|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18041 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
In sostanza negli ultimi 4-5 giorni la linea era fantastica, mai stata così stabile. Al massimo uno-due disallineamenti al giorno, cosa che non è mai successa da 4-5 anni a questa parte.
Non ci capisco più niente. Dopo qualche ora che non si instaurava più la sessione PPP è scomparsa anche la portante. Ora la linea è tornata, ma è tornata come una settimana fa: ovvero disallineamenti continui a 12 dB, variazioni repentine di SNR anche di 10 dB in 1 secondo. Il problema del packet loss è scomparso, a patto di avere il SNR Margin stabile, chiaramente se scende arrivano i FEC e i CRC e le conseguenti perdite di pacchetti. Oggi pomeriggio perdevo pacchetti con un numero esiguo di errori. Ma ci sta che con tutto questo...faccio una segnalazione dopo un anno e proprio in quel periodo la linea torna stabile ???? Ecco quanto ho agganciato ora con il Target SNRM al 200%: Connection Speed 2806 kbps 321 kbps Line Attenuation 43.5 db 21.8 db Noise Margin 25.4 db 29.5 db Ovviamente se lo riallineassi aggancerei nuovamente alto, per poi perdere la portante o per poi avere sbalzi di SNR Margin. Per i 4-5 giorni precedenti agganciavo 7700 kbps con il target a 12 dB e reggeva tutto il giorno. Giusto per fare un riassunto, ecco quello che avevo segnalato su facebook: - il problema si presenta con variazioni repentine del SNR Margin, ad esempio passa da 12 dB a 3 dB istantaneamente, o con perdita della portante - la linea è completamente aerea - l'impianto di casa è completamente nuovo e con splitter centralizzato - l'impianto esterno è stato rinnovato nel momento in cui ho affiancato l'ADSL all'ISDN, quindi mi arrivano due doppini dall'armadio sul palo che ho vicino a casa. Sono già stati provati entrambi e non ci sono giunti. - negli scorsi anni si sono ammutolite due coppie su cui ero attestato, anche il cambio di coppia non ha risolto. Da quello che mi ha detto l'ultimo tecnico con cui ho parlato, non ci sono altre coppie libere sul multicoppia - mi hanno cambiato la piastra in centrale perché la linea voce era muta (suppongo che intendessero lo splitter in centrale) - ho provato una decina di modem e modem/router senza risolvere il problema - recentemente il DSLAM in centrale è stato aggiornato da Marconi a Huawei (quindi è da escludere un problema di compatibilità con il modem) - da quello che mi hanno detto è un problema di basso isolamento sul multicoppia, probabilmente su qualche giunto o del cavo stesso che è veramente vecchio - il problema va a giorni, alcuni giorni riesco a stare connesso anche diverse ore, altri giorni nemmeno 5 minuti. Mi è successo molte volte che il tecnico monitorasse la linea proprio nel momento in cui non c'erano problemi e di conseguenza chiudesse la segnalazione. A me sembra palese che il problemi sia tra l'armadio sul palo e la centrale. Tu che ne dici ? Puoi davvero farci qualcosa ? |
|
|
|
|
|
#18042 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Buongiorno a tutto il forum, da ieri mattina ho un problema infatti mi si è dimezzata la portante di colpo passando da quasi 7 mega a poco più di 3 mega senza che io facessi niente. Questi sono i parametri del router
Downstream Rate (Kbps) 3360 adesso, 7168 prima SNR Margin (dB) 11.5 adesso , 11.7 prima Attenuation (dB) 40.0 adesso, 37.0 prima Upstream Rate (Kbps) 416 adesso, 480 prima SNR Margin (dB) 12.0 adesso, 23 prima Attenuation (dB) 21.5 adesso, 21.5 prima il dimezzamento è avvenuto proprio in un secondo, la connessione andava benissimo poi il modem si disconnette e si riconnette dimezzando la portante. Ho controllato e non dipende nè dal mio impianto nè dai 3 modem che ho provato. Secondo voi da qualche parte hanno fatto casini i tecnici o il problema può essere dovuto al fatto che due giorni fa c'è stato un vento fortissimo che potrebbe aver mosso i cavi? |
|
|
|
|
|
#18043 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
cionci, il numero in pvt si riferiva al fatto che non tiravi sula sessione ppp e allora li potevo farci qualcosa si.... per i problemi di allineamento da remoto purtroppo posso farci poco, tranne che magari provare svariati profili adsl e magari trovarne uno + stabile... hai detto che sei su huawei no? quindi moduli adsl2+ ovviamente ( dato che sara' al 99.9% un GBE 1VC4 ) buh fammi sapere, magari possiam provare qualche cambio profilo e vedere di migliorare qualcosina, anche se da come hai detto tu, per variazioni di snr di 10db c'e ben poco da fare
|
|
|
|
|
|
#18044 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Secondo te come mi dovrei muovere ? E' possibile essere seguiti da qualcuno in casi come questi ? E' veramente frustrante dover spiegare nuovamente tutto da capo ogni volta che ti vengono a casa. |
||
|
|
|
|
|
#18045 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
|
@cionci
Ma quando si verificano questi problemi nel telefono si sentono disturbi e fruscii vari? Perchè era quello che mi succedeva quando mi sono trovato nella tua stessa situazione ed il tuo è sicuramente problema di cavi. Segnala che non funziona il telefono e quando viene il tecnico accompagnalo a ispezionare la linea. Altrimenti sono dolori.
|
|
|
|
#18046 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso alcune volte sì ed altre no, forse anche grazie allo splitter centralizzato, mentre prima, con i microfiltri, i fruscii li sentivo praticamente fissi. |
|
|
|
|
|
|
#18047 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
Cionci, il tuo caso è ancora più strano e complesso del mio.
|
|
|
|
|
|
#18048 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18049 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Augusta
|
Quote:
Statistiche Connessione ADSL Stato Attivo Sistema di trasmissione ADSL2+ Modalità Interleaved Downstream / Upstream Rate (Kbps) 5242 / 476 SNR Margin (dB) 11.9 / 19.3 Attenuation (dB) 25.5 / 19.4 Impulse Noise Protection (INP) 0 / 0 Output Power 12.3 / 12.0 Super Frames 13114 / 13112 Super Frames Errors 0 / 34024 RS Words 701610 / 55726 RS Correctable Errors 30 / 5948 RS Uncorrectable Errors 0 / 0 Cosa mi consigli di fare??? Credimi ho avuto la connessione che mi andava alla grande per 3 mesi....poi dopo 3 giorni di temporale la connessione ha iniziato a fare schifo, notando l'abbassamento di portante!!!! Grazie ancora per l'aiuto!!! |
|
|
|
|
|
|
#18050 | |
|
Senior Member
|
Quote:
reclama e fai uscire il tecnico, digli che hai frequentissime disconnessioni dopo temporale...... con 25 attenu in adsl2+ i classici 8128 li DEVI prendere come ridere..... cmq potrebbe essere di tutto... dalla porta guasta, allo splitter, al multicoppia.... bohh |
|
|
|
|
|
|
#18051 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Se a qualcuno può interessare ho trovato questo test:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml Ho provato ad inserire i valori della mia linea ed effettivamente mi dà la velocità massima che posso raggiungere. Devo cercare di migliorare l'attenuazione in download (40db), sempre che riesca a farlo
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
|
#18052 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Augusta
|
Quote:
Che mi consigli di fare??? Inizio a spazientirmi.... Grazie |
|
|
|
|
|
|
#18053 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18054 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18055 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
salve ho un router netgear con una linea adsl alice 7 mega di seguito i valori
Link ADSL Downstream Upstream Velocità connessione 8126 kbps 476 kbps Attenuazione linea 17.0 db 7.1 db Margine di rumore 17.9 db 30.4 db abito praticamente a 200 metri dalla centrale e fino a domenica scorsa avevo un downlaod effettivo di 600kb/sec poi magicamente mi è saltata la linea telefonica compreso internet per diverse ore, quando si è poi ripristinata il mio download è sceso a 160kb/sec fissi. ho fatto un test provando a scaricare dal sito nvidia, il downlaod parte da un picco di 5mb/sec (assurdo!) e scende in pochi secondi a 160kb/sec fissi. ho chiamato telecom, è venuto un tecnico a casa e non ha riscontrato nessun problema di linea anzi ha detto che il segnale è ottimo. praticamente ho una linea effettiva di circa 1.3 mega se non sbaglio la banda minima è di 2.1 mega (fonte agicom) da come ho capito mi hanno drasticamente tagliato la banda. cosa mi consiglaite di fare? qualcuno ha lo stesso problema? Ultima modifica di Perfo0o : 31-03-2011 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
#18056 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18057 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
|
Ho provato sia tramite 187 che tramite fax a farmi configurare l'adsl in fastpath, ma niente da fare... non è che qualcuno potrebbe darmi una mano o consigliarmi come fare?
Ciao |
|
|
|
|
|
#18058 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Napoli
|
Salve ragazzi, ho un problema con l'adsl, ho l'attenuazione in downstream che passa continuamente dai 28 dB ai 33-35 dB senza alcun motivo.
Ho fatto diverse prove tra cui attaccare il modem direttamente al cavo che entra in casa dalla strada, ma non ho risolto. La mia situazione è questa: ![]() Se tento di riportare la connessione alla norma resettando il router ritorno in questo stato nel giro di mezz'ora. Aiuto! Edit: aggiungo che aprendo un ticket sul sito del 187 si sono limitati ad alzarmi il target SNR da 12dB a 15. Prima non avevo alcun problema di sorta su questa linea, mai una disconnessione e 6200 Kbps stabili sempre. Ultima modifica di .:Fattore:. : 01-04-2011 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#18059 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
praticamente,col persistere delle mie segnalazioni dato che,dopo non aver ravvisato più il problema per circa settimane,mi hanno segato il fastpath e l'up a 832 kbps(e,a parte il fastpath,la cosa non mi rode date le notizie che stanno venendo fuori sugli upgrade delle reti alice ci tengo a precisare che,fino al sorgere di questi problemi,non ho mai avuto un che uno pacchetto perso dovuto alla "forzatura" contrattuale sulla linea ...fatto sta che,dalle 16 circa di ieri il problema,almeno per ora,non si è più verificato. per poi potrebbe esser veramente questa la causa? altra cosa,per me abbastanza strana:come si spiega che in passato,con una portata di 8132 kbps in downstream avevo un snr che oscillava tra i 15 e i 19 db,ora invece,con portante a 8127 si attesta tra i 29 e i 30???:ekk: mentre,per quanto riguarda l'up,quanto ero a 832 l'attenuazione si attestava a 8.5 db,ora che sono a 476 kbps è 19.5
Ultima modifica di juninho85 : 01-04-2011 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
#18060 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
be', non sono voce autorevole sull'argomento, ma su linee fast non è raro vedere il messaggio di dmt "showtime retrain reason:8000" anche subito dopo l'accensione o il riavvio del router.
questo potrebbe significare che per un'eccessiva quantità di errori crc (8000 rappresenta il retrain per "eccessivo bit error rate") il modem ha tentato diverse volte l'aggancio negoziando alla fine una portante più bassa di quella consentita dal margine di rumore, proprio a causa degli errori. dato che il settaggio fast corrisponde all'assenza di un elemento di controllo degli errori, è normale che questi siano in numero più elevato su linea fast e che questo giustifichi il comportamento della tua linea. magari nell'ultimo periodo c'è stato qualche evento che ha causato l'aumento degli errori sulla tua linea (disturbi radioelettrici o attivazione di altre utenze), tale che il settaggio fast aggravasse la situazione Quote:
è cambiata l'attenuazione in upstream? mi sembra anche strano il cambiamento del margine di rumore da 15/19 a 29/30 a parità di portante. anche qui, andando molto a pratica, può essere normale veder diminuire il margine di rumore in downstream nel caso in cui aumenti la portante in upstream (e viceversa) a parità di linea e di portante in downstream. non esiste una valida motivazione teorica a questo comportamento, forse è dovuta a errori o tolleranze negli scambi di informazioni fra modem e dslam. però si tratta comunque di variazioni di poco conto, quelle che hai evidenziato mi sembrano esagerate per giustificarle con tutto ciò. |
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.

"....alchè mi fa...è partito un qualche diavolo di connettore ajeje brazorf a terra che non ricordo,comunque qualcosa per cui è necessario che venga un tecnico a casa a sostituire questo pezzo andato.