Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2011, 20:37   #501
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da sferrazzi72 Guarda i messaggi
Ora il mio problema è questo: quando carico le batterie (eneloop), per ora ho sempre utilizzato il refresh per verificare lo stato delle celle, non ottengo mai un valore di mA superiore ai 1900, sono sempre sotto, diciamo tra i 1850 e i 1880... direi strano...
Come confermato da Arjan il Maha indica a fine scarica una capacità approssimata per difetto, quindi quei valori non sono da ritenere anomali, specialmente se sono i primi cicli di carica/scarica delle batterie.

C/2 e C/4 vanno bene come ratei di carica e scarica rispettivamente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 17:59   #502
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
...comunque io noto alcune differenze caricando a correnti elevate piuttosto che a correnti più basse, la butto li, può essere che a correnti elevate entri in gioco il deltaV, a correnti molto basse la soglia di tensione.
Effettivamente è proprio quello il trucco....e anche quello che consiglia il manuale Maha .
Se si vuole perlomeno "tentare" il -DV, si devono usare correnti elevate; minimo 0,5C come si va dicendo da inizio thread e come Vi ha appena ricordato Franco e ... come ha riscontrato Sandroz84; e tranquilli che non succede nulla alle batterie.
Anzi, se tornate indietro di una pagina leggerete di come i problemi mi sono sorti con correnti relativamente basse, risolti alzando a 0,8C.
Riguardo alle capacità irraggiungibili delle batterie è meglio ricordarsi che i costruttori ottengono i "loro" valori di targa seguendo uno standard, e solamente usando il break-in del Maha ci avviciniamo a quello standard.
Se poi una batteria viene sottoposta ad una forte corrente di scarica, la capacità disponibile risulterà più bassa di quella prevista, ma soprattutto ricordiamoci anche di caricarle al 100%.....lasciando le batterie altre due ore nella belva dopo che appare DONE .
Ciao

Ultima modifica di angelo963 : 08-03-2011 alle 19:35.
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 19:14   #503
BluBaron
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho da sottoporvi qualche domanda.
Premessa: sono un fotosub è ho intenzione di prendere le eneloop HR3-UTGA con MH-C9000. Devo alimentare 2 flash ed una torcia
con un led da 7watt.
Mi sarebbe più comodo un caricabatterie per 8 stilo, ma preferisco avere più informazioni possibili a riguardo di carica scarica ecc.
Quel che vorrei sapere è se col c9000 posso conoscere quanta carica ha ancora una batteria in modo da rendermi conto se posso ancora usarla o se è il caso di caricarla (senza scaricare da quanto mi è sembrato di capire in queste pagine).
Poichè una cosa di fondamentale importanza per il mio utilizzo è la rapidità di carica dei flash, è cmq meglio ricaricarle dopo ogni utilizzo?
Voi che le utilizzate sapete dirmi se la perdita di carica è rilevante se non le utilizzo per una o due settimane o anche più? Credo questa sia una cosa che posso verificare col CB giusto?
Per la trocia col led da 7watt sono più adatte le Sanyo 2700mha?
Esistono le istruzioni in italiano o una guida del MH-C9000? O devo tradurmela per conto mio?

Grazie per l'attenzione!

Niko
BluBaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 19:52   #504
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da BluBaron Guarda i messaggi
Esistono le istruzioni in italiano o una guida del MH-C9000? O devo tradurmela per conto mio?
sono piu adatte le sanyo 2700mah,le istruzioni sono in inglese in italiano non ci sono,tocca tradursele da solo purtroppo
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 19:55   #505
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da BluBaron Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho da sottoporvi qualche domanda.
Premessa: sono un fotosub è ho intenzione di prendere le eneloop HR3-UTGA con MH-C9000. Devo alimentare 2 flash ed una torcia
con un led da 7watt.
Mi sarebbe più comodo un caricabatterie per 8 stilo, ma preferisco avere più informazioni possibili a riguardo di carica scarica ecc.
Quel che vorrei sapere è se col c9000 posso conoscere quanta carica ha ancora una batteria in modo da rendermi conto se posso ancora usarla o se è il caso di caricarla (senza scaricare da quanto mi è sembrato di capire in queste pagine).
Poichè una cosa di fondamentale importanza per il mio utilizzo è la rapidità di carica dei flash, è cmq meglio ricaricarle dopo ogni utilizzo?
Voi che le utilizzate sapete dirmi se la perdita di carica è rilevante se non le utilizzo per una o due settimane o anche più? Credo questa sia una cosa che posso verificare col CB giusto?

