Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2011, 23:40   #8521
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Si infatti, nel frattempo ho confrontato i test di altri alimentatori simili effettuati dallo stesso sito ed effettivamente i numeri sono molto simili... direi che come performance siamo li... anche gli Antec High Current Pro non sono male... beh a questo punto mi concentro sù altri aspetti visto che come performance siamo allineati... intendo garanzia, dimensioni, quali cavi sono hardwired e quali modulari...

Comunque quasi quasi provo l'enermax modu 97+ da 900W...
tieni anche presente che se i due connettori eps ad 8 pin che cerchi sono collegati alla stessa linea, tanto vale comprare uno sdoppiatore e ti fai l'ali che ti pare...
Old 09-02-2011, 23:44   #8522
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
tieni anche presente che se i due connettori eps ad 8 pin che cerchi sono collegati alla stessa linea, tanto vale comprare uno sdoppiatore e ti fai l'ali che ti pare...
Questo non l'ho verificato... quindi la cosa più intelligente da fare è verificare se i connettori EPS sono collegati a linee diverse... grazie per il consiglio... adesso devo solo trovare il modo di capire come fare a recuperare questa informazione per gli alimentatori che mi interessano...

Leggendo il manuale dell'Enermax temo che tutti i connettori nativi, quindi 24 pin e i 2 8 pin EPS, siano collegati alla stessa linea, la prima. La mia è una deduzione poichè Il manuale riporta infatti la ripartizione delle linee tra i soli cavi modulari ed essi sono collegati alle linee 12V2 12V3 e 12V4... manca la 12V1 che assumo sia collegata ai connettori hardwired..

Ultima modifica di dero79 : 09-02-2011 alle 23:53.
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 23:46   #8523
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

Iscritto dal: Mar 2008
Città: ||Trento||
Quote:
vedi te...

per me fa lo stesso. La lista di brand affidabili sta in prima pagina... Prendi un modello da 450 watt e vai tranquillo un earthwatts da 430 watt probabilmente è la soluzione col miglior rapporto prezzo prestazioni.
Penso di prendere questo visto che quel sistema non avrà ulteriori upgrade... futuri,che ne pensi?

http://www.prokoo.com/corsair-cmpsu4...0w-p-4867.html
/CPU: RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922
BonamiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 23:49   #8524
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
Buon modello

è stato recensito da poco da jonnyguru

http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=214
Old 09-02-2011, 23:57   #8525
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

Iscritto dal: Mar 2008
Città: ||Trento||
Quote:
Originariamente inviato da Bingo Bongo Guarda i messaggi
Buon modello

è stato recensito da poco da jonnyguru

http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=214
Mille grazie
/CPU: RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922
BonamiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 00:24   #8526
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da BonamiX Guarda i messaggi
Penso di prendere questo visto che quel sistema non avrà ulteriori upgrade... futuri,che ne pensi?

http://www.prokoo.com/corsair-cmpsu4...0w-p-4867.html
io penso che dipende quanto lo paghi... se lo paghi veramente 50 euro ti conviene vedere quanto ti costa un vx450 perchè a quanto vedo si trova a 59 euro. per 10 euro 2 anni di garanzia in più e un livello qualitativo superiore non sarebbero proprio da sputarci su. però ovviamente bisogna anche vedere quanto incidono iva e spese di spedizione.
Old 10-02-2011, 00:40   #8527
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
Giusto, anche io sul trova vedo il vx a 60€ dal negozio partenopeo,
però ci sono altri 12€ di spedizone, qualitativamente è superiore, dici che vale la differenza ?
Old 10-02-2011, 02:41   #8528
mapoetti
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Città: mestre
è arrivato oggi...
aspetto il case che dovrebbe arrivare domani cioè il 10-02 per montarlo

ragazzi,vorrei un aiutino..

vorrei mettere un cavo unico per i miei 4 hardisck...
è in dotazione con l'alimentatore...
il mio dubbio è: un cavo unico riesce a gestire "al meglio" l'alimentazione riguardo gli HD oppure è meglio almeno due alimentazioni cioè due cavi separati....???

perchè non sò quanto consumano 4 HD e quindi non sò regolarmi sulla tabella dell'alimentatore...

Ultima modifica di mapoetti : 10-02-2011 alle 04:46.
mapoetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 08:24   #8529
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da mapoetti Guarda i messaggi
è arrivato oggi...
aspetto il case che dovrebbe arrivare domani cioè il 10-02 per montarlo
[ragazzi,vorrei un aiutino..

vorrei mettere un cavo unico per i miei 4 hardisck...
è in dotazione con l'alimentatore...
il mio dubbio è: un cavo unico riesce a gestire "al meglio" l'alimentazione riguardo gli HD oppure è meglio almeno due alimentazioni cioè due cavi separati....???

perchè non sò quanto consumano 4 HD e quindi non sò regolarmi sulla tabella dell'alimentatore...

Non ci sono problemi cosa ci starebbe a fre un cavo con 4 connettori altrimenti.
Old 10-02-2011, 08:25   #8530
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Città: Napoli
Ragazzi,
ho un vecchio pc che è troppo rumoroso. Se volessi sostituire l'alimentatore (sembrerebbe quello il problema), quanto mi costerebbe un modello silenzioso?
Fate conto che l'attuale modello eroga una potenza di 400w
Old 10-02-2011, 11:09   #8531
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Bingo Bongo Guarda i messaggi
Giusto, anche io sul trova vedo il vx a 60€ dal negozio partenopeo,
però ci sono altri 12€ di spedizone, qualitativamente è superiore, dici che vale la differenza ?
presumibilmente i 12 euro di spedizione ci saranno anche col cx430, per cui la differenza di prezzo sarà di circa 10 euro... per quella somma 2 anni di garanzia in più e una migliore efficienza non mi pare proprio un brutto affare. considera che il cx430 non è certificato 80+, per quanto poco voglia dire.

Quote:
Originariamente inviato da Madeye Guarda i messaggi
Ragazzi,
ho un vecchio pc che è troppo rumoroso. Se volessi sostituire l'alimentatore (sembrerebbe quello il problema), quanto mi costerebbe un modello silenzioso?
un modello silenzioso generalmente non lo trovi sotto i 50 euro al netto di iva e spese di spedizione...
l'unica eccezione probabilmente è questa.
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
Old 10-02-2011, 12:33   #8532
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
presumibilmente i 12 euro di spedizione ci saranno anche col cx430, per cui la differenza di prezzo sarà di circa 10 euro... per quella somma 2 anni di garanzia in più e una migliore efficienza non mi pare proprio un brutto affare. considera che il cx430 non è certificato 80+, per quanto poco voglia dire.

un modello silenzioso generalmente non lo trovi sotto i 50 euro al netto di iva e spese di spedizione...
Pure un LC-Power è silenzioso...seppur io non consiglio alimentatori del genere..però se vuole spendere poco e tanto il pc è vecchio,perchè no.
Probabilmente attualmente avrà un vecchio modello magari con ventola da 80mm distrutta dalla polvere.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 12:38   #8533
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
finalmente ho trovato la risposta alla mia domanda (differenza fra serie CX e VX della corsair), ti ringrazio!

ps: mi sapreste dire cosa cambia invece rispetto alla serie TX (in alternativa al VX450 prenderei il TX650) e HX?
AX, da quanto ho letto, è la serie degli alimentatori modulari..giusto?
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 12:41   #8534
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Pure un LC-Power è silenzioso...
Ma lui mi ha chiesto un alimentatore, mica un fermaporte...

Quote:
però se vuole spendere poco e tanto il pc è vecchio,perchè no.
Presumo che se ha chiesto qui è interessato ad un ali decente. Chiedere consiglio per un ali cinese/da 20 euro non mi pare un controsenso.

Quote:
Originariamente inviato da LiNk! Guarda i messaggi
finalmente ho trovato la risposta alla mia domanda (differenza fra serie CX e VX della corsair), ti ringrazio!
non mettere le cose in bocca agli altri... non è carino... e poi possono ospitare batteri... ti pare un comportamento educato?
io non ho in alcun modo indicato la "differenza tra serie CX e VX della corsair". io ho indicato soltanto alcune differenze tra due modelli ben precisi, che non si estendono necessariamente a tutti i modelli delle rispettive serie,tant'è che il cx400 che pure fa parte della serie cx dovrebbe essere certificato 80+ mentre il modello cx430 non lo è...

Quote:
ps: mi sapreste dire cosa cambia invece rispetto alla serie TX (in alternativa al VX450 prenderei il TX650) e HX?
AX, da quanto ho letto, è la serie degli alimentatori modulari..giusto?
la serie ax si caratterizza ad esempio per essere modulare e, se non sbaglio, per essere certificata 80+ gold, ovvero la serie lusso...
la serie hx si caratterizza per modulare
la serie tx si caratterizza per essere non modulare.

queste sono le uniche caratteristiche comuni a tutti gli alimentatori di ciascuna serie. Poi quali siano le capacità di ciascun modello e il produttore e così via dipende dal singolo modello.

Ultima modifica di hibone : 10-02-2011 alle 12:56.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 12:49   #8535
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Città: Napoli
Quote:
Ti ringrazio^^
Old 10-02-2011, 12:59   #8536
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Ma lui mi ha chiesto un alimentatore, mica un fermaporte...

Presumo che se ha chiesto qui è interessato ad un ali decente. Chiedere consiglio per un ali cinese/da 20 euro non mi pare un controsenso.
Con 50€ circa forse riesce a prendere qualche modello sui 400w della Antec,oppure un Corsair CX..
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 10-02-2011, 13:15   #8537
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ti ringrazio^^
Quote:
Con 50€ circa forse riesce a prendere qualche modello sui 400w della Antec,oppure un Corsair CX..
faccio una rettifica...
il cx430 si trova anche a meno di 40 euro...
Old 10-02-2011, 13:22   #8538
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ragazzi,
Io direi questo

Bequite fa ottimi ali e molto silenziosi, 350w bastano per un qualsiasi pc.
Old 10-02-2011, 13:23   #8539
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
faccio una rettifica...
il cx430 si trova anche a meno di 40 euro...
Ammazza pochissimo!
Old 10-02-2011, 21:25   #8540
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Questo non l'ho verificato... quindi la cosa più intelligente da fare è verificare se i connettori EPS sono collegati a linee diverse... grazie per il consiglio... adesso devo solo trovare il modo di capire come fare a recuperare questa informazione per gli alimentatori che mi interessano...

Leggendo il manuale dell'Enermax temo che tutti i connettori nativi, quindi 24 pin e i 2 8 pin EPS, siano collegati alla stessa linea, la prima. La mia è una deduzione poichè Il manuale riporta infatti la ripartizione delle linee tra i soli cavi modulari ed essi sono collegati alle linee 12V2 e 12V3 ... manca la 12V1 che assumo sia collegata ai connettori hardwired..
Mi autoquoto... confermo che il modu 87+ ha tutti e 2 i connettori EPS 8 pin sulla stessa linea
L' antec high current pro ha invece un connettore EPS hardwired ed uno modulare... sono su linee diverse.
La serie AX della Corsair mi pare che sia monorail (almeno l'ax1200 lo è... )

Inoltre sul web ho trovato degli shop che vendono l'antec high current pro da 1000W, in italia però dove è presente a listino è dato per non disponibile.
Il sito della antec indica per la serie high current pro i modelli da 750, 850 e 1200 W ma non cita il 1000W.
Mi pare strano, qualcuno conosce questo modello? Sarei curioso di vederne le caratteristiche
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian