|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
pulizia mac
vorrei sapere gentilmente il nome di alcuni software per mac atti alla pulizia e del computer. scusate la domanda molto generica ma mi piacerebbe iniziare un task su questo argomento in quanto necessito di supporto. grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
|
Non c'è mai stata questa gran necessità di software per la pulizia, basta riparare i permessi di tanto in tanto (da Utility Disco). Al massimo ci sarebbe Onyx, ma è più indicato per situazioni di emergenza.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
sorry again per l'inesperienza...come funziona l'utility? grazie
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
|
Utility Disco lo trovi nella cartella Applicazioni/Utility ed è lo strumento centrale per la gestione dei dischi e delle immagini di MacOS X. Una volta aperto basta selezionare il disco dall'elenco sulla sinistra e cliccare sul tasto "verifica permessi", al termine della procedura se sono stati trovati degli errori, basta premere "ripara permessi" ed il gioco è fatto. Puoi vedere l'operazione come una sorta di Scan Disk se provieni da Windows (anche se tecnicamente sono cose diverse).
Sappi che MacOS X essendo di natura Unix-like funziona in modo diverso rispetto a Windows, anche se "in superficie" non sembra. Per esempio i piccoli file vengono deframmentati in automatico dal sistema senza il bisogno di un'operazione manuale. Ancora più importante è l'assenza di un qualsivoglia "Registro di Sistema" (IMHO l'unica grande piaga di Win) che si sporca decrementando le prestazioni generali. Questa è proprio la prima cosa di cui ci si deve rendere conto usando un Mac, ovvero che c'è bisogno di pochissima manutenzione. Magari prova a installare Onyx e capire un o' come funziona, in modo da saperlo usare in caso di necessità. Se hai bisogno chiedi pure, il forum esiste apposta. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
usa clean my mac, mi pare si chiami così
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
anche io uso clean my mac, me lo hanno sempre suggerito in tanti. non è male, butta via sempre un sacco di roba (spero) inutile...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
+1 per clean my mac... lo uso da mesi ed è veramente un ottimo prodotto!
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Pulire cosa? In genere c'é*un problema da risolvere, in mancanza io non starei a perdere tempo... Windows in questo é un po diverso
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
ragazzi ottima dritta clean my mac, non lo conoscevo e ne avevo proprio bisogno!
thanks all!
MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Quote:
comunque, nel mio caso, utilizzo clean my mac perchè ho un SSD da 160 gb e quindi ogni gb recuperato è molto utile
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ciao ragazzi, da quasi due anni utilizzo un mac Mini senza problemi e tra le tante utility consigliatemi ho provato OnyX che, dal primo avvio, dopo il controllo S.M.A.R.T. e qualche secondo di controlli vari sul disco di startup mi dice:
The volume needs to be repaired. To repair your startup disk, startup from your Mac OS X Install disc (CD or DVD), then choose Utilities -> Disk Utility... Non ho problemi apparenti ma non so come comportarmi..cosa fare?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
avvia con dentro il dvd di installazione (premi C prima della mela)
una volta avviato usa utility disco da lì e ripara
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Segnalo anche Socks che uso molto e sembra ottimo
CABINET: (CM Storm Enforce) - ALI: Enermax triathlor eco 550W - MAINBOARD: Gigabyte G1 Sniper z97 - CPU: i74790K - DISSI: Noctua NH-D15 - SC.VIDEO- Gigabyte windforce gtx 770 4gb - RAM - g.skill 1600 - HD: Crucial m500 250gb |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
disco
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
|
Clean my mac.. non lo conoscevo..
E' a pagamento ma l'ho scaricato proprio ora dal sito ufficiale.. cosa potrò fare? una preview dei possibili miglioramenti? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sei limitato nella quantità di pulizia effettuata
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
|
Grazie tante per la risposta! Ho avviato la scansione...
Edit: a fine scansione mi dice: "Clean Mac può liberare 10.3Gb"... WOW! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
lingue aggiuntive, eseguibili per powerpc, cache etc etc etc
ti da il dettaglio di ciò che vuole cancellare, controllalo sempre prima di confermare
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.