Grazie per l'attenzione!

Niko
L'unico metodo per conoscere la carica residua in un accumulatore Nixx è quello di ..... scaricarlo a corrente costante e misurate il tempo di scarica fino alla soglia di 0,8V 0,9V per cella.
La misura della tensione non è affidabile.
Molto meglio e più sicuro ricaricarle.
Se userai celle LSD, come hai prospettato, in due tre settimane mantengono più o meno lo stesso livello di carica; in quel lasso di tempo perdono una sciocchezza.
Lascia perdere le 2700; non sono LSD e, alla fine, forniscono meno energia delle 2000mAh LSD.
Circa un buon tutorial in italico idioma fai un fischio ad "angelo963"; ma tra un po' lo leggerai .......
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 22:50   #506
angelo963
Senior Member

@ Blubaron

Considerando le Tue necessità, lo sai che ci penserei un paio di volte prima di prendere il C9000??
Perchè se l' acquisto dipende tutto da: "Quel che vorrei sapere è se col c9000 posso conoscere quanta carica ha ancora una batteria senza doverla scaricare" rispondo anche io no, non lo puoi sapere nemmeno con il C9000 quanto resta ancora nella batteria senza scaricare la stessa; e attenzione che non esiste altro sistema altrettanto affidabile!!
Dovessi un giorno fare immersioni, preferirei andarci a colpo sicuro con batterie cariche al 100% e affidabili fino all' ultimo milliampere piuttosto che sapere di quanti milliampere sono le batterie in mio possesso o se hanno 1800mah invece di 1950mah.... per quello ci siamo già noi.. .
Resterei sempre in casa Maha ma con il MH-C801D.
Se vuoi aggiungerTi lo stesso al gruppo di quelli che delle batterie vogliono sapere tutto, bene.....perderai 4 slot ma avrai un ottimo analizzatore in grado di scovare le batterie difettose, che alla fine è quello che piu' interessa .
Naturalmente segui il consiglio di Franco: solo LSD !!
Per l' ultima domanda, ci sentiamo in pv.
Ciao
Old 24-03-2011, 09:18   #507
BluBaron
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
@ Blubaron

Considerando le Tue necessità, lo sai che ci penserei un paio di volte prima di prendere il C9000??
Perchè se l' acquisto dipende tutto da: "Quel che vorrei sapere è se col c9000 posso conoscere quanta carica ha ancora una batteria senza doverla scaricare" rispondo anche io no, non lo puoi sapere nemmeno con il C9000 quanto resta ancora nella batteria senza scaricare la stessa; e attenzione che non esiste altro sistema altrettanto affidabile!!
No, naturalmente non mi basterebbe sapere solo quello, e ho capito che non è possibile saperlo a priori. Sono uno smanettone anch'io ma sto entrando in una realtà del tutto nuova per me... poi magari mi cimenterò anch'io con le varie prove...

Quote:
Dovessi un giorno fare immersioni, preferirei andarci a colpo sicuro con batterie cariche al 100% e affidabili fino all' ultimo milliampere piuttosto che sapere di quanti milliampere sono le batterie in mio possesso o se hanno 1800mah invece di 1950mah.... per quello ci siamo già noi.. .
Colpisci nel segno, nelle circostanze di un'immersione non puoi permetterti di trovarti di fronte ad una situazione irripetibile e avere le batterie dei flash che ci mettono 15 secondi a ricaricarsi!!!

Quote:
Resterei sempre in casa Maha ma con il MH-C801D.
Se vuoi aggiungerTi lo stesso al gruppo di quelli che delle batterie vogliono sapere tutto, bene.....perderai 4 slot ma avrai un ottimo analizzatore in grado di scovare le batterie difettose, che alla fine è quello che piu' interessa .
Naturalmente segui il consiglio di Franco: solo LSD !!
Per l' ultima domanda, ci sentiamo in pv.
Ciao
L'MH-C801D o meglio MH-C800S come consigliava Franco in uno dei post precedenti più consono a queste eneloop, lo prenderò per il mio compagno d'immersioni. Preferisco sopperire alla necessità di caricarne 8 con una ricarica anticipata visto che la perdità d'efficenza è quasi nulla ma avere il più informazioni possibile riguardo la salute e l'efficenza delle mie batterie!
Ringrazio tutti dei preziosi consigli e del supporto con questo CB.
A presto!
Niko
BluBaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 11:42   #508
angelo963
Senior Member

Beh, allora benvenuto tra "gli smanettoni" .
C' è poco da aggiungere, hai comperato tutto....
Ciao e pv.
Old 24-03-2011, 19:47   #509
MaxAstro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: nel Multiverso
Consiglio per acquisto:
meglio Powerex Maha C9000 o Ansmann Digispeed 4 Ultra+ per batterie AA NiMh per macchina fotografica?

Grazie................ di qualunque consiglio/suggerimento...............

ps: forse dovrei postare nel [Thread Ufficiale] Caricabatterie, ma qua c'e' chi conosce il Maha....

Ultima modifica di MaxAstro : 24-03-2011 alle 19:57.
MaxAstro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 21:36   #510
angelo963
Senior Member

[quote=MaxAstro;34773925]Consiglio per acquisto:
meglio Powerex Maha C9000 o Ansmann Digispeed 4 Ultra+ ....QUOTE]

Se ti basta un ottimo caricabatterie ok per il Digispeed, se vuoi anche un ottimo analizzatore oltre che cb.....Maha C9000.
A te la scelta.
Ciao
Old 25-03-2011, 08:17   #511
MaxAstro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: nel Multiverso
Quote:

Se ti basta un ottimo caricabatterie ok per il Digispeed, se vuoi anche un ottimo analizzatore oltre che cb.....Maha C9000.
A te la scelta.
Ciao
GRAZIE!
Penso allora al Maha.... , ho piu' possibilita'.
MaxAstro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 13:11   #512
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
ciao a tutti!
ho da poco il caricabatterie in oggetto più una serie di pile sanyo da 2500mAh per i flash.
le pile sono fantastiche, ho fatto alcune raffiche senza perdere un colpo....

per ricaricale che impostazione è bene dare al c9000?
scusate le domande sciocche.
Old 25-03-2011, 13:26   #513
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
ciao a tutti!
ho da poco il caricabatterie in oggetto più una serie di pile sanyo da 2500mAh per i flash.

hai preso le sanyo XX 2500mah???se sono quelle e te credo con quel che costano falle pure essere pessime so quasi 4euro a batteria
se costavano max 2.50 a pila le prendevo ma 4euro so troppi
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 13:49   #514
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
ciao a tutti!

Quale tipo di Sanyo?
In ogni caso, come specificato nelle istruzioni, per ricaricarle usa il programma "Charge" e come corrente 0,5C (1300mA).
Quando apparirà il "DONE" se vorrai una carica completa dovrai lasciarle ancora un paio di ore nel CB; se ti accontenterai di una ricarica per circa il 90% potrai toglierle subito.
Old 25-03-2011, 14:06   #515
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Quale tipo di Sanyo?
In ogni caso, come specificato nelle istruzioni, per ricaricarle usa il programma "Charge" e come corrente 0,5C (1300mA).
Quando apparirà il "DONE" se vorrai una carica completa dovrai lasciarle ancora un paio di ore nel CB; se ti accontenterai di una ricarica per circa il 90% potrai toglierle subito.
Quote:
ciao a tutti!

Oltre ai preziosi consigli di franco, se hai tempo e non ti servono urgentemente sarebbe opportuno fargli anche un bel ciclo iniziale di break-in per formarle, per le cariche successive valgono i consigli di franco.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 18:43   #516
Shannon
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Buonasera a tutti,

ho ordinato anche io il Maha e l'ho ricevuto ieri.

Ho fatto una prima prova con un refresh di vecchie batterie e tuto sembra aver funzionato correttamente, successivamente ho provato con altre quattro batterie ma il cb ha iniziato dopo circa un'ora si è resettato spontaneamente, ho effettuato altre prove ed il problema si è ripetuto

Ho provato ad abbassare la corrente di carica su tutte le batterie e sembrava funzionare correttamente, la mattina invece l'ho trovato in carica invece che in analyze...si era resettato di nuovo

Ho provato quindi a fare un ciclo di refresh su una singola batteria e l'ha terminato correttamente, ora stò provando con un'altra batteria in un altro slot

E' mai capitata a qualcuno un'anomalia del genere? Più in generale qualcuno ha mai avuto a che fare con l'assistenza del prodotto? (Comprato da nkon)
Shannon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 19:34   #517
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Oltre ai preziosi consigli di franco, se hai tempo e non ti servono urgentemente sarebbe opportuno fargli anche un bel ciclo iniziale di break-in per formarle, per le cariche successive valgono i consigli di franco.
Prima del break-in preferisco fare un ciclo di scarica, in modo da iniziare il break-in a batterie scariche.
Old 25-03-2011, 19:36   #518
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da Shannon Guarda i messaggi
... successivamente ho provato con altre quattro batterie ma il cb ha iniziato dopo circa un'ora si è resettato spontaneamente, ho effettuato altre prove ed il problema si è ripetuto

... si era resettato di nuovo
Potrebbe essere anche un problema di contatti portabatterie.
Old 25-03-2011, 20:22   #519
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da Shannon Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,

ho ordinato anche io il Maha e l'ho ricevuto ieri.

Ho fatto una prima prova con un refresh di vecchie batterie e tuto sembra aver funzionato correttamente, successivamente ho provato con altre quattro batterie ma il cb ha iniziato dopo circa un'ora si è resettato spontaneamente, ho effettuato altre prove ed il problema si è ripetuto

Ho provato ad abbassare la corrente di carica su tutte le batterie e sembrava funzionare correttamente, la mattina invece l'ho trovato in carica invece che in analyze...si era resettato di nuovo

Ho provato quindi a fare un ciclo di refresh su una singola batteria e l'ha terminato correttamente, ora stò provando con un'altra batteria in un altro slot

E' mai capitata a qualcuno un'anomalia del genere? Più in generale qualcuno ha mai avuto a che fare con l'assistenza del prodotto? (Comprato da nkon)
Quote:
Originariamente inviato da Gigi Ventosa Guarda i messaggi
Potrebbe essere anche un problema di contatti portabatterie.
Potrebbe anche essere un problema di inserimento delle celle.
Le molle sono molto dure e a me e capitato una volta; ho controllato e verificato di non aver inserito a fondo la cella.
Ma potrebbe non essere il tuo problema .......
Old 25-03-2011, 20:54   #520
Shannon
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Probabilmente non mi sono espresso bene, il cb si resetta completamente su tutti gli slot, per intenderci è come se venisse tolta l'alimentazione e rimessa, io sospetto un problema di alimentatore.... o almeno lo spero, sarebbe meno problematico
Shannon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Il leak di Claude Code diventa un'esca: ...
Netflix, batosta in Italia: aumenti ille...
UFO e complotti: chi si cela dietro la n...
Batterie EV difficili da riciclare: il p...
Non vuoi targare il monopattino? Engwe h...
Oracle AI World Tour Milano: dall'IA age...
Gli astronauti di Artemis II hanno avuto...
Quando arriverà iOS 26.5? Il debu...
AI Agent Traps: il paper DeepMind che ca...
Addio licenza proprietaria: Gemma 4 pass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian