|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3401 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
E che, ora sono diventata pure medico?
Serve altro mentre son qui? Che so, qualche ricetta per la cena...Comunque dai, basta una semplice ricerca! http://www.dica33.it/cont/focus/1103...radiazioni.asp
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#3402 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Con un misuratore lo passi sulla busta della spesa, o meglio su ogni singolo alimento che contiene e ti fai un'idea se è radioattivo oppure no. Sono rivelatori passivi, non emettono nulla di loro ma ricevono radiazioni e le misurano. Quindi puoi passare questi scanner ovunque senza pericolo di danneggiare qualcosa più di quanto faresti con un calibro o un righello. Attenzione però ai falsi positivi. Molti alimenti che mangiamo hanno un fondo di radioattività naturale, quindi se trovi tracce radioattive nelle banane... Non smettere di mangiarle, è normale. Parte del Potassio che contengono è radioattivo, ma lo è sempre stato e a mangiare banane non è mai morto nessuno. (si spera...) Comunque, come detto da tutti, puoi tranquillamente evitare di farlo. La radioattività per il momento è limitata a Fukushima e da noi le tracce che arrivano e arriveranno sono limitatissime e (forse) misurabili solo con strumenti di precisione. Io, sinceramente, ho più paura che in Italia si coltivino ortaggi in campi contenenti rifiuti tossici scaricati da "amici di amici", rispetto al tonno del pacifico.
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov Ultima modifica di xpiuma : 06-04-2011 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
|
#3403 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
E in generale, assumere sostanze in quantità eccessiva rispetto alla capacità di metabolizzazione del corpo è sempre male... Quote:
Quote:
Comunque basta effettuare la misura a distanza di contatto con la sorgente per ovviare al problema che hai citato. C'è da considerare anche un'altra cosa: alcuni organi sono molto più sensibili alle RI e quindi la dose andrebbe moltiplicata per un fattore apposito, ottenendo così la dose efficace. Nel caso della tiroide per esempio, la dose aumenta considerevolmente (non ricordo di quanto). |
||||
|
|
|
|
|
#3404 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Girando per hacker news mi sono imbattuto in questa presentazione. Sembra essere stata fatta da uno degli ingegneri del colosso nucleare francese Areva. È interessante notare che anche loro alla fine si lamentino di delle informazioni fornite da tepco. Pensavo che colossi del genere avessero degli agganci altolocati e potessero avere qualcosa di meno filtrato ma a quanto pare i giappo tengono la bocca chiusa.
https://docs.google.com/leaf?id=11RJ...hP&hl=en&pli=1 |
|
|
|
|
|
#3405 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spiega molte cose in dettaglio e facilmente capibili.. Ultima modifica di xenom : 06-04-2011 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
|
#3406 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Il documento Areva è molto ben fatto ed è utilissimo per chi vuole capire a grandi linee e senza tecnicismi cosa si pensa sia successo ma, come è scritto chiaramente più volte nella presentazione (il collega non c'è andato leggero e ha ben ribadito il concetto... ), è una sintesi di quel (poco) che si sa e molte informazioni sono mancanti. Sulla piscina dell'unità 4 ad esempio è stato detto veramente poco anche se noialtri tecnici ripetiamo da settimane che c'è un nocciolo "in aria", presumibilmente appena tolto dal reattore...bene ha fatto il collega a metterlo in evidenza! E speriamo che dopo tutte le varie lamentele i giapponesi si sbottonino un po' di più.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#3407 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1- Mai visto studio aperto in vita mia, odio quel tg-gossip, quindi non te la prendere, ma non insinuare... 2- Chi ha mai parlato di portarsi un contatore al supermercato?! La mia intenzione è di usarlo solo ed esclusivamente sul pesce, mica mi metto a misurare anche il pane che compro sotto casa... Comunque per rispondere a chi ha dato invece un aiuto importante: Naturalmente, come ho già spiegato prima, non ho intenzione di misurare banane, pane, pasta ecc... 1-ora capisco che un minimo di radioattività è normale, sapete dirmi che valori sono da considerarsi "normali", che valori dovrei trovare in casa?? 2-naturalmente se avvicino il contatore ad una scatoletta di tonno ed il valore misurato è minimo, nella norma, o di pochissimo superiore alla radioattività in casa, bene, tutto perfetto, la scatoletta la mangio; ma se il contatore mi segna valori da TAC, col ca**o che la mangio...
Il nome di un grande venditore su ebay: GLACIUS20 , cercalo!!! Ultima modifica di aemxle : 06-04-2011 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
|
#3408 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
... un video generalmente inedito... ad Onagawa, città in una rientranza della penisola di Oshika, il mare e lo tsunami sono saliti di 20 metri e anche oltre,
minuto 1.25 http://www.youtube.com/watch?v=ZGcyAHEXZzs poveracci... si vede ovunque qualche grande imbarcazione arenata, o anche delle navi, mi chiedo se le possano rimettere in mare, penso sia difficile... http://www.youreporter.it/video_Terr..._Taiheiyou_2_1 0:44 http://www.youtube.com/watch?v=BPEWB...feature=relmfu
In Italia-> società-> ad indirizzo intrattenimentistico con desideri mimetici da medium televisivo nonchè madrinaggio in psicologia casalingo-socialmediale e in ricerca di esiti di successo pre file chilometriche ai provini per conquistare l'anelata visibilità su modelli scimmici di benviventi-idoli delle folle shittiche. |
|
|
|
|
|
#3409 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Quote:
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
|
#3410 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3411 | ||
|
Moderatrice
|
Quote:
![]() [OT LETTERARIO] Mi hai ricordato un libro di Van Vogt che a suo tempo mi piacque molto... L'Impero dell'Atomo Quote:
||
|
|
|
|
|
#3412 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
ma ora a che punto siamo a radazioni? ma poi mi chiedo, tutti il giappone è contaminato? e in america? è arrivata tutta la radiazione?
|
|
|
#3413 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
vi consiglio assolutamente di guardare questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=yp9iJ...layer_embedded
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#3414 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
|
|
|
|
|
#3415 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stando alle rilevazioni fatte nel video, e considerando il classico inquinamento "a macchia di leopardo" se non ho fatto male i conti, indicativamente assumendo il valore di 2.4 millisievert come dose media assunta da un essere umano in un anno, tale valore si raggiunge: a 20 km ( 1,25uS/h ) in 80 giorni a 17 km ( 2.5 uS/h ) in 40 giorni a 15 km ( 6.5 uS/h ) in 15 giorni a 8.5 km ( 5 uS/h ) in 20 giorni a 3 km ( 3.64 uS/h ) in 28 giorni a 1.5 km ( 109 uS/h ) in 22 ore Ora non so da che tipo di materiali sia dovuta la radioattività rilevata, quindi il tempo di dimezzamento e altro. Non sappiamo nemmeno la situazione dei venti ( che in giappone se non erro non viene "pubblicata" da quando è in atto la crisi ) e non sappiamo che genere di sostanze stia attualmente buttando fuori la centrale al momento. Ma stando a queste rilevazioni direi che la cerchia di 20 km dalla centrale è assolutamente inabitabile e probabilmente lo rimarrà a lungo.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 07-04-2011 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
|
#3416 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
...
|
|
|
#3417 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Onestamente pensavo peggio, stando così la situazione non è così tragica, quell'area non è persa, sempre che cessi il rilascio di roba.
|
|
|
|
|
|
#3418 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
2.4msv è la media del fondo naturale ma in alcune zone la media è di 260msv e ovviamente non ci sono reattori scoperti nei paraggi
fino a 20msv non viene considerato pericoloso
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 07-04-2011 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
#3419 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
http://www.lankelot.eu/scienze/m%C3%...-e-salute.html
Quote:
|
|
|
|
#3420 |
|
Senior Member
|
edit
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.

Serve altro mentre son qui? Che so, qualche ricetta per la cena...