HAF X + LAMPTRON FC5 || MSI Z170A GAMING 5 || I5 6600K|| BE QUIET DARK ROCK 3 || GTX 980Ti KFA2 HOF || 8 GB DDR4 CORSAIR || CORSAIR HX1000W || PHILIPS 272G 144Hz GSYNC + OCULUS DK2 || G19 + G9X +T500RS + TH8RS + RUNCAGE MANU FACTORY || SUPERLUX HD681 EVO + SOUND BLASTER Z || 2X SSD 850 EVO 250 GB + WD CAVIAR BLACK 1T || WIN10 64

Ultima modifica di Glass141 : 04-05-2011 alle 15:14.
Glass141 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:12   #17165
Pulitore91
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Ma dai...
Pensa se tu con un I7-950 fossi limitato io, con un Q9550 come potrei utilizzare una 570 ?

Lo spettro del "cpu limited" ogni tanto riappare...
Forse ho sbagliato il termine, intendevo dire a quale frequenza non troppo elevata si dovrebbe portare un procio per avere il massimo del potenziale con la scheda video in questione (sperando che stavolta mi sono spiegato bene )
Pulitore91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:14   #17166
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
E allora mi sa che ho messo male la pasta dato che ho la vga occata a 850mhz di core, 2100mhz le ram a 1.013v e raggiungo gli 80°.

La pasta che ho usato è la nt-h1 della noctua e il profilo non dico che è identico al tuo, ma simile si.
Uhmm... il mio overclock l'ho fatto sul core 850mhz a 1.005v le memorie a 2000...quindi un pelo meno spinto sulle mem e come voltaggio rispetto al tuo...ma la differenza di temperatura mi pare un po' eccessiva...
Fai conto che oltreatutto ho pure la gtx 280 che uso per physx nel terzo slot pci-ex...praticamente uno sli...
Inoltre ho ancora la pasta originale (son diventato troppo pigro!!!Non c'ho voglia di smontarla... )

Prova a rimettere la pasta facendo attenzione a non creare "bolle d'aria".
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:24   #17167
sufrtlwba

Quote:
Originariamente inviato da Pulitore91 Guarda i messaggi
Forse ho sbagliato il termine, intendevo dire a quale frequenza non troppo elevata si dovrebbe portare un procio per avere il massimo del potenziale con la scheda video in questione (sperando che stavolta mi sono spiegato bene )
Imho puoi disabilitare l'ht e arrivare a 4ghz tranquillamente (se non di più).

Tuttavia il "massimo potenziale" non riescono a raggiungerlo nemmeno chi fa bench spinti. Forse volevi dire qualcosa come "potenziale ottimale".

Quote:
Originariamente inviato da Walrus74 Guarda i messaggi
Uhmm... il mio overclock l'ho fatto sul core 850mhz a 1.005v le memorie a 2000...quindi un pelo meno spinto sulle mem e come voltaggio rispetto al tuo...ma la differenza di temperatura mi pare un po' eccessiva...
Fai conto che oltreatutto ho pure la gtx 280 che uso per physx nel terzo slot pci-ex...praticamente uno sli...
Inoltre ho ancora la pasta originale (son diventato troppo pigro!!!Non c'ho voglia di smontarla... )

Prova a rimettere la pasta facendo attenzione a non creare "bolle d'aria".
Il fatto è che praticamente ho guadagnato qualche grado rispetto alla pasta che c'era prima. Appena ho tempo provo a riaprire il dissipatore e rimetterla.

Ultima modifica di sufrtlwba : 04-05-2011 alle 15:26.
Old 04-05-2011, 15:53   #17168
19Francesco81
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
Ieri mi sono deciso di overclokkare la mia gtx570 così:
1000/850/1700/2000 e dopo 3 ore di crysis II la temperatura è di 75° gradi con pasta e dissi originale....non male vero ???

Secondo voi fino a dove mi posso spingere con questa scheda???
19Francesco81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 16:13   #17169
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Tutte le VGA sono cpu limited fino a che alzare la frequenza del processore non porta a nessun guadagno di fps.

Questo in teoria, visto che in un gioco non avviene solo il rendering video, ma c'è anche l'intelligenza artificiale, l'interfaccia utente (mouse, pad, tastiera, ecc.), il caricamento da HD dei nuovi livelli o delle nuove texture, il calcolo della fisica (spesso fatta in parte nella cpu), e così via.

Tutti questi thread del gioco girano al 90% sulla cpu e quindi alzando la sua frequenza si avrà nella realtà sempre un minimo guadagno.

Quasi tutti siamo cpu limited sui nuovi giochi con le configurazioni al massimo ma l'aumentare la frequenza della cpu del 10 può portare ad un guadagno del 1-2%, quindi praticamente innavertibile.

Certo è che se a 800x600 avete il 40% di fps in più che a 1600x1200 con una VGA moderna, è meglio cominciare a pensare di cambiare la cpu.
Old 04-05-2011, 16:23   #17170
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Non esiste una frequenza da rispettare con un I7-950, se uno ha un Q6600 forse, ma non certamente con il tuo...
Più fai andare veloce il processore e meglio è puoi tenere come limiti quelli della perfetta e totale stabilità del medesimo...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 16:30   #17171
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Il fatto è che praticamente ho guadagnato qualche grado rispetto alla pasta che c'era prima. Appena ho tempo provo a riaprire il dissipatore e rimetterla.
In molti credono che cambiando la pasta termica di ottenere notevoli miglioramenti, ma tranne che nel caso che ne sia stata messa troppa e/o errato montaggio del dissipatore, come si dice il gioco non vale la candela...

la pasta termica è un velo di un decimo di millimetro, con il compito di riempire le micro asperità tra la GPU e il dissipatore, se la sostituiamo, nella migliore delle ipotesi avremo 1-2° gradi

Quote:
Originariamente inviato da 19Francesco81 Guarda i messaggi
Ieri mi sono deciso di overclokkare la mia gtx570 così:
1000/850/1700/2000 e dopo 3 ore di crysis II la temperatura è di 75° gradi con pasta e dissi originale....non male vero ???

Secondo voi fino a dove mi posso spingere con questa scheda???
Prova a fare piccoli incrementi, di volta in volta, senza avere fretta di arrivare subito al massimo, e lo scoprirai...
Alcune arrivano anche a 1000 mhz, dipende...
Old 04-05-2011, 16:39   #17172
Pulitore91
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Non esiste una frequenza da rispettare con un I7-950, se uno ha un Q6600 forse, ma non certamente con il tuo...
Più fai andare veloce il processore e meglio è puoi tenere come limiti quelli della perfetta e totale stabilità del medesimo...
Ok, grazie a tutti delle risposte, (ho quotato l'ultimo ma ringrazio tutti), faro un pò di prove alle varie frequenze della cpu.
Pulitore91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 17:18   #17173
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
Tutte le VGA sono cpu limited fino a che alzare la frequenza del processore non porta a nessun guadagno di fps.

Questo in teoria, visto che in un gioco non avviene solo il rendering video, ma c'è anche l'intelligenza artificiale, l'interfaccia utente (mouse, pad, tastiera, ecc.), il caricamento da HD dei nuovi livelli o delle nuove texture, il calcolo della fisica (spesso fatta in parte nella cpu), e così via.

Tutti questi thread del gioco girano al 90% sulla cpu e quindi alzando la sua frequenza si avrà nella realtà sempre un minimo guadagno.

Quasi tutti siamo cpu limited sui nuovi giochi con le configurazioni al massimo ma l'aumentare la frequenza della cpu del 10 può portare ad un guadagno del 1-2%, quindi praticamente innavertibile.

Certo è che se a 800x600 avete il 40% di fps in più che a 1600x1200 con una VGA moderna, è meglio cominciare a pensare di cambiare la cpu.
Non siamo quasi tutti.Siamo proprio tutti cpu limited dietro queste vga e ancor di più dietro multigpu di questa portata.La potenza di calcolo messa a disposizione da queste vga non è lontanamente paragonale al più veloce processore anche OC che abbiamo nei nostri PC.Certo,l'unica cosa che possiamo fare e alzare il più possibile la cpu (in modo sempre stabile ovviamente)al fine ridurre,anche se marginalemnte,il gap.
Old 04-05-2011, 17:22   #17174
19Francesco81
Bannato

Quote:
Prova a fare piccoli incrementi, di volta in volta, senza avere fretta di arrivare subito al massimo, e lo scoprirai...
Piccoli passi intendi che devo salire con il core es. da 850 lo porto a 860 e così via???
Un'altra cosa la memoria la lascio sempre a 2000 o devo farla anche salire...perchè ho letto che è quest'ultima che a volte da instabilità...giusto?
Ultima cosa salendo con il core devo salire anche con il voltage e per tenerla in daily non devo superare i 1050...giusto??
Tenendo conto di tutto quali settaggi mi suggerisci da testare??
Old 04-05-2011, 17:35   #17175
Dry Patrick
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Quote:
In molti credono che cambiando la pasta termica di ottenere notevoli miglioramenti, ma tranne che nel caso che ne sia stata messa troppa e/o errato montaggio del dissipatore, come si dice il gioco non vale la candela...

la pasta termica è un velo di un decimo di millimetro, con il compito di riempire le micro asperità tra la GPU e il dissipatore, se la sostituiamo, nella migliore delle ipotesi avremo 1-2° gradi

Non è propriamente così, in media passando ad una pasta come l' Artic MX-4 si gudagnano 4-5 °C, senza considerare che a volte si trova pasta disposta malissimo e li i guadagni sono notevoli.
Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi

Quoto, ma come mai queste differenze che io avverto significativamente, non emergono nei benchmarck??
Dry Patrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 18:38   #17176
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Dry Patrick Guarda i messaggi
Non è propriamente così, in media passando ad una pasta come l' Artic MX-4 si gudagnano 4-5 °C, senza considerare che a volte si trova pasta disposta malissimo e li i guadagni sono notevoli.
Si solo in caso che la pasta originale sia "di gomma" e messa con il badile...
Old 04-05-2011, 18:40   #17177
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da 19Francesco81 Guarda i messaggi
Piccoli passi intendi che devo salire con il core es. da 850 lo porto a 860 e così via???
Un'altra cosa la memoria la lascio sempre a 2000 o devo farla anche salire...perchè ho letto che è quest'ultima che a volte da instabilità...giusto?
Ultima cosa salendo con il core devo salire anche con il voltage e per tenerla in daily non devo superare i 1050...giusto??
Tenendo conto di tutto quali settaggi mi suggerisci da testare??
Come ti ho detto devi iniziare ad esempio dal core, 850, poi fai test, 860 test ecc.ecc. fino ad arrivare a dove la scheda non è più stabile...

Poi una volta trovato il punto X per il core, rifai la stessa cosa ma con la memoria piano piano, per vedere dove arriva...
Old 04-05-2011, 18:57   #17178
19Francesco81
Bannato

Quote:
Come ti ho detto devi iniziare ad esempio dal core, 850, poi fai test, 860 test ecc.ecc. fino ad arrivare a dove la scheda non è più stabile...

Poi una volta trovato il punto X per il core, rifai la stessa cosa ma con la memoria piano piano, per vedere dove arriva...
Ok...ma il voltaggio devo aumentarlo??
Nel senso aumento il core a 860 sè sn stabile lo lascio a 1000, poi aumento a 870 e per es. sè sn instabile aumento il voltaggio a 1005...giusto???
Perfavore spiegami tutto bene così evito di farti 1000 domande e scusami, ma non voglio avere dubbi sè mi metto a fare questa cosa...ciao e grazie!!!
Old 04-05-2011, 19:21   #17179
sufrtlwba

Quote:
Originariamente inviato da Dry Patrick Guarda i messaggi
Quote:
Si solo in caso che la pasta originale sia "di gomma" e messa con il badile...
Guardate, se mi dite che con crysis 2 (che fin'ora, di quelli che ho provato è stato quello che ha scaldato di più la vga) stare max a 80° con la vga overcloccata è un buon risultato, la lascio così.
Old 04-05-2011, 19:22   #17180
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
Quote:
Guardate, se mi dite che con crysis 2 (che fin'ora, di quelli che ho provato è stato quello che ha scaldato di più la vga) stare max a 80° con la vga overcloccata è un buon risultato, la lascio così.
singola gpu 80°!
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Dynatrace Intelligence: osservabilit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian